DISIDRATAZIONE DELLA PELLE E INVECCHIAMENTO

benessere.com

DISIDRATAZIONE DELLA PELLE E INVECCHIAMENTO

Messaggioda Royalsapphire » 19/03/2015, 16:08



DISIDRATAZIONE DELLA PELLE

La pelle, per la sua funzione di regolatore fisiologico, ha un ruolo importante nel metabolismo generale dell'acqua nell'organismo; perciò il grado di idratazione dello strato corneo dell'epidermide, che mantiene elastica e integra la superficie, risulta essere di fondamentale importanza. Lo strato corneo esposto direttamente alle influenze dell'ambiente esterno, ha la proprietà di controllare il proprio contenuto in acqua per la presenza di sostanze che hanno lo scopo di trattenere l'acqua.

Lo strato corneo inoltre, grazie alla cheratina delle cellule cornee, con il giusto grado di idratazione, si comporta da isolante termico, regola l'acqua degli strati più profondi, neutralizza gli acidi e gli alcali e serve da barriera contro la penetrazione di corpi estranei e di microrganismi.

La cheratina dello strato corneo, senza sostanze idrosolubili, diventa fragile, perde le caratteristiche di flessibilità e di tampone verso agenti chimici, al tatto è ruvida e presenta tutte le caratteristiche della pelle secca.

Sono molte le possibili cause della disidratazione:

diminuzione dell'umidità relativa dell'ambiente;
aumento della temperatura e esposizione al sole;
azione di sostanze chimiche;
patologie dell'organismo;
non funzionamento dell'equilibrio fisiologico del grado di umidità dello strato corneo, che può essere spostato verso la disidratazione o un'alterata produzione di sebo.

Alcuni esempi ...
Durante l'inverno, in seguito allo scarso grado di umidità atmosferica, la pelle diventa ruvida a causa della diminuita secrezione sebacea delle ghiandole.
Una prolungata esposizione ai raggi solari produce lo stesso effetto sulla pelle.


A questi fattori di disidratazione e ad una disfunzione del metabolismo si possono aggiungere quelli dovuti all'uso di detergenti o di saponi inadeguati che determinano essiccazione dello strato corneo.

Bisogna aiutare la pelle a conservare integro, anche con applicazioni esterne di prodotti cosmetici che contengono i componenti del fattore naturale di idratazione, il suo mantello idratante.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13395
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Bellezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'