Ricetta crema notte alla Vitamina E

tratto da lasaponaria.it

Ricetta crema notte alla Vitamina E

Messaggioda Royalsapphire » 10/03/2017, 11:05



Difficoltà elevata nella creazione.

Immagine


La sezione autoproduzione grazie ai vostri suggerimenti si arricchisce di nuovi ingredienti!
In molte ci avete chiesto ricette per creare delle creme casalinghe naturali e quindi abbiamo scelto di inserire due nuove materie prime utilissime per la formulazione di emulsioni acqua in olio e facili da utilizzare, il Caprylic Capric Trigliceride e il Polyglyceryl-3 Oleate (un emulsionante vegetale specifico per questa tipologie di creme).
La prima ricetta che vi proponiamo è quella di una crema notte molto nutriente e ricca di sostanze grasse (Difficolà di realizzazione media).
E’ perfetta per chi ha la pelle secca ed è utile anche per le pelli mature grazie agli oli utilizzati e all’aggiunta di vitaminaE, olio di avocado ed extravergine d’oliva.

INGREDIENTI
(per un vasetto di 100gr di crema)
FASE A
Polyglyceryl-3 Oleate 5.0 %
Olio ricino idrogenato 2%
Estere vegetale (Ethylhexyl Stearate) 6.5 %
Caprylic/Capric Triglycerides 6.5 %
Olio di oliva 6.0 %
Olio di avocado 3.0 %
FASE B
Estratto glicerico di uva rossa 3.0 %
Gomma xantana 0.5 %
Acqua 65,8 %
A crema fredda aggiungere
1,5 % Vitamina E acetato
Olio essenziale di Ylang Ylang facoltativo (indicativo 0,2%)
Conservante 0,2 %

PREPARAZIONE
Prima di iniziare lo “spignattamento”, è utile sterilizzare tutti gli utensili che andremo a utilizzare durante le preparazione in modo di ridurre al minimo la contaminazione della nostra crema.
Possiamo bollire gli utensili (circa 15-20min) o pulirli con l’alcool alimentare puro.
Fase A (liposolubile)
Fase B (idrosolubile)
Fatto questo possiamo iniziare con la preparazione delle due fasi di questa crema, la Fase A composta dalle sostanze liposolubili (che si sciolgono in olio) e la fase B composta dalle sostanze idrosolubili (che si sciolgono in acqua).
Per prima cosa sciogliere l’olio di ricino idrogenato a bagnomaria e una volta liquefatta aggiungere tutti gli ingredienti della fase A (oli, burri ed emulsionanti) fino a completa solubilizzazione.
In un altro becker miscelare tutti i componenti della fase B (acquosa) fino a quando risulta una soluzione ben omogenizzata. Consigliamo di preparare la fase B disperdendo la gomma xantana nella glicerina e aggiungere poco alla volta acqua. Scaldare tutto fino a 50 C° circa.
Fase A + fase B
Emulsionare le due fasi
Preparate le due fasi arriviamo al momento cruciale per la realizzazione della nostra crema..dopo aver verificato che la temperatura della fase A sia di circa 50 gradi unire le due fasi lentamente mescolando man mano e poi aiutare l’emulsione con il mini pimmer. Laciare raffreddare e aggiungere gli altri ingredienti. Non preoccupatevi se all’inizio l’aspetto non è dei migliori…continuando a mescolare si forma piano piano la crema, assumendo il suo colore bianco e una consistenza compatta!
A differenza di altre ricette questa crema addensa abbastanza velocemente quindi potete vedere (e provare) subito il frutto delle vostre fatiche ;)

MODO D'USO
La percentuale di oli supportata dall’emulsionante utilizzato è fra il 20 e il 30%, quindi se si vuole una crema più o meno grassa si può variare la percentuale di oli utilizzati.
Abbiamo scelto di aggiungere il trigliceride alla fase grassa in modo da dare alla crema un tocco più asciutto (sostituendolo con solo olio di oliva o di avocado avremo invece un tocco più grasso).
L’aggiunta dell’olio essenziale è facoltativa, noi consigliamo di aggiungerlo una volta unite le due fasi per evitare che si rovini con la temperatura. L’unico contro in questo metodo è che c’è il rischio che questo non venga emulsionato benissimo..bisogna mescolare con energia e incrociare le dita!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13233
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Bellezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'