Non riesco a socializzare

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Non riesco a socializzare

Messaggioda Rob64 » 17/08/2014, 20:02



Ho 15 anni e il mio problema è che non riesco a socializzare con persone conosciute da poco. Non ho tantissimi amici, la maggior parte li conosco da molti anni, e quando esco con loro riesco tranquillamente a parlarci e scherzarci. Quando invece esco, oltre che coi miei migliori amici, anche con altra gente con cui ho poca confidenza parlo pochissimo e a bassissima voce. Questa cosa mi succede soprattutto con le ragazze. Per esempio c'è una ragazza con cui parlo molto spesso su whatsapp, ma quando ci vediamo fisicamente non riesco quasi a parlarle a parte un "ciao", mentre vedo che certi miei amici che la conoscono dallo stesso tempo che la conosco io (circa un anno) riescono a parlare, scherzarci, abbracciarla ecc. Infatti non ho praticamente amiche femmine apparte quella di cui ho appena parlato (se così si può considerare) e non ho mai avuto una ragazza.
  • 0

Rob64
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2014, 19:59
Località: Italia
Genere: Maschile

Non riesco a socializzare

Messaggioda Ellie » 17/08/2014, 20:09



Ciao:) anche io sono molto timida e chiusa quando non conosco qualcuno, poi mi apro e divento molto estroversa!Ti consiglio di uscire con le persone che non conosci insieme ad altre che ti fanno sentire sicuro, magari parla di questo problema con qualche amico di cui ti fidi, così lui potrà aiutarti facendoti partecipare alla conversazione!E pensa che sei una persona bella e che vale, quindi non negare agli altri la possibilità di conoscerti e di socializzare con te, puoi dare e ricevere tanto!
  • 0

Ellie
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/08/2014, 19:50
Località: Italia
Citazione: The worst things in life come free to us
Genere: Femminile

Non riesco a socializzare

Messaggioda Royalsapphire » 17/08/2014, 21:01



Ciao Rob :hi:
È normale alla tua età essere molto timidi. Tu ti stai affacciando alle prime cotte, cominci ad avere un aumento ormonale di testosterone ed è normale che ti senta inibito davanti alle ragazze, anche se vedi amici e altri coetanei disinibì liti ed estroversi. La crescita di ognuno di noi comporta cambiamenti e un adattamento ad essi soggettivo.
Quello che devi fare e vivere come sai, impegnandoti al massimo per migliorare. L'importante è che tu stia sereno.
Dimmi, com'è il tuo rapporto coi tuoi? Che tipo sono?
Buona serata e buona cena :fame:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Non riesco a socializzare

Messaggioda Rob64 » 17/08/2014, 21:49



Grazie delle risposte :)
Comunque specifico che quella ragazza di cui ho parlato mi interessa solo come amica e non in altro modo, anche perchè so di non poterle interessare ;)
Coi miei vado d'accordo ma non ho mai parlato di queste cose anche perchè non le ho mai prese sul serio e perchè ho un po' di vergogna nel farlo.
  • 0

Rob64
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2014, 19:59
Località: Italia
Genere: Maschile

Non riesco a socializzare

Messaggioda Silberschnee » 17/08/2014, 23:14



Ciao Rob hai mai provato a rompere il ghiaccio con l'ironia?
  • 0

Silberschnee


"Be yourself, no matter what they say."
Avatar utente
Silberschnee
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 239
Iscritto il: 14/08/2014, 1:09
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Non riesco a socializzare

Messaggioda Royalsapphire » 17/08/2014, 23:14



Se ti vergogni di parlare dei tuoi problemi con loro vuol dire che tra voi c'è un muro, he il vostro rapporto non è confidenziale e che non siete vicini tra voi.
Per caso ogni volta che hai avuto un problema in passato e ne hai parlato con loro ti sono forse andati contro, sono forse stati super critici nei tuoi confronti? Oppure non hanno mai saputo come aiutarti ad affrontare le difficoltà?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Non riesco a socializzare

Messaggioda Rob64 » 17/08/2014, 23:41



@Silberschnee si certo ogni tanto faccio battute
@Royalsapphire veramente non ho mai parlato di queste cose coi miei semplicemente perchè (può sembrare strano visto che sto passando l'adolescenza) non ho mai avuto problemi del genere, e anche questo non lo considero un problema molto grave. So che mi potrebbero aiutare ma non ho intenzione di parlarne con loro perchè come ho già detto prima ho un po' di vergogna.
Non saprei nemmeno se parlarne con un amico, perchè loro non hanno mai parlato di queste cose con me. Probabilmente hanno visto che non ne ho mai parlato io con loro e hanno capito che non li saprei aiutare, e a quanto pare hanno ragione.
Forse c'entra poco ma per esempio non credo che i miei migliori amici sappiano che io non abbia mai avuto una ragazza, perchè non abbiamo mai parlato tra noi di queste cose.
  • 0

Rob64
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2014, 19:59
Località: Italia
Genere: Maschile

Non riesco a socializzare

Messaggioda Silberschnee » 17/08/2014, 23:45



Rob sai cosa ti potrebbe aiutare sul serio?
Fare un corso di teatro, davvero riesce a far superare il blocco alla maggioranza delle persone...
  • 0

Silberschnee


"Be yourself, no matter what they say."
Avatar utente
Silberschnee
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 239
Iscritto il: 14/08/2014, 1:09
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Non riesco a socializzare

Messaggioda Rob64 » 18/08/2014, 20:28



Non mi piace proprio il teatro...
  • 0

Rob64
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2014, 19:59
Località: Italia
Genere: Maschile

Non riesco a socializzare

Messaggioda Royalsapphire » 19/08/2014, 23:04



Strano che tra migliori amici non si parli di amore. Di solito le cottarelle o le esperienze sono le prime cose che ci si racconta quando si diventa migliori amici.
Voi di cosa parlate?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'