ADHD

Questo forum offre uno spazio sicuro ad alcolisti e famiglie di alcolisti per sfogare liberamente le proprie emozioni e raccontare la propria storia. È un'opportunità importante per riuscire a togliersi la maschera e unpeso dalle spalle.
È un forum dedicato anche ai disturbi psicosomatici e a chi è affetto da deficit dell'attenzione.

ADHD

Messaggioda Massimiliano89 » 14/06/2021, 20:03



Qualcuno di voi ne soffre? Io fin da quando ero piccolissimo ho grosse difficoltà di attenzione: non riesco quasi mai a leggere, a vedere un film ( se non tornando indietro diverse volte ) e figuriamoci a studiare. Ho portato a termine i miei studi come privatista.
Mi sento così inutile e anormale.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Mr.Eric » 25/06/2023, 23:53



Più mi informo a riguardo, più sono certo di esserne affetto. (Non iperattivo, però)
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 713
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Massimiliano89 » 26/06/2023, 7:14



Mr.Eric ha scritto:Più mi informo a riguardo, più sono certo di esserne affetto. (Non iperattivo, però)


Che sintomi hai, se posso chiedere?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Mr.Eric » 26/06/2023, 22:02



Massimiliano89 ha scritto:
Che sintomi hai, se posso chiedere?


Il 100% di quello che viene detto in questo video :lol3:

https://youtu.be/7WPP31fjKr8

Non tanto il cosa dice il tizio "testimonial" dell'ADHD, che pur avendo molte cose in comune con lui, causa divergenze di personalità, non sento affine a me su più punti... ma più che altro ovviamente sul cosa dice lo psichiatra (Che tra l'altro è delle mie zone e sarebbe il tizio da cui andrei a farmi fare un'eventuale diagnosi :lol3: ).
Parla di "Extratensivi" e "Intratensivi", io faccio assolutamente parte del secondo ramo. Non sono tanto fattori esterni a deconcentrarmi (tipo rumori, chiacchiericci o robe così), quanto proprio un mio perenne iniziare a vagare nei pensieri in modo molto intenso per un non nulla. Sono in continuo e perenne Mind Wondering... cosa che faccio da tutta la vita di cui sono ben conscio e che, per quanto sotto certi aspetti lo riesca anche a vedere come un "plus", mi rende complicato fare normalmente molte cose. A volte che sia guardare un film (ancor peggio seguire la trama di un videogioco), leggere (ancor peggio se non lo faccio di frequente) o relazionarmi verbalmente con le persone. Ascolto, ma poi basta una parola o magari un concetto qualsiasi che in un qualche modo mi si "triggera il pensiero" ed inizio a riflettere su quella cosa portandomi a non ascoltare più tutto il resto. E si... sono incalcolabili le volte che mi trovo costretto a tornare indietro di qualche minuto in un video (o di qualche pagina in un libro) per riascoltare il cosa mi sono perso :D Ho addirittura preso l'abitudine di registrare alcune conversazioni importanti, tipo magari con l'avvocato di turno o con il dentista, per essere certo di avere poi tutto sottomano e non rischiare di perdermi informazioni fondamentali (cosa matematica). Poi se sono agitato è la fine (e nelle relazioni sociali sono spesso agitato)... mi perdo il 40% delle info. So bene sia anche illegale registrare in certi frangenti, ma oh... è un qualcosa privo di secondi fini che devo fare per sopperire a miei limiti. Sul quanto possa perdere la concentrazione, influisce molto anche il quanto sia interessato alla questione... perché è assolutamente vera anche la cosa dell'iperfocus. Se sono trasportato, riesco ad essere estremamente concentrato su quella cosa. Ma la tendenza è comunque perdere la concentrazione ed iniziare a pensare ad altro. Anche a lavoro... la quantità di volte che la titolare mi deve ripetere le cose (a volte, giustamente, anche scocciata) o magari mi fa un elenco di 3 o 4 cose da fare e mentre mi dice la quarta io sono ancora fissato a pensare alla prima e mi perdo le altre 3.
Riferito sempre al Day Dreaming, sono uno che frequentemente è anche capace di perdere completamente la cognizione del tempo standosene 3h svaccato sul divano totalmente e completamente immerso nelle proprie fantasticherie fissando il vuoto. Penso, ripenso.. poi un pensiero si aggancia ad un altro e così via... parto pensando (esempio) a quanto mi piacerebbe rifare la staccionata di casa e mi ritrovo 3h dopo a star riflettendo su come una supernova esplosa possa interferire con il ciclo mestruale. La quantità di riflessioni, pensieri e progetti (quest'ultimi praticamente mai portati all'atto pratico) che faccio continuamente sono incalcolabili. In questa precisa circostanza è un qualcosa che non mi crea problemi, ma anzi mi piace fare. Tant'è che sono una persona incapace di provare noia... proprio perché se non sto facendo qualcosa "materialmente" o di intrattenente, la mia mente comunque lavora volentieri e mi tengo occupato. Spesso (per non dire sempre :lol3: ) sono in questo stato riflessivo anche proprio mentre faccio cose pratiche. Magari mentre guido (sempre) o mentre lavo i piatti... tendenzialmente mentre faccio attività che permettono gesti automatici e relativamente poca concentrazione (ma anche non :imbarazzo: ).

