Che cosa è per te l amicizia ?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Quorthon » 26/07/2014, 19:58



L'amico/a è una persona che condivide con te alcuni interessi in comune e/o semplicemente che ha piacere a passare del tempo con te, a confidarsi ecc, e viceversa.
  • 1

Avatar utente
Quorthon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2014, 16:10
Località: Milan, Italy
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Lonesparrow » 28/10/2014, 22:31



Io non lo so descrivere... e allora mi faccio aiutare da uno dei miei libri preferiti.

"Non c'e' niente di perfetto", sospiro' la volpe. Ma la volpe ritorno' alla sua idea:
"La mia vita e' monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio percio'. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sara' illuminata. Conoscero' un rumore di passi che sara' diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi fara' uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiu' in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me e' inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo e' triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro. Allora sara' meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che e' dorato, mi fara' pensare a te. E amero' il rumore del vento nel grano..."
La volpe tacque e guardo' a lungo il piccolo principe:
"Per favore... addomesticami", disse.
"Volentieri", disse il piccolo principe, "ma non ho molto tempo, pero'. Ho da scoprire degli amici, e da conoscere molte cose".
"Non ci conoscono che le cose che si addomesticano", disse la volpe. "Gli uomini non hanno piu' tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose gia' fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno piu' amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!"
"Che cosa bisogna fare?" domando' il piccolo principe.
"Bisogna essere molto pazienti", rispose la volpe. "In principio tu ti sederai un po' lontano da me, cosi', nell'erba. Io ti guardero' con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po' piu' vicino..."
Il piccolo principe ritorno' l'indomani.
"Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora", disse la volpe.
"Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincero' ad essere felice. Col passare dell'ora aumentera' la mia felicita'. Quando saranno le quattro, incomincero' ad agitarmi e ad inquietarmi; scopriro' il prezzo della felicita'! Ma se tu vieni non si sa quando, io non sapro' mai a che ora prepararmi il cuore... Ci vogliono i riti".
"Che cos'e' un rito?" disse il piccolo principe.
"Anche questa e' una cosa da tempo dimenticata", disse la volpe. "E' quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un'ora dalle altre ore. C'e' un rito, per esempio, presso i miei cacciatori. Il giovedi ballano con le ragazze del villaggio. Allora il giovedi e' un giorno meraviglioso! Io mi spingo sino alla vigna. Se i cacciatori ballassero in un giorno qualsiasi, i giorni si assomiglierebbero tutti, e non avrei mai vacanza".
Cosi' il piccolo principe addomestico' la volpe.
E quando l'ora della partenza fu vicina:
"Ah!" disse la volpe, "... piangero'".
"La colpa e' tua", disse il piccolo principe, "io, non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi..."
"E' vero", disse la volpe.
"Ma piangerai!" disse il piccolo principe.
"E' certo", disse la volpe.
"Ma allora che ci guadagni?"
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
  • 2

Lonesparrow
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/01/2013, 0:49
Località: Milano
Citazione: La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti.(John Lennon)
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Abbandonata1 » 28/10/2014, 23:02



è una finzione... una cosa immaginaria, la vera amicizia NON ESISTE... semplice
  • 1

Ci saranno luci accese di speranze
E ti abbraccerò per darti forza sempre
Giuro sarò roccia contro il fuoco e il gelo
Veglio su di te io sono il tuo guerriero
Avatar utente
Abbandonata1
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/07/2014, 20:25
Località: italy
Citazione: I'd rather shed blood than tears...
Genere: Femminile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Caffè » 12/11/2014, 18:24



