Cos'è davvero un amica?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Cos'è davvero un amica?

Messaggioda lunastellata96 » 07/02/2022, 12:05



Buongiorno, come state?

Io molto male... pensavo di avere un'amica e invece non so davvero cosa fosse...

(Lei dice di essere la mia migliore amica)

l'ho sempre ascoltata e consolata in 4 anni, mi ha sempre e solo parlato del suo ex, le ho sempre dato un sacco di consigli e lei non ne ha mai ascoltato mezzo e infatti finiva sempre piangendo per come veniva trattata dall'ex.
Finchè settimana scorsa sono scoppiata e le ho detto che era diventata davvero troppo pesante e ossessionata, abbiamo discusso un po' e poi risolto.

2 giorni fa l'ho invitata a casa mia e del mio ragazzo... e si è comportata davvero malissimo:

- dice sempre che vuole cucinare e aiutare e poi appena è ospite si mette svaccata sul divano, è casa mia ci mancherebbe che un ospite faccia tutto, ma almeno chiedere "vuoi una mano?" vedendo le mie condizioni (sono tornata da poco dall'ospedale per un incidente).

- l'ho abbracciata dicendole che mi dispiaceva del litigio e lei è rimasta impassibile.

- è saltato fuori che il giorno dopo avrebbe fatto una gita e io le ho detto che mi sarebbe piaciuto venire... solo che poi alla fine della serata ha detto "si domani vieni con me perchè sennò sei sempre a casa da sola o dai tuoi genitori" questa frase mi ha fatto molto male (perchè tutti pensano che non abbia nessuno ma in realtà ho un bel po' di conoscenze ) ma la cosa peggiore è che chiedeva aiuto a un altro amico invitato per uscirne dalla situazione visto che ci ero rimasta male... e qui ho iniziato a sentirmi sempre peggio... mi veniva da piangere e sono andata in bagno...

non è nemmeno venuta a vedere come stavo, se ne è proprio fregata senza pudore. Io tutte le volte che lei è stata male per l'alcol o per l'ex c'ero sempre!.

Poi è un'amica quella che dice davanti a tutta la compagnia che sono lunatica? io non sono lunatica non sto bene con lei è questo il punto.

Sono passati 2 giorni e nemmeno mi ha scritto. Zero....

comunque si vantava pure di aver trovato un altra amica con cui uscire (a me non mi ha mai chiesto di uscire, che sono pure più vicina a lei di città).

Io credo che dato che non voglio più ascoltare dei suoi tira e molla con l'ex (come tutti della compagnia) abbia trovato un altra spugna dello sfogo....

Ora non so perchè ho i sensi di colpa, non riesco a capire se è un amica..
  • 1

lunastellata96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2021, 19:09
Località: Abruzzo
Genere: Femminile

Cos'è davvero un amica?

Messaggioda VeraVita » 07/02/2022, 12:40



lunastellata96 ha scritto:Buongiorno, come state?

Io molto male... pensavo di avere un'amica e invece non so davvero cosa fosse...

(Lei dice di essere la mia migliore amica)

l'ho sempre ascoltata e consolata in 4 anni, mi ha sempre e solo parlato del suo ex, le ho sempre dato un sacco di consigli e lei non ne ha mai ascoltato mezzo e infatti finiva sempre piangendo per come veniva trattata dall'ex.
Finchè settimana scorsa sono scoppiata e le ho detto che era diventata davvero troppo pesante e ossessionata, abbiamo discusso un po' e poi risolto.

2 giorni fa l'ho invitata a casa mia e del mio ragazzo... e si è comportata davvero malissimo:

- dice sempre che vuole cucinare e aiutare e poi appena è ospite si mette svaccata sul divano, è casa mia ci mancherebbe che un ospite faccia tutto, ma almeno chiedere "vuoi una mano?" vedendo le mie condizioni (sono tornata da poco dall'ospedale per un incidente).

- l'ho abbracciata dicendole che mi dispiaceva del litigio e lei è rimasta impassibile.

- è saltato fuori che il giorno dopo avrebbe fatto una gita e io le ho detto che mi sarebbe piaciuto venire... solo che poi alla fine della serata ha detto "si domani vieni con me perchè sennò sei sempre a casa da sola o dai tuoi genitori" questa frase mi ha fatto molto male (perchè tutti pensano che non abbia nessuno ma in realtà ho un bel po' di conoscenze ) ma la cosa peggiore è che chiedeva aiuto a un altro amico invitato per uscirne dalla situazione visto che ci ero rimasta male... e qui ho iniziato a sentirmi sempre peggio... mi veniva da piangere e sono andata in bagno...

non è nemmeno venuta a vedere come stavo, se ne è proprio fregata senza pudore. Io tutte le volte che lei è stata male per l'alcol o per l'ex c'ero sempre!.

Poi è un'amica quella che dice davanti a tutta la compagnia che sono lunatica? io non sono lunatica non sto bene con lei è questo il punto.

