Problemi di amicizia

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Problemi di amicizia

Messaggioda iloveavocaodos » 06/07/2022, 14:02



Ciao a tutti, sto scrivendo su questo forum per chiedere dei consigli su un'amicizia un po' "problematica".
Circa un anno fa ho conosciuto un ragazzo online e, dopo una serie di peripezie, siamo diventati amici. All'inizio non mi fidavo molto di lui, per questo evitavo di dirgli troppe cose su di me, ma alla fine con il tempo sono riuscita ad essere più aperta con lui; anche il suo atteggiamento è cambiato dall'inizio del nostro rapporto, ma in modo negativo: prima restava fino a tardi a parlare con me e adesso che la nostra amicizia si è consolidata non è più interessato come prima, risponde ai miei messaggi con un sì o un no o un ok, impiega giorni e persino settimane prima di rispondermi oppure non legge neanche i messaggi nonostante sia online e nell'anno che l'ho conosciuto ha iniziato di sua spontanea volontà una conversazione solo per 6 volte.
Gli ho chiesto il perché di tale atteggiamento e lui mi ha risposto dicendomi che era una persona timida e che era impegnato con il lavoro e che la sera era troppo stanco per parlare, una scusa secondo me poco plausibile perché restava fino a tardi a parlare per ore al telefono con altri amici.
Stanca del suo atteggiamento ho deciso di ignorarlo ma poi pochi giorni fa mi ha scritto e mi ha confessato di stare male per colpa di una relazione finita da poco.
Non ho ancora risposto ai suoi messaggi e onestamente non so più come comportarmi in questa situazione. Ho cercato di chiedergli più volte se trovava la mia compagnia sgradevole, se ciò di cui parlavo non gli piaceva ma alla fine è stato tutto inutile. Ho provato in tutti modi ad aiutarlo, a parlargli, a stargli vicino ma alla fine questo rapporto mi sta facendo sentire infelice e adesso con questo problema della relazione non so più come comportarmi. So che in tal caso dovrei cercare di essere comprensiva e di aiutarlo, ma in realtà non provo altro che tristezza e stanchezza.
Voglio smettere di sentirmi in questo modo ma allo stesso tempo non voglio distruggere questo rapporto, cosa posso fare?
  • 1

iloveavocaodos
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/07/2022, 13:22
Località: Casa
Genere: Femminile

Problemi di amicizia

Messaggioda Jimmy Forman » 06/07/2022, 18:29



Ciao iloveavocaodos! :)
Intanto volevo dirti che anche io come te più o meno ho avuto questa spiacevole e amara sorpresa con un rapporto di amicizia con la mia miglior amica che è sparita:'(
Intanto c'è sempre il timore tramite internet di sentirsi con persone che dicono di definirsi amici ma poi per x motivi si rivelano per SOLE come dicono a Roma! :/
Certo è che come hai scritto se ci si rapporta via messaggistica e poi col passare del tempo il rapporto diventa sempre più una cosa affine/coinvolgente da entrambe le parti, allora sì che questo è un' altro discorso e in qualche modo constatare di persona è sempre meglio tastare la realtà! :)
Hai fatto bene a testare il terreno direttamente via peripezie come hai scritto :D
Poi è palese che non tutti siamo uguali caratterialmente, e proprio per questo che si ha il bisogno di fare nuove conoscenze in un mondo dove tutto è frenetico e non si ha più il tempo da dedicare ai rapporti altrui di cui abbiamo davvero bisogno! :/
Ciò non toglie che il volersi vedere/frequentare di persona è tutto un altro paio di maniche, e se come hai scritto questo tuo amico con cui vi sentivate spesso tramite tel/msg, o anche facendo lunghe chiamate e ai tuoi ipotetici msg lui ti ha sempre risp in modo strano o breve; tipo con un: ok o sì/no; ma poi di punto in bianco ha deciso di fare un passo indietro, vuol dire che proprio interessato non è alla vostra amicizia..
Va da sè che ognuno di noi può essere timido o avere il freno a mano dal non riuscire magari ad aprirsi facilmente su certe cose ma anche confidandosi con te e avendoti detto che lavora, e (ha passato) in passato un periodaccio per la sua situazione sentimentale andata male, e proprio per questo che confidandosi con te (dato che gli sei stata vicina) e tutto il resto.
Ma a prescindere che se una persona lavora o meno e rientrando a casa distrutti o no da una giornata intensa si trova sempre il modo di farsi sentire se proprio vogliamo dirla tutta!!
E se poi non trova mai il tempo per chiamarti giusto per sapere come stai o come hai passato la giornata e via dicendo.. Questo può essere magari un campanello d'allarme che ti può far pensare/dubitare che il tuo amico trovi spesso scuse per non dare importanza al vostro rapporto e poi certo dopo un pò ci si stanca della solita minestra! :/
Capendo la tua situazione ciò che potrei consigliarti è che forse e dico forse è meglio parlarne con lui di persona e cercare di capire se ha veramente voglia e tempo da spendere nella vostra amicizia o se magari è il caso di lasciar perdere e farsene una ragione.. Puoi solo constatare tu di persona tutto ciò, spero in qualche modo di esserti stato di aiuto rispondendo quà.
A ogni modo incrocio le dita per te! ^_^
  • 0

