Come si possono coltivare le passioni?

:) Semplicemente dare spazio alle proprie piccole felicità.
Cerchiamo di sfruttare questo forum per dare alla gioia l'importanza che merita e condividiamo i momenti e le cose che ci rendono felici.
Da quando veniamo al mondo, nasciamo dotati di un potere immenso. Il solo trovarci a questo mondo con questa tecnologia e medicina avanzata, è tutto frutto della fantasia, della tenacia e della fiducia in se stessi di bambini che sentivano di essere inarrestabili e che hanno lasciato andare la propria immaginazione e invettiva a briglie sciolte, e questi di oggi sono i risultati! Anche noi possiamo seguire i nostri veri ideali, la nostra spinta vitale autentica e ottenere risultati esorbitanti.
Cambiamo tutto ADESSO!

Come si possono coltivare le passioni?

Messaggioda malika » 09/12/2019, 20:07



:welcome:
Alostex ha scritto:
malika ha scritto:Sono appassionata d'arte.
È vero magari un libro in biblioteca non costa nulla.
Andare a una mostra credimi già costa di più. Se è nella grande città siamo sui 30 euro tra spostamenti, la mostra, senza fermarmi a mangiare o fare altro.

E allora benvenuta nel club. Lo sono anche io. Non ho amici che disegnano, non ho amici a cui piaccia l'arte. Il mio artista preferito è morto da un pezzo e di mostre sue non ne fanno mai se non in Austria o in Germania. Ho coltivato le mie passioni comprando libri su di lui, disegnandolo, leggendo su di lui, trovando altri fan online. Gestisco pagine su wikipedia che hanno a che fare con lui. Ho Deviantart. Direi che ci sono molti modi per inseguire le proprie passioni, no?

Cerca le varie associazioni che ci sono nella tua città. Pure nella mia che è minuscola ci sono associazioni per amanti dell'arte, le raggiungi coi bus.

Ma ora che sono a casa, nel mio circondario che odio, non è facile dire "prendo e mi concedo questo". Sto risparmiando ogni singolo centesimo, lavoro e basta. Torno a casa e non so cosa fare. La sera leggo o guardo serie TV o documentari. Non ho contatto né umano né materiale.

Ripeto, le associazioni. E per quanto riguarda il lavoro è pieno di lavoretti che potresti fare. Basta che guardi su indeed e qualcosa lo trovi di sicuro. O per lavoretti a caso guarda nelle biblioteche, negli annunci pubblici, e sul sito ti-aiuto.

Avevo provato in passato a iscrivermi a organizzazioni volontariato: solo anziani e occasioni di attività solo nel weekend. Io lavoro sempre nel week end e non mi è possibile partecipare.

Non so quanti anni hai, ma sul fatto che si trova gente adulta per le attività ti capisco. Ma almeno è un buon posto per cominciare.
Tantissime associazioni fanno cose durante la settimana. Di robe che fanno al weekend io ne devo ancora incontrare, quindi.

Mi piacerebbe tornare a studiare all'università maturità ridono di me. Anche leggere un libro è difficile, perché finisco sempre sotto pressione. Non mi sento libera di esprimermi.

Puoi spiegarti meglio?

La gente si lamenta sempre del lavoro, del ragazzo, dei social che non funzionano, mai un discorso che vada oltre al "la vita fa schifo". Io ascolto ma sono risucchiata da ciò ogni giorno, non la libertà di dire: io sono così. Mi sono sentita dire recentemente che sono la pecora nera, la diversa, da persone che dovrebbero invece incoraggiare il fatto che possa essere unica e non un robot che si fa selfie.

O sei particolarmente sfigata o può anche darsi che tutto quello che fai è lamentarti in continuazione, non provare a socializzare e non ascoltare nessuno dei consigli che ti vengono dati. Due domande me le farei.


