Temo le risposte di un mio amico

Amico

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Messaggioda ElleKira » 14/11/2024, 20:26

Ciao. Ho letto le vostre risposte. Non credo che questo mio amico abbia un risentimento nei miei confronti. Lui è stato il mio allenatore fino al 2022, e dal 2023 non sono più andato ad allenarmi da lui per motivi di comodità, e ho preferito andare a correre da un altro allenatore.
Non credo che ce l'abbia con me perché non sono più andato ad allenarmi con lui (anche perché mi ha mandato via perché non mi sono più allenato), ma queste cose me le diceva già prima, quando lui mi allenava ancora.
Un tempo insultava i miei stati dei manga e degli anime che mettevo su Whatsapp, ma adesso non lo fa più, e mi sento più tranquillo. Poi mi ricordo benissimo che, nel 2017, lui mi fece la ramanzina via chat, solo perché avevo pubblicato una foto di un personaggio di un anime che avevo cominciato a guardare quell'anno.
Io ho pensato che questo mio amico si comporta così solo per prendermi un po' in giro o per stuzzicarmi. Ma quando siamo in macchina da soli e mi dice di stare zitto perché diventa tutto serio, in quel momento lo temo, e ho proprio paura di aprire bocca e dirgli qualcosa.
Una volta questo mio amico, si arrabbiò con me, perché gli avevo rovesciato la Fanta nella sua macchina e rischiavamo di non parlarci a momenti, e poi rischiavamo anche di litigare e di non vederci più (ma questo ultimo fatto non centra con la Fanta).
  • 0

ElleKira
Amico level five

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Bonifacio » 14/11/2024, 21:24

mi verrebbe da ipotizzare che il problema risieda in questi manga e anime: da quel che scrivi a lui chiaramente non piacciono, gli stanno sulle scatole, trova insensato direi quasi inopportuno questo tuo interesse per loro e facendoci tu spesso riferimento, per una forma di proprietà transitiva, lui ti ci ha associato e quindi si limita a tollerarti senza risparmiarsi le frecciatine di cui ci racconti.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda ElleKira » 14/11/2024, 21:36

Bonifacio ha scritto:mi verrebbe da ipotizzare che il problema risieda in questi manga e anime: da quel che scrivi a lui chiaramente non piacciono, gli stanno sulle scatole, trova insensato direi quasi inopportuno questo tuo interesse per loro e facendoci tu spesso riferimento, per una forma di proprietà transitiva, lui ti ci ha associato e quindi si limita a tollerarti senza risparmiarsi le frecciatine di cui ci racconti.

Ma questo mio amico solo in passato insultava i manga, mentre adesso non lo fa più. Le risposte brusche me le da quando dico qualsiasi cosa. Una volta avevo scritto che sarei andato a trovare un'amica di famiglia in un'altra citta, e lui mi rispose "Chi se ne". Ieri ero dal dentista ad accompagnare mia madre, e quando gli ho scritto che non ero dal mio dentista, lui mi ha risposto con: "Chi se ne frega".
Una volta aveva mandato una foto dove lui era in compagnia di una ragazza, e quando io gli avevo risposto chi fosse, lui mi aveva scritto: "Affari miei".
  • 0

ElleKira
Amico level five

Stato:

Messaggioda Bonifacio » 14/11/2024, 22:11

che adesso non insulti più manga & anime non penso significhi che non ti veda più come "quello scimunito sui fumetti e sui cartoni", specie se è ancora tua abitudine farci soventi riferimenti. un motivo per questo suo comportamento nei tuoi confronti c'è, tralasciando come ipotesi la semplice antipatia e / o l'incompatibilità caratteriale, a me è venuto spontaneo pensare a questa cosa dei manga, forse sbaglio certo, magari ancora c'è sotto qualche altro motivo che pure te ignori. purtroppo però se non vuoi affrontarlo di persona a riguardo (cosa che comprendo), ipotesi e blandi consigli con tutto rispetto parlando è il massimo che otterrai. io direi di preservare lo status quo, nel senso continuate a tollerarvi a vicenda come fate adesso, cerca di non pensarci troppo per quanto possa risultare complicato in caso di paranoie (comprendo anche questo).
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda PallideStragi » 15/11/2024, 21:10

Credo tu stia usando il termine "amico" in maniera erronea.
Tale individuo è semplicemente maleducato.
  • 0

PallideStragi
Amico level one

Stato:

Messaggioda ElleKira » 22/11/2024, 15:53

Oltre alle risposte di un mio amico, temo anche le risposte di una mia amica.
Questa mia amica mi allena al centro sportivo, e spesso mi riprende perché non sono quasi mai costante agli allenamenti, anche se cerco di esserci sempre.
Questa mia amica mi ha invitato ad un evento, ma non so se andarci o no, perché forse avrò da fare. Se io dovessi rispondere di no a questa mia amica, che non potrò esserci all'evento, ho paura che lei possa arrabbiarsi e farmi la ramanzina.
Cosa fareste al mio posto?
  • 0

ElleKira
Amico level five

Stato:

Messaggioda -Entropia » 22/11/2024, 19:13

A me sembra che il problema alla base sia un altro.
Perché ti spaventa così tanto il conflitto nelle relazioni?
Ti spaventa essere criticato o ripreso eppure, paradossalmente, ti accompagni ad una persona (perché sicuro non è un tuo amico se ti tratta così) che non fa altro che denigrarti e trattarti in maniera mortificante.
Avere una fragilità psicologica, come dici tu, può attrarre un certo tipo di individui che traggono piacere dalla prevaricazione.
Penso che sia importante spostare il focus della situazione: tu hai piacere di uscire in compagnia di questi amici, anche se non hanno interesse nel condividere le loro cose con te, né nell'ascoltare i tuoi aneddoti? Da quanto ho capito del gruppo fa parte anche un altro amico, giusto? E lui non ha mai fatto notare a quello che è prepotente con te, che magari non è quello il modo di comportarsi? Perché se così fosse non mi sembra tanto meglio di lui...
Mi sembra di intendere che sia questo amico che l'altra amica facciano parte dello stesso ambiente. Magari associano il fatto che tu non sia costante ad una scarsa motivazione per l'allenamento. Ora non so che tipo di sport fai, ma in genere dovrebbe essere innanzitutto un piacere, non un obbligo, per cui se hai altri impegni, più in alto sulla scala delle tue priorità, sono affari tuoi. A lei potrà non andare bene, pace... Ma quell'arrabbiatura e annessa ramanzina, lascia il tempo che trova.
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
-Entropia
Amico level eleven

Stato:
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali