Ma come funzionerà il tutto, vi chiederete? Ebbene, ognuno di noi, messo di fronte ad alcuni aspetti del proprio carattere e delle proprie abitudini considerati dagli altri come errati, quando non proprio dannosi, dovrà impegnarsi a modificarli in meglio, gradualmente, e non dovrà aver paura di chiedere aiuto agli altri membri della famiglia. Ovviamente prima servirà che ognuno di noi sia consapevole del problema e quindi della necessità di intervenire su di esso. Mio padre sarà il "caso" più difficile, essendo probabilmente affetto da depressione (dico probabilmente perché non è stato diagnosticato da uno psicologo, ma tutti i sintomi che mostra nel corso delle giornate portano a pensarlo). Questa cosa mi rende molto felice, perché sento che, dopo anni di immobilità, forse questo sarà il primo passo per riuscire a fare un vero cambiamento nelle nostre vite. E quindi mi sono detto, perché non postare questa cosa nella sezione della gioia e del potere personale?

Aggiungo che per il momento mia sorella non è compresa attivamente in questo progetto, poiché il suo egocentrismo e la sua refrattarietà al cambiamento, uniti a una certa tendenza a ignorare o avversare qualunque pensiero che vada a contrastare le sue convinzioni, le impedirebbero di partecipare, anzi ho paura che proverà (magari inconsciamente) a sabotare il tutto, dato che molti dei nostri problemi in famiglia si basano sull'interazione con lei. Affronteremo queste problematiche di volta in volta.
Detto ciò, ovviamente sono aperto a qualunque osservazione, richiesta di chiarimento e/o suggerimento. Vi auguro un buon proseguimento di giornata e ringrazio in anticipo chiunque vorrà dire la sua.