Che cosa è per te l amicizia ?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda birillo22 » 21/05/2014, 16:34



Wikipedia ha scritto:L'amicizia è un legame, una relazione e un sentimento tra due o più persone, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo individuo. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca. L'amicizia non prevede l'esclusività affettiva: gli amici possono cioè frequentare altri individui a scopo amoroso, sessuale, relazionale ecc. senza che il rapporto vicendevole di amicizia ne risulti compromesso.



x me un amico deve essere qualcuno che ti sa capire e anche se fai qualche "cavolata" ti accetta x quello che sei poi vabbe se hai bisogno di qualcosa dovrebbe esserci come io farei con lui/lei

se volete dite la vostra :D
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Royalsapphire » 21/05/2014, 16:58



Per me l'amico è un familiare! Ci sono quando è nei casini! Gli dico in faccia se non sono d'accordo su una cosa o se non mi piace un suo atteggiamento! Lo accetto anche per i difetti! Non ci faccio questioni di soldi! Ci invecchio insieme e ne sono felice! E tutto perché volendogli bene è il minimo!
  • 3

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Shinji » 21/05/2014, 19:14



Un amico/a è una persona per cui provo un legame affettivo con cui sono in confidenza e con cui ho piacere a passare del tempo insieme.
  • 3

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Demyx » 21/05/2014, 19:40



Un amico non è necessariamente una persona che vedi ogni giorno o con cui esci sempre...
Non serve vedersi tutti i giorni per essere amici, ma esserci nel momento del bisogno, contare l'uno sull'altro nel tempo!
Al mio unico e migliore amico un anno fa è morta la madre.....non ci sentivamo da mesi e mesi, ma subito mi sono precipitato da lui per stargli accanto in quel momento così doloroso!
Questa è la vera amicizia.....un legame indissolubile che resiste al tempo, a volte si può piegare, ma mai spezzarsi.
  • 3

Avatar utente
Demyx
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 15/05/2014, 19:45
Località: Firenze
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Shūryōmaru » 21/05/2014, 20:14



La parola ''amico'' al giorno d' oggi è utilizzata in tanti di quei contesti inappropriati ed in tante di quelle accezioni (se ne dovrebbe ammettere soltanto una), che per me non ha più nè valore nè significato.



''L' amicizia dovrebbe essere uno dei valori più importanti nella vita e consiste nell' avere accanto persone sulle quali poter sempre contare per qualsiasi cosa, che non ti tradiscano e non ti mettano da parte mai, che ti capiscano e ti sostengano nei momenti più difficili e che soprattutto a loro volta, non si reputino tuoi amici interpellandoti solo quando hanno bisogno di te, non avendo di meglio da fare/frequentare o che pretendano di essere interpellati per avere importanza, fregandosene di te quando tu hai bisogno di loro. Finora comunque queste cose non le ho mai viste nè avute...forse neanche esistono e quella del migliore amico o dell' ''amici per sempre'' non sono altro che delle leggende metropolitane.''

(Una mia miglior risposta ad una domanda su Yahoo Answers di qualche anno fa)
  • 4

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Qwerty1991 » 25/05/2014, 13:31



Amicizia significa esserci,ma anche capire quando l'altro non può offrirci una presenza costante perchè la vita è strana, ci allontana e ci annienta, spesso non abbiamo forza per noi stessi, figuriamoci trovarla per altri. Significa non doversi raccontare per forza tutto ma attendere pazientemente che l'altro abbia voglia di confidarsi , evitando di sentirsi esclusi o degni di poca fiducia. Significa accettare reciprocamente i difetti senza per questo subirli e condizionarsi l’esistenza l’un l’altro, se arginarli e giungere a compromessi significa litigare, ben venga. Significare ascoltare i silenzi più che i fiumi di parole...quante volte sproloquiamo senza dire niente in sostanza. Significa non vedersi e non sentirsi anche per mesi, portandosi ogni singolo giorno nel cuore. Significa avere l’onestà di guardarsi negli occhi quando le cose non vanno o hanno preso una piega sbagliata che non ci soddisfa più. Significa trovare il coraggio di dire no, perché voler bene a qualcuno non implica trascurare i proprio bisogni e se l’altro ci è VERAMENTE amico, capirà. Significa condividere il dolore e sopratutto gioire con TUTTA L’ANIMA dei successi dell’altro, scevri da invidia e gelosia.

Questo è quello che ho imparato dalle mie esperienze.. poche, molte brevi ma intense.
  • 3

Avatar utente
Qwerty1991
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/05/2014, 17:52
Località: Livorno
Citazione: Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.
-- Charles Bukowski
Genere: Femminile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda Melissa » 26/05/2014, 5:56



L amicizia e veramente un tesoro quando è vera ..
L amicizia è amore senza il lato sessuale. ..in genere
L amicizia è affetto senza secondi fini
L amicizia è rara ...bisogna custodirla perché è facile perderla ...
L amicizia è come un giardino se non lo curi e togli le erbacce diventerà una giungla se gli dai troppa acqua ammuffisce e se gliene dai troppa poca può appassire. .
DEVI dosare bene anche le cure che gli dai...
  • 2

Passa tra il rumore e la fretta
ricorda quanta pace puo' esserci nel silenzio conserva buoni rapporti con tutti

Di' la verita' con calma e chiarezza, e ascolta gli altri,
anche il noioso e l'ignorante, hanno una storia da raccontare.
Evita le persone prepotenti sono un tormento per lo spirito.
Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitoso sempre ci saranno persone superiori ed inferiori a te.
Rallegrati dei risultati come dei progetti
Sii te stesso non fingere di amare non essere cinico riguardo all'amore, a dispetto di ogni aridita' e disillusione e' perenne come l'erba.
Accetta l'insegnamento degli anni,
abbandonando le cose della giovinezza.
Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle;
sta in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca,
conserva la pace con la tua anima.
Nonostante la falsita', il duro lavoro e i sogni infranti, è un mondo stupendo. Fai attenzione
Cerca di essere felice
Avatar utente
Melissa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/05/2014, 2:13
Località: roma
Genere: Femminile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda demotri » 03/06/2014, 16:09



Qualcosa di irraggiungibile. Era tanto facile da piccoli, troppo diffiicile da adulti...
  • 3

demotri
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/10/2013, 15:43
Località: a casa mia
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda ChangesYou » 03/06/2014, 19:29



Con rammarico penso che l'amicizia per quello che ho vissuto io sia sempre stata legata a qualche bisogno ! :(
Spesso e volentieri mi sono avvicinato io per primo nei momenti di bisogno altrui offrendo quello che ho potevo.
Sul ricevere non ci siamo ancora, forse per chi è abituato a dare, è difficile chiedere e ti aspetti che quel qualcosa in più dagli altri, debba arrivare da solo.

E' sbagliato comunque aspettarsi qualcosa in cambio, l'amicizia va donata :hug: , se poi si riceve meglio altrimenti si va avanti senza rancore e rimpianti. :)
  • 0

Avatar utente
ChangesYou
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/03/2014, 15:58
Località: Firenze
Genere: Maschile

Che cosa è per te l amicizia ?

Messaggioda ChangesYou » 03/06/2014, 19:34



Royalsapphire ha scritto: Ci invecchio insieme e ne sono felice! E tutto perché volendogli bene è il minimo!



Ci invecchio insieme è il massimo... è una bella fortuna
  • 0

Avatar utente
ChangesYou
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/03/2014, 15:58
Località: Firenze
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'