Sono uno che si dimentica completamente di qualsiasi cosa... ma a livelli veramente preoccupanti. Se una cosa mi viene in mente (che sia pagare una bolletta o il ricordarmi di dover prendere una cosa inusuale da portarmi dietro), o mollo tutto e immediatamente la faccio o è letteralmente e ASSOLUTAMENTE MATEMATICO che non la faccio più perché mi passa di mente in 3 minuti. Dimentico anche cose importanti... magari passando pure per menefreghista, quando garantisco di non esserlo assolutamente. Esempio, recentemente sono riuscito a dimenticarmi nel giro di 2 giorni che mia sorella avrebbe dovuto fare un'operazione importante (venuto in mente in extremis la mattina stessa), mi dimentico veramente di tutto... potenzialmente sono in grado di dimenticarmi qualsiasi cosa. Se non mi segno le cose sul calendario del telefono è la fine. Spesso racconto le stesse cose più volte perché mi dimentico di averle dette: "No! Ma te l'ho detto che l'altro giorno..... Si Eric, me l'hai detto. Tipo 8 volte.". Luci dimenticate accese, controllo chiusura macchina anche 3 volte consecutive.

Sono un procrastinatore nato. Anche qua a livelli imbarazzanti :D È un qualcosa che ha sempre fatto parte di me e non posso farci nulla :imbarazzo: Ricordo anche solo a scuola le volte che mi riducevo a far tutto l'ultima notte (non andando a dormire). Magari cose per cui avevamo mesi di tempo a disposizione... e io mi riducevo a farle in poche ore, ma soprattutto nelle ultime ore disponibili. La tesina della maturità l'ho fatta l'ultima settimana. Ancora adesso sono così... dalle piccole alle grandi cose.

Sono un ritardatario cronico. Sempre e perennemente in ritardo... a lavoro non c'è mattina in cui io non entri 3, 5, 10 minuti in ritardo. La titolare ormai mi conosce e non si incazza più... ma tant'è ed è più forte di me.
Non so organizzarmi periodi medio lunghi, ragion per cui tendo a vivere alla giornata. Gestisco male il tempo. Se devo fare un qualcosa che esula dalla mia routine, mi è difficile calcolare con precisione il quanto ci metterò. Tant'è che non è raro mi ritrovi a fare cose ad orari allucinanti rispetto alla norma.

Guardando questo video ho addirittura rivalutato in parte la questione dell' iperattivo... ma mi ci ritrovo solo in quella che definisce "non eclatante". Per esempio ho sempre qualcosa in mano con cui cazzeggio. A lavoro abbiamo una coppa sul bancone piena di elastici. Io ho sempre un elastico aggrovigliato tra le dita e ci cazzeggio per tutto il giorno. Anche con il discorso dell'impulsività mi ci rispecchio tantissimo. Spesso mi rendo conto di risultare come spiega nel video.

