Quoziente intellettivo degli istrici

Questo forum offre uno spazio sicuro ad alcolisti e famiglie di alcolisti per sfogare liberamente le proprie emozioni e raccontare la propria storia. È un'opportunità importante per riuscire a togliersi la maschera e unpeso dalle spalle.
È un forum dedicato anche ai disturbi psicosomatici e a chi è affetto da deficit dell'attenzione.

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda Pazuzu » 06/09/2016, 11:57



Ho fatto il test sul sito del mensa e risulto essere praticamente un istrice con svariati cromosomi in più.

Voi l'avete mai fatto?
Come si può convivere con il fatto di essere mentalmente ritardati?
Mi spetta una pensione di invalidità?
  • 1

Pazuzu
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/09/2016, 22:37
Località: Siena
Citazione: "Puoi svegliarti presto quanto vuoi che tanto il tuo destino s'è alzato mezz'ora prima."
Genere: Maschile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda Baraddur » 06/09/2016, 12:06



Sono dell'idea che quei quiz non valgano niente per misurare l'intelligenza pratica. Qualche anno fa feci un test di logica e cultura generale e mi classificai nei primi cinque, su circa quattrocento partecipanti. Però considerando quello che ho combinato nella vita, quel test non riflette la realtà. La vita non è un quiz a risposte multiple. Molte volte non solo devi trovare la risposta a un problema, ma devi anche porti tu stesso le domande giuste o scegliere le informazioni più importanti da estrapolare da una realtà, cosa che un test non ti permette di fare. E se non bastasse questo, non basta scegliere razionalmente a quali informazioni dare importanza, perché ad altre informazioni gli dai importanza senza volerlo, anche se non sono quelle giuste, è la tua mente che ci va da sola. Inoltre c'è l'immagine di sé, e questa ha un'importanza enorme.
  • 3

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda Pazuzu » 06/09/2016, 17:43



Baraddur ha scritto:Sono dell'idea che quei quiz non valgano niente per misurare l'intelligenza pratica. Qualche anno fa feci un test di logica e cultura generale e mi classificai nei primi cinque, su circa quattrocento partecipanti. Però considerando quello che ho combinato nella vita, quel test non riflette la realtà. La vita non è un quiz a risposte multiple. Molte volte non solo devi trovare la risposta a un problema, ma devi anche porti tu stesso le domande giuste o scegliere le informazioni più importanti da estrapolare da una realtà, cosa che un test non ti permette di fare. E se non bastasse questo, non basta scegliere razionalmente a quali informazioni dare importanza, perché ad altre informazioni gli dai importanza senza volerlo, anche se non sono quelle giuste, è la tua mente che ci va da sola. Inoltre c'è l'immagine di sé, e questa ha un'importanza enorme.

E' un quiz che volutamente trascende qualsiasi parte culturale, quindi finchè una persona riesce a distinguere un colore od una forma geometrica ha gli stessi mezzi di completarlo di chiunque altro, e se qualcuno riesce a farlo meglio di altri ci sarà un perchè, viene definito come "sviluppo cognitivo".
Tempo fà lessi uno studio americano tra la correlazione di povertà e qi ed i risultati erano abbastanza sorprendenti, non lo trovo più altrimenti lo postavo.

Inoltre credo anche di avere un disturbo alla concentrazione, durante il test ho provato ad isolarmi da tutto e da tutti ma nonostante questo finivo a rimanere concentrato non più di 30 secondi per volta, finendo poi a pensare ad altre cose.
  • 0

Pazuzu
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/09/2016, 22:37
Località: Siena
Citazione: "Puoi svegliarti presto quanto vuoi che tanto il tuo destino s'è alzato mezz'ora prima."
Genere: Maschile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda Baraddur » 06/09/2016, 18:28



Pazuzu ha scritto:E' un quiz che volutamente trascende qualsiasi parte culturale, quindi finchè una persona riesce a distinguere un colore od una forma geometrica ha gli stessi mezzi di completarlo di chiunque altro, e se qualcuno riesce a farlo meglio di altri ci sarà un perchè, viene definito come "sviluppo cognitivo".
Tempo fà lessi uno studio americano tra la correlazione di povertà e qi ed i risultati erano abbastanza sorprendenti, non lo trovo più altrimenti lo postavo.


A me è uscito questo: "Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 23 domande su 33, e quindi hai
meno del 50% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa." E a te? (ho rispettato il limite di 20 minuti)

Non sono d'accordo che sia completamente impossibile imparare a risolvere questi quiz. Secondo me si può imparare eccome se qualcuno ti spiega la logica sottostante di figure o serie di numeri simili, perché ad esempio in alcune figure si comprende subito e in altre no... e qui è pure questione d'abitudine.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda Pazuzu » 06/09/2016, 18:52



No io quello preliminare neanche l'ho fatto quando ho visto le domande matematiche e sono passato direttamente al secondo.
Sono una capra totale in matematica.

Probabilmente si, è possibile impararli ma quello che conta dovrebbe essere la prima prova, "a freddo" diciamo.


Se vi và di farlo sono circa 39 domande:
https://mensa.dk/sites/default/files/index.swf


EDIT: Fatto ora il primo, 10 domande su 33...
  • 0

Pazuzu
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/09/2016, 22:37
Località: Siena
Citazione: "Puoi svegliarti presto quanto vuoi che tanto il tuo destino s'è alzato mezz'ora prima."
Genere: Maschile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda Perplex » 08/09/2016, 8:19



Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 26 domande su 33, e quindi hai
il 65% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.

L'altro test da cell non mi funziona.
  • 0

Avatar utente
Perplex
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 845
Iscritto il: 14/06/2016, 10:40
Località: Lucca
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.
Genere: Maschile

Re: Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda Closed » 08/09/2016, 21:52



Per curiosità, libero di non rispondere, ma quanto hai preso?
  • 0

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Avatar utente
Closed
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1588
Iscritto il: 22/03/2016, 12:18
Genere: Maschile

Re: Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda Pazuzu » 08/09/2016, 22:16



Fausto.Franco ha scritto:Per curiosità, libero di non rispondere, ma quanto hai preso?

Il primo test 10 domande esatte su 33, nel secondo ho preso intorno agli 80pt, abbondantemente sotto la media...
  • 0

Pazuzu
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/09/2016, 22:37
Località: Siena
Citazione: "Puoi svegliarti presto quanto vuoi che tanto il tuo destino s'è alzato mezz'ora prima."
Genere: Maschile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda EmozioneViolenta » 09/09/2016, 13:54



Al secondo test io ho fatto 108... Credo sia abbastanza una miseria.
  • 1

EmozioneViolenta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2016, 1:52
Località: Pomezia
Genere: Maschile

Quoziente intellettivo degli istrici

Messaggioda Royalsapphire » 09/09/2016, 15:21



Nessuna miseria .
I test, sono stati creati da esseri umani, per questo restano imperfetti come loro.
Credi nelle tue capacità e potrai diventare un gigante!!! Te lo garantisco :hi:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Alcolismo, ADHD e i Disturbi psicosomatici

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'