Aiutare

Quali sono tutti i modi di aiutare

:) Semplicemente dare spazio alle proprie piccole felicità.
Cerchiamo di sfruttare questo forum per dare alla gioia l'importanza che merita e condividiamo i momenti e le cose che ci rendono felici.
Da quando veniamo al mondo, nasciamo dotati di un potere immenso. Il solo trovarci a questo mondo con questa tecnologia e medicina avanzata, è tutto frutto della fantasia, della tenacia e della fiducia in se stessi di bambini che sentivano di essere inarrestabili e che hanno lasciato andare la propria immaginazione e invettiva a briglie sciolte, e questi di oggi sono i risultati! Anche noi possiamo seguire i nostri veri ideali, la nostra spinta vitale autentica e ottenere risultati esorbitanti.
Cambiamo tutto ADESSO!

Aiutare

Messaggioda Premio Nobel » 14/07/2018, 17:43



Questo forum "Myhelp" si prefigge di aiutare i suoi membri, questa sezione riguarda il "potere personale e la gioia".

Penso che il concetto di Aiutare possa essere classificato qui per questi motivi originali = aiutare è un'azione fatta da un soggetto a beneficio di un altro soggetto, di conseguenza è un "potere" in quanto è un tipo di azione che un soggetto fa per modificare la condizione di un altro soggetto - modifica che in questo caso è positiva.
Aiutare determina gioia (in quanto, se fatta bene, permette all'aiutato di stare meglio e, generalmente, fa sentire soddisfatto chi aiuta).

Detto ciò, quali sono tutti i modi di aiutare un'altra persona (e di converso, anche aiutare se stessi - per quanto, in realtà, qui mi concentrerei più su che cosa uno può fare per aiutare qualcun'altro)?

Mi piacerebbe fare una lista di tipo di azioni che le persone possono fare per "aiutare", o, detto in altri termini più affascinanti ed egoisti, come si può esercitare questo potere =
A) Fare direttamente quell'azione {ex. Faccio una verifica al posto del mio amico per farlo promuovere - di dubbia moralità}.
B) Mettere nelle condizioni ideali per cui chi mi chiede di aiutarlo riesca da se {ex. trovarsi in biblioteca per 4 ore così che anzichè passare il pomeriggio a chiacchierare a casa propria, ci si leva dalla possibilità di avere distrazioni}
C) spiegare esaustivamente cosa fare alla persona che si deve aiutare {ex. trovarsi assieme e spiegare al mio amico, passo dopo passo, tutte le nozioni che possono essere chieste a lui}
D) Far si che la persona che dev'essere aiutata sia in grado di risolvere da se i suoi problemi {ex. convincere l'amico che effettivamente è in grado di comprendere e studiare quelle materie perchè sono assolutamente alla sua portata - ovvero sia, che il problema che deve risolvere è superabile e lui ha le risorse per poter risolvere questo problema}
E) riesco a far ottenere un aiuto da un'altra persona {ex. chiedo ad un altro mio amico che è bravo se può gentilmente aiutare il primo per passare quella verifica}.

Fino ad ora non mi vengono in mente altri modi.

Secondo me ci sono limiti e possibilità per ciascuna di queste 5 azioni ->
A) devo essere io il primo in grado di risolvere il problema (cioè, devo essere in grado, ad esempio, di passare una verifica di matematica, ma anche devo essere in grado di risolvere un mio analogo problema - per la verifica di matematica, ad esempio, magari non sarei in grado di passare la verifica del mio amico perchè il suo prof. fa domande troppo difficili), devo potermi sostituire al mio amico (questo punto è quello più limitante per questo forum, ovviamente, perchè qui si parla in maniera virtuale, ma quasi tutti i problemi dei membri sono nella loro vita reale, dove invece non ci si frequenta - per la verifica, ovviamente, non è possibile, perchè il prof. si accorge che io sto facendo qualcosa per qualcun'altro)
B) Ha sostanzialmente gli stessi problemi di prima - però declinati diversamente [non sempre posso agire sull'ambiente e le conseguenze esterne, inoltre, non sempre so cosa devo fare]

Dopo di che, ci sono le cose che possono essere fatte più facilmente in maniera indiretta (e quindi quelle sulle quali Myhelp può avere maggiore successo) =
C) oltre ad essere in grado di fare qualcosa, devo essere anche in grado di spiegare in maniera comprensibile al mio amico le istruzioni (cosa non sempre così scontata - non riguarda, infatti, solo la capacità di spiegare, e quindi le doti didattiche, ma anche che mi metto nelle condizioni nelle quali il mio amico, con le sue caratteristiche, sia in grado di capirmi - ad esempio, se io devo aiutare un ragazzino delle medie a passare la verifica di matematica, è inutile parlargli di logaritmi o integrali, anche se fosse possibile far passare la verifica attraverso questi concetti).
Il problema principale, però, è che dev'essere possibile dare una spiegazione esaustiva = spesso e volentieri, infatti, io non posso sapere tutto quello che è necessario per aiutare il mio amico (perchè ad esempio, non lo conosco, non so come vive o come è) e quindi non posso dargli una indicazione esaustiva - se ad esempio, qualcuno su questo gruppo scrivesse: "mi aiutate in matematica", un grande problema sarebbe proprio quello di capire con chi ho a che fare, proprio perchè poco conosciuto).
D) qua mi riferisco soprattutto alle "opere di convincimento" - che in parte affrontano gli stessi problemi del punto C), ma con qualche modifica.
Il mio convincimento dev'essere realistico (per quanto non impossibile, sarebbe pretestuoso voler convincere un bambino di 10 anni a passare un'esame di Analisi I all'università, perchè ci sono veramente molto pochi bambini geni a 10 anni che siano in grado di fare una cosa del genere ... è invece molto più fattibile che un bambino di 10 anni possa superare con profitto una verifica delle scuole medie), ovvero sia, se io dico "puoi farcela" prima di tutto devo sinceramente e razionalmente credere che quella mia persona sia in grado di farcela, altrimenti starei soltanto illudendo gli altri.
E) Una persona che faccia una cosa dei punti precedenti - qui, in realtà, è relativamente facile, in quanto basta semplicemente passare il proprio contatto o mettere in contatto il primo con il terzo.
Il punto più importante, ovviamente, è proprio conoscerlo questo terzo.
  • 1

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Torna a Forum sulla Gioia e sul Potere personale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'