Non sono mai stata fortunata in amicizia

Amica approfittatrice

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Non sono mai stata fortunata in amicizia

Messaggioda Arancione » 09/07/2022, 10:48



Salve a tutti premetto che nell'arco della mia vita adolescenziale è adesso adulta non sono mai stata fortunata in amicizia. Mia madre sottolineava sempre che io sbagliavi a giudicare e che tutti abbiamo dei difetti. Su questo sono d'accordo ma io non giudicavo mica i difetti ma bensì l'educazione e l'umanità verso il prossimo, il rispetto. C'è questa mia amica non che moglie di mio cugino con cui sono amica da ben 10 anni. O meglio credevo di essere sua amica. In questi 10 anni ho fatto tanto per lei avendo una situazione critica economica gli facevo la spesa e regali per le sue due bambine. (premetto che facevo tutto con la mia paghetta) quando mi invitava a pranzo io portavo sempre i secondi con contorni e gelato. Sono stata presente a tutti i compleanni delle bimbe e il giorno del mio matrimonio le ho prese come damigelle facendomi carico di parrucchiere, vestito, fiorellini e soprattutto non pretendendo ne soldi e regalo ma solo la loro presenza (sempre perché le volevo bene e sapevo che anche un 10 euro erano spesi meglio per le figlie che per me) tutto questo l'ho fatto con molto piacere e con il consenso anche di mio marito perché al giorno d'oggi invitare gratis al matrimonio 4 persone non è facile soprattutto se non si lavora in due e se lo stipendio non è un granché. Detto ciò partorisco durante la pandemia con il covid mia figlia nasce prematura e con qualche problemino di prematurita allo stomaco e al cuore. Così per via precauzionale dico a tutti di vederci non appena superata la fase critica. Al terzo mese di mia figlia faccio sapere a tutti che finalmente possiamo vederci. Comunque passano mesi ormai mia figlia ha 6 mesi e lei non si è degnata di farmi visita nemmeno una volta. Lei viene ogni domenica a casa di sua suocera che abita a 200 metri da casa mia. Lei mi ha detto che non è venuta perché si fa tardi e non ha tempo perché poi la devono riaccompagnare. Io allora mi dono offesa perché questa è una grandissima bufala che ci vuole a venire bastano 5 minuti. Così gli ho mandato un vocale dicendo che non è ancora venuta a conoscere mia figlia e che ultimamente ha fatto il compleanno della figlia e non mi ha nemmeno invitata. Lei ha risposto che al compleanno ha invitato solo i più intimi(cioè dopo quello che ho fatto io non sono nessuno) e che per mia figlia non ha tempo lei aspettava di essere invitata a pranzo e in quell'occasione l'avrebbe conosciuta. Che schifo sono disgustata. Voi che ne pensate?
  • 0

Arancione
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/04/2020, 9:21
Località: Salerno
Genere: Femminile

