Come gestire un rapporto?

Di amicizia o un legame

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Re: Come gestire un rapporto?

Messaggioda Sole » 23/06/2014, 20:11



ChangesYou ha scritto: trovo triste però che i rapporti che ho con le persone siano così frivoli, così fragili così sfuggenti, illusori non lo so ... c'è qualcosa che non va


No Changes, i rapporti non sono frivoli e illusori.... le persone spesso lo sono... e non danno valore né alle parole né ai gesti...
però ci sono anche persone che sanno costruire qualcosa, e l'importante è che non ti perdi d'animo nella ricerca di qualcuno per cui ne valga la pena..
le delusioni ci sono e ci saranno sempre.... da un lato sei stato anche "fortunato" a non affezionarti ulteriormente....
è che c'è crisi di "persone".... ma qualcuno dotato di cuore, e coraggioso abbastanza da usarlo esiste ancora ;)
  • 3

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Come gestire un rapporto?

Messaggioda ChangesYou » 23/06/2014, 22:34



Si sono d'accordo che tutti i rapporti non sono così.

Il punto di vista che hai scritto è quello giusto che bisogna perseguire.

Purtroppo oggi vedo che i miei rapporti sono così, e noto anche che più ci metti correttezza e ci metti il "cuore", anche se poi per me non ho fatto niente di che , e più in fretta e più frequentemente la persone vanno via.

Evidentemente non hanno bisogno di questo , è peggio che fargli del male , è comunque triste rendersene conto :(

Da me si dice fai il bene e dimenticalo.... è vero !!!

Oggi sono molto sù di morale :clapclap: ... si nota
  • 0

Avatar utente
ChangesYou
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/03/2014, 15:58
Località: Firenze
Genere: Maschile

Come gestire un rapporto?

Messaggioda Sole » 24/06/2014, 13:41



ChangesYou ha scritto:Purtroppo oggi vedo che i miei rapporti sono così, e noto anche che più ci metti correttezza e ci metti il "cuore", anche se poi per me non ho fatto niente di che , e più in fretta e più frequentemente la persone vanno via.

Evidentemente non hanno bisogno di questo , è peggio che fargli del male , è comunque triste rendersene conto :(


Lo so, hai ragione!!
molti non apprezzano, non capiscono o semplicemente se ne approfittano quando vedono che ci metti il cuore e che sei sincero.... Sta a te capire con chi hai a che fare, e prendere le precauzioni necessarie.
Io penso una cosa: il cuore ce l'ho per usarlo, altrimenti che me ne faccio? però è anche vero che sto attenta... troppe delusioni mi hanno resa più prudente e cauta, e adesso cerco di conoscere gradualmente le persone, in modo da capire se e quanto fidarmi...
certo, considera che ognuno ha il suo universo interiore, e conoscere qualcuno davvero bene è molto difficile, l'importante è capire almeno la scala di valori, se dà importanza a quello che ritieni importante tu, se sente in modo simile al tuo...
io con le mie amiche sono dovuta scendere a compromessi, per poter andare d'accordo... mi fido di loro, ma so fin dove posso spingermi, cosa possono capire e cosa no... conoscendole ho capito quanto posso avere da loro, e cosa invece non devo aspettarmi...
ognuno ha il suo modo di sentire e di vivere i rapporti.. trovare qualcuno che abbia una totale affinità con te credo sia impossibile, l'unica è trovare un punto d'incontro con chi ci si avvicina ;)
sii paziente, vedrai che incontrerai la persona giusta ;)
  • 2

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Come gestire un rapporto?

Messaggioda ChangesYou » 24/06/2014, 18:32



Sayuri ha scritto:Io penso una cosa: il cuore ce l'ho per usarlo, altrimenti che me ne faccio? però è anche vero che sto attenta... troppe delusioni mi hanno resa più prudente e cauta, e adesso cerco di conoscere gradualmente le persone, in modo da capire se e quanto fidarmi...


Io su questo sono molto istintivo, purtroppo lo uso fin troppo senza difendermi.
Perchè alla fine di norma mi fido generalmente, ma sempre fino a un certo punto stando sempre con un certo distacco.
Di mio so restare anche per gli affari miei, poi il problema è quando comunque qualcosa mi fa dire di fidarmi o avvicinarmi, e qui prima o poi ti fan passare la voglia.

Sayuri ha scritto:certo, considera che ognuno ha il suo universo interiore, e conoscere qualcuno davvero bene è molto difficile, l'importante è capire almeno la scala di valori, se dà importanza a quello che ritieni importante tu, se sente in modo simile al tuo...
io con le mie amiche sono dovuta scendere a compromessi, per poter andare d'accordo... mi fido di loro, ma so fin dove posso spingermi, cosa possono capire e cosa no... conoscendole ho capito quanto posso avere da loro, e cosa invece non devo aspettarmi...


