AMICIZIA FINITA?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

AMICIZIA FINITA?

Messaggioda Stella1990 » 06/10/2022, 15:17



Ciao a Tutti! Vi scrivo per avere un consiglio in amicizia. Sono una ragazza di 30 anni, e negli ultimi 3 anni ho quasi completamente perso i rapporti con la mia migliore amica. Ci siamo conosciute alle medie, e fin da subito abbiamo legato molto. Alla fine della 5a superiore, abbiamo preso strade diverse lei all'università io ho iniziato a lavorare. Giustamente lei si è fatta il suo gruppo di amici e ci vedevamo ogni 2 settimane circa ed era tutto normale. Avevamo degli amici in comune con cui io non mi trovavo più, visto che le uscite erano sempre monotone, ma a lei ho sempre detto che il nostro rapporto non sarebbe stato diverso. Lei mi ha sempre detto che la cosa era reciproca.
Lei ha sempre avuto il vizio di rispondere ai messaggi anche dopo giorni, quindi spesso le nostre conversazioni rimanevano in stand-by, pur avendole fatto presente spesso questa cosa, lei mi diceva che non era molto amante della tecnologia... ma vabbe nessun problema.
Il tempo passa e ci sentiamo sempre più di rado vista anche la frequenza, con cui a detta sua, usava il telefono. Ad aprile di questo anno compio gli anni, e lei mi scrive un messaggio di auguri molto freddo, ci rimango un po' male, ma la ringrazio e si chiude li. Io vado a convivere , lei consapevole non mi scrive nulla, indifferenza totale.... poi a settembre dello stesso anno lei si laurea e non mi invita.. tutto tace.... non ci rimango male x il non invito, ma almeno mandarmi un messaggio, cosi per sentirci e fare 2 parole(io l'ho scoperto da delle storie su instagram)
Sicuramente anche io ho fatto i miei errori, ci mancherebbe ,ma adesso non so che fare, sono molto infastidita per l'accaduto ma non so se scriverle lo stesso?? Ho cosi torto?
Grazie a chi risponderà e per la pazienza
  • 0

Stella1990
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2022, 14:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

AMICIZIA FINITA?

Messaggioda Mattias 1985 » 06/10/2022, 19:33



La vita è così,le persone vanno e vengono..
A me sembra un comportamento normale,nulla di anomalo.
Ci sei tanto affezionata direi....
Lasciala comunque vivere...
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

AMICIZIA FINITA?

Messaggioda occhigrandi » 07/10/2022, 0:00



Ciao Stella,
a volte può capitare che le amicizie si affievoliscano e si finisce per perdersi. Non è colpa di nessuno in quel caso. Se però tu hai notato un certo distacco da parte sua, e sei comunque consapevole che anche tu hai sbagliato, non vedo cosa ci sia di male a scriverle. Potresti chiederle di vedervi di presenza visto il rifiuto verso la tecnologia, oppure una semplice chiamata.
Senza rimproverarle niente, con toni calmi le dici che hai notato questo raffreddamento nel vostro rapporto e se si tratta di un'impressione tua o meno.
  • 2

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

AMICIZIA FINITA?

Messaggioda VeraVita » 07/10/2022, 6:37



Stella1990 ha scritto:Ciao a Tutti! Vi scrivo per avere un consiglio in amicizia. Sono una ragazza di 30 anni, e negli ultimi 3 anni ho quasi completamente perso i rapporti con la mia migliore amica. Ci siamo conosciute alle medie, e fin da subito abbiamo legato molto. Alla fine della 5a superiore, abbiamo preso strade diverse lei all'università io ho iniziato a lavorare. Giustamente lei si è fatta il suo gruppo di amici e ci vedevamo ogni 2 settimane circa ed era tutto normale. Avevamo degli amici in comune con cui io non mi trovavo più, visto che le uscite erano sempre monotone, ma a lei ho sempre detto che il nostro rapporto non sarebbe stato diverso. Lei mi ha sempre detto che la cosa era reciproca.
Lei ha sempre avuto il vizio di rispondere ai messaggi anche dopo giorni, quindi spesso le nostre conversazioni rimanevano in stand-by, pur avendole fatto presente spesso questa cosa, lei mi diceva che non era molto amante della tecnologia... ma vabbe nessun problema.
Il tempo passa e ci sentiamo sempre più di rado vista anche la frequenza, con cui a detta sua, usava il telefono. Ad aprile di questo anno compio gli anni, e lei mi scrive un messaggio di auguri molto freddo, ci rimango un po' male, ma la ringrazio e si chiude li. Io vado a convivere , lei consapevole non mi scrive nulla, indifferenza totale.... poi a settembre dello stesso anno lei si laurea e non mi invita.. tutto tace.... non ci rimango male x il non invito, ma almeno mandarmi un messaggio, cosi per sentirci e fare 2 parole(io l'ho scoperto da delle storie su instagram)
Sicuramente anche io ho fatto i miei errori, ci mancherebbe ,ma adesso non so che fare, sono molto infastidita per l'accaduto ma non so se scriverle lo stesso?? Ho cosi torto?
Grazie a chi risponderà e per la pazienza


