Ricetta per fare il Burrocacao alla Vitamina E

tratto da lasaponaria.it

Ricetta per fare il Burrocacao alla Vitamina E

Messaggioda Royalsapphire » 10/03/2017, 11:23



Fare in casa un burrocacao è semplicissimo, bastano pochi ingredienti e pochissimo tempo!

Immagine


INGREDIENTI:
- Cera d’api 10 g
- Burro di karitè 10 g
- Olio di mandorle dolci 5 g
- Vitamina E 1 g

PROCEDIMENTO
Per prima cosa dovrete procurarvi dei contenitori per il vostro burrocacao. Io ho comprato due contenitori porta pastiglie in uno di quei negozi che vende i prodotti a 99 e 85 centesimi. Vanno comunque benissimo anche i contenitori di vecchi balsami per labbra oppure i vasettini di vetro del miele o delle marmellatine.
All'interno queste scatoline di metallo sono rivestite condella plastica, questo le rende ideali per contenere il burrocacao.
Importante: Qualunque siano i contenitori che scegliete, abbiate sempre l'accortezza di disinfettarli con dell'alcol per liquori prima di usarli per i vostri spignattamenti.

Se vi attenete alle dosi che vi ho proposto vi serviranno almeno tre di queste scatoline: a me infatti è avanzato un po' di burrocacao che ho messo in un mini bicchierino di vetro.

Come quantità di cera d'api ho deciso di metterne 12 grammi visto che siamo in estate e il caldo favorisce lo scioglimento del burrocacao. Alla fine la texture è venuta abbastanza dura, se vi piace un burrocacao un po' poù morbido mettete la dose originaria. La prossima volta io ne metterò di meno.

Per prima cosa ho pesato gli ingredienti, la cera l'ho messa subito in un bicchierino di vetro che serve per farla sciogliere a bagnomaria e nell'atra ciotolina ho messo gli altri ingredienti da aggiungere in un secondo momento. Misurando prima gli ingredienti e dividendoli in questo modo sarete facilitate quando dovrete unirli mentre si scioglie la cera. A questo punto prendere un pentolino con circa due dita di acqua, immergeteci il bicchierino con la cera, accendete il fuoco a fiamma bassa e attendete finché la cera non si sarà sciolta completamente. Per favorire lo scioglimento girate continuamente con un cucchiaino.

Fate attenzione a non alzare troppo la fiamma, la bollitura dell'acqua deve essere leggerissima.

Quando la cera è totalmente liquida aggiungete tutti insieme gli altri ingredienti e continuate a mescolare finché non si sono sciolti tutti e uniti alla cera.

A questo punto togliete il bicchierino e continuate a mescolare finché il composto non si addensa un pochino.

Quando è semi addensato versatelo nei contenitori.

Questo è il risultato finale. Per i miei gusti la consistenza è troppo dura, la prossima volta proverò a farlo con meno cera d'api e magari aggiungendo un po' di miele.

Questo burrocacao è un simpatico pensiero da tenere presente ad esempio per i regali di Natale: se vi piace spignattare potete fare dei pensierini tutti al naturale magari accoppiando il burrocacao con dei sacchettini profumati per la biancheria sempre fatti da voi, oppure se siete più brave anche con qualche bottiglietta di oleolito o di altri prodotti fatti da voi. Saranno sicuramente molto apprezzati e graditi.

Realizzare dei prodotti cosmetici da sole dà grande soddisfazione e ci consente di scegliere in prima persona gli ingredienti che vogliamo usare essendo così sicure di utilizzare solo componenti naturali che fanno bene alla pelle.

Questo burro cacao contiente solo ingredienti naturali ed ha ottime proprietà idratanti ed emollienti.
La cera d’api infatti svolge una forte azione nutritiva sulla pelle, il burro di Karité ha proprietà cicatrizzanti, emollienti, elasticizzanti, lenitive e antiossidanti per nutrire a fondo le labbra e nutrirle quando sono screpolate, l’olio di mandorle dolci è emolliente, addolcente, nutritivo e lenitivo, ed infine la vitamina E è un potentissimo antiossidante e svolge un’azione antiage sulle labbra.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine


RISULTATO:
Immagine
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Bellezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'