Quando un'amicizia finisce

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Quando un'amicizia finisce

Messaggioda Baraddur » 14/07/2014, 16:21



Vi è mai successo, dopo la fine di un'amicizia, di capire che quella persona era diversa da come l'avevate pensata, stimata, immaginata, che vi eravate fatti un'idea sbagliata e troppo edulcorata di questa persona e davanti a una prova vera di fiducia vi ha completamente delusi non meritando la fiducia che riponevate? oppure ritenete che queste frasi che formuliamo, pensieri che facciamo a posteriori sono delle giustificazioni che diamo alla fine di una relazione per dare un senso a ciò che è successo? Io penso che la verità sta nel mezzo. Un pò cerchiamo di dare un senso a ciò che è successo, ma dall'altra parte se un'amicizia arriva al termine può significare anche che le basi erano fragili fin dall'inizio, che non era autentica o che si basava su cose sbagliate... ovviamente questo può cambiare da caso a caso, non si può generalizzare del tutto, però l'unico modo per fare un ragionamento è trovare analogie, somiglianze, altrimenti non si potrebbe farlo.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Quando un'amicizia finisce

Messaggioda Satanama. » 14/07/2014, 16:54



Baraddur ha scritto:Vi è mai successo, dopo la fine di un'amicizia, di capire che quella persona era diversa da come l'avevate pensata, stimata, immaginata, che vi eravate fatti un'idea sbagliata e troppo edulcorata di questa persona e davanti a una prova vera di fiducia vi ha completamente delusi non meritando la fiducia che riponevate?


Forse anche la persona amica si aspettava un'altra persona verso di te..
E dando fiducia hai sbagliato, perché la fiducia non va data a nessuno.
Specie se una persona "conosciuta" da poco.
Non si dovrebbe stimare, pensare o peggio immaginare come vogliamo noi, ma conoscere prima, perché può essere l'opposto di quello che può sembrarci.
  • 1

Ora è finita. Qui non si è mai trattato di cercare di essere liberato.
Non ho voluto mai la libertà. Sinceramente, volevo la pena capitale per me stesso.
Qui si è trattato di dire al mondo che ho fatto quello che ho fatto, ma non per ragioni di odio.
Non ho odiato nessuno. Sapevo di essere malato, o malvagio o entrambe le cose.
Ora credo di essere stato malato. I dottori mi hanno parlato della mia malattia, e ora mi sento in pace.


Non ho mai portato una maschera,
vado al passo in questo mondo fugace..
Yo soy quién elige como equivocarme.
Algo pude entender de tanto que tropiezo ya sé como caer.



I'll have you know that i've become..
Indestructible.
I'm an indestructible master of war..
Another reason, another cause for me to fight.


Immagine
Avatar utente
Satanama.
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 510
Iscritto il: 27/09/2013, 19:16
Località: Nessuna.
Genere: Femminile

Quando un'amicizia finisce

Messaggioda MonkeyMan » 14/07/2014, 17:09



L'amicizia disinteressata non esiste.
Se non sono più "amico" di una persona, vuol dire che non lo sono mai stato. Quindi un'amicizia non finisce, perché per finire dovrebbe come minimo inizare prima, cosa che non avviene.
  • 1

Avatar utente
MonkeyMan
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/05/2014, 18:41
Località: Rhegium
Genere: Maschile

Quando un'amicizia finisce

Messaggioda Bonifacio » 14/07/2014, 18:18



Baraddur ha scritto:Io penso che la verità sta nel mezzo. Un pò cerchiamo di dare un senso a ciò che è successo, ma dall'altra parte se un'amicizia arriva al termine può significare anche che le basi erano fragili fin dall'inizio, che non era autentica o che si basava su cose sbagliate... ovviamente questo può cambiare da caso a caso, non si può generalizzare del tutto, però l'unico modo per fare un ragionamento è trovare analogie, somiglianze, altrimenti non si potrebbe farlo.


