Dirla tutta, ma proprio tutta tutta eh...

La verità ripaga sempre e comunque?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Dirla tutta, ma proprio tutta tutta eh...

Messaggioda Eliminato » 29/05/2022, 21:06



Ringrazio tutti di cuore per le risposte. Ovviamente ho fatto esempi veloci, random e dunque usciti veramente male, però i vostri interventi son stati decisamente preziosi e mi ha fatto piacere oltre che bene leggervi! Grazie ancora, davvero. Buona serata a tutti voi :hi:
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Dirla tutta, ma proprio tutta tutta eh...

Messaggioda Mr.Eric » 29/05/2022, 21:12



Broken Mirror ha scritto:Ringrazio tutti di cuore per le risposte. Ovviamente ho fatto esempi veloci, random e dunque usciti veramente male, però i vostri interventi son stati decisamente preziosi e mi ha fatto piacere oltre che bene leggervi! Grazie ancora, davvero. Buona serata a tutti voi :hi:


Buona serata anche a lei :hi:
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 713
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Dirla tutta, ma proprio tutta tutta eh...

Messaggioda Hystèria » 30/05/2022, 8:34



Io sono sempre stata brutalmente sincera. Sempre. A qualsiasi prezzo. A volte mi son trovata male ma credo sia la qualità che più apprezzo di me stessa. Poi con l'età sono diventata una mezza serpe subdola e ho imparato a celare la verità dietro batutte e commenti sarcastici.
Di norma preferisco la nuda e cruda verità, senza troppi merletti.
  • 2

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Dirla tutta, ma proprio tutta tutta eh...

Messaggioda occhigrandi » 30/05/2022, 10:04



Argomento vasto quello dell'onestà.
Io sono sempre per la verità e la chiarezza, apprezzo che mi si dica un'amarissima verità anziché una bugia. Però, questo riguarda me. Essere onesti al 100% con qualcuno non ripaga sempre purtroppo perché ci sono persone che non vogliono che gli si dica la verità. Quindi prima di parlare bisogna capire con che tipo di persona si sta parlando, se non la conosciamo possiamo rimanere sul vago o omettere qualcosa, certamente. L'omissione non è bugia, a volte è semplice protezione verso noi stessi.

Sono inoltre convinta che, indipendentemente dal nostro interlocutore, le cose vanno dette in certi modi. Mi spiego: io sono una persona che sta molto attenta a non ferire gli altri, perché il mio mantra è "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te", quindi tutto quello che posso dire lo faccio nei modi più calmi e rispettosi. Non potrei mai dire: guarda che stai sbagliando tutto, non è così! Bisogna provare a mettersi nei panni degli altri, e riformulare i pensieri con: capisco il tuo ragionamento/punto di vista ecc. però considera anche (motivazione qualsiasi), credo che/secondo me potresti invece (proposta personale). Poi, se gli altri non sono in grado di accettare l'onestà, beh, quello diventa un problema loro, ci si può scusare al limite e al contempo hai imparato che quelle persone non "meritano" la verità.
  • 2

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Dirla tutta, ma proprio tutta tutta eh...

Messaggioda MyNameIS_Marco » 30/05/2022, 10:14



Dipende da tanti, troppi fattori ...
Con le persone più care che mi conoscono bene tendo ad essere il più diretto possibile, con le persone con cui ho poca confidenza invece ci vado più soft..magari usando giri di parole ma che comunque lasciano intendere quello che penso..
Credo che dipenda molto anche dalla persona con cui si ha a che fare ...ci sono persone che apprezzano l'onestà anche se brutale altre che si offendono e preferiscono sentirsi dire quello che vogliono sentirsi dire, in questo caso chi sono io per non assecondare? Contenti loro ... Contenti tutti ... nemmeno di fronte all'evidenza si accorgono di come stanno realmente le cose.
  • 1

MyNameIS_Marco
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/05/2022, 20:19
Località: Nowhere
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'