Si capisco, ognuno di noi credo si dà fin dove vuole, e dipende anche dall'empatia che hai.
Il guaio è che quando penso che ci metto del mio, vorrei dimenticare le misure, per come sono io se comincio una cosa la faccio per bene ed do quello che posso.
Spesso le cose sono ambigue , e non capisci come devi essere , se devi essere quello distaccato o quello presente.
Credo proprio che la via di mezzo io non c'è l'ho su queste cose , faccio fatica mi si vede subito per come sono se mi si conosce, se comincio a esserci ci sono, altrimenti non comincio proprio.
Purtroppo c'è stato un voltafaccia molto molto drastico, sono vulnerabile a queste cose, e purtroppo mi son sempre capitate.


Sayuri ha scritto:ognuno ha il suo modo di sentire e di vivere i rapporti.. trovare qualcuno che abbia una totale affinità con te credo sia impossibile, l'unica è trovare un punto d'incontro con chi ci si avvicina ;)
sii paziente, vedrai che incontrerai la persona giusta ;)


Si totale forse è impossibile , avrei anche paura di una persona come me forse :lol: , non mi ci fare pensare oddio :???:
Ne ho viste di simili o di completamente opposte, forse è solo il destino che decide.
Qualcuno avrà deciso che doveva andar così.

E' spiacevole pero' subire tutto cio', senza comunque arrivare ad una conclusione, almeno ti puoi dire ok , le cose son così, ho sbagliato questo ..., invece no a me questo non mi vien dato, devo restare con le domande dentro di me. Io che di domande me ne faccio già troppe.
Alle fine bastava avere un dialogo quello che dicevi l'altra volta , che purtroppo non l'ha voluto creare.

Mi hai fatto riflettere davvero molto, ti ringrazio tanto :squint:
  • 0

Avatar utente
ChangesYou
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/03/2014, 15:58
Località: Firenze
Genere: Maschile

Come gestire un rapporto?

Messaggioda Sole » 25/06/2014, 20:55



ChangesYou ha scritto:Il guaio è che quando penso che ci metto del mio, vorrei dimenticare le misure, per come sono io se comincio una cosa la faccio per bene ed do quello che posso.
Spesso le cose sono ambigue , e non capisci come devi essere , se devi essere quello distaccato o quello presente.
Credo proprio che la via di mezzo io non c'è l'ho su queste cose , faccio fatica mi si vede subito per come sono se mi si conosce, se comincio a esserci ci sono, altrimenti non comincio proprio.
Purtroppo c'è stato un voltafaccia molto molto drastico, sono vulnerabile a queste cose, e purtroppo mi son sempre capitate.



Capisco bene cosa intendi!!
da un certo punto di vista sono simile a te, perché anch'io nei rapporti non riesco a essere tanto razionale, ma agisco più col cuore, che col cervello... però diciamo che all'inizio ci vado proprio coi piedi di piombo, perché, come hai notato bene tu, a volte le persone spariscono all'improvviso, senza spiegazioni... e spesso fidarsi è un grosso rischio!
è bello che se decidi di esserci ci sei, questo è un grande pregio secondo me, e se non viene apprezzato è colpa di chi incontri, non certo tua... e anche se può essere frustrante, non cambiare per fare un piacere agli altri... rimani fedele a ciò che sei, perché così, quando finalmente troverai chi ti apprezza, saprai che sarà il vero te a essere apprezzato, e non un qualcosa che non sei.


ChangesYou ha scritto:E' spiacevole pero' subire tutto cio', senza comunque arrivare ad una conclusione, almeno ti puoi dire ok , le cose son così, ho sbagliato questo ..., invece no a me questo non mi vien dato, devo restare con le domande dentro di me. Io che di domande me ne faccio già troppe.
Alle fine bastava avere un dialogo quello che dicevi l'altra volta , che purtroppo non l'ha voluto creare.