Forse non va molto d'accordo con il titolo di questo thread, ma vorrei scrivere ciò che ho capito dell'amicizia e non ciò che rappresenta l'amicizia per me.
Mi è stato insegnato da piccolo che un amico è come un fratello, un sorella, una persona importante con la quale percorrere le strade della vita.
Si è insieme nei momenti di felicità e non ci abbandona in quelli di difficoltà.
Ma pian piano, crescendo, imparai che questo era solo un'aspetto dell'amicizia e che il suo reale significato era molto più ampio, semplice e pratico.
L'amicizia non è altro che uno scambio reciproco di favori. Ogni persona offre qualcosa che egli possiede e cerca qualcosa che non ha. E quando due persone offrono ciò che all'altro manca, nasce un accordo implicito tra loro, che viene chiamato amicizia, un'accordo che dura fino a quando uno di loro non riesce più a offrire al "amico" ciò che cerca. Si può esprimere questo concetto con altre parole, parole più belle, ma ciò non cambierà mai quello che è.
  • 1

Muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo - cit. Batman
Avatar utente
Caffè
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/11/2014, 22:50
Località: Luna
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda birillo22 » 12/11/2014, 18:28



Caffè ha scritto:Forse non va molto d'accordo con il titolo di questo thread, ma vorrei scrivere ciò che ho capito dell'amicizia e non ciò che rappresenta l'amicizia per me.
Mi è stato insegnato da piccolo che un amico è come un fratello, un sorella, una persona importante con la quale percorrere le strade della vita.
Si è insieme nei momenti di felicità e non ci abbandona in quelli di difficoltà.
Ma pian piano, crescendo, imparai che questo era solo un'aspetto dell'amicizia e che il suo reale significato era molto più ampio, semplice e pratico.
L'amicizia non è altro che uno scambio reciproco di favori. Ogni persona offre qualcosa che egli possiede e cerca qualcosa che non ha. E quando due persone offrono ciò che all'altro manca, nasce un accordo implicito tra loro, che viene chiamato amicizia, un'accordo che dura fino a quando uno di loro non riesce più a offrire al "amico" ciò che cerca. Si può esprimere questo concetto con altre parole, parole più belle, ma ciò non cambierà mai quello che è.


teoriaa un po contorta ma la condivido :)
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Bonifacio » 12/11/2014, 18:29



L'altra faccia dell'ipocrisia.
  • 1

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6572
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda ZetsuboKyomu » 12/11/2014, 18:33



Non ho la più pallida idea di cosa sia :huh:
  • 0

♫Oltre questa realtà è incolore il mondo che c'è
sono terribili questi giorni che non cambiano mai

Sembra che vivere ogni giorno sia impossibile
Se cadessi nel blu cosa cambierebbe?

Il cuore che ho è una fortezza
il mio domani brillerà?
Il mondo che ormai è dentro gli occhi miei
è gia proprio tutto uguale♫
Avatar utente
ZetsuboKyomu
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/08/2014, 11:25
Località: Pianeta Terra
Citazione: C'è sempre qualcosa per cui si vuole combattere
Genere: Femminile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda plagine » 12/11/2014, 18:35



Cos'è l'amicizia per gli altri vorrai dire..............be se te lo dico poi mi bannano PAOLO
  • 1

173 LIFE IT SEEM WILL FADE ALWAY
DRIFTING FURTHER EVERY DAY..........
Avatar utente
plagine
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 357
Iscritto il: 30/05/2014, 12:11
Località: bologna
Citazione: E la strada diventa la mia sposa
Mi sono spogliato di tutto tranne dell'orgoglio
Perciò confido in lei
E mi soddisfa
Mi dà tutto ciò di cui ho bisogno
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Alone » 30/11/2014, 16:39



Parlando per esperienza, non esiste. Molte volte viene usata come scusa, altre volte sfruttata a proprio vantaggio e poi gettata via come nulla fosse.
  • 1


Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Avatar utente
Alone
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 876
Iscritto il: 30/11/2014, 14:03
Località: Puglia
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda emmeffe » 09/01/2015, 11:20



L'amicizia è come un tesoro ben nascosto: difficilissimo da trovare, preziosissimo e da custodire una volta trovato!
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Reputation System ©'