Non sapevo bene in quale sezione metterlo, ma ho scelto questa perché a tutti può capitare di averci a che fare, e spesso con costoro si creano problemi relazionali o di amicizia.
In sintesi, a tutti può capitare una giornata storta od un periodo di tristezza, malinconia, depressione, in cui siamo abbattuti e vediamo tutto nero. Questo ci definisce semplicemente umani.
Però ci sono certe persone che vivono costantemente con una mentalità negativa, per cui sono sempre intente a lamentarsi, criticare, piangersi addosso, prendersela o dare la colpa agli altri - anche quando non ci siano ragioni particolari.
Magari all'inizio non le riconosciamo (anche perché all'inizio possono mascherare questa loro tendenza) ed iniziamo a frequentarle, o a creare una relazione sentimentale. Quando poi la loro natura viene fuori diventano pesanti e insofferenti, e magari accusano noi. In questi casi è importante chiarire dove sta la responsabilità e, se abbiamo a che fare con una persona negativa, capire che non possiamo "salvarla" e riconoscere che magari è meglio tenerla a distanza.
Mi fa sempre piacere se qualcuno vuole commentare sui miei scritti.

Inoltre può essere interessante se volete condividere vostre esperienze a riguardo in questo 3D, per capire meglio questa categoria di persone, e come poterle gestire.
PS: Anche qui su MyHelp vedo diverse persone che, IMO, rientrano in questo schema (ma non faccio nomi