Changes ho avuto anch'io esperienze di questo tipo.. con amiche.. da un giorno all'altro sparite all'improvviso, senza spiegazioni, senza motivo.. così... mi è capitato qualche volta... e posso capire bene come ti senti.. non sai spiegare cosa sia successo, come mai una persona che fino al giorno prima c'era, il giorno dopo pare un'estranea che non vuole più far parte della tua vita.. e tu non le hai fatto nulla... e se anche le avessi fatto qualcosa non hai nemmeno la possibilità di spiegarti, chiarire... parlare!!
credo che questo sia uno dei torti più brutti che si possa fare a qualcuno.. perché significa che quello che c'era prima in realtà non è mai esistito, e tu ti senti male per non averlo capito, e per non capire neanche perché non esisteva nulla...
del resto non puntiamo una pistola alla testa, obbligando queste persone a stare con noi... si presume perciò che stiano con noi volentieri... perché illuderci, quindi??
non lo so!! è un mistero che non riesco a capire, e che non riesco a concepire...
per quello ora sono cauta.. molto.. forse troppo... ma se sento di potermi fidare allora lì rischio...
però persone così incostanti, così "leggere", frivole e "banderuole" esistono... e puoi riconoscerle solo col tempo... ahimè -.-'
usa il cuore Changes e resta come sei, perché la gente "sana" esiste... però sii sempre prudente e cauto, perché c'è anche chi non sa riconoscere nulla, se non il proprio io!
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Come gestire un rapporto?

Messaggioda ChangesYou » 27/06/2014, 21:21



Sayuri ha scritto:Capisco bene cosa intendi!!
da un certo punto di vista sono simile a te, perché anch'io nei rapporti non riesco a essere tanto razionale, ma agisco più col cuore, che col cervello... però diciamo che all'inizio ci vado proprio coi piedi di piombo, perché, come hai notato bene tu, a volte le persone spariscono all'improvviso, senza spiegazioni... e spesso fidarsi è un grosso rischio!


Un altro problema mio è spesso conosco gente a cui non posso dar nulla, quindi li è facile farsi gli affari propri non mi sento coivolto completamente e quindi è tutto semplice.
Quando invece vedo che qualcosa io posso donare qualsiasi cosa sia, purtroppo possono essere guai e puntualmente lo sono.

Sayuri ha scritto:è bello che se decidi di esserci ci sei, questo è un grande pregio secondo me, e se non viene apprezzato è colpa di chi incontri, non certo tua... e anche se può essere frustrante, non cambiare per fare un piacere agli altri... rimani fedele a ciò che sei, perché così, quando finalmente troverai chi ti apprezza, saprai che sarà il vero te a essere apprezzato, e non un qualcosa che non sei.


Grazie, alla fine nemmeno lo so pero' se è così, non me ne danno modo :dry:


Sayuri ha scritto:non sai spiegare cosa sia successo, come mai una persona che fino al giorno prima c'era, il giorno dopo pare un'estranea che non vuole più far parte della tua vita.. e tu non le hai fatto nulla... e se anche le avessi fatto qualcosa non hai nemmeno la possibilità di spiegarti, chiarire... parlare!!
credo che questo sia uno dei torti più brutti che si possa fare a qualcuno.. perché significa che quello che c'era prima in realtà non è mai esistito, e tu ti senti male per non averlo capito, e per non capire neanche perché non esisteva nulla...
del resto non puntiamo una pistola alla testa, obbligando queste persone a stare con noi... si presume perciò che stiano con noi volentieri... perché illuderci, quindi??
non lo so!! è un mistero che non riesco a capire, e che non riesco a concepire...


Non lo so perchè succedono queste cose, può essere la qualsiasi cosa, per quello che succede a me io la associo ad un aspetto in particolare di me, ma potrei anche sbagliarmi. Purtroppo anche se fosse, dubito che saprebbe ammetterlo, e magari mi evita per questo.
Ma queste potrebbero essere anche fisse mie.
A volte un pò mi sforzo magari, anche se alcuni atteggiamenti mi fanno pensare, cerco di ignorare certe cose, perchè provo un pò a dare una possibilità a tutti. A me mi si apprezza col tempo e ne sono consapevole, credo manchi la pazienza in fondo !!

Sayuri ha scritto:usa il cuore Changes e resta come sei, perché la gente "sana" esiste... però sii sempre prudente e cauto, perché c'è anche chi non sa riconoscere nulla, se non il proprio io!


Il cuore in questa situazione è meglio non usarlo, perchè per me vorrebbe dire mettere un pò di chiarezza, capire con chi stavo uscendo, io mi stavo stando abbastanza cauto, non avevo chiesto nulla, se ho osato è stato solo per qualche carezza che comunque è anche ammissibile tra amici erano gesti affettuosi.

Purtroppo adesso il dubbio sul che fare mi è ancora rimasto, ne vale la pena di provare a vederla per parlargli?
Pero' rischio di restarci ancora più male se dovessi ricevere solo freddezza, non lo so proprio che cosa è meglio e nemmeno quello è giusto.

Qualcosa dovrò fare probabilmente spero non la cosa sbagliata come sempre :)
  • 0

Avatar utente
ChangesYou
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/03/2014, 15:58
Località: Firenze
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'