Amicizia e disabilità

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Amicizia e disabilità

Messaggioda Sabrina84 » 18/01/2022, 8:35



Ciao a tutti! Quando si conosce una persona online che poi si incontra si dovrebbe dire che si ha una disabilità oppure si deve puntare sulla propria personalità?
  • 0

Sabrina84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/01/2022, 7:42
Località: Milano
Genere: Femminile

Amicizia e disabilità

Messaggioda enemyofthesun » 19/01/2022, 1:43



Ciao, io direi entrambe le cose...non dar troppo peso alla disabilità ma non nasconderla nemmeno online, e puntare decisamente sulla propria personalità ;)
  • 1

Avatar utente
enemyofthesun
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 119
Iscritto il: 22/02/2015, 13:14
Località: Brianza, Lecco
Genere: Maschile

Amicizia e disabilità

Messaggioda germano » 19/01/2022, 10:07



Potresti nasconderla, ma tanto poi salterà fuori e quindi otterrai come risultato il fatto di fare tantissime uscite per niente.
Mi spiego: se io so fare il contabile e nessun altro mestiere e mi candido per tutte le offerte di lavoro (tecnico informatico, venditore, progettista elettronico, progettista meccanico, ecc) otterrò di dover recarmi a fare tantissimi colloqui ma... per niente. Perderò un sacco di tempo.
Meglio fare un prima scrematura e stringere il cerchio attorno a quei pochi che potrebbero accettare le nostre caratteristiche (e ci sono, pochi ma ci sono. Garantito).

D'altra parte mettendola subito in chiaro si verrebbe "skippati" a priori.
Io penso che la giusta strategia sia: nasconderla inizialmente per poter essere conosciuti meglio, poi dichiararla quando ormai l'altro si è affezionato alla nostra personalità.
Quando ormai si sarà affezionato, è probabile che accetterà lo stesso di uscire con te. Poi...è possibile che accetterà ,sì, ma con un cambio di prospettive e aspettative. Ma non è male comunque.
Te lo dice uno che non batte chiodo pur essendo sano come un pesce (forse perché sono bruttino, forse perché sono tropo ingenuo e per niente malizioso, di certo sono un insicuro) : sono uscito con diverse donne con cui sono finito nella famosa "friend-zone", ma questo non è poi così male.
Farsi belli, vestirsi un po' meglio, sentire quell'agitazione da appuntamento, parlare a 4 occhi di cose personali, ecc, sono comunque emozioni.
Certo sarebbe meglio essere visti come partner che come amico, ma anche trovare una persona con cui potersi scambiare profonde confidenze non è certo roba da poco.

Io in questo periodo la sto prendendo come un "giocare a emozionarmi". Sto comprando qualche vestito nuovo per evitare di avere solo le solite felpe del decathlon e i pantaloni lisi, mi faccio bello e mi profumo, pulisco la casa (che non si sa mai :angelsmile: ), ecc, ed esco senza aspettarmi grandi cose (così non resto deluso). Male che vada passo una bella serata e in più mi ritrovo con la casa finalmente pulita, le lenzuola profumate :lol3: e ho finalmente buttato quei jeans che facevano schifo :facepalm: XD
Auguro anche a te di prenderla con molta autoironia e divertirti. E emozionarti.

E poi chissà, confidenza dopo confidenza, se son rose fioriranno. Non sarà a causa di un colpo di fulmine, ma sarà per un crescendo di affetto e emozioni.


Germano
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Amicizia e disabilità

Messaggioda germano » 19/01/2022, 10:35



PS: rileggendo il titolo vedo che si parla di "amicizia", mentre io parlavo di appuntamenti con l'altro sesso.
Cmq penso che ciò che ho scritto vada bene in ogni caso.
Che poi... se sei dell'84 penso che stai cercando mica solo l'amichetta per fare i pigiama party...
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Amicizia e disabilità

Messaggioda Sabrina84 » 21/03/2022, 9:10



Grazie a tutti delle risposte e ne farò tesoro!
  • 0

Sabrina84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/01/2022, 7:42
Località: Milano
Genere: Femminile

