Che cosa è per te l amicizia ?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda milvius 75 » 09/08/2020, 16:05



Un bene tra i più preziosi
Un 'mestiere' difficile ma unico
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Lavinia97 » 27/08/2020, 23:29



Secondo me l'amicizia è un concetto non molto distante dall'amore..Deve comunque scattare quella sorta di ''colpo di fulmine'' iniziale che ci porta ad aprirci in modo naturale, a farci conoscere intimamente perchè percepiamo una somiglianza profonda con la persona che abbiamo davanti. Amicizia significa essere certi della presenza di una persona, avere la certezza che ti comprenderà sempre anche nei momenti di difficoltà.
Sono legami rari, che non puoi e non riesci ad instaurare con chiunque. Purtroppo ad oggi alla maggior parte della gente basta stringere legami superficiali, dove si parla di tutto ad eccezione delle cose che contano davvero, che possono lasciarti qualcosa di realmente importante..Accontentarsi di questo renderebbe le cose più semplici, ma a me purtroppo o per fortuna non è mai bastato.
  • 1

Avatar utente
Lavinia97
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/08/2020, 16:32
Località: Verona
Genere: Femminile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Purtroppoqui » 28/08/2020, 1:16



Lavinia97 ha scritto:Purtroppo ad oggi alla maggior parte della gente basta stringere legami superficiali, dove si parla di tutto ad eccezione delle cose che contano davvero, che possono lasciarti qualcosa di realmente importante..Accontentarsi di questo renderebbe le cose più semplici, ma a me purtroppo o per fortuna non è mai bastato.


Anch'io mi sono sempre chiesto come mai si fa sempre più fatica a fare questo tipo di amicizia, ma non penso sia perchè le persone si accontentano. Per me è proprio la società di oggi che porta sempre di più a essere diffidenti e competitivi nei confronti degli altri. Se ripenso alle persone che ho conosciuto fino a oggi sto nella speranza che 2-3 persone hanno provato a volermi bene ma il mio essere chiuso per paura di stare male non me ne ha fatto rendere conto quando avrei dovuto esserci
  • 0

Avatar utente
Purtroppoqui
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/08/2020, 21:47
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Lavinia97 » 28/08/2020, 9:43



Purtroppoqui ha scritto:
Lavinia97 ha scritto:Purtroppo ad oggi alla maggior parte della gente basta stringere legami superficiali, dove si parla di tutto ad eccezione delle cose che contano davvero, che possono lasciarti qualcosa di realmente importante..Accontentarsi di questo renderebbe le cose più semplici, ma a me purtroppo o per fortuna non è mai bastato.


Anch'io mi sono sempre chiesto come mai si fa sempre più fatica a fare questo tipo di amicizia, ma non penso sia perchè le persone si accontentano. Per me è proprio la società di oggi che porta sempre di più a essere diffidenti e competitivi nei confronti degli altri. Se ripenso alle persone che ho conosciuto fino a oggi sto nella speranza che 2-3 persone hanno provato a volermi bene ma il mio essere chiuso per paura di stare male non me ne ha fatto rendere conto quando avrei dovuto esserci



In parte la penso come te, ma secondo me la società di oggi porta anche ad essere molto più superficiali di un tempo. Manca proprio la voglia e l'interesse di scavare a fondo nella vita delle persone, si rimane sempre in superficie.
Io invece penso di averla vissuta come veramente la intendo 3 volte..Ma poi con il tempo i rapporti si trasformano perchè ognuno di noi cresce e una volta maturati non sempre poi ci si ritrova di nuovo, e con altre persone mi sono semplicemente allontanata. Invidio chi ha amicizie storiche che ancora funzionano, le mie non sono mai riuscite a durare per più di qualche anno.
  • 1

Avatar utente
Lavinia97
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/08/2020, 16:32
Località: Verona
Genere: Femminile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Imothep » 28/11/2020, 20:13



Per me l'amicizia è qualcosa di bellissimo dove l'altro ti dona qualcosa e tu lo accogli senza ma. Devi essere disposto a lottare per l'amicizia e a dare tutto te stesso. Si deve porgere la mano. Però purtroppo questo non è il mondo di oggi.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Blue Hour 94 » 19/02/2021, 11:56



È un legame dettato da fini non puramente egoistici, come il voler colmare un vuoto momentaneo o fare esclusivamente da sfogatoio. È riuscire a trovare persone con cui poter essere se stessi, sviluppare un grado di sintonia dettato da visioni o interessi comuni, potersi esprimere liberamente sapendo che si verrà compresi o aiutati con consigli. Ma col tempo ho capito che il mio concetto di amicizia non si adatta a quello che è il modo di pensare più comune, e quindi risulto essere troppo esigente.
  • 1

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Massimiliano89 » 19/02/2021, 17:34



Rispetto reciproco, affinità, affetto reciproco, ma soprattutto disponibilità reciproca nell'aiutarsi in caso di bisogno. Della serie " NON PAROLE, MA FATTI "
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda VeraVita » 10/10/2021, 13:53



birillo22 ha scritto:
Wikipedia ha scritto:L'amicizia è un legame, una relazione e un sentimento tra due o più persone, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo individuo. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca. L'amicizia non prevede l'esclusività affettiva: gli amici possono cioè frequentare altri individui a scopo amoroso, sessuale, relazionale ecc. senza che il rapporto vicendevole di amicizia ne risulti compromesso.


Penso, che questa frase che mi dissero da bambina è stata la più vera che abbia mai sentito sulla definizione di amicizia. Anche se all'epoca però l'ho sempre respinta e non accettata. Oggi, penso sia proprio vera: "un amico è colui che c'è nel momento del bisogno".
Certo, è un po' vaga. Nel senso che magari, uno può aiutarti se ha un suo vantaggio, quella non è amicizia ma è opportunismo e poi, c'è anche il fatto che una persona la devi frequentare e si deve aprire con te.
Penso, che questa sia l'amicizia.
Poi, per il fatto invece che uno ti debba perdonare tutto. Bè, no, non sono più d'accordo. Mi dispiace. Riconosco che nessuno è perfetto ma se reputo che una persona mi fa del male è finita.
Triste ma è così .-."

x me un amico deve essere qualcuno che ti sa capire e anche se fai qualche "cavolata" ti accetta x quello che sei poi vabbe se hai bisogno di qualcosa dovrebbe esserci come io farei con lui/lei

se volete dite la vostra :D
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda DeadPool92 » 17/01/2022, 23:18



Non so dare una risposta, spesso mi manca avere una figura o due di questo tipo accanto, ma credo sia solo un bisogno momentaneo o periodico, che a quel punto non può trattarsi di amicizia, o almeno da parte mia.
Non sono mai stato un eremita come ora, ho conosciuto persone, frequentate ma me ne sono sempre sbarazzato facilmente, o lasciato alle spalle chi ha deciso questo nei miei confronti, non mi è mai importato effettivamente. Quindi forse non posso conoscere questo legame e dare una risposta.
  • 0

Avatar utente
DeadPool92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/01/2022, 19:42
Località: italia
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'