da Eliminato » 11/12/2021, 0:20
Mi piacevano tanto gli alcolici, potevo spaziare da una banale birra alla spina a un Barolo, fino al Porto o alla Tequila. Mi piacevano molto anche i cocktail fruttati, o vari long drink. Il problema è che, per me, l'alcol era diventato tutto, mostravo i tipici segni di una dipendenza, un alcolismo andante che partiva però come violento binge drinking. Magari non bevevo per tutta la settimana, accumulando tensioni e confrontando erroneamente la mia vita (che reputavo squallida e insulsa) con quella degli altri. Aspettavo così il weekend, il sabato sera soprattutto era diventato mio rito comprare una bella bottiglia di vino (Chardonnay o Sauvignon come bianchi, oppure tra i rossi amavo il Merlot e il Nero D'Avola) e me la scolavo tutta nel corso della serata, fantasticando a occhi aperti con la mente e sentendomi vivo, accompagnando la cosa con la musica. Per me era un rituale, sì. Rifiutavo anche uscite con amici e occasioni sociali, perché preferivo godermi l'alcol da solo, mi divertivo di più. Inquietante. Raramente ho vomitato, ho sempre retto piuttosto bene l'alcol. Chiaramente, avendo dei disturbi psichici, quando bevevo era molto più eclatante rispetto a quando lo fanno le persone "sane", perché rimbalzavo da uno stato depressivo a uno euforico maniacale. L'alcol mi dava tutto, dall'effetto ansiolitico fino a quello sonnifero e antidepressivo istantaneo. Sapeva eliminare i miei difetti ed esaltare la parte pregevole di me. Ahimè tutt'oggi, pur avendoci dato un forte taglio (bevo solo lo spumantino per gli auguri e i brindisi festivi) grazie a medicine e percorso ad hoc, non riesco a negare che l'alcol è stato ciò che mi ha permesso di vivere un surrogato di vita e giovinezza, perché ricordo tante giornate emozionanti e ricche, del resto bevevo pure quando viaggiavo da solo. Sono stato bene, ero così malato e sofferente che non ho mai badato al danno fisico che potessi farmi. Bevevo pure per autolesionismo e per punirmi, fortunatamente oggi sto bene e quella parentesi è finita. Non rinnego, però, nulla! Tornando indietro rifarei tutto ugualmente.