Sai, l'argomento di cui tratti mi colpisce molto nell'anima. Perchè, anche a me è spesso capitato di perdere delle amicizie cui ci tenevo senza una minima spiegazione. Quindi, sono proprio solidale con il tuo dolore e mi dispiace davvero molto.
Poi, spesso mi è capitato di sentire che le persone non sono tanto tecnologiche, che usano poco i social per poi notare che non è vero. Che strano, poi. Non è tecnologica ma ha lasciato la storia su instgram.
Dai, senza che vado ad interferire, scusami, ma mi tocca molto nell'anima, per me, se davvero ci tieni, faresti bene a parlarle. Dirle, che ti ha dato fastidio non essere stata invitata e anche del fatto del messaggio freddo per il tuo compleanno.
Se davvero ci tieni e se è stata un'amicizia importante.
Poi, scusami, ma al tuo posto chiuderei l'amicizia. Certo, se però, poi, lei ti chiede scusa e c'è ancora uno spiraglio per mantenere l'amicizia e ancora ci tieni allora si, continuala.
Ma lei cosa pensi ti dica?
Non voglio fare la pianta grana ma la vedo così.
Ma concordo con chi sostiene che se un'amicizia è stata importante bisogna dirselo apertamente che è finita per i motivi X. Perchè penso questo? Perché non è giusto tenersi tutto il male per sé stessi.
Di certo sminuiranno il tuo dolore. Ma per me è giusto che si sappia. Perchè non bisogna lasciare nulla al caso o a libera interpretazione.
Per come la vedo io.
Poi, sai. Io ammetto che quando le mie amicizie sono finite non ho mai saputo nulla. Nel senso non si sono più fatti sentire e basta.
A me dissero perché forse o non mi importava a me o non erano vere amicizie.
Io lo feci per rispetto.
Però, oggi come oggi, penso che sia giusto invece dirlo per non lasciare agli altri la libera interpretazione su come siano andate le cose.
Poi, non lo so. Però, per me è anche giusto seguire te stessa.
Sappi, però, che anche se non ti conosco la tua storia mi ha toccato profondamente e spero tu possa riappacifarti con questa tua amica.
Buone cose!
  • 2

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

AMICIZIA FINITA?

Messaggioda Stella1990 » 07/10/2022, 7:01



Grazie davvero a tutti delle risposte, e del tempo dedicato! Non vi nascondo che ho un po' paura, sono una persona abbastanza ansiosa. Ma senza rabbia o risentimento è giusto chiarire.
  • 0

Stella1990
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2022, 14:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

AMICIZIA FINITA?

Messaggioda Anonim* e basta » 27/10/2022, 11:11



Ti capisco benissimo, capisco le tue paure, capisco quello che provi, perchè in questo periodo sto provando lo stesso. Cè una cosa che bisogna consoderare e accettare, anche se é difficile: non bisogna forzare una relazione, le relazioni sono belle perchè sono spontanee e la spontaneità e la voglia di sentirsi e di condividere é quella che fa andare avanti i rapporti, poi cé anche altro, ma non voglio dilungarmi troppo.
Puoi fare due cose: provare a parlare con questa tua amica, a telefono, in presenza o mandarle un messaggio dove le spieghi apertamente il tuo dolore, ma non ti aspettare che ti risponda, nel caso lo farà, come vorresti, perchè è probabile che se non lo fa ci rimarresti male, ma almeno le hai detto ciò che pensavi.
Oppure lasciare andare e accettare l'idea che oramai sta continuando, state crescendo e ci saranno solo i bei ricordi con voi.
In ogni caso, cara Stella, non sei sola, perchè credimi, sono le stesse sensazioni che sto provando anche io in questo periodo, per un mio amico. Ti sto vicino
  • 1

Anonim* e basta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/09/2022, 21:01
Località: Domodossola
Genere: Maschile

AMICIZIA FINITA?

Messaggioda Stella1990 » 05/11/2022, 21:55



Anonim* e basta ha scritto:Ti capisco benissimo, capisco le tue paure, capisco quello che provi, perchè in questo periodo sto provando lo stesso. Cè una cosa che bisogna consoderare e accettare, anche se é difficile: non bisogna forzare una relazione, le relazioni sono belle perchè sono spontanee e la spontaneità e la voglia di sentirsi e di condividere é quella che fa andare avanti i rapporti, poi cé anche altro, ma non voglio dilungarmi troppo.
Puoi fare due cose: provare a parlare con questa tua amica, a telefono, in presenza o mandarle un messaggio dove le spieghi apertamente il tuo dolore, ma non ti aspettare che ti risponda, nel caso lo farà, come vorresti, perchè è probabile che se non lo fa ci rimarresti male, ma almeno le hai detto ciò che pensavi.
Oppure lasciare andare e accettare l'idea che oramai sta continuando, state crescendo e ci saranno solo i bei ricordi con voi.
In ogni caso, cara Stella, non sei sola, perchè credimi, sono le stesse sensazioni che sto provando anche io in questo periodo, per un mio amico. Ti sto vicino



Grazie mille delle parole e del tempo dedicato. :hi:
  • 0

Stella1990
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2022, 14:20
Località: Venezia
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'