Basata sullo sfruttamento ad esempio, concordo in pieno.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6572
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Quando un'amicizia finisce

Messaggioda Baraddur » 14/07/2014, 21:30



Bonifacio ha scritto:
Baraddur ha scritto:Io penso che la verità sta nel mezzo. Un pò cerchiamo di dare un senso a ciò che è successo, ma dall'altra parte se un'amicizia arriva al termine può significare anche che le basi erano fragili fin dall'inizio, che non era autentica o che si basava su cose sbagliate... ovviamente questo può cambiare da caso a caso, non si può generalizzare del tutto, però l'unico modo per fare un ragionamento è trovare analogie, somiglianze, altrimenti non si potrebbe farlo.


Basata sullo sfruttamento ad esempio, concordo in pieno.


Purtroppo capita.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Quando un'amicizia finisce

Messaggioda Baraddur » 14/07/2014, 21:39



Satanama. ha scritto:
Forse anche la persona amica si aspettava un'altra persona verso di te..
E dando fiducia hai sbagliato, perché la fiducia non va data a nessuno.
Specie se una persona "conosciuta" da poco.
Non si dovrebbe stimare, pensare o peggio immaginare come vogliamo noi, ma conoscere prima, perché può essere l'opposto di quello che può sembrarci.



E' inevitabile e umano farsi un'opinione, di chiunque, sia di una conoscenza superficiale che di una più profonda.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Quando un'amicizia finisce

Messaggioda Royalsapphire » 14/07/2014, 22:45



Baraddur ha scritto:Vi è mai successo, dopo la fine di un'amicizia, di capire che quella persona era diversa da come l'avevate pensata, stimata, immaginata, che vi eravate fatti un'idea sbagliata e troppo edulcorata di questa persona e davanti a una prova vera di fiducia vi ha completamente delusi non meritando la fiducia che riponevate? oppure ritenete che queste frasi che formuliamo, pensieri che facciamo a posteriori sono delle giustificazioni che diamo alla fine di una relazione per dare un senso a ciò che è successo? Io penso che la verità sta nel mezzo. Un pò cerchiamo di dare un senso a ciò che è successo, ma dall'altra parte se un'amicizia arriva al termine può significare anche che le basi erano fragili fin dall'inizio, che non era autentica o che si basava su cose sbagliate... ovviamente questo può cambiare da caso a caso, non si può generalizzare del tutto, però l'unico modo per fare un ragionamento è trovare analogie, somiglianze, altrimenti non si potrebbe farlo.


Mi sarà successo almeno una decina di volte.
Purtroppo sono cose che accadono a tutti Bar... Su col morale amico :hug:

PS: "amicitia quae desinere potuit, vera numquam fuit" ("amicizia che finì, non fu mai vera amicizia", Cicerone)
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quando un'amicizia finisce

Messaggioda Blue*Sunset » 15/07/2014, 7:59



Royalsapphire ha scritto:PS: "amicitia quae desinere potuit, vera numquam fuit" ("amicizia che finì, non fu mai vera amicizia", Cicerone)

:(
  • 0

Avatar utente
Blue*Sunset
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 22/05/2014, 14:40
Località: Out of mind
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

Quando un'amicizia finisce

Messaggioda Shinji » 15/07/2014, 8:13



Mi è capitato più di una volta, specialmente quando ero molto più giovane, di troncare delle "amicizie" perché queste "persone" mi cercavano soltanto quando non avevano nessun altro oppure per sfruttarmi.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Quando un'amicizia finisce

Messaggioda Baraddur » 15/07/2014, 18:05



Shinji ha scritto:Mi è capitato più di una volta, specialmente quando ero molto più giovane, di troncare delle "amicizie" perché queste "persone" mi cercavano soltanto quando non avevano nessun altro oppure per sfruttarmi.


Il modo di intendere l'amicizia di alcuni è quello di vedere un amico come un intrattenitore, o una spalla utile per altri scopi.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'