Scusate, posso fare una domanda un po' sciocca?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Scusate, posso fare una domanda un po' sciocca?

Messaggioda VeraVita » 11/03/2022, 21:17



Navigator63 ha scritto:
VeraVita ha scritto:Il problema è che purtroppo, io, non sono d'accordo. Non dico che non siano discorsi sensati ma penso proprio ingiusti (per carità tu mi hai spiegato che non esistono questi canoni).

Chiariamo due cose:
- A me va benissimo che tu abbia le tue opinioni - anche diverse dalle mie.
Poi secondo me sei poco realista, ma se a te va bene, non c'è problema. :)

- Io non ho detto che la giustizia, o l'equità, non esistono. Bensì che sono concetti relativi e artificiali (non esistono in Natura), e che spesso le persone non li seguono in pratica (anche se magari se ne riempiono la bocca).
Però è importante che esistano, altrimenti saremmo ancora allo stato selvaggio, ed io stesso cerco di comportarmi in maniera etica. Però non mi aspetto che il mondo lo faccia (sono realista).

Come, giustamente termini tu, viviamo in un paese democratico.
Non dovrebbero proprio andare così le cose.

Forse confondi la democrazia con l'utopia :P
IMHO, la democrazia funziona quando tutte le persone sono insoddisfatte in maniera simile. Solo nell'utopia sono tutte contente! :D
(e rammento che la parola "utopia" significa: "luogo che non esiste" ;) )

Poi, sempre per me, la bellezza è soggettiva NON oggettiva.

In realtà la bellezza è in parte soggettiva, ed in parte oggettiva. Se fosse solo soggettiva, non esisterebbero concorsi e classifiche sulla bellezza (i pareri sarebbero troppo eterogenei), e non esisterebbero persone che piacciono a stuoli di fan.

Però, faccio parte del popolo. Ed è democrazia.

"La democrazia è il peggior sistema possibile, escluso tutti gli altri."
(Churchill)

E' un sistema altamente imperfetto. Solo che gli altri sono peggio! :D

E cmq, poiché la maggioranza delle persone si comporta secondo i criteri che ho descritto... in effetti è cmq democrazia.
Le persone "votano" anche con i portafogli:
- Se un calciatore è strapagato, è perché tanti tifosi pagano per vedere le partite.
- Se le modelle hanno alti cachet, è perché le donne spendono spropositi per la moda.
- Se gli insegnanti sono pagati poco (IMO), è perché le persone sottovalutano l'educazione (al giorno d'oggi va già bene quando non menano gli insegnanti...).

E' il comportamento della maggioranza che forma le regole sociali (i costumi), nonché influenza le leggi.
Poiché la maggioranza dà grande importanza alla bellezza, questa vale e vende molto. Sic et simpliciter.
Non c'è un "cattivone" occulto che muove i fili dietro le quinte; le persone si comportano così perché è la loro natura.

Se tu sei in controtendenza, sei parte di una minoranza.
Potresti anche avere le idee migliori del mondo, ma i più la penseranno diversamente da te.

Quando Platone propose il suo progetto politico all'imperatore Marco Aurelio (espresso nell'opera "La Repubblica"), questi lodò l'eccellenza delle idee... ma disse anche che non sarebbero mai state fattibili:
"Non spero di realizzare la 'Repubblica' di Platone. [...] Chi riuscirebbe a cambiare le opinioni degli uomini? E senza un cambiamento nei sentimenti cosa si può ottenere se non schiavi riluttanti e ipocriti?"

A volte una persona straordinaria cambia il corso della storia: Gandhi è riuscito a liberare l'India dagli inglesi... ma questa si è poi lacerata in due nazioni (India e Pakistan), che tutt'ora si combattono. La natura umana rimane quella.

Mi farebbe piacere fare qualcosa per cambiare le cose in meglio.

Questo è lodevole, e ti auguro di riuscirci :)

Ma, IMO, per cambiare la realtà è prima necessario comprenderla.
Se invece si portano avanti degli idealismi sradicati dalla realtà, si è destinati ad essere inefficaci e fallimentari. Questo - tra l'altro - è uno dei motivi fondamentali per cui le sinistre, in tutto il mondo occidentale, sono diventate sempre più deboli e inefficaci, quando non disastrose (dai Laburisti di Corbyn in UK, alle sconfitte elettorali di Bernie Sanders in USA, alle varie dittature comuniste).

