Non riesco a parlare di me

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Non riesco a parlare di me

Messaggioda Sempiternal » 24/10/2013, 19:11



Che siano parenti, persone amiche, persone che conosco....ho una tendenza alla riservatezza. Non mi definisco ne un'estroversona, ma nemmeno una persona che sta da sola. Una via di mezzo. Sto con gli altri, con chi mi piace davvero(e per questo sono abbastanza selettiva) e divento logorroica. Il fatto è che alcune esperienze negative in amicizia in passato mi hanno fatta chiudere di molto. Ricordo che i primi anni di superiori faticavo perfino a dire qualcosa, non per timidezza ma perché non volevo fidarmi degli altri, perché avevo paura che le cose andassero male come successe anni fa.
Ho superato questa fase, o quasi. Solo che ora parlo con tutti, mostrando solo il mio lato più solare, ma di me dico solo fino ad un certo punto. Per esempio non mi piace parlare dei problemi che ho, anche se sto male un giorno non lo dico e non mi lamento. Invece vedo che gli altri parlano anche di se, non tutti ovvio, ma quelli che sto conoscendo qua all'università mi parlano dei loro problemi, anche di cose più intime, io invece nada. Poi ho dei momenti in cui non vorrei nessuno intorno. E' come se mi sentissi sempre lontana dagli altri, come se ci fosse una barriera sottile tra me e gli altri. Io ci parlo, incontro e conosco gente, ma quella barriera rimane. Non riesco a buttarmi troppo, vorrei per un attimo avere qualcuno che mi accettasse totalmente, con cui poter parlare anche dei miei problemi, passati e presenti. Adesso sto conoscendo delle persone simpatiche, alcune mi piacciono particolarmente e ci troviamo bene..ma ancora mi sento distante.
  • 0

“E nella luce fredda io vidi
diecimila persone, forse più.
Persone che parlavano senza dire nulla
persone che ascoltavano senza capire
persone che scrivevano canzoni che le voci non potevano cantare assieme
e nessuno osava
disturbare il suono del silenzio”
Avatar utente
Sempiternal
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/10/2013, 20:29
Citazione: “No matter how you feel… Get up. Dress up. Show up. And never give up.”
Genere: Femminile

Non riesco a parlare di me

Messaggioda Meiko » 24/10/2013, 22:00



Essere riservati non è un difetto. Anzi, a volte è meglio tenere la bocca chiusa se non conosci bene chi hai davanti.
Certo, non puoi fare una statistica in base alle esperienze, nel senso, non puoi essere sicura che chi hai davanti non vada bene per te e neppure il contrario. L'unico modo è trascorrere il tempo con gli altri, frequentarli, parlare prima di cose più superficiali e mano mano approfondire. Una specie di work in progress che va sempre più in là.
Ci sono anche le persone più "espansive" che parlano subito di sè con chiunque trovano davanti, senza alcun timore. Onestamente non so come facciano.. Cioè, io credo che ci voglia un po' di feeling prima di lasciarsi andare, no?
Non temere se adesso vedi che per te è troppo presto e non ti senti ancora pronta. Ascolta quello che senti dentro di te, perchè il tuo corpo sa darti il segnale per quando sarai pronta. Se ti forzi a volerti aprire prima di sentirti a tuo agio secondo me è peggio, perchè rischi di viverla male e pentirti in seguito.
Cerca di rimanere serena, non porti una scadenza entro la quale devi avere abbattuto la barriera. Con calma, accetta i tuoi tempi. L'importante è che ci lavori piano piano senza foga di volerli abbattere tutti in una volta.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Non riesco a parlare di me

Messaggioda Sempiternal » 24/10/2013, 22:34



Già, forzare troppo non va bene, poi magari adotto comportamenti falsi, cioè non miei ma costruiti, non spontanei.
Un altro problema è che in me si alternano momenti di "voglia di fare" e voglia di non fare. E' da poco che lo sto riconoscendo. Non so come spiegarlo, so solo che ci sono due fasi, una in cui sono moolto espansiva, ed un'altra in cui divento quasi asociale, o comunque evito i contatti. Devo ancora capire come mai cambio in questi modi -.-
  • 0

“E nella luce fredda io vidi
diecimila persone, forse più.
Persone che parlavano senza dire nulla
persone che ascoltavano senza capire
persone che scrivevano canzoni che le voci non potevano cantare assieme
e nessuno osava
disturbare il suono del silenzio”
Avatar utente
Sempiternal
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/10/2013, 20:29
Citazione: “No matter how you feel… Get up. Dress up. Show up. And never give up.”
Genere: Femminile

Non riesco a parlare di me

Messaggioda BlackSwan96 » 24/10/2013, 22:40



Sempiternal ha scritto:Un altro problema è che in me si alternano momenti di "voglia di fare" e voglia di non fare. E' da poco che lo sto riconoscendo. Non so come spiegarlo, so solo che ci sono due fasi, una in cui sono moolto espansiva, ed un'altra in cui divento quasi asociale, o comunque evito i contatti. Devo ancora capire come mai cambio in questi modi -.-


Sai, succede qualcosa del genere anche a me.
Ci sono momenti in cui sono ''allegra'' e momenti in cui sono uno zombie.
Non so da cosa dipenda, anche se in alcune situazioni ho capito a cosa si devono i periodi di serenità.
  • 0

-Mi sono mai arreso quando si è trattato di te?
-No.
-E cosa ti fa pensare che lo farò adesso?
Avatar utente
BlackSwan96
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 622
Iscritto il: 18/07/2013, 20:08
Località: Lombardia
Citazione: "Non odio te. Odio me stessa, per il fatto di non riuscire ad odiarti. Fammi cadere quanto vuoi, io ricorderò solo il momento in cui mi hai teso la mano. "
Genere: Femminile

Non riesco a parlare di me

Messaggioda Meiko » 24/10/2013, 22:42



BlackSwan96 ha scritto:
Sempiternal ha scritto:Un altro problema è che in me si alternano momenti di "voglia di fare" e voglia di non fare. E' da poco che lo sto riconoscendo. Non so come spiegarlo, so solo che ci sono due fasi, una in cui sono moolto espansiva, ed un'altra in cui divento quasi asociale, o comunque evito i contatti. Devo ancora capire come mai cambio in questi modi -.-


Sai, succede qualcosa del genere anche a me.
Ci sono momenti in cui sono ''allegra'' e momenti in cui sono uno zombie.
Non so da cosa dipenda, anche se in alcune situazioni ho capito a cosa si devono i periodi di serenità.

Mi associo al club. Potrebbe essere il famoso umore lunatico?
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Non riesco a parlare di me

Messaggioda Sempiternal » 24/10/2013, 23:00



Però non è una bella cosa. Nei momenti negativi mi mancano proprio le forze. Diciamo che in generale o sono iperattiva o sono a terra .__. E mantenere le relazioni così non è proprio facile però aspetterò. Ci vuole tempo magari dopo un po' che conosco bene gli altri riesco ad aprirmi come vorrei.
  • 0

“E nella luce fredda io vidi
diecimila persone, forse più.
Persone che parlavano senza dire nulla
persone che ascoltavano senza capire
persone che scrivevano canzoni che le voci non potevano cantare assieme
e nessuno osava
disturbare il suono del silenzio”
Avatar utente
Sempiternal
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/10/2013, 20:29
Citazione: “No matter how you feel… Get up. Dress up. Show up. And never give up.”
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'