Sono anni che giro tra varie associazioni. Non amo disegnare, ma fare la guida.
Ho provato varie associazioni ma poi per le attività nel week end (beata te che le trovi, ma capisco che il pubblico va a visitare le cose nel week end) o ritrovo lontano (la città grande è comunque lontana per me, ci vogliono 2 ore a andare e a tornare tra macchina e mezzi, e la sera dopo le 24 i mezzi non passano) o attività che non mi interessano (es guardiasala senza poter parlare) non sono riuscita a starci dietro.
Ho fatto la quota associativa ma a parte un'associazione (che mi forniva sconti nei musei) non è stata sfruttata. Anche gli associati vedevano che era un problema per me. D'altronde non ero pensionata.

Ma quello che mi interessa è poter visitare: dal viaggiare al visitare mostre all'avere anche solo una persona che mi segue con un poco di curiosità. Non sono un'accademica ma ho 5 anni di base di storia dell'arte.

Mi piacerebbe andare all'università e studiate storia dell'arte, ma fatico ad aprire anche solo un libro del liceo che ho appena comprato.
Dovete anche tenere conto anche didove vivo: un paesino dove tutti si lamentano. Anche una mia amica mi ha detto che questa zona è proprio priva di stimoli e che mi ci vorrebbe una città universitaria, con più stimoli.


devo anche tener conto della mia situazione in casa: devo dire sempre ai miei dove vado,cosa faccio, si intromettono, mi giudicano di continuo.
Se andavo all'università a 20 anni, mia madre pretendeva il 30 in tutte le materie, o comunque voti alti, senza errori. Poi è andata diversamente. Mi sono rifiutata di andarci, rinunciando a ciò che desideravo pur di non farla loro vinta. Il resto è storia: vuoto sino ad ora.
Mi direte fregatene, credetemi ho un problema di dipendenza quindi fregarmene delle persone e del giudizio è un problema per me. Non vado in terapia e non sto per prendere farmaci a caso.
Forse un giorno qualcosa cambierà lo spero.
Grazie dei consigli.
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Come si possono coltivare le passioni?

Messaggioda malika » 09/12/2019, 20:10



Alostex ha scritto:
Alfa 33 ha scritto:Bella domanda. Io non ci riesco perché sin da piccolo ho sempre avuto la tendenza a perdere l'interesse per le attività che faccio e ora sta succedendo la stessa cosa con ciò che studio. Non voglio nemmeno sforzarmi di trovare qualcosa di nuovo che mi piaccia fare anche solo nel tempo libero: non ne avrò interesse finché non avrò risolto tutti i miei problemi (tradotto: mai). Immagino che la stragrande maggioranza delle persone esistenti sulla faccia della Terra svolga un lavoro che dà una soddisfazione minima o nulla e io penso che rientrerò tra queste.

:facepalm:


Non la penso come te. Io so per certo che non farò il lavoro della mia vita ma da qui in avanti vorrei avere cose che un minimo mi soddisfino.
Sto cercando delle vie d'uscita proprio per stare meglio.
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Come si possono coltivare le passioni?

Messaggioda Alfa » 09/12/2019, 20:20



Io non starei meglio andando al ristorante, al cinema, a una mostra o facendo uno sport (e lo so perché mi capita di andare a pranzo o a cena fuori e non mi cambia niente, può esserci al massimo un piacere così effimero da essere trascurabile).
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Come si possono coltivare le passioni?

Messaggioda malika » 09/12/2019, 21:00



Alfa 33 ha scritto:Io non starei meglio andando al ristorante, al cinema, a una mostra o facendo uno sport (e lo so perché mi capita di andare a pranzo o a cena fuori e non mi cambia niente, può esserci al massimo un piacere così effimero da essere trascurabile).


Ma questo sei tu e stai bene cosi.
Io invece sto male proprio perché mi mancano queste cose. Sono cose che desidero e di cui sento il bisogno perché mi danno qualche ora/giorno di serenità, tranquillità.
Arrivo anche ad accettare (tipo questo mese) ore in più di lavoro o senza pause solo per poter stare fuori casa perché anche se mi annoio perché non passa manco un cliente è meglio che stare dovevi mio cervello muore.
Io lo so che se vivo da sola starei meglio, senza questa gabbia fisica e mentale addosso, ma per ora devo stare qui a cercare una via di uscita. E questo è alquanto frustrante, perché le soluzioni sono lontane e richiedono molta fatica, non solo fisica, ma anche mentale.

