Spazz ha scritto:Volevo chiedere sia ai veterani che ai nuovi iscritti come vi siete trovati su questo sito
Ciao Spazz, e benvenuto
Ritengo che MyHelp sia una comunità importante, che fa da punto di riferimento per molte persone con difficoltà. In Italia non conosco altri siti simili con ampia frequentazione (pur se anch'io ho notato un calo di recente).
Ovviamente c'è anche una fetta di lamentosi & ignavi
che si lamentano a prescindere, come pure quelli "negativi per partito preso", a cui ogni suggerimento in positivo dà l'orticaria
Ma li si trova ovunque (benché il loro regno d'elezione sia il "Forum dei Brutti"
)
Io sono un frequentatore occasionale, e in genere mi appassiono a fare lo "psicologo dilettante"
Poi non so se riesco ad aiutare qualcuno, comunque ci provo.
Sicuramente alcuni membri contribuiscono a rendere MyHelp un luogo speciale:
- @Royalsapphire ha dato un contributo enorme (ma mi sembra sparita da qualche tempo).
- @kathellyna è una gran brontolona, però è una certezza: lei c'è sempre, ed a suo modo cerca di dare qualcosa agli altri membri.
- @Riccardina è un po' il "giullare" del forum: si può essere in disaccordo con lui, ma il suo humor è unico e - come i giullari - a volte dice cose necessarie quanto scomode. E mai "politically correct".
- @VeraVita è una degli utenti recenti che mi ha colpito, per la sua sensibilità, attenzione e generosità. A volte la trovo magari un po' ingenua, ma cmq è una che "ci mette il cuore", e questo è il sempre il valore primario in un forum come questo.
Poi molti altri che non ricordo perché passo qui di rado... ma ci sono (o ci sono stati).
forse per chiusura caratteriale o per il modo in cui sono stato educato, non mi sono mai preso cura delle mie emozioni.
Per concludere in tema, chi ha questo tipo di difficoltà spesso ha vissuto un'infanzia segnata da una "
trascuratezza (o negligenza) emozionale".
Ho scoperto di recente un libro che parla proprio di questo argomento ("childhood emotional neglect"), "
Running on Empty" della dr.ssa Jonice Webb (al momento non credo esista in italiano).
L'ho trovato illuminante e vi ho rivisto sia mie difficoltà, che quelle di tante persone che ho conosciuto.
Se hai voglia di approfondire il tema delle emozioni e del recuperarle per arricchiare la tua vita, credo che ti piacerà.