Amicizia e disabilità

Messaggioda Eliminato » 21/03/2022, 11:22



Un consiglio spassionato? Proprio ieri sera sono uscito con degli amici e tutti e quattro hanno detto una cosa: "se dovessi incontrare in chat una ragazza disabile, preferirei saperlo prima di vederla dal vivo". Io ora non ho idea di che tipo di disabilità si parli qui e, personalmente, a me non interessa e non bado minimamente a queste cose, tant'è che una persona può anche non dirmelo subito. Però, dopo quello che nemmeno a farlo di proposito ho sentito ieri, ho capito che a una buona parte di gente piace sapere subito le cose. Ovviamente ognuno è liberissimo di gestire la propria vita da sé e secondo le proprie aspettative. Pensaci: vuoi una persona che apprezzi te per altro o no? Oppure, altra contrapposta visione: pensi sia giusto iniziare una conoscenza partendo da una verità non detta? Ogni punto di vista ha un suo perché, non c'è risposta esatta. Io, quando avevo la mia "disabilità", preferivo dir tutto subito in modo da fare una diretta selezione automatica, eliminando persone poco compatibili con me. Però, non vorrei apparire incoerente, son pure quello che ha suggerito ad altri di non dire tutto subito di sé, perché chi incontriamo non è il nostro psicologo e potrebbe sentirsi a disagio. Insomma, ci sono mille situazioni e verità, ma grazie per questo preziosissimo post. Io stavo con una persona disabile, una lunghissima e importante relazione. Molti miei amici sono disabili, sono grandi lottatori! Un abbraccio :)
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Amicizia e disabilità

Messaggioda Sabrina84 » 21/03/2022, 12:15



Broken Mirror ha scritto:Un consiglio spassionato? Proprio ieri sera sono uscito con degli amici e tutti e quattro hanno detto una cosa: "se dovessi incontrare in chat una ragazza disabile, preferirei saperlo prima di vederla dal vivo". Io ora non ho idea di che tipo di disabilità si parli qui e, personalmente, a me non interessa e non bado minimamente a queste cose, tant'è che una persona può anche non dirmelo subito. Però, dopo quello che nemmeno a farlo di proposito ho sentito ieri, ho capito che a una buona parte di gente piace sapere subito le cose. Ovviamente ognuno è liberissimo di gestire la propria vita da sé e secondo le proprie aspettative. Pensaci: vuoi una persona che apprezzi te per altro o no? Oppure, altra contrapposta visione: pensi sia giusto iniziare una conoscenza partendo da una verità non detta? Ogni punto di vista ha un suo perché, non c'è risposta esatta. Io, quando avevo la mia "disabilità", preferivo dir tutto subito in modo da fare una diretta selezione automatica, eliminando persone poco compatibili con me. Però, non vorrei apparire incoerente, son pure quello che ha suggerito ad altri di non dire tutto subito di sé, perché chi incontriamo non è il nostro psicologo e potrebbe sentirsi a disagio. Insomma, ci sono mille situazioni e verità, ma grazie per questo preziosissimo post. Io stavo con una persona disabile, una lunghissima e importante relazione. Molti miei amici sono disabili, sono grandi lottatori! Un abbraccio :)

Sono contenta che tu mi abbia risposto in modo molto chiaro e sono contenta che sia venuto fuori questo argomento senza che nemmeno ci conosciamo. Grazie ancora e ne farò tesoro.
  • 0

Sabrina84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/01/2022, 7:42
Località: Milano
Genere: Femminile

Amicizia e disabilità

Messaggioda Massimiliano89 » 22/03/2022, 17:15



Sabrina84 ha scritto:Ciao a tutti! Quando si conosce una persona online che poi si incontra si dovrebbe dire che si ha una disabilità oppure si deve puntare sulla propria personalità?


Tutto dipende da chi hai di fronte. Se senti di avere a che fare con una persona empatica puoi anche farlo presente, magari la prima volta senza entrare troppo nei dettagli tipo ad esempio " sono una schizofrenica che squarta le persone " XD
Io dissi a una ragazza di essere invalido, e abbiamo avuto anche una relazione. Tutto può capitare nella vita
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Amicizia e disabilità

Messaggioda FabFi » 04/04/2022, 17:54



giusto con me non ci sarebbe nessun problema, per altri purtoppo si
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Re: Amicizia e disabilità

Messaggioda Sabrina84 » 05/04/2022, 8:01



FabFi ha scritto:giusto con me non ci sarebbe nessun problema, per altri purtoppo si
Grazie per la risposta

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
  • 1

Sabrina84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/01/2022, 7:42
Località: Milano
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'