Nella vita come nell'arte, prima si imparano le regole; e solo dopo si è in grado di trasgredirle con successo :)


Grazie molte per la tua bella risposta che mi ha fatta molto ma molto riflettere. A me, piacciono tantissimo le risposte come le tue che esaminano punto per punto e mi danno un quadro razionale della situazione. Anzi, mi hai dato un quadro più che completo.
Però, come ti ripeto, purtroppo, sono controcorrente (come hai giustamente notato) e non sono d'accordo con tutte queste idee. Mi sembrano solo gabbie mentali e non solo.
E, la domanda che mi pongo è: voglio davvero essere così? Voglio davvero lasciare questo ai posteri?
Magari, queste sono domande fuori luogo che non c'entrano molto con ciò che era la mia domanda iniziale. Però, secondo me, sono domande che bisogna porsi.

Lo so, cosa significa utopia ;) ma grazie però per la tua attenta analisi. Sai, però, non penso che sia un concetto troppo lontano dalla realtà. Penso, davvero, che se io, ad esempio nel 900 ti avessi detto che un giorno sarebbero esistite tante belle cose come internet mi avresti presa per pazza. Quindi, per me bisogna saper osare.

Grazie ancora per la tua bella risposta mi hai fatta davvero contenta ^-^

Una curiosità: ma hai scritto un blog? Potrei leggerlo? Grazie di nuovo!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Scusate, posso fare una domanda un po' sciocca?

Messaggioda Navigator63 » 11/03/2022, 23:23



VeraVita ha scritto:Grazie molte per la tua bella risposta che mi ha fatta molto ma molto riflettere.

Ottimo, quello è uno dei miei obiettivi principali :)

Però, come ti ripeto, purtroppo, sono controcorrente (come hai giustamente notato) e non sono d'accordo con tutte queste idee. Mi sembrano solo gabbie mentali e non solo.

Secondo me, quello che conta è la realtà (per quello la studio da 40 anni), i fatti, la verità.
Le opinioni invece contano come il due di picche a briscola ;)

"Non sono d'accordo", "Non mi piace", "Mi dà fastidio"... E allora?!? So what? I fatti non cambiano per farci piacere.
Se davvero voglio cambiare il mondo, devo guardare in faccia i fatti, anche mettendo da parte le mie opinioni.
Ed a volte sono proprio i fatti più scomodi quelli più importanti da capire.

"La verità non è democratica. Non possiamo decidere noi quanto deve bruciare il sole. Sono i fatti che decidono."
(Franco Pacini)

Inoltre, sei sicura che non siano invece le tue idee "controcorrente" ad essere gabbie che ti limitano? Che ti portano ad illuderti e non arrivare a quello che vorresti? A toglierti potere, invece di accrescerlo?
Le illusioni sono piacevoli, ma ci rendono impotenti. 8-)

E, la domanda che mi pongo è: voglio davvero essere così? Voglio davvero lasciare questo ai posteri?

E' una domanda importante.
Ma bisogna distinguere tra il "Sono così a dispetto del mondo", dettato dall'orgoglio, ed il "Sono così perché è la mia natura profonda", a cui si arriva con un percorso di ricerca.
Alcuni sono "contro per partito preso", perché gli piace lamentarsi e vedersi "diversi"; ma a conti fatti poi non migliorano nulla. Puro ego sterile.

Fatti un'altra domanda: "Il mio essere controcorrente ha portato dei benefici a qualcuno... o finora ha solo prodotto critiche e lamentele?" ;)
E' facile indossare una maglietta con Che Guevara. E' molto più raro vedere qualcuno che si rimboccca le maniche ed aiuta il vicino :rolleyes:

Penso, davvero, che se io, ad esempio nel 900 ti avessi detto che un giorno sarebbero esistite tante belle cose come internet mi avresti presa per pazza.

Non è un esempio calzante col tema: la tecnologia non ha limiti, la natura umana sì.
Da appassionato di fantascienza, non ho problemi ad immaginare un futuro tecnicamente avanzato.

Ma se nel 1900 mi avessi detto "Tra 50 anni l'Europa vivrà in pace, senza più guerre"... ecco, forse avrei faticato a crederti :)
(e poi sarebbe arrivato Putin a smentirti...! :D )

Quindi, per me bisogna saper osare.

Sono d'accordo.
Ma, ripeto, per osare con efficacia bisogna riconoscere la realtà, non negarla. Altrimenti si costruisce sulla sabbia.

Una curiosità: ma hai scritto un blog? Potrei leggerlo?

Certo che sì!
Sarebbe bastato cliccare su uno dei link che ho messo nelle mie risposte... ma comunque ecco qui il link al blog :)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Scusate, posso fare una domanda un po' sciocca?

Messaggioda VeraVita » 12/03/2022, 6:51



Navigator63 ha scritto:
VeraVita ha scritto:Grazie molte per la tua bella risposta che mi ha fatta molto ma molto riflettere.

