Come iniziare a fare amicizia??

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Come iniziare a fare amicizia??

Messaggioda BattleFranky93 » 17/02/2014, 12:14



Ciao ragazzi, come da titolo, apro questo topic per parlare un pò con voi sul "come fare amicizia".
Sto per iniziare il secondo semestre del secondo anno d'università e nonostante le speranze che nutrissi (almeno fin quando andavo alle superiori) sul poter finalmente conoscere gente nuova, mi ritrovo ancora come un pesce fuor d'acqua che non parla quasi con nessuno (tranne una sola eccezione).
Ovviamente penso che farmi una vita sociale all'università mi permetta di conoscere tanta gente e di poter anche avere una vita sentimentale, anche perchè le conoscenze nel mio paese non mi portano mai ad altre conoscenze.....anzi sono l'unico che nonostante esca il sabato sera non conosce mai gente nuova -.-
Comunque, tornando all'oggetto del topic, come si fa a fare amicizia all'università ed a portare i rapporti fuori dal contesto universitario?? Sia chiaro che fino ad ora non ci ho mai provato per via della timidezza e dell'insicurezza, infatti la svegliata me la sono data solo adesso, inoltre il timore di sembrare inopportuno c'è....
Per chi è riuscito a crearsi un gruppetto durante gli anni universitari, come ha fatto???

Ps: penso che il topic possa essere d'aiuto a tutti.
  • 0


Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1089
Iscritto il: 16/06/2013, 21:40
Località: Sicilia
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Genere: Maschile

Come iniziare a fare amicizia??

Messaggioda kiono » 17/02/2014, 12:49



Mi accodo anche io alla questione, anche se ora come ora non ho nemmeno voglia di respirare.
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Come iniziare a fare amicizia??

Messaggioda Sole » 17/02/2014, 14:43



Carissimo Battle ( e a sto punto anche caro Kiono ;) )
è bellissima questa tua volontà di fare nuove amicizie, e ti auguro di trovare persone simpatiche e disponibili con cui instaurare dei bei rapporti, stretti e duraturi :)
mi sento di provare a risponderti, perché stranamente l'università è stato l'unico luogo dove sono riuscita a fare amicizia con qualcuno ;)
è stato più semplice di quanto immaginassi :)
se ci sono persone che vedi "spesso", che ritrovi in vari corsi, approfittane!! sorridi, saluta, prova ad avvicinarti facendo vedere che hai un atteggiamento disponibile :) non so, magari con qualche scusa del tipo Ehi, ci ritroviamo anche qui ;) oppure Hai già seguito questo corso? che ne pensi, ti piace? conosci il prof?
oppure se noti qualcuno che "ti ispira" chiedi se ti puoi sedere vicino, prova a parlarci, tranquillamente :)
non so se abiti vicino all'uni o se devi fare un po' di strada...cmq l'uni è un posto dove ci sono persone da varie zone, quindi magari chiedi da dove sono, se fate la strada assieme, se magari potete anche organizzare gruppi di studio assieme ( se ti trovi)...poi se c'è affinità, da un argomento si passa a un altro, e potete costruire qualcosa e vedervi anche fuori dal contesto universitario :)
se una persona ti sta simpatica non so proponigli di bere un tè o un caffè assieme, giusto x fare due chiacchiere :) ci sono tantissimi argomenti di cui parlare quando si segue un corso, o anche corsi differenti, poi gli argomenti, vedrai, vengono fuori da soli ;)
L'importante è : NON fARTI PARANOIE!!!
da quello che si vede qui, sembri una persona molto simpatica, quindi, sorridi e prova ad avvicinarti ;) in bocca al lupo!!! :D
  • 1

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Come iniziare a fare amicizia??

Messaggioda BattleFranky93 » 17/02/2014, 14:56



Grazie Sayuri :)
Spero solo però che gli altri ormai non mi vedano solo come quello cupo e taciturno....sarebbe assurdo vedere uno che non parla per un anno e mezzo e dopo si mette a socializzare con chi capita XD
  • 0


Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1089
Iscritto il: 16/06/2013, 21:40
Località: Sicilia
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Genere: Maschile

Come iniziare a fare amicizia??

Messaggioda Arno Dorian » 17/02/2014, 15:12



Non so guarda..secondo me dipende molto da posto a posto. Io in quasi 4 anni qualcuno l'ho conosciuto, ma tutto si ferma a scambiare 2 parole tra una lezione e l'altra. Appena provi a chiedere di vedersi fuori dal contesto dell'università saltano fuori mille "scuse", impegni con amici, fidanzati/e ecc.
Poi sicuramente non abbiamo neanche tante cose in comune..non c'è nessuno che abita vicino a me, veniamo tutti in macchina ognuno da solo, bene o male tutti hanno una vita sociale fuori..insomma siamo tutti abbastanza lontani..
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'