Sono passati 2 giorni e nemmeno mi ha scritto. Zero....

comunque si vantava pure di aver trovato un altra amica con cui uscire (a me non mi ha mai chiesto di uscire, che sono pure più vicina a lei di città).

Io credo che dato che non voglio più ascoltare dei suoi tira e molla con l'ex (come tutti della compagnia) abbia trovato un altra spugna dello sfogo....

Ora non so perchè ho i sensi di colpa, non riesco a capire se è un amica..


Bé, in base a ciò che ho imparato dalla vita, cioè: nella vita parlano i fatti e le chiacchiere stanno a zero. Questa ragazza, mi dispiace, ma non è tua amica. Ti usa e basta, dal mio più modesto parere.

Lei ti dice che sei la sua migliore amica ma a quanto pare è a senso unico. Nel senso che se lei non fa niente per te non ha significato.

Tu per me hai i sensi di colpa perché sei una persona molto buona.
Consiglio, non richiesto: cerca di lavorare di più sulla tua personalità.

Il mondo è pieno di persone. Stai tranquilla e non stare male per lei. Scusami, ma la vedo così!
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Cos'è davvero un amica?

Messaggioda Imothep » 07/02/2022, 15:35



lunastellata96 ha scritto:Buongiorno, come state?

Io molto male... pensavo di avere un'amica e invece non so davvero cosa fosse...

(Lei dice di essere la mia migliore amica)

l'ho sempre ascoltata e consolata in 4 anni, mi ha sempre e solo parlato del suo ex, le ho sempre dato un sacco di consigli e lei non ne ha mai ascoltato mezzo e infatti finiva sempre piangendo per come veniva trattata dall'ex.
Finchè settimana scorsa sono scoppiata e le ho detto che era diventata davvero troppo pesante e ossessionata, abbiamo discusso un po' e poi risolto.

2 giorni fa l'ho invitata a casa mia e del mio ragazzo... e si è comportata davvero malissimo:

- dice sempre che vuole cucinare e aiutare e poi appena è ospite si mette svaccata sul divano, è casa mia ci mancherebbe che un ospite faccia tutto, ma almeno chiedere "vuoi una mano?" vedendo le mie condizioni (sono tornata da poco dall'ospedale per un incidente).

- l'ho abbracciata dicendole che mi dispiaceva del litigio e lei è rimasta impassibile.

- è saltato fuori che il giorno dopo avrebbe fatto una gita e io le ho detto che mi sarebbe piaciuto venire... solo che poi alla fine della serata ha detto "si domani vieni con me perchè sennò sei sempre a casa da sola o dai tuoi genitori" questa frase mi ha fatto molto male (perchè tutti pensano che non abbia nessuno ma in realtà ho un bel po' di conoscenze ) ma la cosa peggiore è che chiedeva aiuto a un altro amico invitato per uscirne dalla situazione visto che ci ero rimasta male... e qui ho iniziato a sentirmi sempre peggio... mi veniva da piangere e sono andata in bagno...

non è nemmeno venuta a vedere come stavo, se ne è proprio fregata senza pudore. Io tutte le volte che lei è stata male per l'alcol o per l'ex c'ero sempre!.

Poi è un'amica quella che dice davanti a tutta la compagnia che sono lunatica? io non sono lunatica non sto bene con lei è questo il punto.

Sono passati 2 giorni e nemmeno mi ha scritto. Zero....

comunque si vantava pure di aver trovato un altra amica con cui uscire (a me non mi ha mai chiesto di uscire, che sono pure più vicina a lei di città).

Io credo che dato che non voglio più ascoltare dei suoi tira e molla con l'ex (come tutti della compagnia) abbia trovato un altra spugna dello sfogo....

Ora non so perchè ho i sensi di colpa, non riesco a capire se è un amica..


Oggi a mio parare le amicizie vere è difficile tenerle. Se una persona sta male anche 10 mesi la si ascolta e non si dice che quella persona emana negatività, ovviamente per me.
Dobbiamo essere felici quando qualcuno anche quando abbiamo bisogno di noi ci sta.
In questo caso lei no, ovviamente devi decidere tu se buttarla fuori dalla tua vita o no. Sentirai male in entrambi i casi.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Cos'è davvero un amica?

Messaggioda lunastellata96 » 07/02/2022, 15:37



Sento che ho sofferto troppo... e che lei non è un'amica, mi sono più vicine ragazze che ho conosciuto una sera in discoteca....
  • 1

lunastellata96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2021, 19:09
Località: Abruzzo
Genere: Femminile

Cos'è davvero un amica?

Messaggioda Imothep » 07/02/2022, 15:45



lunastellata96 ha scritto:Sento che ho sofferto troppo... e che lei non è un'amica, mi sono più vicine ragazze che ho conosciuto una sera in discoteca....


Piano piano perché gli amici si vedono con il tempo...
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Cos'è davvero un amica?

Messaggioda lepreviola » 11/02/2022, 22:23



Un vero amico ci deve essere sempre, soprattutto nei momenti di bisogno, come hai fatto tu.
  • 1

lepreviola
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2022, 18:31
Località: bergamo
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'