Ovviamente sono cose che fanno parte di me da sempre, ma sento che il mio attuale stile di vita abbia accentuato molto alcune mie caratteristiche. Da ragazzetto avevo una vita pressoché normale e alcuni aspetti rimanevano più "velati"... adesso, vivendo principalmente in solitudine, alcune cose si sono accentuate.
Io, boh... penso di non avere dubbi.
Ne avevamo già parlato perché è un qualcosa su cui mi informo da tempo.... ma ho girato questo video alla mia ragazza e a mano a mano che ascoltava, mi mandava degli audio dove rideva in modo forsennato :lol3: non ci conosciamo da 2 settimane... stiamo insieme da 13anni e abbiamo convissuto per 5. È la persona che mi conosce di più in assoluto (sicuramente più di quanto mi conosca mia madre) e anche lei ne è certa al 100% :D
Penso proprio di avere l'ADHD.
Probabilmente, finito di lavorare, andrò dallo psichiatra...

(.. se me lo ricorderò :lol3:)
  • 2

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 713
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Spazz » 27/06/2023, 17:52



Mr.Eric ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:
Che sintomi hai, se posso chiedere?


Il 100% di quello che viene detto in questo video :lol3:

https://youtu.be/7WPP31fjKr8

Non tanto il cosa dice il tizio "testimonial" dell'ADHD, che pur avendo molte cose in comune con lui, causa divergenze di personalità, non sento affine a me su più punti... ma più che altro ovviamente sul cosa dice lo psichiatra (Che tra l'altro è delle mie zone e sarebbe il tizio da cui andrei a farmi fare un'eventuale diagnosi :lol3: ).
Parla di "Extratensivi" e "Intratensivi", io faccio assolutamente parte del secondo ramo. Non sono tanto fattori esterni a deconcentrarmi (tipo rumori, chiacchiericci o robe così), quanto proprio un mio perenne iniziare a vagare nei pensieri in modo molto intenso per un non nulla. Sono in continuo e perenne Mind Wondering... cosa che faccio da tutta la vita di cui sono ben conscio e che, per quanto sotto certi aspetti lo riesca anche a vedere come un "plus", mi rende complicato fare normalmente molte cose. A volte che sia guardare un film (ancor peggio seguire la trama di un videogioco), leggere (ancor peggio se non lo faccio di frequente) o relazionarmi verbalmente con le persone. Ascolto, ma poi basta una parola o magari un concetto qualsiasi che in un qualche modo mi si "triggera il pensiero" ed inizio a riflettere su quella cosa portandomi a non ascoltare più tutto il resto. E si... sono incalcolabili le volte che mi trovo costretto a tornare indietro di qualche minuto in un video (o di qualche pagina in un libro) per riascoltare il cosa mi sono perso :D Ho addirittura preso l'abitudine di registrare alcune conversazioni importanti, tipo magari con l'avvocato di turno o con il dentista, per essere certo di avere poi tutto sottomano e non rischiare di perdermi informazioni fondamentali (cosa matematica). Poi se sono agitato è la fine (e nelle relazioni sociali sono spesso agitato)... mi perdo il 40% delle info. So bene sia anche illegale registrare in certi frangenti, ma oh... è un qualcosa privo di secondi fini che devo fare per sopperire a miei limiti. Sul quanto possa perdere la concentrazione, influisce molto anche il quanto sia interessato alla questione... perché è assolutamente vera anche la cosa dell'iperfocus. Se sono trasportato, riesco ad essere estremamente concentrato su quella cosa. Ma la tendenza è comunque perdere la concentrazione ed iniziare a pensare ad altro. Anche a lavoro... la quantità di volte che la titolare mi deve ripetere le cose (a volte, giustamente, anche scocciata) o magari mi fa un elenco di 3 o 4 cose da fare e mentre mi dice la quarta io sono ancora fissato a pensare alla prima e mi perdo le altre 3.
Riferito sempre al Day Dreaming, sono uno che frequentemente è anche capace di perdere completamente la cognizione del tempo standosene 3h svaccato sul divano totalmente e completamente immerso nelle proprie fantasticherie fissando il vuoto. Penso, ripenso.. poi un pensiero si aggancia ad un altro e così via... parto pensando (esempio) a quanto mi piacerebbe rifare la staccionata di casa e mi ritrovo 3h dopo a star riflettendo su come una supernova esplosa possa interferire con il ciclo mestruale. La quantità di riflessioni, pensieri e progetti (quest'ultimi praticamente mai portati all'atto pratico) che faccio continuamente sono incalcolabili. In questa precisa circostanza è un qualcosa che non mi crea problemi, ma anzi mi piace fare. Tant'è che sono una persona incapace di provare noia... proprio perché se non sto facendo qualcosa "materialmente" o di intrattenente, la mia mente comunque lavora volentieri e mi tengo occupato. Spesso (per non dire sempre :lol3: ) sono in questo stato riflessivo anche proprio mentre faccio cose pratiche. Magari mentre guido (sempre) o mentre lavo i piatti... tendenzialmente mentre faccio attività che permettono gesti automatici e relativamente poca concentrazione (ma anche non :imbarazzo: ).

