Riti di passaggio per diventare grandi?

:) Semplicemente dare spazio alle proprie piccole felicità.
Cerchiamo di sfruttare questo forum per dare alla gioia l'importanza che merita e condividiamo i momenti e le cose che ci rendono felici.
Da quando veniamo al mondo, nasciamo dotati di un potere immenso. Il solo trovarci a questo mondo con questa tecnologia e medicina avanzata, è tutto frutto della fantasia, della tenacia e della fiducia in se stessi di bambini che sentivano di essere inarrestabili e che hanno lasciato andare la propria immaginazione e invettiva a briglie sciolte, e questi di oggi sono i risultati! Anche noi possiamo seguire i nostri veri ideali, la nostra spinta vitale autentica e ottenere risultati esorbitanti.
Cambiamo tutto ADESSO!

Riti di passaggio per diventare grandi?

Messaggioda malika » 28/11/2019, 20:42



Sto cercando di informarmi a riguardo. Ora sembrerebbe che i riti di passaggio del passato (riti collettivi riconosciuti dalla società, nel caso specifico gli adulti) non ci siano più (non mi esprimo sul giusto o sbagliato ma una volta c'era il militare, il matrimonio e altro) , infatti non so cosa bisogna fare per diventare grandi. E sopratutto essere riconosciuti come tali.
Per esempio i miei genitori ritengono una tappa obbligata andare via di casa (però non bisogna allontanarsi eh)con il lavoro fisso (?) e metter su famiglia (ma se non voglio e non posso procreare). questo è il loro ideale che io non condivido.
Mi chiedo quindi quando sarò adulta, matura e mi svincolero dal ruolo di figlia(nel mio caso dipendente, senza identità)? Negli ultimi anni ho affrontato e sto affrontando una sorta si adolescenza in ritardo (ribellione,desiderio di identità mia, spazio). Io mi sento non solo indietro rispetto ai miei coetanei (è un dato di fatto ma non così rilevante dopotutto) ma mi sento ingabbiata nel ruolo di figlia/bambina/incapace di stare al mondo. Credo che mi sentirei così anche se raggiungessi i miei coetanei.

Non c'è una risposta univoca, cerco più che altro spunti da cui attingere.
Sicuramente non sono l'unica a sentirmi così, sembrerebbe un problema generazionale, privo di punti di riferimento, senza certezze (ma non sono interessata a parlare di società, generazione e mutamenti, anche se ne sto tenendo conto).

Secondo voi cosa bisogna fare per diventare grandi? Ci sono delle tappe da raggiungere? Prove da affrontare?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Riti di passaggio per diventare grandi?

Messaggioda Run » 28/11/2019, 22:09



Conosco gente di una certa età che non mi sembrano adulti. Quando uno acquisisce una certa maturità e si prende le proprie responsabilità nella vita, allora si che si diventa adulti.
Poi ascoltami, ai giorni d'oggi i giovani sono penalizzati su tutto, ti basti pensare che per trovare lavoro una volta era più facile, io mi sono informato.
Che alla fine ti sposi, fai figli e poi eventualmente non sai fare ne la moglie e ne la madre io non ti considero adulta. Questo è solo per farti un esempio. Perciò tua madre non ha una giusta visione della vita. Se poi non puoi neanche procreare, allora che vuole da te? :) È logico, non ci puoi fare niente, perciò mi viene da sorridere.

Viviamo in un mondo fatto di tante umiliazioni e incertezze, e in generale vale per tutti. Purtroppo in molti non hanno una prospettiva positiva del futuro, perciò a questo punto è meglio cercare di vivere meglio il presente senza cercare di trovare soluzioni che a volte sono inesistenti.
Il consiglio che ti do è che se hai delle qualità dovresti sfruttarle meglio perché in una società dove devi fare tutto da sola non essere capace di affrontare anche problemi casalinghi non tanto difficili, tipo staccare la corrente, ti penalizza molto. Più sei capace e più puoi affrontare meglio la vita.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Re: Riti di passaggio per diventare grandi?

Messaggioda malika » 28/11/2019, 22:26



Lascia stare la mia situazione, c'è davvero tanto da spiegare. E come ho detto sopra, tralasciamo il fattore societario e ciò che è al di sopra di noi dopotutto.
Per te cosa vuol dire essere adulto? Ognuno di noi avrà delle idee, per carità sono influenzate dall'ambiente in cui viviamo non lo nego. Il mio è giusto un modo per far interagire chi ha voglia e per esprimere l'opinione personale.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Gioia e sul Potere personale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'