Il mondo non va così male come molti pensano

:) Semplicemente dare spazio alle proprie piccole felicità.
Cerchiamo di sfruttare questo forum per dare alla gioia l'importanza che merita e condividiamo i momenti e le cose che ci rendono felici.
Da quando veniamo al mondo, nasciamo dotati di un potere immenso. Il solo trovarci a questo mondo con questa tecnologia e medicina avanzata, è tutto frutto della fantasia, della tenacia e della fiducia in se stessi di bambini che sentivano di essere inarrestabili e che hanno lasciato andare la propria immaginazione e invettiva a briglie sciolte, e questi di oggi sono i risultati! Anche noi possiamo seguire i nostri veri ideali, la nostra spinta vitale autentica e ottenere risultati esorbitanti.
Cambiamo tutto ADESSO!

Messaggioda Navigator63 » 28/02/2026, 23:38

ClaudiaK ha scritto::rotelle: va così bene che abbiamo fatto la prima colazione di oggi con le edizioni straordinarie dei TG per la nuova GUERRA Usa-Israele contro Iran...

Beh, se il tuo standard è che tutto deve andare bene e non deve mai esserci il male o sofferenza... temo che tu sia nell'universo sbagliato. :D
E che ti farai venire mal di pancia ogni santo giorno della tua vita. :rolleyes:
Ma certo questo ti darà continue occasioni di lamentarti... che a quanto pare è l'hobby di molti. :thumbup:

Io non ho MAI detto che va tutto bene. Anzi (ho fatto un elenco di eventi gravi negli ultimi 25 anni).
La mia tesi è, e rimane: "Per quanto questo sia un periodo difficile (detto espressamente), è comunque meglio di un secolo fa" (una tesi basata su fatti storici e oggettivi).
E sfido chiunque sano di mente a dire che qualsiasi evento degli ultimi 25 anni sia peggio della I Guerra Mondiale. O che il Covid sia peggio dell'Influenza Spagnola. :dunno:

Non "bene". Ma "meglio di".

Se tu confondi "bene" (assoluto) con "meglio" (comparativo), non so, magari ti regaliamo un dizionario? :D

Poi, oh, se ti piace così tanto lamentarti... ognuno si diverte a modo suo. 8-)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda Navigator63 » 28/02/2026, 23:56

Comunque, ragazzi/e, chevvedevodì?
Se avete così tanto bisogno di angustiarvi e piangervi addosso, fate vobis. :dunno:
Evidentemente ne traete qualche beneficio. De gustibus.

Osservo solo che si continua a basarsi sulla propria percezione personale, piuttosto che su dati oggettivi...

RyanTheNorthman ha scritto:Baso la mia posizione sia su ciò che vivo personalmente sia su tutti gli aspetti/ambiti/condizioni del mondo di oggi (compresi i dati statistici quando ci sono).

I dati ci sono, ed io ho presentato quelli salienti (che ci dicono oggettivamente come oggi quasi tutte le condizioni siano migliori).

Ma è evidente che quando la percezione soggettiva (emotiva) ed i dati contrastano, la percezione vince sempre. Le emozioni battono i fatti il 99% delle volte. :dunno:
"Me lo sento quindi è vero" è una fallacia a cui pochi sfuggono.

- "Your emotions are feedback, not facts. Just because something feels like it’s true doesn’t mean it has to be true." (Mark Manson)
- "The work of media scholar Alice Marwick can help explain why fact-checking often fails when used in isolation. Her research suggests that misinformation is not just a content problem, but an emotional and structural one." (Kelly Fincham, "Why people believe misinformation even when they’re told the facts" - http://theconversation.com/why-people-b ... cts-271236)
- "People don't change minds through evidence. They change minds through identity transformation. And identity transformation is rare, traumatic, and never caused by someone presenting facts." ("How Intelligent People Deal With 'Idiots' - Schopenhauer's Philosophy" - https://www.youtube.com/watch?v=PTvwJpjJEHk)

Quindi, fate pure come volete. Enjoy your delusions. Contenti voi...
Anzi, Scontenti voi! (visto che volete credere a qualcosa di spiacevole)
:hi:
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda ClaudiaK » 01/03/2026, 0:12

Navigator63 ha scritto:
ClaudiaK ha scritto::rotelle: va così bene che abbiamo fatto la prima colazione di oggi con le edizioni straordinarie dei TG per la nuova GUERRA Usa-Israele contro Iran...

Beh, se il tuo standard è che tutto deve andare bene e non deve mai esserci il male o sofferenza... temo che tu sia nell'universo sbagliato. :D
E che ti farai venire mal di pancia ogni santo giorno della tua vita. :rolleyes:
Ma certo questo ti darà continue occasioni di lamentarti... che a quanto pare è l'hobby di molti. :thumbup:

Io non ho MAI detto che va tutto bene. Anzi (ho fatto un elenco di eventi gravi negli ultimi 25 anni).
La mia tesi è, e rimane: "Per quanto questo sia un periodo difficile (detto espressamente), è comunque meglio di un secolo fa" (una tesi basata su fatti storici e oggettivi).
E sfido chiunque sano di mente a dire che qualsiasi evento degli ultimi 25 anni sia peggio della I Guerra Mondiale. O che il Covid sia peggio dell'Influenza Spagnola. :dunno:

Non "bene". Ma "meglio di".