Sono uno che si dimentica completamente di qualsiasi cosa... ma a livelli veramente preoccupanti. Se una cosa mi viene in mente (che sia pagare una bolletta o il ricordarmi di dover prendere una cosa inusuale da portarmi dietro), o mollo tutto e immediatamente la faccio o è letteralmente e ASSOLUTAMENTE MATEMATICO che non la faccio più perché mi passa di mente in 3 minuti. Dimentico anche cose importanti... magari passando pure per menefreghista, quando garantisco di non esserlo assolutamente. Esempio, recentemente sono riuscito a dimenticarmi nel giro di 2 giorni che mia sorella avrebbe dovuto fare un'operazione importante (venuto in mente in extremis la mattina stessa), mi dimentico veramente di tutto... potenzialmente sono in grado di dimenticarmi qualsiasi cosa. Se non mi segno le cose sul calendario del telefono è la fine. Spesso racconto le stesse cose più volte perché mi dimentico di averle dette: "No! Ma te l'ho detto che l'altro giorno..... Si Eric, me l'hai detto. Tipo 8 volte.". Luci dimenticate accese, controllo chiusura macchina anche 3 volte consecutive.

Sono un procrastinatore nato. Anche qua a livelli imbarazzanti :D È un qualcosa che ha sempre fatto parte di me e non posso farci nulla :imbarazzo: Ricordo anche solo a scuola le volte che mi riducevo a far tutto l'ultima notte (non andando a dormire). Magari cose per cui avevamo mesi di tempo a disposizione... e io mi riducevo a farle in poche ore, ma soprattutto nelle ultime ore disponibili. La tesina della maturità l'ho fatta l'ultima settimana. Ancora adesso sono così... dalle piccole alle grandi cose.

Sono un ritardatario cronico. Sempre e perennemente in ritardo... a lavoro non c'è mattina in cui io non entri 3, 5, 10 minuti in ritardo. La titolare ormai mi conosce e non si incazza più... ma tant'è ed è più forte di me.
Non so organizzarmi periodi medio lunghi, ragion per cui tendo a vivere alla giornata. Gestisco male il tempo. Se devo fare un qualcosa che esula dalla mia routine, mi è difficile calcolare con precisione il quanto ci metterò. Tant'è che non è raro mi ritrovi a fare cose ad orari allucinanti rispetto alla norma.

Guardando questo video ho addirittura rivalutato in parte la questione dell' iperattivo... ma mi ci ritrovo solo in quella che definisce "non eclatante". Per esempio ho sempre qualcosa in mano con cui cazzeggio. A lavoro abbiamo una coppa sul bancone piena di elastici. Io ho sempre un elastico aggrovigliato tra le dita e ci cazzeggio per tutto il giorno. Anche con il discorso dell'impulsività mi ci rispecchio tantissimo. Spesso mi rendo conto di risultare come spiega nel video.

Ovviamente sono cose che fanno parte di me da sempre, ma sento che il mio attuale stile di vita abbia accentuato molto alcune mie caratteristiche. Da ragazzetto avevo una vita pressoché normale e alcuni aspetti rimanevano più "velati"... adesso, vivendo principalmente in solitudine, alcune cose si sono accentuate.
Io, boh... penso di non avere dubbi.
Ne avevamo già parlato perché è un qualcosa su cui mi informo da tempo.... ma ho girato questo video alla mia ragazza e a mano a mano che ascoltava, mi mandava degli audio dove rideva in modo forsennato :lol3: non ci conosciamo da 2 settimane... stiamo insieme da 13anni e abbiamo convissuto per 5. È la persona che mi conosce di più in assoluto (sicuramente più di quanto mi conosca mia madre) e anche lei ne è certa al 100% :D
Penso proprio di avere l'ADHD.
Probabilmente, finito di lavorare, andrò dallo psichiatra...

(.. se me lo ricorderò :lol3:)

Il dubbio l'hai fatto venire anche a me :mmm2:
  • 1

Avatar utente
Spazz
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/02/2023, 21:22
Località: Lecco
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Navigator63 » 27/06/2023, 19:38



Mr.Eric ha scritto:Dimentico anche cose importanti... magari passando pure per menefreghista, quando garantisco di non esserlo assolutamente.

Io ho sempre avuto una memoria inaffidabile. Non posso nemmeno dare la colpa all'età! :D
Lo compenso prendendo moltissimi appunti, e in fondo le agende esistono per questo :)

Quando ho imparato come funziona il cervello, cmq, ho capito che è umano; è proprio il processo della memoria in sè che è inaffidabile (non è lineare e logico come in un computer, ma approssimativo e ricostruttivo).
Nel tuo caso, potrebbe esserci un problema neurologico, di neurotrasmettitori od ormoni, od anche psicologico (se c'è qualcosa di inconscio che la tua mente fa di tutto per tener nascosto, questo consuma buona parte delle risorse mentali e quelle che rimangono faticano a tener dietro agli eventi).

Per finire, non so se hai mai visto il film "Memento": il protagonista ha un problema di memoria per cui dimentica tutto, e deve basarsi su una serie di appunti e segni che lascia a se stesso. E' un thriller complicato ma affascinante, e potresti rivederti nel protagonista :)
  • 3

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Mr.Eric » 28/06/2023, 1:12



Spazz ha scritto:Il dubbio l'hai fatto venire anche a me :mmm2:


Ti ho messo il tarlo? :D in cosa ti rispecchi?
Se non l'hai già fatto, guardati quel video che ho linkato. È fatto piuttosto bene, bello scremato e concentrato. Nel caso poi ti interessasse, sappi che sono proprio una serie di video in cui affronta il tema ADHD a 360°.
Magari buttaci un occhio
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 713
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Mr.Eric » 28/06/2023, 1:29



Navigator63 ha scritto:Io ho sempre avuto una memoria inaffidabile. Non posso nemmeno dare la colpa all'età! :D

Ah, non dirlo a me! :lol3:
Navigator63 ha scritto:Lo compenso prendendo moltissimi appunti, e in fondo le agende esistono per questo :)

Si, infatti cerco di usare il più possibile il calendario del telefono... anche se solitamente lo uso più per impegni importanti (tipo appuntamenti, visite...), e meno per cose di minor rilevanza. Sbagliando, ovviamente... perché mi tornerebbe utile per molte cose. Sto cercando di obbligarmi ad utilizzarlo il più possibile.
Navigator63 ha scritto:Nel tuo caso, potrebbe esserci un problema neurologico, di neurotrasmettitori od ormoni, od anche psicologico (se c'è qualcosa di inconscio che la tua mente fa di tutto per tener nascosto, questo consuma buona parte delle risorse mentali e quelle che rimangono faticano a tener dietro agli eventi).

Non saprei dire il tipo di problema... anche perché non ho sufficienti competenze per sbilanciarmi più di tanto. "Ormonale" non ne ho la più pallida idea. "Psicologico", per come lo definisci tu, forse in parte... ma non direi per nascondere traumi vari (poi chissà, magari pure quello). Se proprio c'è un qualcosa che mi consuma risorse mentali, quello è sicuramente il discorso del Mind Wondering... che è veramente tanto predominante nel quotidiano e nel mio modo di essere. Io non sto nella testa degli altri, quindi non so bene come funzionino i loro pensieri... ma confrontandomi con varie persone nel corso della vita (ed informandomi a riguardo), ho la quasi certezza di "viaggiare con la mente" in modo molto più intenso, duraturo ed immersivo del normale. Che sia pensare o immaginare (come tutti i Day Dreamer). Contando che come detto lo faccio di continuo, anche mentre sto compiendo azioni nella realtà, la combo delle 2 cose richiede probabilmente molte risorse mentali.
La cosa che trovo più probabile ed influente potrebbe essere il discorso dei neurotrasmettitori :D
Ho proprio palesi problemi di memoria sia a breve che a lungo termine... e tutte le canne che ho fumato in gioventù non hanno aiutato sommate ai problemi congeniti che già sicuramente avevo di mio. Su quella a lungo termine, noto che ogni tanto faccio relativa fatica ad accedere ai ricordi... come se mi fosse complicato arrivare al "cassetto" in cui è custodito. Se poi qualcuno mi da l'input e mi avvia ad un determinato ricordo, sbam! Spalanco il cassetto e ricordo. Quella a breve termine è veramente un disastro :lol3:
Navigator63 ha scritto:Per finire, non so se hai mai visto il film "Memento":

L'ho visto! Ricordo che mi era anche abbastanza piaciucchiato...
Ecco, uno dei "vantaggi" (tra mille virgolette XD ) di avere una pessima memoria come la mia è che se anche ho già visto un film (non sempre, eh... dipende anche da che film), a distanza di tempo me lo posso riguardare godendomelo come se fosse (quasi) la prima volta :D me lo ricordo in linea generica... ma "abbastanza poco" da gustarmelo da quasi nuovo :D mi ristupisco anche dei colpi di scena! :lol3: "questo plot twist non me l'aspettavo proprio :popcorn: "
Quindi magari me lo riguardo Memento :lol:
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 713
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Navigator63 » 28/06/2023, 1:45



Mr.Eric ha scritto:Si, infatti cerco di usare il più possibile il calendario del telefono... anche se solitamente lo uso più per impegni importanti (tipo appuntamenti, visite...), e meno per cose di minor rilevanza. Sbagliando, ovviamente... perché mi tornerebbe utile per molte cose.

Io prendo appunti per tutto!
Non mi dico mai "Questo poi me lo ricordo"; se ha una minima importanza, me lo appunto (di solito in file su PC). Ultima visita dal dentista, impegni col fisco, flussi di lavoro, trucchi coi videogiochi, qualsiasi cosa che domani potrebbe servirmi.

Ho iniziato quando ho visto che a volte perdevo mezze giornate a cercare cose che mi servivano (!), e ho deciso che vivere così non aveva senso :D
Questa abitudine mi permette di perdere meno tempo, essere più efficiente ed anche più soddisfatto di me.

(NB: non voglio dire che devi farlo anche tu, ma per dire che a me serve molto)

"Ormonale" non ne ho la più pallida idea.

Il cervello funziona tramite meccanismi elettro-chimici. Se c'è uno squilibrio in quella chimica, non funziona più bene (lo si vede p.es. con le droghe).