Non sono mai stata fortunata in amicizia

Messaggioda VeraVita » 09/07/2022, 11:29



Arancione ha scritto:Salve a tutti premetto che nell'arco della mia vita adolescenziale è adesso adulta non sono mai stata fortunata in amicizia. Mia madre sottolineava sempre che io sbagliavi a giudicare e che tutti abbiamo dei difetti. Su questo sono d'accordo ma io non giudicavo mica i difetti ma bensì l'educazione e l'umanità verso il prossimo, il rispetto. C'è questa mia amica non che moglie di mio cugino con cui sono amica da ben 10 anni. O meglio credevo di essere sua amica. In questi 10 anni ho fatto tanto per lei avendo una situazione critica economica gli facevo la spesa e regali per le sue due bambine. (premetto che facevo tutto con la mia paghetta) quando mi invitava a pranzo io portavo sempre i secondi con contorni e gelato. Sono stata presente a tutti i compleanni delle bimbe e il giorno del mio matrimonio le ho prese come damigelle facendomi carico di parrucchiere, vestito, fiorellini e soprattutto non pretendendo ne soldi e regalo ma solo la loro presenza (sempre perché le volevo bene e sapevo che anche un 10 euro erano spesi meglio per le figlie che per me) tutto questo l'ho fatto con molto piacere e con il consenso anche di mio marito perché al giorno d'oggi invitare gratis al matrimonio 4 persone non è facile soprattutto se non si lavora in due e se lo stipendio non è un granché. Detto ciò partorisco durante la pandemia con il covid mia figlia nasce prematura e con qualche problemino di prematurita allo stomaco e al cuore. Così per via precauzionale dico a tutti di vederci non appena superata la fase critica. Al terzo mese di mia figlia faccio sapere a tutti che finalmente possiamo vederci. Comunque passano mesi ormai mia figlia ha 6 mesi e lei non si è degnata di farmi visita nemmeno una volta. Lei viene ogni domenica a casa di sua suocera che abita a 200 metri da casa mia. Lei mi ha detto che non è venuta perché si fa tardi e non ha tempo perché poi la devono riaccompagnare. Io allora mi dono offesa perché questa è una grandissima bufala che ci vuole a venire bastano 5 minuti. Così gli ho mandato un vocale dicendo che non è ancora venuta a conoscere mia figlia e che ultimamente ha fatto il compleanno della figlia e non mi ha nemmeno invitata. Lei ha risposto che al compleanno ha invitato solo i più intimi(cioè dopo quello che ho fatto io non sono nessuno) e che per mia figlia non ha tempo lei aspettava di essere invitata a pranzo e in quell'occasione l'avrebbe conosciuta. Che schifo sono disgustata. Voi che ne pensate?


Dico che ti capisco perfettamente: non ho mai amato, in generale, molto l'ingratitudine. Per carità, riconosco il fatto che non bisogna aspettarsi dagli altri qualcosa in cambio. Che ciò che facciamo lo dobbiamo fare per stare bene, noi. Però, io ho maturato l'idea che una persona ingrata, con tutto rispetto e avrà i suoi motivi, non mi merita. Triste, ma la vedo così. Infatti, fossi in te, scusami, ma chiuderei i rapporti. Io ho anche imparato che l'amore è dentro di noi. Di conseguenza, non abbiamo molto bisogno degli altri o degli amici, nel tuo caso specifico. Forse, si sta anche meglio. Triste ma la vedo così. Tu però anche se è difficile, impara dai tuoi errori e diventa più forte. Sii felice di aver aiutato la tua amica e averle regalato qualcosa di bello. Ma impara anche a dare, sempre secondo me, a chi merita :""(
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Non sono mai stata fortunata in amicizia

Messaggioda Devander » 10/07/2022, 11:19



Hai assolutamente ragione, hai subito un torto di non poco conto. Di sicuro ho imparato che nei rapporti non ci voglio perdere niente con nessuno perché non è bello essere trattati in un certo modo.
Hai fatto bene a portare qualcosa da mangiare alla tua amica e di questo non dovresti pentirtene perché aveva problemi economici e giustamente hai fatto bene a non approfittarne.
Per il resto, ogni persona lascia sempre qualche segnale che persone sensibili o comunque con esperienza, riescono a percepire e per questo bisogna mantenere un minimo di distanze su certe cose proprio per evitare situazioni del genere.
  • 0

Devander
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/05/2022, 18:54
Località: Salerno
Genere: Maschile

Non sono mai stata fortunata in amicizia

Messaggioda cherry85 » 10/07/2022, 14:42



La tua amica pensa che ora non avrà più il guadagno che ha avuto in passato da te per le sue figlie perché ora devi pensare alla tua piccola...
Ignorala.
Con tua suocera come va?
  • 1

Avatar utente
cherry85
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 176
Iscritto il: 27/05/2021, 21:37
Località: Puglia
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'