Perchè aiutare gli altri ci rende felice

:) Semplicemente dare spazio alle proprie piccole felicità.
Cerchiamo di sfruttare questo forum per dare alla gioia l'importanza che merita e condividiamo i momenti e le cose che ci rendono felici.
Da quando veniamo al mondo, nasciamo dotati di un potere immenso. Il solo trovarci a questo mondo con questa tecnologia e medicina avanzata, è tutto frutto della fantasia, della tenacia e della fiducia in se stessi di bambini che sentivano di essere inarrestabili e che hanno lasciato andare la propria immaginazione e invettiva a briglie sciolte, e questi di oggi sono i risultati! Anche noi possiamo seguire i nostri veri ideali, la nostra spinta vitale autentica e ottenere risultati esorbitanti.
Cambiamo tutto ADESSO!

Perchè aiutare gli altri ci rende felice

Messaggioda Sasha17 » 30/08/2020, 20:51



Ciao aiutare ti da la possibilità di conoscere persone che magari hanno le tue stesse difficoltà non aiuti solo con qualcosa di materiale ma anche umanamente puoi sapere che le persone magari anche quelle che non pensavi possono capirti e darti una mano nel momento del bisogno anche con semplici parole e anche tu puoi farlo con loro
Umanamente ti da tanto
  • 0

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Perchè aiutare gli altri ci rende felice

Messaggioda maffo » 06/09/2020, 16:52



Bella domanda... Per me la risposta è abbastanza semplice, mi sto guadagnando la simpatia di qualcuno e questo mi fa stare bene :)

On a side note :P .... Stranamente per me è molto più facile aiutare le persone dal punto di vista morale che materiale.... Se qualcuno ha un problema faccio fatica a prestare soldi o cose del genere (in certi casi è già successo ma vabbè), molto più semplice per me dedicare tempo, attenzioni ed emozioni a questa persona, conosco molte persone per cui è l'esatto contrario...
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

Perchè aiutare gli altri ci rende felice

Messaggioda germano » 07/09/2020, 8:06



Neandertaliano ha scritto:E io credo nel Karma. Se sei una persona positiva attrai circostanze positive. Esiste una filosofia dietro a tutto ciò. Se dai, avrai!

Sarebbe molto bello. Ma purtroppo non sempre è così.
Tendenzialmente è vero che le persone buone attirano a sè altre persone simili e ,in fin dei conti, è sicuramente meglio essere dei buoni d'animo che dei delinquenti.

Però quel... quel "premio", quella "ricompensa", io non la vedo proprio.
Forse si avrà nella prossima vita, ma in questa non mi pare che succeda sempre e sicuramente. Anzi.

Lasciamo perdere i casi "grossi", come i popoli oppressi (donne col bourqua maltrattate, popoli ridotti alla fame e semischiavitù, ecc) e guardiamo anche solo le nostre piccole vite da italiani che si rapportano a parenti e amici: molto spesso la gente dall'esterno non sa bene le cose e quindi magari ti giudica male, oppure esistono persone ingrate, menefreghiste, ecc.
In generale io do per scontato che riceverò solo critiche e quindi quel poco che faccio lo faccio per mia scelta, senza aspettarmi niente di buono in cambio altrimenti ci rimango male.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Perchè aiutare gli altri ci rende felice

Messaggioda germano » 07/09/2020, 8:16



E' molto bello leggere queste risposte. Finalmente leggo pensieri sinceri, anzichè le solite frasi di circostanza da fricchiettoni comunisti che predicano bene e razzolano male.

Adesso vi aggiungo uno spunto di riflessione:
Immaginate che la gente a cui fate del bene non vi sia affatto riconoscente, anzi vi tratti male (succede molto spesso, per esempio con gli anziani).
In più immaginate che tutto ciò avvenga nel privato (a casa) e che quindi tutte le altre persone che vi conoscono non possano sapere niente dell'ingratitudine e vedano solamente quando ne avete piene le scatole e vi prendete qualche "pausa egoistica", quando fate un weekend al mare lasciando la persona bisognosa da sola (dopo aver predisposto tutto in modo che possa starci, ma la gente non lo sa) oppure alle cure di qualcun'altro.

Insomma, cornuti e anche mazziati: vi adoperate per fare del bene e come ringraziamento ricevete solo critiche, sia dalla persona aiutata che (senza che ve lo dicano in faccia) anche dai conoscenti.

Germano
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Perchè aiutare gli altri ci rende felice

Messaggioda maffo » 07/09/2020, 14:39



germano ha scritto:Immaginate che la gente a cui fate del bene non vi sia affatto riconoscente, anzi vi tratti male (succede molto spesso, per esempio con gli anziani).


La prendo larga Germano :)
Se si tratta di un "amico"... Via, fuori dalla mia vita, non mi interessa nulla, fiducia e lealtà non si toccano.

Una persona anziana, magari un parente... Chiaro che se ha una malattia mentale nessuno gli nega le cure di cui ha bisogno anche se a volte si crea una situazione molto pesante...
Se questa persona ha semplicemente un carattere molto negativo io penserei ad una casa di cura o ad una signora che possa aiutarlo a casa, sarebbe la soluzione migliore per tutti, io personalmente riesco a prendermi carico di persone abbastanza negative... Ma non H24, nessuno ci riesce.

Nel caso di un parente stretto piú giovane anche li, piccole dosi sono ok... Di piú rischio di prendermela a morte e fare una scenata davanti a tutti....
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

Perchè aiutare gli altri ci rende felice

Messaggioda germano » 07/09/2020, 15:22



maffo ha scritto:Una persona anziana, magari un parente... Chiaro che se ha una malattia mentale nessuno gli nega le cure di cui ha bisogno anche se a volte si crea una situazione molto pesante...
Se questa persona ha semplicemente un carattere molto negativo io penserei ad una casa di cura o ad una signora che possa aiutarlo a casa, sarebbe la soluzione migliore per tutti, io personalmente riesco a prendermi carico di persone abbastanza negative...


Mi trovo personalmente in una situazione parecchio particolare.
Ti posso dire che ,anche in persone mentalmente sane (anche giovani, non per forza anziane), la condizione di non autosufficienza porta "stranamente" all'egoismo e narcisismo.
Dico "stranamente" perchè ,secondo il pensiero di tutti, quando si ha bisogno si dovrebbe diventare più dolci nella speranza che chi ci aiuta non ci abbandoni mai. Invece ,non so per quale meccanismo psicologico, spesso chi diventa disabile diventa uno str***o irriconoscente.

Non sempre ma spesso. E credo che molto dipenda anche dal carattere della persona: chi ha sempre avuto un carattere da leader, da disabile diventerà una vero narcisista della peggiore razza, sempre pronto a usare l'arma dei sensi di colpa nel caso in cui l'aiutante (tipicamente una persona dal carattere buono) desse accenni di volersi ribellare da quello stato di schiavitù psicologica.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Perchè aiutare gli altri ci rende felice

Messaggioda maffo » 07/09/2020, 16:26



Ok, inizio a capire meglio cosa vuoi dire, certo chi è sempre stato leader vuole continuare ad esserlo e non rinuncia alla sua posiziome facilmente.

Comunque questo non è il punto, mi dispiace per la tua posizione, io per primo non sarei forte abbastanza da farcela! <3

I sensi di colpa sono una brutta cosa, non so se riesci a processare un po' la cosa tra te e te e liberartene...
comunque siamo tutti persone e le persone hanno dei limiti, quando è troppo e quando ti trovi ingiustamente a sacrificare la tua vita per un altra persona ( che tra l altro non lo merita) non c'è nessuna colpa nel dire 'No!' non importa quanto questa persona ti sia vicina, madre padre o fratello, non si può incolpare altri di non fare, poter fare o voler vare cose che sono obbiettivamente impossibili (o molto difficili).
:rabbia1:
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Gioia e sul Potere personale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'