Se proprio c'è un qualcosa che mi consuma risorse mentali, quello è sicuramente il discorso del Mind Wondering

Non credo sia quello.
Tutti le persone creative e geniali "viaggiano con la testa", ed a volte sono distratti (Einstein è un famoso esempio), ma non ne sono vittime e non hanno, in genere, i problemi di cui parli.
Anch'io faccio mille viaggi col pensiero, ma sono io a decidere di farli quando mi va, e non mi disturbano.

Nel tuo caso il "mind wandering" potrebbe essere una reazione ad altro, o una copertura di altro, o una forma di "fuga"; e, per quello, portare problemi.
(un po' come uno che si masturba o beve per coprire un suo malessere profondo; l'attività che per altri è innocua, per lui magari diventa ossessiva perché copre un problema sottostante).

Ho proprio palesi problemi di memoria sia a breve che a lungo termine... e tutte le canne che ho fumato in gioventù non hanno aiutato

Non ne so abbastanza, e non so se ci sono studi definitivi a riguardo.
Ma AFAIK l'uso continuato di certe sostanze potrebbe alterare il funzionamento cerebrale.

Su quella a lungo termine, noto che ogni tanto faccio relativa fatica ad accedere ai ricordi... come se mi fosse complicato arrivare al "cassetto" in cui è custodito.

Quello è normale. E' proprio la memoria che è costruita in modo impreciso.

se anche ho già visto un film (non sempre, eh... dipende anche da che film), a distanza di tempo me lo posso riguardare godendomelo come se fosse (quasi) la prima volta :D

LOL! A me succede con le barzellette! Rido ogni volta! :rolleyes:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Mr.Eric » 28/06/2023, 13:15



Navigator63 ha scritto:
Mr.Eric ha scritto:Ormonale" non ne ho la più pallida idea.

Il cervello funziona tramite meccanismi elettro-chimici. Se c'è uno squilibrio in quella chimica, non funziona più bene (lo si vede p.es. con le droghe).

Ah, in quel senso si... qualche squilibrio ce l'ho sicuro :D
Navigator63 ha scritto:Nel tuo caso il "mind wandering" potrebbe essere una reazione ad altro, o una copertura di altro, o una forma di "fuga"

Capisco cosa intendi e in una certa misura potrebbe anche essere così. Sono una persona che vive (e un po sente di rifugiarcisi) dentro sé stesso... io l'unica cosa che so è che è un qualcosa che fa parte di me da sempre. Da bimbo, diventava anche quasi un gioco: così come potevo decidere "mi faccio una partita con il Nintendo 64", decidevo anche "mi metto a giocare a fantasticare". Adesso non è propriamente più così... non lo faccio in questi termini. Principalmente mi ci ritrovo a farlo... il più delle volte inconsciamente. Ma rimane un mattoncino base del mio modo di essere.
Navigator63 ha scritto:Tutti le persone creative e geniali "viaggiano con la testa", ed a volte sono distratti (Einstein è un famoso esempio), ma non ne sono vittime e non hanno, in genere, i problemi di cui parli.

Nel mio caso, geniale direi proprio di no :lol3: creativo si... quello si (Anche se negli anni la sto un po atrofizzando la creatività).
Navigator63 ha scritto:
Mr.Eric ha scritto:Su quella a lungo termine, noto che ogni tanto faccio relativa fatica ad accedere ai ricordi... come se mi fosse complicato arrivare al "cassetto" in cui è custodito.

Quello è normale. E' proprio la memoria che è costruita in modo impreciso.

È sicuramente un qualcosa di normale entro certi limiti... ma so di andare un pochino troppo oltre nel mio caso. Nel fare più fatica di quella che dovrebbe essere la norma.
Navigator63 ha scritto:
Mr.Eric ha scritto:Se proprio c'è un qualcosa che mi consuma risorse mentali, quello è sicuramente il discorso del Mind Wondering

Non credo sia quello.

Più che altro intendevo meramente a livello di cosumo di energie mentali.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 713
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Alcolismo, ADHD e i Disturbi psicosomatici

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'