Problema amicizie

piccolo sfogo

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Problema amicizie

Messaggioda witch13100 » 01/08/2014, 8:57



Ciao a tutti :)
Premetto che sono nuova del forum e non so se avrei dovuto prima presentarmi nella sezione apposita, ma non essendoci l'obbligo espresso di presentarsi nel regolamento, parto subito col mio post. (Se ho sbagliato qualcosa ditemelo pure).
Il mio problema è questo: le amicizie. In realtà non sono proprio sul lastrico; ho una migliore amica, ma essendo mia parente non so quanto può contare come amica :confused: Oltre a lei, ho avuto la fortuna di trovare alle scuole superiori altre due amiche, che però lo sono solo in ambito scolastico; non ci vediamo fuori dalla scuola perchè loro abitano in altri paesi.
Il problema è che non ho amici con cui uscire. Vado d'accordo con i miei compagni di classe, ma sono tutti di fuori. Per il resto, nel mio paese non ho nessun amico. Prima li avevo, ma poi le amiche con cui uscivo hanno iniziato a comportarsi malissimo con me, quindi alla fine ho tagliato i ponti.
Non so se ho fatto la cosa giusta, io penso di sì. Fatto sta che ora non esco mai, e vedendo gli altri uscire ogni giorno con la loro comitiva sento che c'è qualcosa di sbagliato in me ... La cosa strana è che io sto bene così: essendo timida e introversa, la solitudine non mi pesa, sto bene da sola, e a dirla tutta non mi piace neanche tanto uscire. Ma sento che non va bene ... non va bene non uscire mai e non avere nessun amico per farlo.
Insomma, vita sociale: zero.
Come posso farmi nuovi amici? Avete dei consigli per la mia situazione? (se volete dei chiarimenti chiedete pure). Lo so, questa domanda è trita e ritrita, ma ho davvero bisogno di sfogarmi e di ricevere risposte. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà :)
  • 0

witch13100
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/08/2014, 8:18
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Problema amicizie

Messaggioda Richetto » 01/08/2014, 9:34



:welcome:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Problema amicizie

Messaggioda kathellyna » 01/08/2014, 10:07



ciao, benvenuta. ;)
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Problema amicizie

Messaggioda Bonifacio » 01/08/2014, 10:20



:welcome:
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6571
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Problema amicizie

Messaggioda Blue*Sunset » 01/08/2014, 10:36



benvenuta :hi:
anche il consiglio è trito e ritrito... datti a diverse attività, palestra, associazioni culturali, qualunque cosa ti piaccia. Insomma frequenta nuovi ambienti (al di fuori del paese... anch'io vivo in un paese - dimenticato sulle carte tanto insignificante è - e ti assicuro che non c'è nulla per cui uscire, dai coetanei che lo abitano ai luoghi dove passare il tempo). Non c'è ricetta per trovare l'Amicizia, ma per trovare occasioni di socialità è un pochino più facile. Le mie amicizie "vere" sono nate in un modo o nell'altro sui banchi di scuola, ma anche delle amicizie superficiali non mi fanno male, dall'inizio dell'anno ho cominciato a fare teatro e con alcuni compagni pur parlando e scherzando quel qualcosa non scatta. Con altri mi sono scambiata il numero, ma alcuni sono un po' più distaccati con altri è scattato il feeling e ci vediamo anche fuori per bere qualcosa o per un cinema. Non me la sento di chiamarle proprio amicizie, ma di tanto in tanto la mia vita sociale si anima anche se sporadicamente. XD
  • 0

Avatar utente
Blue*Sunset
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 22/05/2014, 14:40
Località: Out of mind
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

Problema amicizie

Messaggioda witch13100 » 01/08/2014, 10:58



Grazie a tutti per il benvenuto :)
E grazie a te, Blue*Sunset, per avermi risposto. Guarda, io frequento già una palestra, il problema è che lì ci vanno soprattutto adulti ... e comunque ho sempre pensato che la palestra non fosse un gran modo per socializzare XD Nel senso che magari si scambiano due parole, ma di solito la cosa non va oltre.
Altre attività di vario genere potrebbero essere una soluzione ... Non è che magari in posti come le biblioteche organizzano, che so, gruppi di lettura? ... (non so se sto dicendo cavolate :bookread:) Visto che amo leggere potrebbe essere anche più facile rapportarsi con persone che hanno la stessa passione :)
  • 0

witch13100
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/08/2014, 8:18
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Problema amicizie

Messaggioda Shinji » 01/08/2014, 11:09



Ciao e benvenuta,
anche io con lo stesso problema delle amicizie, se con un parente vai molto d'accordo puoi considerarlo eccome un amico, lui non ha amici o colleghi che possano uscire con voi?
I consigli purtroppo sono sempre gli stessi e fin troppo "ovvi": fare dei corsi (lingua straniera, fotografia per fare degli esempi); fare uno sport, fare volontariato.
:welcome:
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Problema amicizie

Messaggioda witch13100 » 01/08/2014, 11:20



Shinji ha scritto:Ciao e benvenuta,
anche io con lo stesso problema delle amicizie, se con un parente vai molto d'accordo puoi considerarlo eccome un amico, lui non ha amici o colleghi che possano uscire con voi?
I consigli purtroppo sono sempre gli stessi e fin troppo "ovvi": fare dei corsi (lingua straniera, fotografia per fare degli esempi); fare uno sport, fare volontariato.
:welcome:


Sì, ha un paio di amiche, ma non so fino a che punto le sue amiche accetterebbero anche me XD anzi, non credo.
E riguardo ai gruppi di lettura che ne pensi? ci sono, c'è qualcuno che li organizza? principalmente quale fascia d'età vi partecipa?
  • 0

witch13100
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/08/2014, 8:18
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Problema amicizie

Messaggioda Shinji » 01/08/2014, 11:30



Riguardo ai gruppi di lettura non so dirti perché non ne ho mai frequentati, probabilmente ci sono persone di tutte le età, dovresti provare a chiedere informazioni alla biblioteca più vicina a casa tua.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Problema amicizie

Messaggioda witch13100 » 01/08/2014, 12:02



Grazie comunque, Shinji :) Se magari qualcuno ne sa qualcosa o ha altri consigli da darmi dite pure ...
Secondo voi dovrei provare a contattare le mie due amiche di scuola? Non ci siamo sentite per tutta l'estate ... Solo una delle due mi ha contattato una volta, ma per chiedermi delle cose sulla lista dei libri :mmm: Forse mi considerano solo un'amica con cui passare del tempo a scuola, ma poi niente ...
Io vorrei provare a inviare anche un messaggino giusto per, di quelli del tipo "che fai? come va?" solo che ho paura di scocciarle ... e se non volessero sentirmi?? Poi tra l'altro ho un po' paura che quando tornerò a scuola non sarà più come prima ... durante quest'anno scolastico passato stavamo insieme alla ricreazione, parlavamo, scherzavamo, in classe eravamo un trio; ma ho come questa paura irrazionale che non mi vogliano più ... sarò paranoica? XD
  • 0

witch13100
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/08/2014, 8:18
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'