ADHD

Questo forum offre uno spazio sicuro ad alcolisti e famiglie di alcolisti per sfogare liberamente le proprie emozioni e raccontare la propria storia. È un'opportunità importante per riuscire a togliersi la maschera e unpeso dalle spalle.
È un forum dedicato anche ai disturbi psicosomatici e a chi è affetto da deficit dell'attenzione.

ADHD

Messaggioda Spazz » 03/07/2023, 10:41



Mr.Eric ha scritto:
Spazz ha scritto:Il dubbio l'hai fatto venire anche a me :mmm2:


Ti ho messo il tarlo? :D in cosa ti rispecchi?
Se non l'hai già fatto, guardati quel video che ho linkato. È fatto piuttosto bene, bello scremato e concentrato. Nel caso poi ti interessasse, sappi che sono proprio una serie di video in cui affronta il tema ADHD a 360°.
Magari buttaci un occhio


Visto il video, approfondiró la serie

- sono sempre in ritardo
- procrastino all'infinito
- ho la testa tra le nuvole
- non presto attenzione ai dettagli
- mi dimentico le cose

E altro ancora :D
  • 0

Avatar utente
Spazz
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/02/2023, 21:22
Località: Lecco
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Germano75 » 04/07/2023, 13:02



Mr.Eric ha scritto:Ovviamente sono cose che fanno parte di me da sempre, ma sento che il mio attuale stile di vita abbia accentuato molto alcune mie caratteristiche. Da ragazzetto avevo una vita pressoché normale e alcuni aspetti rimanevano più "velati"... adesso, vivendo principalmente in solitudine, alcune cose si sono accentuate.
Io, boh... penso di non avere dubbi.

Qua la mano!!! Pure io sono come te, da sempre!
Sono stupito di ciò che hai scritto perché davvero ho i tuoi stessi problemi e con anche lo stesso "storico", a parte il fatto di arrivare in ritardo e direi anche il procrastinare.
Per il resto siamo identici.

Anch'io fatico tantissimo a mantenere la concentrazione e ho una memoria scarsissima.
Il tutto è peggiorato negli anni.
Sai cosa penso anche? Che in fondo si tratti anche di menefreghismo: invecchiando me ne frego un po' di tutto e quindi ogni cosa mi entra da un aparte e mi esce dall'altra.
Però non sempre. Cioè, qualche volta mi dicono anche cose che mi interessano molto, ma in questo caso faccio come hai detto tu: mi interessano talmente tanto che sto ancora riflettendo sulla prima mentre mi hanno già vomitato altre 2 o 3 cose e io me le sono perse o le ho ascoltate superficialmente.
E' come se gli altri andassero troppo veloci e io avessi bisogno più tempo per digerire i concetti.

Anch'io faccio fatica a seguire i film , perché basta che in una scena dicano qualcosa che mi sblocca un ricordo... ed ecco che io resto con la mente a vagare su quel detaglio.

Sono seriamente preoccupato.
Ho 47 anni e mio nonno ha sofferto di Alzhaimer. Non vorrrei che fosse un inizio :'(

Sul lavoro ha delle conseguenze. Faccio parecchia fatica, soprattutto se devo sbrigare una cosa che mi piace poco.


Germano
  • 0

Avatar utente
Germano75
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/06/2022, 14:53
Località: Piacenza
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Mr.Eric » 06/07/2023, 1:23



Germano75 ha scritto:Qua la mano!!!

Ehi socio! :lol3:

Germano75 ha scritto:Sai cosa penso anche? Che in fondo si tratti anche di menefreghismo: invecchiando me ne frego un po' di tutto e quindi ogni cosa mi entra da un aparte e mi esce dall'altra.

