Situazione strana

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Situazione strana

Messaggioda TechG » 28/07/2022, 8:37



Ciao a tutti, sono qui perché sono delusa e non so che fare…

Sabato un mio “amico” con cui abbiamo avuto un periodo di pausa (chiamiamolo Filippo) ha invitato me e il mio ragazzo ad un evento in piscina, inizialmente ho rifiutato per i troppi impegni e perché non avevo molta voglia, ma poi ripensandoci ho cambiato idea e accettato, spostando i miei appuntamenti alla settimana dopo.

Il problema è che Filippo ha invitato anche un ragazzo (chiamiamolo Alessio) che ha fatto dei torti sia a me che al mio compagno (per noi) abbastanza gravi e non per niente da amico. Ma Filippo lo difende sempre, e sapendo che tra noi non scorre buon sangue non si è fatto scrupoli ad invitarlo. Alessio inoltre è uno che se c’è qualcosa in sospeso continua a parlare di quella cosa insistendo di aver ragione e se lo fa si inizierà a litigare.

In più delle persone che pensavo venissero non vengono più quindi sarò l’unica ragazza con 5 maschi (e vabbè).

Io andrei pure, semmai mi isolo con il mio ragazzo, però mi da fastidio questa mancanza di rispetto. Perché Alessio ha avuto problemi meno gravi anche con un altro ragazzo in compagnia (Michele) però Filippo se sa che c’è Michele non lo invita nemmeno Alessio…Però se ci siamo noi non gliene frega nulla. E se glielo diciamo (cosa che abbiamo fatto più volte si arrabbierebbe e non ci parlerebbe più)

Considerate che se ora dico che non vado si arrabbierebbero molto perché ho cambiato idea più volte

Consigli?
  • 0

TechG
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/02/2022, 12:26
Località: lombardia
Genere: Maschile

Situazione strana

Messaggioda Eliminato » 28/07/2022, 9:11



Analizzando intanto le dinamiche di questo fitto intreccio, penso da un lato che il tuo amico "Filippo" abbia tutto il diritto di rimanere in buoni rapporti con l'altra persona ("Alessio") che a te ha fatto dei torti, però ritengo tu al tempo stesso non debba essere obbligata a frequentare per forza "Alessio" e, detto tra noi, un amico che ti "costringe" a una cosa simile senza pensare al tuo bene, ecco, a me non pare proprio una buonissima amicizia.

La dimostrazione eclatante è che il tuo amico "Filippo" non invita "Michele" se c'è anche "Alessio". Quindi hai tutte le tue risposte, per me: sì, non c'è equità in termini di rispetto e tutela. Personalmente, se fossi nella tua situazione, io prenderei prima o poi da parte "Filippo" e gli farei un bel discorsetto. Ormai ti conviene andare perché hai rimbalzato troppo di fronte a questo invito, risulteresti poco credibile, per quanto si sa che all'ultimo secondo spesso succeda di avere i primi sintomi del covid e lì, bah, secondo me bisogna esser prudenti. Se mi venisse un mal di gola o qualche linea di febbre qualche ora prima, per dire, a me sembrerebbe poco prudente da parte dei tuoi amici farti uscire con loro comunque, in attesa di un tampone che confermi o meno la patologia voglio dire.

In ogni caso devi assolutamente render chiara a "Filippo" questa situazione, forse non si è reso conto dell'importanza della questione. Voglio credere ancora nell'ingenuità delle persone. So solo che, anche per uscire bene dalla cosa, la scelta migliore è esplicitare pienamente i fatti e render consapevoli gli altri. Io, almeno, farei così.
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'