ZINCO

benessere.com

ZINCO

Messaggioda Royalsapphire » 19/03/2015, 16:27



E' coinvolto nella produzione, deposito e secrezione dell’insulina.

AZIONE FISIOLOGICA
Essenziale per la sintesi proteica, concorre a regolare la contrattilità muscolare e si concentra in particolare nella muscolatura striata. Catalizza e regola numerose reazioni enzimatiche; influenza con selenio e iodio la funzionalità tiroidea, influenza inoltre il sistema di difesa immunitario. Riduce come antiossidante la formazione di radicali liberi. Lo zinco in percentuale del 10-40% viene assorbito nell'intestino prossimale secondo la sua concentrazione ematica. L'eliminazione avviene attraverso sudore, urine, feci. Una parte di zinco passa nel circolo entero-epatico e viene riassorbita nell' intestino tenue.
FONTI ALIMENTARI
Carne di manzo, maiale, agnello, germe di grano, lievito di birra, uova, semi di zucca, senape ne sono ricchi. Negli alimenti di origine animale la biodisponibilità dello zinco è maggiore che in quelli di origine vegetale a causa di sostanze contenute nei secondi come acido fitico e fosfati che ne limitano l'assorbimento.
FABBISOGNO
La dose consigliata è di circa 10 mg giornalieri per l'uomo e 7 per la donna. Durante l'allattamento è consigliabile un aumento di 5 mg al giorno per reintegrare la quota persa con il latte.
CARENZE
Una grave carenza di zinco si manifesta con deficit di crescita, epatomegalia, e anemia. Una particolare malattia genetica che causa un malassorbimento di zinco è la acrodermatite enteropatica ed è caratterizzata da dimagrimento, alopecia, lesioni mucose e cutanee, ritardo nella cicatrizzazione e diminuzione delle difese immunitarie. A rischio di carenza sono in particolare i neonati prematuri, gli ammalati di AIDS, le donne in gravidanza o durante l'allattamento e gli anziani. La tossicità dello zinco si può manifestare oltre i 150 mg/giorno con nausea, vomito, febbre e ridotta risposta immunitaria.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13395
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Bellezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'