Jimmy Forman
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/06/2022, 17:33
Località: Sardegna
Citazione: Non può piovere per sempre.
Cit. Il Corvo
Genere: Maschile

Problemi di amicizia

Messaggioda cherry85 » 06/07/2022, 23:30



Esattamente quanto tempo fa vi siete conosciuti?
Tu sapevi che era fidanzato?
Ti faccio queste domande per capire meglio e poi rispondere...
  • 0

Avatar utente
cherry85
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 176
Iscritto il: 27/05/2021, 21:37
Località: Puglia
Genere: Femminile

Problemi di amicizia

Messaggioda occhigrandi » 07/07/2022, 9:47



Ciao iloveavocaodos e benvenuta!
Posso chiederti a quali peripezie ti riferisci all'inizio?
Tu scrivi: prima restava fino a tardi a parlare con me e adesso che la nostra amicizia si è consolidata non è più interessato come prima, risponde ai miei messaggi con un sì o un no o un ok, impiega giorni e persino settimane prima di rispondermi oppure non legge neanche i messaggi nonostante sia online.
Credo tu abbia centrato il punto: non è più interessato come prima. L'amicizia, come qualsiasi legame, è un dare e ricevere, qui sembra una cosa unidirezionale che parte da te. Tu sei stata presente e a lui è piaciuta questa cosa, poi forse sei stata troppo presente e ti ha messo in un angolo.
Al di là che lui possa stare male per la sua relazione finita, questo non giustifica il suo comportamento (a mio parere) e poteva semplicemente dirtelo prima che stava attraversando un periodo particolare e quindi non aveva voglia di parlare.
Stranamente poi quando tu decidi di ignorarlo lui ti scrive :mmm2:
Ora, dandogli tutte le attenuanti del caso, se lui ci tiene davvero a te come amica allora deve essere lui a dimostrarti che vuole far parte di questa amicizia. Lascia che sia lui a scriverti d'ora in poi e vedi come va. Però sta attenta, perché se la sua relazione è finita potrebbe essere solo in cerca di attenzioni da parte di qualcuno e quindi tu potresti rimanerci di nuovo male. Osserva il modo in cui ti scrive e quello che ti scrive, solo così puoi capire quali siano le sue intenzioni.
In generale, se un rapporto non ti fa stare bene e non hai dei feedback positivi dall'altra parte è meglio allontanarsi. Puoi sempre trovare qualcuno che si dimostri amico per davvero. Ti faccio tanti auguri :hi:
  • 0

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'