CAMOUFLAGE COSMETICO

benessere.com

CAMOUFLAGE COSMETICO

Messaggioda Royalsapphire » 08/05/2015, 18:17



In casi specifici, quando si verificano inestetismi temporanei dovuti, ad esempio, ad una fase attiva di acne o in seguito a interventi di chirurgia plastica ed estetica, può essere utile intervenire con tecniche di "camouflage", ovvero con un "trucco terapeutico" realizzato con cosmetici particolarmente coprenti. Molti soggetti infatti non gradiscono tornare al lavoro o ad attività sociali dopo un intervento di chirurgia plastica a causa degli inestetismi temporanei che si verificano.

Immagine


Questi prodotti devono assicurare una permanenza sulla pelle di almeno 24 ore e devono perciò essere resistenti all'acqua e contenere un filtro solare.

Il camouflage può essere utile a i pazienti dal punto di vista psicologico, analogamente ad una protesi dentaria provvisoria, e può essere considerato come un supporto a terapie mediche.

Indicazioni

Può essere utilizzato in talune patologie della pelle come acne in fase attiva, couperose, macchie solari, cloasma gravidico, cicatrici, ustioni, psoriasi o come mascheramento di inestetismi transitori (eritemi, ematomi) causati da interventi di medicina estetica come dermo abrasione, lifting, rinoplastica, impianti a base di collagene, acido ialuronico o laser terapie.

I prodotti

Normalmente una linea di cover-camouflage include:

Una crema coprente colorata
Stick correttori
Cipria fissante
Spray fissante
Un detergente specifico

I prodotti devono avere caratteristiche di ipoallergenicità, non causare irritazioni e comedoni e devono assicurare una copertura di lunga durata (24 ore) ed essere waterproof (non rimuovibili con l'acqua). È meglio anche utilizzare prodotti privi di profumi e conservanti.

Crema coprente

Rispetto ad un normale fondotinta è più densa. Può essere fluida o compatta. Normalmente contiene oli minerali, cere e ossidi di titanio, che è utilizzato come filtro solare e come addensante. La colorazione è data dagli ossidi di ferro in essa contenuti.

Stick correttore

Sono utilizzati per mimetizzare gli inestetismi, sia dovuti al volume che al colore, dove la crema coprente non è sufficiente. Bisogna utilizzare un colore complementare a quello che bisogna neutralizzare.

Immagine


Cipria fissante

Serve per fissare il camouflage e proteggerlo da agenti esterni.

Detergente

Trattandosi di prodotti particolarmente stabili, sono difficili da rimuovere con detergenti tradizionali. Sono stati perciò sviluppati dei detergenti specifici che contengono componenti studiati appositamente per rimuovere le creme coprenti.

Conclusioni

Anche se è chiaro che il camouflage è un trucco "temporaneo" per gli inestetismi, può essere utile adottarlo per aumentare l'auto-stima del paziente in attesa di interventi più mirati.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Bellezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'