Se tu confondi "bene" (assoluto) con "meglio" (comparativo), non so, magari ti regaliamo un dizionario? :D

Poi, oh, se ti piace così tanto lamentarti... ognuno si diverte a modo suo. 8-)

Io che mi lamento? :lol:
Molto spesso ho quasi il "complesso" di APPARIRE quella che "la fa facile" !!! (PENSA TE! :lol: )

Senza perifrasi : l'unica cosa che vedo "meglio" rispetto a cento anni fa è merito della Medicina : l'allungamento della durata di vita media e la possibilità sempre crescente si curare malattie che erano del tutto incurabili 100 anni fa.
Ma...pure con qualche riserva!
Perchè se trovo OTTIMO il risultato di aver debellato malattie che erano mortali 100 anni fa ...francamente mi pongo anche qualche problema etico circa il senso (solo a titolo di esempio) di tenere in vita con accanimento terapeutico persone anzianissime che VEGETANO SOFFRENDO, mentre questo sottrae un oceano di risorse a Vite in erba, dalle potenzialità infinite, e prive di risorse.

Riguardo al tuo ultimo post...replicarti è talmente facile che non c'è neanche gusto a farlo e (pure) motivarlo. :)
  • 1

Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 02/03/2026, 2:16

ClaudiaK ha scritto:Senza perifrasi : l'unica cosa che vedo "meglio" rispetto a cento anni fa è merito della Medicina : l'allungamento della durata di vita media e la possibilità sempre crescente si curare malattie che erano del tutto incurabili 100 anni fa.

... e dici poco! :coolok:

Per fare un esempio in questo ambito, di enorme impatto emotivo, in Italia la mortalità infantile è passata dal 40% nel 1700-1800, all'1% nel 2020. :wow:

francamente mi pongo anche qualche problema etico circa il senso (solo a titolo di esempio) di tenere in vita con accanimento terapeutico persone anzianissime che VEGETANO SOFFRENDO

Vero.
Ma anche su questo si sono fatti, e stanno facendo, molti progressi. Mentre anche solo un secolo fa la Chiesa dominava le questioni morali, anche intromettendosi negli affari di Stato, oggi il suo dominio è sempre più eroso; infatti sono sempre di più le nazioni che hanno approvato leggi sull'eutanasia, o ne stanno dibattendo. Nonostante l'opposizione strenua della Chiesa.
Certo è un progresso lento (quelli sociali e morali lo sono sempre), ma concreto.

E' questa la mia tesi: se guardiamo TUTTI i progressi, è indubitabile che - mediamente - il mondo vada sempre migliorando.
Certo che se invece uno fa "cherry picking" e prende solo il caso X o Y... :facepalm:
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 03/03/2026, 0:40

Navigator63 ha scritto:E' questa la mia tesi: se guardiamo TUTTI i progressi, è indubitabile che - mediamente - il mondo vada sempre migliorando.

Perfetto. :)
La mia tesi, invece, è che non i tutti i cambiamenti siano "progressi", compresi molti di quelli che possono sembrarlo ad uno sguardo un po' affrettato.

Sarebbe gioco facile parlare, ad esempio, dei progressi in ambito bellico. Nel loro settore sono indiscutibilmente "progressi" a cui sono applicati menti e investimenti finanziari di prima grandezza.
Ebbene : per me il Progresso sarebbe stato (epocale) se l'umanità fosse concordemente pervenuta al concetto che l'intero comparto bellico dovesse smettere di avere un senso, e se menti e finanze di tutto rilievo fossero state devolute a miglior causa.

Andiamo su argomenti meno "facili" ?
Andiamo!
Internet per tutti : è un progressone!
Non sono ironica e se mi togliessero internet non sarei neanche più in grado di svolgere il mio lavoro, per tanto che mi è prezioso e insostituibile.
Ma anche in questo...NON tutto è "progresso" , a cominciare dagli stra-amatissimi (non da me) "social".
A parte che stanno plasmando in modo più che allarmante le menti delle ultimissime generazioni, ma soprattutto hanno già dimostrato, particolarmente in <era covid> , a quante MANIPOLAZIONI DI MASSE ACRITICHE possano prestarsi, con risultati che vanno dal patetico al catastrofico persino in chiave sociale e geopolitica!!!

