Pagina 1 di 9

Che cosa è per te l amicizia ?

MessaggioInviato: 21/05/2014, 16:34
da birillo22
Wikipedia ha scritto:L'amicizia è un legame, una relazione e un sentimento tra due o più persone, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo individuo. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca. L'amicizia non prevede l'esclusività affettiva: gli amici possono cioè frequentare altri individui a scopo amoroso, sessuale, relazionale ecc. senza che il rapporto vicendevole di amicizia ne risulti compromesso.



x me un amico deve essere qualcuno che ti sa capire e anche se fai qualche "cavolata" ti accetta x quello che sei poi vabbe se hai bisogno di qualcosa dovrebbe esserci come io farei con lui/lei

se volete dite la vostra :D

Che cosa è per te l amicizia ?

MessaggioInviato: 21/05/2014, 16:58
da Royalsapphire
Per me l'amico è un familiare! Ci sono quando è nei casini! Gli dico in faccia se non sono d'accordo su una cosa o se non mi piace un suo atteggiamento! Lo accetto anche per i difetti! Non ci faccio questioni di soldi! Ci invecchio insieme e ne sono felice! E tutto perché volendogli bene è il minimo!

Che cosa è per te l amicizia ?

MessaggioInviato: 21/05/2014, 19:14
da Shinji
Un amico/a è una persona per cui provo un legame affettivo con cui sono in confidenza e con cui ho piacere a passare del tempo insieme.

Che cosa è per te l amicizia ?

MessaggioInviato: 21/05/2014, 19:40
da Demyx
Un amico non è necessariamente una persona che vedi ogni giorno o con cui esci sempre...
Non serve vedersi tutti i giorni per essere amici, ma esserci nel momento del bisogno, contare l'uno sull'altro nel tempo!
Al mio unico e migliore amico un anno fa è morta la madre.....non ci sentivamo da mesi e mesi, ma subito mi sono precipitato da lui per stargli accanto in quel momento così doloroso!
Questa è la vera amicizia.....un legame indissolubile che resiste al tempo, a volte si può piegare, ma mai spezzarsi.

Che cosa è per te l amicizia ?

MessaggioInviato: 21/05/2014, 20:14
da Shūryōmaru
La parola ''amico'' al giorno d' oggi è utilizzata in tanti di quei contesti inappropriati ed in tante di quelle accezioni (se ne dovrebbe ammettere soltanto una), che per me non ha più nè valore nè significato.



''L' amicizia dovrebbe essere uno dei valori più importanti nella vita e consiste nell' avere accanto persone sulle quali poter sempre contare per qualsiasi cosa, che non ti tradiscano e non ti mettano da parte mai, che ti capiscano e ti sostengano nei momenti più difficili e che soprattutto a loro volta, non si reputino tuoi amici interpellandoti solo quando hanno bisogno di te, non avendo di meglio da fare/frequentare o che pretendano di essere interpellati per avere importanza, fregandosene di te quando tu hai bisogno di loro. Finora comunque queste cose non le ho mai viste nè avute...forse neanche esistono e quella del migliore amico o dell' ''amici per sempre'' non sono altro che delle leggende metropolitane.''

(Una mia miglior risposta ad una domanda su Yahoo Answers di qualche anno fa)

Che cosa è per te l amicizia ?

MessaggioInviato: 25/05/2014, 13:31
da Qwerty1991
Amicizia significa esserci,ma anche capire quando l'altro non può offrirci una presenza costante perchè la vita è strana, ci allontana e ci annienta, spesso non abbiamo forza per noi stessi, figuriamoci trovarla per altri. Significa non doversi raccontare per forza tutto ma attendere pazientemente che l'altro abbia voglia di confidarsi , evitando di sentirsi esclusi o degni di poca fiducia. Significa accettare reciprocamente i difetti senza per questo subirli e condizionarsi l’esistenza l’un l’altro, se arginarli e giungere a compromessi significa litigare, ben venga. Significare ascoltare i silenzi più che i fiumi di parole...quante volte sproloquiamo senza dire niente in sostanza. Significa non vedersi e non sentirsi anche per mesi, portandosi ogni singolo giorno nel cuore. Significa avere l’onestà di guardarsi negli occhi quando le cose non vanno o hanno preso una piega sbagliata che non ci soddisfa più. Significa trovare il coraggio di dire no, perché voler bene a qualcuno non implica trascurare i proprio bisogni e se l’altro ci è VERAMENTE amico, capirà. Significa condividere il dolore e sopratutto gioire con TUTTA L’ANIMA dei successi dell’altro, scevri da invidia e gelosia.

Questo è quello che ho imparato dalle mie esperienze.. poche, molte brevi ma intense.

Che cosa è per te l amicizia ?

MessaggioInviato: 26/05/2014, 5:56
da Melissa
L amicizia e veramente un tesoro quando è vera ..
L amicizia è amore senza il lato sessuale. ..in genere
L amicizia è affetto senza secondi fini
L amicizia è rara ...bisogna custodirla perché è facile perderla ...
L amicizia è come un giardino se non lo curi e togli le erbacce diventerà una giungla se gli dai troppa acqua ammuffisce e se gliene dai troppa poca può appassire. .
DEVI dosare bene anche le cure che gli dai...

Che cosa è per te l amicizia ?

MessaggioInviato: 03/06/2014, 16:09
da demotri
Qualcosa di irraggiungibile. Era tanto facile da piccoli, troppo diffiicile da adulti...

Che cosa è per te l amicizia ?

MessaggioInviato: 03/06/2014, 19:29
da ChangesYou
Con rammarico penso che l'amicizia per quello che ho vissuto io sia sempre stata legata a qualche bisogno ! :(
Spesso e volentieri mi sono avvicinato io per primo nei momenti di bisogno altrui offrendo quello che ho potevo.
Sul ricevere non ci siamo ancora, forse per chi è abituato a dare, è difficile chiedere e ti aspetti che quel qualcosa in più dagli altri, debba arrivare da solo.

E' sbagliato comunque aspettarsi qualcosa in cambio, l'amicizia va donata :hug: , se poi si riceve meglio altrimenti si va avanti senza rancore e rimpianti. :)

Che cosa è per te l amicizia ?

MessaggioInviato: 03/06/2014, 19:34
da ChangesYou
Royalsapphire ha scritto: Ci invecchio insieme e ne sono felice! E tutto perché volendogli bene è il minimo!



Ci invecchio insieme è il massimo... è una bella fortuna