Ottimo, quello è uno dei miei obiettivi principali :)

Però, come ti ripeto, purtroppo, sono controcorrente (come hai giustamente notato) e non sono d'accordo con tutte queste idee. Mi sembrano solo gabbie mentali e non solo.

Secondo me, quello che conta è la realtà (per quello la studio da 40 anni), i fatti, la verità.
Le opinioni invece contano come il due di picche a briscola ;)

"Non sono d'accordo", "Non mi piace", "Mi dà fastidio"... E allora?!? So what? I fatti non cambiano per farci piacere.
Se davvero voglio cambiare il mondo, devo guardare in faccia i fatti, anche mettendo da parte le mie opinioni.
Ed a volte sono proprio i fatti più scomodi quelli più importanti da capire.

"La verità non è democratica. Non possiamo decidere noi quanto deve bruciare il sole. Sono i fatti che decidono."
(Franco Pacini)

Inoltre, sei sicura che non siano invece le tue idee "controcorrente" ad essere gabbie che ti limitano? Che ti portano ad illuderti e non arrivare a quello che vorresti? A toglierti potere, invece di accrescerlo?
Le illusioni sono piacevoli, ma ci rendono impotenti. 8-)

E, la domanda che mi pongo è: voglio davvero essere così? Voglio davvero lasciare questo ai posteri?

E' una domanda importante.
Ma bisogna distinguere tra il "Sono così a dispetto del mondo", dettato dall'orgoglio, ed il "Sono così perché è la mia natura profonda", a cui si arriva con un percorso di ricerca.
Alcuni sono "contro per partito preso", perché gli piace lamentarsi e vedersi "diversi"; ma a conti fatti poi non migliorano nulla. Puro ego sterile.

Fatti un'altra domanda: "Il mio essere controcorrente ha portato dei benefici a qualcuno... o finora ha solo prodotto critiche e lamentele?" ;)
E' facile indossare una maglietta con Che Guevara. E' molto più raro vedere qualcuno che si rimboccca le maniche ed aiuta il vicino :rolleyes:

Penso, davvero, che se io, ad esempio nel 900 ti avessi detto che un giorno sarebbero esistite tante belle cose come internet mi avresti presa per pazza.

Non è un esempio calzante col tema: la tecnologia non ha limiti, la natura umana sì.
Da appassionato di fantascienza, non ho problemi ad immaginare un futuro tecnicamente avanzato.

Ma se nel 1900 mi avessi detto "Tra 50 anni l'Europa vivrà in pace, senza più guerre"... ecco, forse avrei faticato a crederti :)
(e poi sarebbe arrivato Putin a smentirti...! :D )

Quindi, per me bisogna saper osare.

Sono d'accordo.
Ma, ripeto, per osare con efficacia bisogna riconoscere la realtà, non negarla. Altrimenti si costruisce sulla sabbia.

Una curiosità: ma hai scritto un blog? Potrei leggerlo?

Certo che sì!
Sarebbe bastato cliccare su uno dei link che ho messo nelle mie risposte... ma comunque ecco qui il link al blog :)


Grazie sempre per la tua bella risposta.

Bè, no. Il mio essere controcorrente è stato un percorso di ricerca.
E, ho osservato la realtà e i fatti.
Mi sono accorta che non importa se è giusto o sbagliato qualcosa. Ma se ho fede in quell'idea, posso davvero cambiare il mondo. Certo, poi devo fare i fatti. Ma un passo alla volta. Prima per me è importante avere un'idea.
Quando ho finalmente guardato dentro me stessa, mi sono sentita finalmente libera.
E, mi sono resa conto che le cose importanti della vita sono altre.

Mi scrivi che la natura umana ha limiti mentre la tecnologia no.
Non sono d'accordo. Non c'è un solo strumento in tecnologia che già non esista in natura. L'uomo pensa di averle create ma già esistevano. Perchè già le possedeva. È l'uomo che si crea i limiti.

Mi scrivi: "lamentele" o "è un pensiero mio".. e poi raggruppi che queste sono opinioni.
Io mi ricordo che quando a lavoro mi volevano punire mi parlavano così. Nel senso: "io lavoro così, io faccio così".. quindi, a volte, non sono opinioni. Ma un modo diplomatico per dirti che un mio pensiero equivale ad uno tuo anche se non è accettato dalla maggioranza.

Prima di fare i fatti, bisogna avere un'idea. Quando si ha un problema, non c'è qualcosa da fare ma qualcosa da sapere. Anche le parole sono fatti.

Ok, perfetto lo vado a leggere il tuo blog.
Grazie ancora ^-^
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Reputation System ©'