Fare amicizia al giorno d'oggi e trovare un vero amico è facile secondo voi?

Pensate che nei social network tutti vogliano fare amicizia?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Fare amicizia al giorno d'oggi e trovare un vero amico è facile secondo voi?

Messaggioda simone87 » 23/06/2014, 15:02



Io noto che nei social network nessuno mi cerca e nessuno mi contatta come mai? ma facebook non era nato per conoscere nuove persone?
  • 1

simone87
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/05/2014, 20:14
Località: tivoli
Genere: Maschile

fare amicizia al giorno d'oggi e trovare un vero amico e facile diciamo?

Messaggioda gonerxxl » 23/06/2014, 15:14



Salve.


Facebook non è stato creato con lo scopo di conoscere nuove persone, bensì con quello di ritrovare vecchi amici, magari che sono andati all'estero o comunque con i quali si sono persi i contatti.

Per il tuo scopo ci sono altri e diversi social network, ma uno dopo l'altro questi vengono abbandonati dagli utenti e perdono la loro efficacia.
Puoi provare Badoo o al massimo meetic se cerchi l "anima gemella", ma io diffiderei di ognuno di questi strumenti se fossi in te.

L'uomo si è sviluppato nei secoli come animale sociale e ci vorranno altrettanti secoli affinché si possa riterenere soddisfatto di trovare la "pace sociale" attraverso internet.


In altre parole, per noi 'soli' vi è un solo modo per ritenerci soddisfatti della nostra integrazione: quella tradizionale.
Io ho notato (in primis su di me) che passo più tempo a scervellarmi per trovare qualche idea su come raccogliere amicizie attraverso questi strumenti elettronici, di non quanto ne passo per riflettere su come dare uno sguardo alla mia vita per dirigerla verso delle relazioni sane.

Quel che voglio dire è che internet, se usato in modo improprio, può diventare una vera e propria trappola, un vortice dal quale si fa fatica poi a uscire.



Buona fortuna e tanti auguri :)
  • 0

Avatar utente
gonerxxl
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/06/2014, 18:48
Genere: Maschile

fare amicizia al giorno d'oggi e trovare un vero amico e facile diciamo?

Messaggioda Shinji » 23/06/2014, 17:11



E' vero, FB è stato creato per cercare vecchie persone di cui si erano persi i contatti, non per fare nuove amicizie. Può capitare di conoscere qualcuno, ma succede più che altro se ti iscrivi nei gruppi o nelle pagine che trattano i tuoi hobby e i tuoi interessi.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

fare amicizia al giorno d'oggi e trovare un vero amico e facile diciamo?

Messaggioda redmessik04 » 21/08/2014, 15:05



Sul fatto che facebook è nato come strumento per ritrovare vecchi compagni di scuola ahimè se ne sono dimenticati tutti. Facebook è di uno squallore unico, io ce l'ho da diversi anni, ma a parte i momenti iniziali in cui lo usavo, mi sono reso conto che non faceva per me e adesso lo odio con tutto me stesso, perchè facebook secondo il mio parere e la mia esperienza, è la fiera delle superficialità, esiste solo per postare foto e immagini. Ed è davvero deprimente notare che chi non ha immagini o foto sul proprio profilo venga già bollato come persona "diversa" e "asociale", come se il valore di una persona si misuri da uno o più scatti fotografici.
Purtroppo al giorno d'oggi facebook è diventanto così condizionante nella vita della gente che ci sono addirittura agenzie lavorative, le quali per analizzare un candidato si avvalgono proprio di facebook.
  • 0

redmessik04
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/08/2014, 14:15
Località: Messina
Genere: Maschile

fare amicizia al giorno d'oggi e trovare un vero amico e facile diciamo?

Messaggioda Bonifacio » 21/08/2014, 16:25



simone87 ha scritto:fare amicizia al giorno d'oggi e trovare un vero amico e facile diciamo?


Indubbiamente :dry:
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6571
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

fare amicizia al giorno d'oggi e trovare un vero amico e facile diciamo?

Messaggioda Ambrogio » 21/08/2014, 17:24



simone87 ha scritto:io noto che nei social network nessuno mi cerca e nessuno mi contatta come mai ma facebook non era per conoscere nuove persone diciamo?


in poche parole hai espresso uno dei tanti motivi per i quali alcuni utenti si cancellano da facebook per poi parlarne male...

Facebook, come ha detto Shinji, serviva a connettersi con vecchi amici ma anche con quelli correnti e può capitare di trovarne DI nuovi se frequenti gruppi con i tuoi stessi interessi.

Penso che fare amicizia oggi sia molto più facile di prima, nel senso che molte persone introverse possono esprimersi e interagire con altre, seppur in modo virtuale, è già tanto perché capita anche di conoscersi dal vivo ma soprattutto si cresce interiormente perché si ha come l'opportunità di dialogo con tante altre persone (simili o diverse).

Prova ad immaginare un introverso senza internet, senza nemmeno poter accedere a questo forum... su Yahoo answers è pieno di gente così, alcuni passano il tempo a trollare, altri interagiscono tra loro creando una famiglia virtuale... in un certo senso è meglio così che stare in completa solitudine con la faccia rivolta verso il muro...

Poi facebook si è evoluto con messenger e capita di messaggiare spesso con gli amici per questioni più disparate ma anche per prendere appuntamenti e vedersi la sera, diciamo che è un app normalissima che facilità i rapporti sociali, crea un diario condiviso con gli amici...una cosa bellissima è andare a rivedere le foto di qualche anno fa in piena avventura nelle foreste o a ingozzarsi al pub, ecc. taggare gli amici e farci battute sopra, una cosa che può provocare invidia in chi non vive queste cose ma invece dovrebbe cogliere le potenzialità offerte da questo social network..

tutti dovrebbero iscriversi e darsi da fare in qualunque modo per riprendere i contatti con la gente! POi una cosa che mi fa ridere è quando dicono che con facebook si perde il contatto reale perché NON E' VERO! Tutto sta nel come lo usi... se sei una persona normale in facebook accetti gli amici che hai nella realtà e qualcuno del passato... magari mette una vostra vecchia foto di quando eravate alle medie, ecc.
come al solito scrivo tanto e mi faccio prendere troppo dall'argomento.. se la vì :popcorn:
  • 0

Avatar utente
Ambrogio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/08/2014, 1:57
Località: Napoli
Genere: Maschile

Fare amicizia al giorno d'oggi e trovare un vero amico è facile secondo voi?

Messaggioda Mirrorblame » 22/08/2014, 11:50



Se è facile fare amicizia? Per me e per quelli come me indubbiamente... No.

Facebook lo uso come notiziario, e solo a volte per chattare.
  • 0

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Messaggioda simone87 » 22/08/2014, 12:38



ciao Mirroblame come stai come mai amico mio
  • 0

simone87
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/05/2014, 20:14
Località: tivoli
Genere: Maschile

Fare amicizia al giorno d'oggi e trovare un vero amico è facile secondo voi?

Messaggioda Mirrorblame » 22/08/2014, 12:54



Non bene, Simone :(
In questo periodo soprattutto.
  • 0

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Messaggioda simone87 » 22/08/2014, 13:03



amico mio cosa succede Mirroblame, se ti va di sfogarti io sono qui amico mio,sempre pronto ad ascoltarti cosa succede parlami di te da dove digiti io sonodi Tivoli e sono anche su facebook anche Simone Marcotulli Tivoli sono quello con la mia fidanzata vicino che ridiamo ,
  • 0

simone87
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/05/2014, 20:14
Località: tivoli
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'