tentativi di fare amicizia..

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

tentativi di fare amicizia..

Messaggioda Arno Dorian » 28/01/2014, 13:11



Irishmusic ha scritto:Anzi questo secondo me è il momento migliore per fare nuove amicizie, perchè in genere gli universitari sono molto predisposti a fare nuovi incontri e amicizie. Buona fortuna!


Dipende..io in 3 anni e mezzo di università non sono mai andato oltre le solite due chiacchere a lezione e nelle pause. Al massimo una cena di fine anno l'anno scorso. Ho provato ogni tanto a chiedere se qualcuno era libero per eventualmente uscire di venerdì sera o sabato ma niente. Secondo me non è tanto questione di periodo universitario o meno, è solo ed esclusivamente questione di fortuna.
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile

tentativi di fare amicizia..

Messaggioda Rothko » 28/01/2014, 14:09



Secondo me è questione di come ci si pone. Magari per uscire con una ragazza e combinare qualcosa ci vorrà anche un pizzico di fortuna, ma per andare a bere una birra fra amici-colleghi parlare di fortuna mi sembra eccessivo. Chiedere indiscriminatamente di uscire insieme se non ci sono presupposti, come interessi in comune e manifesta simpatia reciproca, è inutile. Se nelle interazioni formali fra colleghi ti mostri il più possibile simpatico (che non vuol dire raccontare barzellette o fare il buffone di corte, ma semplicemente mostrarsi bendisposti, magari sorridendo ogni tanto, mettendo gli altri a proprio agio, in un'atmosfera il più possibile distensiva e leggera) vedrai che alcuni rapporti andranno oltre la lezione e il contesto universitario.
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

tentativi di fare amicizia..

Messaggioda sere988 » 29/01/2014, 16:17



Irishmusic ha scritto:Ciao Sere988, volevo darti qualche consiglio basandomi sulla mia esperienza ovviamente. Innanzitutto cerca di non vivere di rimpianti, come è capitato a me, perchè poi con il passare degli anni pesano credimi e non si può tornare indietro. Se pensi veramente che lei sia una persona speciale, non fartela scappare perchè potresti non ritrovarne altre. Se lei penserà che tu ti stia comportando come una stupida, avrai solo scoperto che non era la persona giusta per diventare tua amica e passerà, te lo garantisco. Nello stesso tempo, però ti consiglio comunque di cercare (e non dico che lo stai facendo) di non essere assillante, ma di andare avanti a piccoli passi e vedere come risponde lei.
Il fatto che lei abbia già amici non vuole dire niente, perchè ci sono persone molto aperte che sono sempre desiderose di fare nuove conoscenze, soprattutto nel periodo dell'università. Anzi questo secondo me è il momento migliore per fare nuove amicizie, perchè in genere gli universitari sono molto predisposti a fare nuovi incontri e amicizie. Buona fortuna!


bè amici all'università ne ho, ma l'uni la faccio a verona, io abito in provincia di modena e faccio la pendolare, quindi sono amici con cui non posso uscire nel fine settimana..siamo tutti molto lontani..però si, alcuni legami li ho creati..
per quanto riguarda lei, non credo di essere assillante..per quanto ne sa, ci siamo incontrate per caso, io sono andata a ricevimento per la tesi..non l'ho più incontrata da quel giorno e non lasciarsela scappare non è facile perchè comunque lei non risponde..ti faccio un esempio: io sono abbastanza timida e introversa e non ho abbastanza confidenza per mandarle messaggi su facebook, ma so cosa le piace, so che abbiamo interessi simili, e allora cerco sempre magari di pubblicare qualcosa che so che a lei potrebbe piacere, oppure a volte chiedo magari consigli, attraverso lo stato di facebook, su cose che so che la riguardano (esempio una volta ho chiesto consiglio su un libro che so che ha letto), e so che ha visto la mia domanda ma niente, non ha risposto, non mi mette mai mi piace a nulla, insomma non mi considera..io ogni tanto lo faccio con lei ma non sempre, proprio per non essere assillante..so che non vuole dire niente, ma io interpreto tutto come una mancanza di interesse..quindi insomma mi sono rassegnata..l'ultimo tentativo sarà farmi trovare in facoltà il giorno della sua laurea, e lo farò ma senza aspettarmi granchè ormai..
  • 0

sere988
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 117
Iscritto il: 08/10/2013, 21:37
Località: modena
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'