Perchè ho paura di esprimermi in pubblico?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Perchè ho paura di esprimermi in pubblico?

Messaggioda SweetStellina » 19/11/2013, 20:40



Salve a tutti! In sintesi vi racconto la mia storia: sono sempre stata una ragazza molto solare, gioiosa, allegra, ma negli anni più delicati sono stata vittima di bullismo. Non so se questo abbia influenzato la mia persona attuale, ma ho cercato in tutti i modi di lasciarmi alle spalle quel periodo così triste e solitario.
Nonostante questo, oggi ho ritrovato la luce e una serenità nuova, ma probabilmente ho ancora i postumi di quanto mi è successo: ho paura di parlare in pubblico, di esprimermi di fronte a tante persone per paura di essere derisa, criticata, giudicata e mal considerata.
Io sono una ragazza che cerca di esprimersi sempre in modo sereno, tranquillo: quando mi esprimo in pubblico o parlo con tante persone cerco di non manifestare questa paura, ma dentro la sento e mi infastidisce tanto, perché non mi fa vivere quel momento di condivisione con gli altri in maniera serena.
Non ho problemi a dire che in passato e anche ora sono un po' imbranatella: siamo umani e tutti abbiamo dei difetti, e anch'io sono difettosa; sono imbranata, forse a volte troppo spontanea, genuina insomma, e questo probabilmente fa ridere alle persone, che sono abituate ad avere stereotipi.
Negli ultimi anni soprattutto ho cercato di attenuare questo difettuccio, ma a volte mi accorgo che può esprimersi in alcuni momenti, ma pazienza: fa parte di me e non ci posso fare niente.
Forse se non avessi intorno a me persone che mi correggono o mi seguono, sarei oltremodo imbranata! :)
Ma come posso fare per attenuare questa mia paura di affrontare ciò che pensano gli altri? Come posso stare con tante persone in maniera più serena (preciso che questo effetto mi capita quando sono in mezzo a tante persone)?
Vi ringrazio.
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Perchè ho paura di esprimermi in pubblico?

Messaggioda Royalsapphire » 20/11/2013, 0:11



Ciao.
Cè un solo modo per capire se la violenza che hai subito inpassato ha dominato/domina oggi la tua vita: parlane!
Descrivi tutto quello che ricordi sul bullismo subito. Tutto quello che provi.
Raccontami tutto. Prenditi il tempo che ti serve. Tempo in cui ti isolerai dal resto del mondo e silenzierai il telefono così da non farti disturbare o deconcentrare da nessuno.
Buonanotte :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Perchè ho paura di esprimermi in pubblico?

Messaggioda SweetStellina » 20/11/2013, 15:54



Royalsapphire ha scritto:Ciao.
Cè un solo modo per capire se la violenza che hai subito inpassato ha dominato/domina oggi la tua vita: parlane!
Descrivi tutto quello che ricordi sul bullismo subito. Tutto quello che provi.
Raccontami tutto. Prenditi il tempo che ti serve. Tempo in cui ti isolerai dal resto del mondo e silenzierai il telefono così da non farti disturbare o deconcentrare da nessuno.
Buonanotte :hi:


Benissimo. Colgo l'occasione per sfogarmi un po', anche se ho avuto modo già di farlo in passato soprattutto con le lacrime. Ora invece lo scriverò in maniera molto serena.
Il ''caos'' più totale è iniziato quando avevo 10 anni: mi sono capitate due situazioni simili sia in quinta elementare (quindi appunto a 10 anni) che in terza media (14 anni), entrambe scaturite da un'antipatia di una-due ragazze che hanno coinvolto tutta la classe (i restanti appoggiavano o erano silenti...); sono sempre stata bene più con i ragazzi che con le ragazze: dei primi, infatti, ho sempre apprezzato la spensieratezza, la genuinità, la bontà, mentre nelle seconde notavo inciuci frequenti, critiche, antipatie costanti.
Sono state due situazioni (io preferisco chiamarle esperienze, o comunque, 'palestre di fortificazione') che hanno influenzato il mio modo di essere nel futuro: da ragazza solare sono diventata triste, sola, chiusa, introversa.
Da due anni a questa parte ho iniziato un nuovo percorso universitario in cui mi vedo diversa, più sicura, però sento di avere qualche strascico del passato: quando sono stata vittima del bullismo mi è capitato che una delle ragazze mi tirasse i capelli, restavo sempre sola, avevo paura di essere metaforicamente 'mangiata' dagli altri per quello che dicessi o per quello che facessi, e ancora oggi ho una sorta di paura di restare sola, di essere giudicata.
Penso di aver trascorso la mia adolescenza in totale solitudine: oggi non ho amici/che, non mi è rimasto nessuno accanto, nemmeno un mio 'caro' cugino (che ha la mia età) che ha deciso di voltarmi le spalle e di appoggiare una delle bullette: ora, infatti, sono ancora grandi amici.
Ecco, forse questo in sintesi riesce ad esprimere quello che ho provato: potrà sembrarti un racconto superficiale, ma ho fatto molta fatica ad eliminare tutti i brutti ricordi; ho fatto un lavoro mentale molto stancante e doloroso, ma ne è valsa la pena; oggi, infatti, sono più serena e anche la preghiera mi ha aiutata a perdonare delle persone che ho poi rivisto negli anni successivi.
Ecco, forse il fatto di stare sempre da sola e di non confrontarmi con gli altri mi ha fatto diventare troppo severa con me stessa, e alcuni difetti (Errare humanum est) sono rimasti e sedimentati: infatti ancora adesso si manifestano, che sia un'azione imbranata, una parola spontanea, un pensiero non condiviso.

Dimmi la tua riflessione in merito :)
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Perchè ho paura di esprimermi in pubblico?

Messaggioda cavalletta » 20/11/2013, 20:30



Mi dispiace per ciò che ti è accaduto :consolw: anch'io spesso ho paura di espormi in pubblico, poi cmq dipende dalla mia autostima del momento o dall'umore... ho paura di esprimere in pubblico i miei pensieri, i miei concetti, le mie idee, allora cosa faccio, ne parlo con una persona, per vedere cosa ne pensa, e se questa mi appoggia sono più sicura di esprimere il mio parere.Però non mi succede sempre, ma spesso...quindi ogni tanto c'è qualche eccezione.
Quindi mi verrebbe da consigliarti quello che faccio io, o meglio esprimere il tuo parere a qualcuno, anche su un sito dove rimani anonima, per vedere che reazione hanno gli altri nel sentire il tuo parere, anche se so che la cosa più giusta sarebbe quella di credere in se stessi, e fregarsene di ciò che pensano gli altri, ma io avendo una scarsa autostima, posso consigliati ciò. :hi:
  • 0

cavalletta
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 562
Iscritto il: 17/06/2013, 16:55
Citazione: -Se urli tutti ti sentono..se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino,ma se stai in silenzio ... solo chi ti ama ti ascolta.
-siate voi stessi il cambiamento che volete vedere nel mondo.
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'