Per questo vorrei le mie passioni, mi potrebbero salvare in parte.
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Come si possono coltivare le passioni?

Messaggioda Alfa » 09/12/2019, 21:27



Sto bene così per modo di dire: invidio gli altri che riescono a svagarsi con certe attività, io non ci riesco.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Come si possono coltivare le passioni?

Messaggioda malika » 09/12/2019, 21:59



Non credere che duri a lungo, ha comunque un effetto limitato.
Non credere che se vado a una mostra sono al settimo cielo per una settimana, ma sicuramente sono contenta al ricordo di ciò che ho visto. Oppure mi piace (ma mi crea anche ansia purtroppo) i momenti prima di andare a vedere una mostra o fare un viaggio. Passo ore a documentarmi, a rileggere le stesse cose aspettando il momento.

Non ci riesci perche molto probabilmente non hai ancora trovato ciò che ti da un minimo di piacere. O pretendi una felicità alta e costante che è un po'tipica fi questa società iperstimolante e ipercritica.
Oppure soffri di anedonia che è un tipico sintomo di una flessione dell'umore o depressione. A tratti ne soffro pure io, sicuramente inizio a provare più emozioni e a riconoscerle rispetto al passato. È una cosa migliorabile comunque, anche se mi dirai che nel tuo caso è impossibile.
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Come si possono coltivare le passioni?

Messaggioda malika » 09/12/2019, 22:02



Alfa 33 ha scritto:Sto bene così per modo di dire: invidio gli altri che riescono a svagarsi con certe attività, io non ci riesco.


Io fin quando ho coltivato l'invidia non ero neanche capace di vedere e comprendere quanto stavo male e il mio interno (chi sono, possibili interessi, potenzialità).
Ma ci sono soluzioni anche a questo.
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Come si possono coltivare le passioni?

Messaggioda Alfa » 09/12/2019, 22:06



Credo sia anedonia, che si manifesta ciclicamente in modo più o meno intenso. Ho qualche bel ricordo associato a viaggi ed esperienze, ma sono ricordi abbastanza sbiaditi e per i quali non riesco a rivivere il piacere passato.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Come si possono coltivare le passioni?

Messaggioda malika » 09/12/2019, 22:27



Alfa 33 ha scritto:Credo sia anedonia, che si manifesta ciclicamente in modo più o meno intenso. Ho qualche bel ricordo associato a viaggi ed esperienze, ma sono ricordi abbastanza sbiaditi e per i quali non riesco a rivivere il piacere passato.


Se ti riconosci in ciò, cosa non così scontata (io sono andata avanti anni cosi) potresti attivarti per cercare una soluzione. Oppure no.
Un consiglio che ti posso dare è che questi fenomeni se trascurati diventano patologici. Sono spie importanti di un qualcosa di più profondo.
Pero' sta a te attivarti. Io l'ho fatto dopo anni e vedi tu stesso a cosa vado incontro.
Meglio ora che a 50 anni sicuramente, però se lo avessi fatto prima avrei accorciato i tempi. Pazienza, va bene così che me ne sono accorta e mi sto muovendo verso le soluzioni (in questo forum sembra solo che mi lamenti ma poi nella realtà, quasi senza accorgermene faccio passi avanti).

E anche le attività provate e non portate a termine a lungo alla fine mi sono servite proprio per testare il piacere derivato dal fare.
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Come si possono coltivare le passioni?

Messaggioda Alfa » 10/12/2019, 13:26



Dovrei cercare di riscoprire in autonomia l'interesse per le discipline del mio settore, ma per il momento non ne ho voglia perché ho altre preoccupazioni e ho ancora l'impegno dello studio.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Gioia e sul Potere personale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'