Si... in parte ammetto c'entri anche quello. Più che altro (oltre appunto al semplice e puro menefreghismo che è diventato bello forte anche in me e ha sicuramente un suo ruolo :D ), è anche proprio un discorso di interesse/disinteresse: se un qualcosa mi interessa particolarmente o mi piace (tendenzialmente cose o attività che scelgo io nel tempo libero) mi ci immergo e sono in grado di rimanere estremamente concentrato per ore, a volte anche quasi estraniandomi dalla realtà e perdendo completamente la cognizione del tempo. Se un qualcosa proprio mi rompe i cogli*ni è la fine...
Ma non necessariamente tipo bimbo capriccioso che dice: "non mi piace, non mi va di farlo e allora non lo faccio gne gne Uffa :pinch: ". Se una cosa non mi interssa, mi è inevitabile iniziare (più che altro involontariamente) a deconcentrarmi e pensare ad altro ogni 3 × 2. Visto che li abbiamo citati più volte, stesso identico discorso per i film: Se un film mi sta piacendo e mi sta catturando, sono abbastanza in grado di rimanere concentrato nel seguirlo (magari "perdendomi" solo ogni tanto spinto da cose/frasi/concetti che mi innescano i pensieri portandomi a riflettere e quindi ad estraniarmi). Se il film è noioso o mediocre e non mi prende, difficilmente riesco a seguirlo bene. Magari lo guardo, ma nel mentre penso a quant'era buona la pizza che mi sono mangiato a pranzo anche se forse peccava un po di sale. Poi mi riprendo, torno al film, inizio a riguardarlo e magari in una scena dove uno in una capanna accende un generatore per farsi un caffè con la macchinetta a cialde, inizio a pensare: "perché diamine non costruiscono dei generatori elettrici mossi meccanicamente da magneti invece che da motori a scoppio" e mi "risveglio" 15min più tardi, dopo aver fantasticato in 1000 modi (probabilmente anche irrealistici) sul se e come potrebbe venire costruito quel generatore, con magari il tizio del caffè nel film che è anche già morto.
È un qualcosa che faccio su cui il più delle volte non ho controllo... Ed è obbiettivamente un problema.

Germano75 ha scritto:E' come se gli altri andassero troppo veloci e io avessi bisogno più tempo per digerire i concetti.

Mioddio... non hai idea di quanto ti capisca. Poi, boh... non so come sei fatto tu e magari fraintendo....
Ma io sono fottutamente lento. Sono l'emblema della lentezza. Lento nel fare le cose, ma anche proprio a livello mentale :imbarazzo: esattamente come dici tu, spesso mi percepisco come se avessi bisogno di più tempo rispetto alla norma per elaborare o assimilare cose. A volte mi sembra quasi come se il mio tempo in generale scorresse più lentamente rendendomi veramente difficile stare dietro agli altri. Quasi tipo video in timelapse. Sul fare cose pratiche, la mia lentezza a volte è al limite del ridicolo :lol3: sono sotto certi aspetti un precisino cagacazzo che non sa avere vie di mezzo. Io una cosa o non la faccio (cosa sempre gradita) o se la faccio, la faccio al meglio che posso. È proprio anche un mio limite: non so darmi un punto in cui dire "dai, va bene anche solo così". Vado avanti finché non mi sento soddisfatto e non sento di averlo fatto bene. Il problema è che se magari lo faccio "doppiamente" (e spesso stupidamente) meglio del richiesto, a livello di tempo ci metto magari il quadruplo del normale. E soprattutto in ambito lavorativo non è il massimo :imbarazzo:

Germano75 ha scritto:Sono seriamente preoccupato.
Ho 47 anni e mio nonno ha sofferto di Alzhaimer. Non vorrrei che fosse un inizio :'(

Sai che l'ho pensato più volte anch'io? :lol3: così come più volte mi sono convinto di essere in un qualche modo autistico...
Ma da quando ho iniziato ad approfondire sta cosa dell'ADHD, boh... sento di aver trovato un pochino il nocciolo della questione.
È talmente tanto "calzante" sul come sono, è talmente tanto un chiaro contenitore che racchiude una miriade di miei comportamenti, modi di essere, problemi, limiti e divergenze (di cui ovviamente mi rendevo già conto, ma percepivo in modo sparpagliato e non collegato) che mi è impossibile non convincermi di esserne affetto. Informati un po a riguardo anche tu, Germano. Parti magari dai video di cui parlavo perché sono fatti veramente molto bene.... poi fammi sapere.

:hi:
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Germano75 » 06/07/2023, 15:08



Mr.Eric ha scritto:è anche proprio un discorso di interesse/disinteresse

Sì, infatti anche a scuola per me è stato un problema. Se una cosa non mi andava non c'era verso di farmela entrare in zucca.
Sul lavoro ho dovuto un po' cambiare, ma purtroppo non completamente.