Persino in Medicina (come già detto) ci sono "progressi" che...(almeno per me) sarebbe da riflettere a quale apice di un"ipotetica "curva grafica del progresso" si tocchi l'apice per poi tornare al tratto precipitosamente discendente della curva.
C'è quello slogan pubblicitario che parla di "aggiungere vita agli anni, e non anni alla vita". Rispecchia quello che è anche il mio pensiero.
E non mi sembra si vada in questa direzione, se è vero come è vero che alcuni reparti ospedalieri (es. geriatria) pullulano di costossimi posti letto occupati da centenari utradefedati e che al massimo respirano (e null'altro) con l'ausilio dei presidii del caso, mentre a giovanissime vite , come quella del drammaticamente famoso Domenico, capita di morire perchè in quella che doveva essere una Eccellenza italiana del settore...nè avevano gli strumenti adatti per il trasporto del cuore e nè risultava che il personale MEDICO fosse adeguatamente formato!

In una sola frase : io sono molto cauta nel definire "progresso" tutto ciò che è cambiamento, e anche quando il cambiamento - considerato per se stesso - è indiscutibilmente un progresso (come in ambito bellico).
Il Progresso lo valuto dall'etica che lo accompagna e illumina.
E QUESTO lo vedo allontanarsi, piuttosto che approssimarsi!
Non mi sento esagerata o visionaria quando dico (e ripeto) di essere persuasa che...100 anni fa...probabilmente l'Etica era molto più viva e pulsante presso gli intellettuali, rispetto ad oggi, e anche molto meno vilipesa dalle masse che (se non altro) vivevano nel timor di Dio e del prossimo, piuttosto che rincorrere i propri "quindici minuti di protagonismo" (vedi social) anche quando risultano insensatamente sgangherati tanto nella forma che nella sostanza.
  • 0

ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 04/03/2026, 15:47

ClaudiaK ha scritto:La mia tesi, invece, è che non i tutti i cambiamenti siano "progressi"

Ovvio.

Quando parlo di progresso, intendo miglioramenti in positivo quantificabili, non cosa vaghe o soggettive.
Tipo diminuzione delle persone in povertà, diminuzione della mortalità infantile, aumento delle cure disponibili, aumento del PIL pro-capite, accesso ad informazioni e cultura, ecc.

Anche una guerra che fa un milione di vittime, invece di 10 milioni, la vedo come un tipo di "miglioramento" (o "meno peggio").

Ebbene : per me il Progresso sarebbe stato (epocale) se l'umanità fosse concordemente pervenuta al concetto che l'intero comparto bellico dovesse smettere di avere un senso, e se menti e finanze di tutto rilievo fossero state devolute a miglior causa.

Certo che se uno considera progresso solo mete utopistiche, ideali desiderabili ma irraggiungibili... non solo non vedrà mai quel "progresso", ma manifesta scarso senso di realtà.

Ed IMHO discorsi su questo piano sono poco più che "aria fritta". :dunno:
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 04/03/2026, 20:16

Navigator63 ha scritto:

Certo che se uno considera progresso solo mete utopistiche, ideali desiderabili ma irraggiungibili... non solo non vedrà mai quel "progresso", ma manifesta scarso senso di realtà.

Ed IMHO discorsi su questo piano sono poco più che "aria fritta". :dunno:

Utopistico è ciò che è irrealizzabile, non ciò che non è stato realizzato.
Es. : è utopistico vagheggiare l'immortalità dei viventi su questa Terra (visto che i loro organi sono soggetti ad inesorabile decadimento, e questo non è oggettivamente ovviabile, e certamente non lo è in eterno).
Molte altre idee eccellenti, invece, sembravano utopistiche solo 100 o 200 anni fa, e sono diventate realtà: vaccini, cure, mettere piede sulla Luna, comunicare via telefono, poter volare in poche ore da Madrid a Londra e con qualche ora in più dall'altra parte della Terra, poter inviare un messaggio o un documento, in tempo reale, a quante persone vuoi, e senza impiegare un solo foglio di carta, poter organizzare una conferenza in tempo reale tra persone che sono nei luoghi più disparati del globo, o anche solo avere tutti un mezzo privato per muoverci nel quotidiano in totale comodità....e potremmo continuare a vita persa tra idee eccellenti e ottimamente realizzate, che ai nostri antenati di solo uno o due secoli fa sarebbero apparse delirantemente utopisitiche.

Sarà così utopistico auspicare che le guerre con armamenti e distruzioni possano avere fine?
Mi sa di no, visto che (particolarmente noi occidentali) ci eravamo illusi, negli ultimi 80 anni, che l'uso di armi e distruzioni fosse rimasto relegato a Paesi meno evoluti, e ci siamo raccontati che gli investimenti bellici servissero soltanto ad ossequiare ill pragmatico (e anche saggio) "si vis pacem para bellum".
Nessuno si è mai illuso che la conflittualità umana fosse scomparsa o potesse scomparire.
Ci si era, però, collettivamente illusi di una svolta possibilissima, e cioè che la gestione delle conflittualità avvenisse per via diplomatica, anzichè armata (come fra le tribù di primitivi).

Poi...c'è stata e resta in corso un'impennata nerboruta e primitiva di segno opposto, che sembra anche contagiosa. Purtroppo.

E...questo sarebbe "parlare di aria fritta" ? ... :facepalm:
  • 0

ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:

Precedente

Torna a Forum sulla Gioia e sul Potere personale