Quoziente intellettivo degli istrici

Questo forum offre uno spazio sicuro ad alcolisti e famiglie di alcolisti per sfogare liberamente le proprie emozioni e raccontare la propria storia. È un'opportunità importante per riuscire a togliersi la maschera e unpeso dalle spalle.
È un forum dedicato anche ai disturbi psicosomatici e a chi è affetto da deficit dell'attenzione.

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda Baraddur » 10/09/2016, 19:03



Al secondo test 123 punti. Le ultime figure le ho cliccate a casaccio per sfinimento, molto complicate.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda LuceBuio » 10/09/2016, 19:29




Io non credo nell'efficacia dei test per misurare il QI, è mi sembra decisamente una cosa troppo "superba" cercare di classificare con un numeretto una cosa complicata come il quoziente intellettivo di una persona :facepalm: ma è proprio una cazz*ta se mi permetti il termine!
Anche se ti confesso che il test in se è divertente da fare, di tanto in tanto ne faccio anch'io, mi piace risolvere i quesiti che vengono proposti, un po' come la settimana enigmistica.

Ci sono tante altre teorie sull'intelligenza molto più valide del test del QI, come le "Teorie delle intelligenze multiple" di Gardner.
Ti rimando a Wikipedia dove è descritta brevemente https://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza#La_teoria_delle_intelligenze_multiple

Inoltre l'intelligenza non è una cosa statica, ma è variabile, a me piace il pensiero di Reuven Feurestein e la sua idea che l'intelligenza si può incrementare, una cosa che ha dimostrato, leggi le sue esperienze ed idee in merito all'apprendimento.
In questo momento non ho il suo libro sottomano, magari se sei interessato vado a prenderlo e ti illustro qualche cosa su di lui ed il suo pensiero. Intanto leggi questo:
http://www.insiemeintelligenti.it/index.php/feuerstein/cos-e-il-metodo-feuerstein

  • 0

Immagine
Avatar utente
LuceBuio
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 20/06/2016, 19:56
Località: Ignota
Citazione: I due giorni più importanti della tua vita sono quando nasci e quando capisci il perché sei nato. - Mark Twain
Genere: Femminile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda LuceBuio » 10/09/2016, 20:40




Comunque nel test ci sono molte domande che per risolverle si usa lo stesso ragionamento, quindi diciamo che ci sono su 39 domande, due-tre che si risolvono concludendo lo stesso ragionamento, quindi in realtà i processi mentali logici che devi fare sono meno di 39, alla fine sono tra i 14 ed i 20. E se tieni conto che le prime domande a dare la risposta giusta si impiega qualche secondo i ragionamenti da fare sono di meno.
In particolare le ultime due domande del test che hai postato sono tutta questione di memoria fotografica, chi ha una memoria eidietica li fa in un secondo, chi invece non la possiede ci mette molto più tempo a risolverli, difatti io ho sforato e le ultime due domande non le ho risolte in tempo XD e il test mi si è chiuso perchè è finito il tempo mentre stavo risolvendo la penultima.
Mi è andata bene però.
Immagine

Dato che evidentemente ne ho azzeccate diverse se vuoi ti spiego i ragionamenti che ho fatto per risolverle.

  • 0

Immagine
Avatar utente
LuceBuio
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 20/06/2016, 19:56
Località: Ignota
Citazione: I due giorni più importanti della tua vita sono quando nasci e quando capisci il perché sei nato. - Mark Twain
Genere: Femminile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda Baraddur » 11/09/2016, 20:28



LuceBuio ha scritto:[font=Comic Sans MS][color=#80BF80]
Io non credo nell'efficacia dei test per misurare il QI, è mi sembra decisamente una cosa troppo "superba" cercare di classificare con un numeretto una cosa complicata come il quoziente intellettivo di una persona :facepalm: ma è proprio una cazz*ta se mi permetti il termine!
Anche se ti confesso che il test in se è divertente da fare, di tanto in tanto ne faccio anch'io, mi piace risolvere i quesiti che vengono proposti, un po' come la settimana enigmistica.

Ci sono tante altre teorie sull'intelligenza molto più valide del test del QI, come le "Teorie delle intelligenze multiple" di Gardner.
Ti rimando a Wikipedia dove è descritta brevemente https://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza#La_teoria_delle_intelligenze_multiple


Sì certo, sono d'accordo. Non ho mai approfondito l'argomento ma suppongo che quella che questo test misura è l'intelligenza logico-matematica. Questa però diciamo che fa un pò da "supervisore" sulle altre. Da sola non è sufficiente, e non compensa carenze nelle altre intelligenze, però è un pò un filo rosso che le collega tutte.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda LuceBuio » 12/09/2016, 8:26




Baraddur ha scritto:Sì certo, sono d'accordo. Non ho mai approfondito l'argomento ma suppongo che quella che questo test misura è l'intelligenza logico-matematica. Questa però diciamo che fa un pò da "supervisore" sulle altre. Da sola non è sufficiente, e non compensa carenze nelle altre intelligenze, però è un pò un filo rosso che le collega tutte.

Secondo me si può dire che per risolverle ci vuole intelligenza logica, e intelligenza spaziale.
Inoltre resto del parere che gli ultimi due quesiti li risolve velocemente solo chi ha una buona memoria fotografica.
  • 0

Immagine
Avatar utente
LuceBuio
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 20/06/2016, 19:56
Località: Ignota
Citazione: I due giorni più importanti della tua vita sono quando nasci e quando capisci il perché sei nato. - Mark Twain
Genere: Femminile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda LuceBuio » 12/09/2016, 9:38




Baraddur ha scritto:Questa però diciamo che fa un pò da "supervisore" sulle altre. Da sola non è sufficiente, e non compensa carenze nelle altre intelligenze, però è un pò un filo rosso che le collega tutte.


Ci ho riflettuto, e nonostante sia innegabile che la matematica sia importante per la comprensione dei fenomeni che ci circondano secondo me l'intelligenza logico-matematica non è quella che è dietro a tutte le altre. Può essere affine ad alcune, ma non c'è ne bisogno per chi ad esempio ha orecchio musicale o ottime capacità motorie.
Secondo me un tipo di intelligenza non ne esclude altre, possono coesistere, ma non c'è di un tipo di intelligenza necessario ed al di sopra degli altri, secondo me non c'è un filo rosso come dici tu.
  • 1

Immagine
Avatar utente
LuceBuio
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 20/06/2016, 19:56
Località: Ignota
Citazione: I due giorni più importanti della tua vita sono quando nasci e quando capisci il perché sei nato. - Mark Twain
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sull'Alcolismo, ADHD e i Disturbi psicosomatici

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'