Ma io sono fottutamente lento. Sono l'emblema della lentezza. Lento nel fare le cose, ma anche proprio a livello mentale :imbarazzo: esattamente come dici tu, spesso mi percepisco come se avessi bisogno di più tempo rispetto alla norma per elaborare o assimilare cose.

Nel mio caso succede che la persona dica qualcosa che cattura la mia attenzione e ho biosgno di più tempo per elaborarla, oppure penso "questa cosa non l'ho capita bene e quindi appena finisce di parlare gli chiedo di spiegarmela meglio" e mentre penso così mi sto perdendo altre parole.

mi è impossibile non convincermi di esserne affetto. Informati un po a riguardo anche tu, Germano. Parti magari dai video di cui parlavo perché sono fatti veramente molto bene.... poi fammi sapere.

L'ho fatto. Ho guardato (ascoltato) il video e sono partito anche a informarmi sulla ADHD .... e a quel punto non mi ci sono riconosciuto più di tanto.

Assolutamente non sono iperattivo. Ci sono anche casi senza la componente iperattiva, ma cmq non mi ci vedo così grave.
Invece ho trovato interessanti altri video che ho trovato in seguito, di un campione di gare di memoria che spiegava un po' di cose riguardo la memoria (il mio vero grande problema).

https://www.youtube.com/watch?v=6lRZrD63CAA
(se hai poco tempo, ascolta da minuto 1:30 )

Ebbene sono d'accordo con lui quando dice che nel 90% dei casi si tratta di un problema di distrazioni e non un problema di memoria.
E tu starai pensando "grazie al ca%%o..." :D
Ma mi è piaciuto notare che esistono anche delle "cure", che consistono nell'allenarsi a rimanere concentrati su 1 cosa. E il migliore allenamento è la meditazione: si deve restare concentrati sul respiro senza pensare ad altro.
E' una cosa difficilissima e i monici zen ne hanno fatto lo scopo di tutta la loro vita.
Cerca un po' a riguardo e vedrai.
Tato per dirne una: lo scopo della meditazione non è concentrarsi sul respiro, bensì non pensare a niente (vuoto di pensiero), ma siccome è UMANAMENTE IMPOSSIBILE non pensare, la soluzione è pensare al respiro. Cioè il pensare al respiro è un trucco per non pensare ad altro, ma anche così risulta molto difficile (non solo a me e a te: A TUTTI).

Comunque ci si può allenare.

Per quanto mi riguarda mi da principalmente 2 grossi problemi:
- memoria (conseguente al fatto di essermi distratto)
- insonnia: questo è un mio grosso problema negli ultimi anni (anche questo influisce sulla memoria) e sto iniziando a pensare che una delle cause sia la mia IMPOSSIBILITA' a fermare il cervello, a non pensare a 1000 cose della mia vita e questo navigare col pensiero mi tiene sveglio (tra l'altro in quei casi vengono sempre in mente cose brutte, mai belle, no?! che sfiga!)

Secondariamente mi causa la difficoltà a fare cose (lavori di concetto) che mi stanno sulle balle.

Germano
  • 0

Avatar utente
Germano75
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/06/2022, 14:53
Località: Piacenza
Genere: Maschile

ADHD

Messaggioda Bismuth » 07/07/2023, 15:26



A volte sentendone parlare penso di avere vari sintomi che potrebbero convergere in una diagnosi ( incapacità di mantenere la concentrazione in specifiche attività, buon focus nelle poche cose che mi interessano, continue dimenticanze a breve e lungo termine, perdere costantemente oggetti, mi dilungo quasi ad essere logorroico su certi argomenti, incapacità di stare fermo - battere il piede da seduto, mangiarsi le unghie, skin picking - ) ma allo stesso tempo non penso sia qualcosa mi stia ostacolando. Trovo sia un insieme di caratteristiche che mi definisce come persona, per me personalmente, non vedo i vantaggi di una diagnosi, anzi, temo possa rappresentare qualcosa che mi condizioni a pensare " faccio/sono così perché X,Y,Z".
  • 0

Bismuth
Avatar utente
Bismuth
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08
Località: Crema ( CR ), Lombardia
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sull'Alcolismo, ADHD e i Disturbi psicosomatici

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'