La disonestà è un valore?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

La disonestà è un valore?

Messaggioda hiraeth- » 07/08/2023, 14:32



Penso che nessuno ammetterebbe di considerarla un valore. Quindi chiedo in termini più generali… credete che al giorno d’oggi sia percepito come un tratto ammirevole e desiderabile la capacità di fregare il prossimo, e poi soprattutto di farla franca?
Comincio io: sì, assolutamente. E credo neanche da tempi recenti, ma da un po’.

Disonestà in senso ampio: sia che si tratti di relazioni umane, situazioni lavorative o di guadagni pecuniari… qualsiasi ambito entro cui la furbizia possa manifestarsi (a danno di qualcun altro).
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

La disonestà è un valore?

Messaggioda Mark91 » 07/08/2023, 14:52



Dipende, se sei nato fortunato, bello con tutto ciò che desisderi, la disonestà è concettualmente sbagliata, che poi giusto o sbagliato sono termini che in natura non esistono, li abbiamo inventati noi.
Come diceva il mio ex prof. di fisica alle superiori: "non avete commesso nessun reato finchè qualcuno non vi scopre" di questa frase ne ho fatto un mantra di vita, specie negli ultimi tempi.

Eh si, perchè se come me il mondo ti ha sempre ripudiato e trattato come una nullità, una merda, allora nel mio caso lo considerò, più che un valore, una caratteristica, non me ne vanto in giro ovviamente, ma non mi sento più in colpa per nulla di ciò che faccio, adesso penso solo ed unicamente a trarre vantaggio da qualsiasi occasione grande o piccola che mi si presenti, o a semplificarmi la vita sbattendomene il c***o dell' etica, della morale, e del senso civico.
Il giorno in cui il mondo inizierà a girare dalla mia parte, mi comperterò bene e sarò un cittadino modello, ma dato che quel giorno non arriverà mai.-...eh spiacente... ;)

E comunque analizzandola da un punto di vista puramente naturale, la furbizia è una caratteristica di sopravvivenza, in natura non esiste giusto o sbagliato, buono o cattivo, pensa banalmente ad un cagnolino innocente, non si farà alcun scrupolo a salire sul tavolo per "rubarti" la bistecca appena ti distrai..è stato str***o lui? No, sei tu che ti sei distratto....ecco io applico questa logica alla mia vita e credimi, che da un lato si vive molto meglio.
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

La disonestà è un valore?

Messaggioda hiraeth- » 07/08/2023, 15:06



Oddio, non mi aspettavo di ricevere risposte così.
Devo dire che mi ha turbata.
Spero di non entrare mai in questa mentalità, è orribile.
Non voglio assolutamente litigare, ma mi ha colpita molto in negativo ciò che ho letto.
(Ripeto, non voglio litigare)
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

La disonestà è un valore?

Messaggioda hiraeth- » 07/08/2023, 15:12



Voglio sperare che il tuo ex professore sia stato radiato dall’albo a un certo punto, a meno che non fosse un’affermazione scherzosa (che mi sembra forse il caso, non so…). Mi pare assurdo che una persona del genere abbia accesso all’ambiente dell’istruzione.
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

La disonestà è un valore?

Messaggioda ilfalsosnake » 07/08/2023, 21:32



Onestamente comprendo la risposta di Mark91, è un punto di vista specifico, io non la considero come una vera disonesta', ma come assumere un certo comportamento per sfogarsi sulla vita a discapito di altre persone. Questo non significa che chi soffre è giustificato ma posso capire il ragionamento che c'è dietro. A furia di subire in maniera soffocante, ci si fa meno scrupoli a colpire senza guardare nemmeno chi.

Mentre la dinonesta' come "valore aggiunto" per come (suppongo) lo intendi più è come lo hai descritto, se si potesse fare un'analisi sono piuttosto certo che l'italiano medio ragiona in questo modo con la consapevolezza che quello è il modo perche' fanno tutti così.
La furbizia non è sempre manifestazione di disonesta', si puo' essere furbi senza approfittare di qualcuno.
La mia risposta è quindi no.
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

La disonestà è un valore?

Messaggioda Mark91 » 08/08/2023, 12:13



hiraeth- ha scritto:Oddio, non mi aspettavo di ricevere risposte così.
Devo dire che mi ha turbata.
Spero di non entrare mai in questa mentalità, è orribile.
Non voglio assolutamente litigare, ma mi ha colpita molto in negativo ciò che ho letto.
(Ripeto, non voglio litigare)

Tranquilla, sei già la seconda che mi dice la stessa cosa qui dentro...volevi una risposta sincera, no?,
ecco, qui dentro penso di essere la persona più sincera di sto mondo, sto forum serve anche a quello.

Il mio ex professore? è diventato preside della scuola in cui andavo (credo lo sia tutt' ora), aveva pure tentato la candidatura a sindaco del suo paese anni fà, ma ha perso le elezioni per un soffio...

Quella frase che ci disse, uscì dal fatto che tentavamo sempre di copiare durante le verifiche, lui lo sapeva ed escogitava la qualsiasi per impedirci di farlo, quel giorno prima di iniziare il compito, ci disse: "Voi avete tutto il diritto di provare a copiare, io ho il dovere di impedirvelo, se ci riuscite ce l' avete fatta, se vi becco però vi annullo il compito e vi metto 2" e a seguire la famosa affermazione che ho scritto nel primo post...
Ora non è che mi comporto da criminale, ne tantomeno lo sono, se leggi altri miei post, capirai che razza di inferno mi tocca passare ogni giorno a causa delle mie condizioni di salute, però ammetto che alcune soddisfazioni "moralmente, e civilmente sbagliate" me le tolgo, e la cosa bella è che non me ne frega più un c***o :thumbup:
Bada bene, non mi comporto cosi per quella frase eh, ma semplicmenete perchè non ho ottenuto un c***o dalla vita, sono uno scarto della società, Se non esistesse il reato di omicidio, mi avrebbero già ucciso (anni fà mi sono giunte voci che c'è gente che vorrebbe vedermi morto solo per il mio aspetto). Ora dammelo tu uno straccio di motivo per cui dovrebbe fregarmene qualcosa del prossimo, compresa la loro vita...nemmeno quando mi diconono che è morto qualcuno non me ne frega più un c***o, non provo niente, come se mi dicessero che gli è morto il criceto...ovviamente devo recitare la parte di chi è dispiaciuto, altrimenti mi mandano la neuro a casa, ma è una recita appunto...idem quando vedo incidenti gravi per strada, quasi abbozzo un sorrisino. E mi fermo qui và
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

La disonestà è un valore?

Messaggioda Mark91 » 08/08/2023, 12:46



hiraeth- ha scritto:Oddio, non mi aspettavo di ricevere risposte così.
Devo dire che mi ha turbata.
Spero di non entrare mai in questa mentalità, è orribile.
Non voglio assolutamente litigare, ma mi ha colpita molto in negativo ciò che ho letto.
(Ripeto, non voglio litigare)

Il mio desiderio più grande tutt' ora è vedere un paio di ex bulli, (e un mio collega di lavoro che si atteggia a bullo pur avendo 40 anni) sulle prigrafe delle onoranze funebri, il giorno in cui ne vedrò anche solo uno di loro, giuro che stappo una bottilgia di champagne, e se non ci fossero le telecamere, glie la stapperei adosso alla pigrafa, inondandola di vino...e scrivendogli col pennarello indelebile sulla pigrafa: GODO FIGLIO DI tr***

Spero che tutto questo mio sfogo ti abbia almeno chiarito sul perchè la gente online è cattivissima, intendo sui social ecc....come vedi non sono l' unico ma l' 80% delle persone cova rabbia, solo che nessuno lo ammette nemmeno nell' anonimato di internet, (molti non lo ammettano nemmeno a se stessi) io si, perchè tanto siamo anonimi appunto per cui... :lol:
  • 0

Ultima modifica di Mark91 il 08/08/2023, 12:54, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

La disonestà è un valore?

Messaggioda Mark91 » 08/08/2023, 12:51



_ghost ha scritto:Onestamente comprendo la risposta di Mark91, è un punto di vista specifico, io non la considero come una vera disonesta', ma come assumere un certo comportamento per sfogarsi sulla vita a discapito di altre persone. Questo non significa che chi soffre è giustificato ma posso capire il ragionamento che c'è dietro. A furia di subire in maniera soffocante, ci si fa meno scrupoli a colpire senza guardare nemmeno chi.

Mentre la dinonesta' come "valore aggiunto" per come (suppongo) lo intendi più è come lo hai descritto, se si potesse fare un'analisi sono piuttosto certo che l'italiano medio ragiona in questo modo con la consapevolezza che quello è il modo perche' fanno tutti così.
La furbizia non è sempre manifestazione di disonesta', si puo' essere furbi senza approfittare di qualcuno.
La mia risposta è quindi no.

Non voglio nemmeno essere giustificato, tanto non conta nulla....ma apprezzo il fatto che almeno tu abbia cercato di comprendere.
Dammi del fallito, dell' idiota, dello scarto umano, del miserabile, del verme, tanto sono cose che sò già
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

La disonestà è un valore?

Messaggioda hiraeth- » 08/08/2023, 14:06



Ok, ho capito. Non volevo farti la morale.
Pensavo d'imbastire un discorso magari più generico, però è vero che mi hai risposto senza filtri. Soprattutto per quanto riguarda il tuo ex insegnate lo trovo.. beh, orribile, non so che altro termine usare. Quella mi pare proprio una cosa grave, soprattutto il fatto che sia stato premiato.
Non condivido il tuo modo di fare ma non ho certo aperto il topic per condannare nessuno.
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

La disonestà è un valore?

Messaggioda VeraVita » 08/08/2023, 17:07



hiraeth- ha scritto:Penso che nessuno ammetterebbe di considerarla un valore. Quindi chiedo in termini più generali… credete che al giorno d’oggi sia percepito come un tratto ammirevole e desiderabile la capacità di fregare il prossimo, e poi soprattutto di farla franca?
Comincio io: sì, assolutamente. E credo neanche da tempi recenti, ma da un po’.

Disonestà in senso ampio: sia che si tratti di relazioni umane, situazioni lavorative o di guadagni pecuniari… qualsiasi ambito entro cui la furbizia possa manifestarsi (a danno di qualcun altro).


Una volta ti avrei detto di sì, oggi, rispondo di no. Perchè ho imparato che nella vita c'è sempre un signore che vede tutto. Anche se nessuno ci crede ma io si.
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'