Parlare su determinati argomenti mi indispone

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Parlare su determinati argomenti mi indispone

Messaggioda Sbrillo » 27/06/2014, 13:56



Ho notato una cosa.. quando sto su internet.. quando si parla di determinati argomenti.. soprattutto di attualità / usi e costumi / relazioni ecc... il pensiero degli altri è talmente diverso e talmente inaccettabile / scadente che in breve tempo sono argomentazioni che mi fanno arrabbiare.

Nella realtà questo non capita probabilmente perchè non si parla molto di queste cose. Ma non è una rabbia incontrollata o sulla quale io posso fare qualcosa... è proprio che, una persona che la pensa così... mi fa ribrezzo e mi da proprio fastidio. Il problema è che ho sviluppato proprio un pensiero che si discosta da quello della maggior parte della gente quindi quando si parla di quelle cose... tendo ad allontanarmi e allontanare.

Ad esempio si parlava sul fatto che sia normale offrire la cena ad un appuntamento.

Ma siccome non c'è proprio soluzione.. secondo me la cosa migliore è proprio NON parlarne. Cioè... ho capito che io NON devo parlare di quelle cose.
E questo pensiero così tanto differente e inconciliabile con la maggior parte delle persone, crea INEVITABILMENTE litigi.
In altre parole io NON posso dire, esprimere, quello che penso. Perchè quello che penso è offensivo per gli altri.. e quello che pensano gli altri è offensivo per me. Siamo troppo diversi, troppo in antitesi.

Ho deciso quindi che per salvare il salvabile dal punto di vista sociale... eviterò in ogni caso di parlare di determinati argomenti. D'altro canto... secondo me non è così fondamentale pensarla allo stesso modo.
La gente non mi dispiace quando non si parla di quelle cose... ha anche dei lati positivi. Però ci sono argomenti che secondo me vanno tassativamente evitati e sui quali ho capito che non devo pronunciarmi.
Infatti tutti i problemi.. sono nati da quando ho cominciato a dire quello che pensavo. E' meglio non dire mai niente... rimanere sul vago. Una volta lo facevo e avevo tanti amici, non mi arrabbiavo perchè non mi esprimevo.

Viceversa esprimermi porta puntualmente e inevitabilmente ad arrabbiarmi / allontanarmi.. perchè fondamentalmente non c'è nessuna persona come me. Sono troppo diverso dagli altri. Ma io non sono il tipo di diverso che non riesce ad essere al passo con gli altri o che si sente in difetto rispetto agli altri... io ritengo, so di avere ragione e di essere meglio degli altri dentro di me.

Quindi è una questione più di 'tattica diplomatica' che altro, cioè: Scelgo di non dire quello che penso.. scelgo di annuire e fare "a-ha".. solamente per non rimanere solo. In realtà io resto fermo nelle mie posizioni, anzi.. resto ancora più fermo perchè non ne discuterò neanche più. Ma non mi esprimerò così gli altri si illuderanno di avermi convinto e ci sarà il quieto vivere. Io avrò dentro di me la consapevolezza di essere nel giusto e gli altri sbagliati... loro la loro illusione di essere tutti daccordo. E bon. Un escamotage per far sì che alla fine siano tutti felici nelle loro illusioni.

Faccio bene o no? Ci sono altre soluzioni per non essere esclusi / non allontanarsi / allontanare? E' una presa di posizione saggia oppure è sbagliato?
  • 1

Sbrillo
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 26/06/2014, 17:20
Località: Torino
Genere: Maschile

Re: Parlare su determinati argomenti mi indispone

Messaggioda ChangesYou » 27/06/2014, 18:30



É limitante se ti fa stare meglio essere in compagnia senza dire la tua fallo, ma alla lunga credo che non avrai grandi soddisfazioni. Non ci si può sempre nascondere non é una vita vissuta bene.

Potresti cercare di capire magari perché ti infastidisci molto se gli altri hanno idee diverse, prova a lavorare sulle tue emozioni.
  • 0

Avatar utente
ChangesYou
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/03/2014, 15:58
Località: Firenze
Genere: Maschile

Parlare su determinati argomenti mi indispone

Messaggioda birillo22 » 27/06/2014, 18:40



Sbrillo ha scritto:il pensiero degli altri è talmente diverso e talmente inaccettabile

secondo me non è così fondamentale pensarla allo stesso modo.


sbaglio o ti sei contraddetto da solo :D

cmq io preferisco dire come la penso piuttosto che annuire e stare zitto
ma so fatto cosi ho un carattere abbastanza autoritario quindi e difficile zittirmi ^_^
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Parlare su determinati argomenti mi indispone

Messaggioda gonerxxl » 27/06/2014, 18:42



Salve


Molto tempo fa, quando ero un po' più inserito in un contesto sociale, provavo quel gusto e quell'interesse nel discutere di certe cose con chi avevo intorno.
Quasi sempre le mie idee, le mie teorie, erano così strane, così "anormali"; io restavo sempre della mia opinione, mi scaldavo ogni tanto, ma almeno mai litigi o cose serie.
Alla fine, si tratta solo di opinioni e in un paese democratico vi è libertà di pensiero, quindi nessuno può imporre le proprie idee a te e né tu potrai farlo agli altri.

Quindi, direi che semplicemente devi controllare il nervosismo; anche se credo che fondamentalmente il guaio derivi da un'antipatia verso il prossimo.
Magari se non sei d'accordo con chi ti sta simpatico, non avresti la stessa reazione (lo dico per esperienza)
  • 1

Avatar utente
gonerxxl
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/06/2014, 18:48
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Reputation System ©'