Scrub, cosa è e come eseguirlo

fonte: altervista.org

Scrub, cosa è e come eseguirlo

Messaggioda Royalsapphire » 15/11/2017, 9:18



Quando la pelle appare grigia e opaca, per non fermarsi in superficie, si può ricorrere allo scrub (letteralmente ‘abrasione’).

E’ un trattamento esfoliante che premette di rimuovere le cellule superficiali ottenendo un colorito più splendente e una pelle più liscia e compatta, e soprattutto favorisce l’ossigenazione e di conseguenza una migliore penetrazione del trattamento che segue.

La pelle possiede un sistema di esfoliazione naturale, messo in moto da speciali enzimi che esfoliano il livello superficiale. Ma trucco, smog e polveri varie depositandosi sulla superficie cellulare impediscono che questo trattamento auto-esfoliante avvenga nel modo migliore. Per questo motivo esfoliare la pelle con una cura cosmetica specifica vuol dire aiutarla a rinnovarsi e a recuperare la naturale luminosità.

Lo scrub è l’esfoliazione di tipo meccanico, il peeling (letteralmente “pelatura”) quella di tipo chimico.

Prima di farsi uno scrub, è consigliabile favorire la dilatazione dei pori esponendo il viso ai vapori dell’acqua bollente per una decina di minuti. Nella bacinella va disciolto un prodotto specifico per la pulizia. Il prodotto va messo sulle dita e applicato sul viso attraverso un massaggio delicato, senza strofinare. Va evitata la zona occhi, mentre va applicato su naso, fronte e mento. Risciacquare con acqua tiepida dopo un paio di minuti, l’operazione va terminata picchiettando la pelle del viso con un po’ di tonico privo di alcol per eliminare ogni residuo di prodotto e restringere i pori.

Attenzione, però! Se la vostra pelle è particolarmente sensibile, lo scrub tradizionale può risultare aggressivo. In questi casi è bene optare per soluzioni più dolci. Oggi in commercio si trovano degli apparecchi elettrici dotati di spazzole che massaggiando il viso puliscono l’epidermide in profondità rimuovendo le cellule morte.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Bellezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'