Il potere delle parole

:) Semplicemente dare spazio alle proprie piccole felicità.
Cerchiamo di sfruttare questo forum per dare alla gioia l'importanza che merita e condividiamo i momenti e le cose che ci rendono felici.
Da quando veniamo al mondo, nasciamo dotati di un potere immenso. Il solo trovarci a questo mondo con questa tecnologia e medicina avanzata, è tutto frutto della fantasia, della tenacia e della fiducia in se stessi di bambini che sentivano di essere inarrestabili e che hanno lasciato andare la propria immaginazione e invettiva a briglie sciolte, e questi di oggi sono i risultati! Anche noi possiamo seguire i nostri veri ideali, la nostra spinta vitale autentica e ottenere risultati esorbitanti.
Cambiamo tutto ADESSO!

Il potere delle parole

Messaggioda Piper Black » 31/08/2020, 10:42



Il potere delle parole... una lezione importante che ancora oggi cerco di apprendere io stessa. Nonostante sia sempre stata una persona molto comunicativa, e a cui piace anche ascoltare il mondo degli altri c'è stato un momento della mia vita in cui le parole sono diventate pericolose. Sia quelle che ricevevo, sia quelle che dicevo a me stessa.

Nasciamo già catalogati, da una famiglia rispettabile o meno, da un aspetto fisico piacente o meno, da possibilità più o meno spianate sulla nostra strada. I giudizi, le etichette, le categorie in cui siamo inseriti diventano un linguaggio nostro, il modo in cui ci esprimiamo con noi stessi. E a furia di sentire e di dirci certe cose, di giudicarci e di essere giudicati, finiamo per diventare ciò che descrivono le nostre parole, stiamo male perchè quelle parole a forza di dirle finiscono per descriverci, per dilaniarci, per farci sforzare di essere ciò che non siamo per essere all'altezza delle aspettative.

Il giudizio è di per sè ignorante, le aspettative sono di per sè deludenti.

Il metro con cui ci misuriamo è un metro inesistente, nessuno può essere noi, e noi non possiamo essere gli altri.

Possiamo imparare dal mondo esterno, possiamo prendere ciò che ci serve dal mondo esterno, possiamo capire ciò che va e ciò che non va per noi dal mondo esterno, ma la sfida resta sempre quella di mettere tutto ciò al servizio della nostra individualità unica.

Le parole sono potenti, condizionano più di quel che si crede. Allora perchè non cambiare certi vocaboli che tanto amiamo usare?

La "colpa" così severa può diventare "responsabilità" (attiva) sulla nostra vita.

L' "aspettativa" che succeda qualcosa, può diventare "speranza" che succeda, limitando la delusione se ciò non avviene.

"Ho preso un brutto voto, sono stato lasciato, ho perso il lavoro perciò non valgo nulla."
"Ho preso un brutto voto, non mi sono impegnato abbastanza o non avevo voglia di studiare o la materia non fa per me"
"Sono stato lasciato, non era la persona giusta per me o non ero pronto per un impegno o non eravamo compatibili e l'altro se ne è accorto prima di me"
"Ho perso il lavoro, non mi impegnavo abbastanza, non mi piaceva, non era una situazione stabile e lo sapevo"

Quale che sia la lettura della situazione c'è una bella differenza dal descriverci senza appello da ciò che accade.

Prendere le parole con cui veniamo descritti dagli altri, e renderle nostre automaticamente è rendersi pericolosamente in balia degli altri. Scindiamo ciò che pensiamo noi, da ciò che pensano gli altri. Cerchiamo di capire se quello che ci viene detto ci tocca davvero, o ci tocca perchè siamo condizionati dalle aspettative di come pensiamo dobbiamo essere.

Cerchiamo di essere più amorevoli con noi stessi, perchè se non siamo noi la nostra arma più fulgida chi dovrebbe esserlo? La certezza più certa in assoluto siamo noi per noi, l'unica persona che sicuramente ci accompagnerà per sempre.

:tao: :tao:
  • 3

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Il potere delle parole

Messaggioda Robinson » 31/08/2020, 11:09



Ti ringrazio di queste tue parole e mi trovi molto daccordo con le tue conclusioni e in buona parte delle premesse. Solo su una di queste ultime rovescerei totalmente l'assunto. I problemi nascono proprio dal fatto che ancora oggi inseguiamo la tradizionale visione egoico bellica "noi siamo noi e gli altri sono gli altri". Ecco, anche le scienze contemporanee ci hanno da tempo confermato che non è affatto così. In realtà noi siamo gli altri e gli altri sono noi, non c'è nulla che ci divida. Le divisioni sono prodotte dal nostro cervello e dalla sociocultura, ma sono effimere.
Questo sentirci separati dagli altri e anche da noi, ha contribuito a costruirci le problematiche attuali, o quanto meno a non riuscire ad interpretarli.
Quando chiesero alla grande Etty Hillesum , "cosa porta gli uomini a distruggersi fra loro?" Lei rispose "ricordati che sei un uomo anche tu".
Ecco penso sia proprio da qui che debba partire il percorso di ricerca di amorevolezza ed ascolto. Se ascoltiamo davvero noi stessi nel profondo, lo staremo facendo anche verso gli altri.
  • 1

Ultima modifica di Robinson il 31/08/2020, 11:29, modificato 2 volte in totale.
Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Il potere delle parole

Messaggioda Massimiliano89 » 31/08/2020, 11:17



Grazie mille.
Queste parole mi hanno aiutato molto. Mi hanno tirato su il morale in questa buia giornata
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Il potere delle parole

Messaggioda Piper Black » 31/08/2020, 11:39



Robinson ha scritto:Ti ringrazio di queste tue parole e mi trovi molto daccordo con le tue conclusioni e in buona parte delle premesse. Solo su una di queste ultime rovescerei totalmente l'assunto. I problemi nascono proprio dal fatto che ancora oggi inseguiamo la tradizionale visione egoico bellica "noi siamo noi e gli altri sono gli altri". Ecco, anche le scienze contemporanee ci hanno da tempo confermato che non è affatto così. In realtà noi siamo gli altri e gli altri sono noi, non c'è nulla che ci divida. Le divisioni sono prodotte dal nostro cervello e dalla sociocultura, ma sono effimere.
Questo sentirci separati dagli altri e anche da noi, ha contribuito a costruirci le problematiche attuali, o quanto meno a non riuscire ad interpretarli.
Quando chiesero alla grande Etty Hillesum , "cosa porta gli uomini a distruggersi fra loro?" Lei rispose "ricordati che sei un uomo anche tu".
Ecco penso sia proprio da qui che debba partire il percorso di ricerca di amorevolezza ed ascolto. Se ascoltiamo davvero noi stessi nel profondo, lo staremo facendo anche verso gli altri.


Partendo dal presupposto che credo che la radice del conflitto tra esseri umani derivi dalla de-responsabilizzazione personale, per dirla in soldoni spesso è più facile dire "è colpa di tizio" che dire "è una mia responsabilità, io mi sento toccato da qualcosa", la teoria di Eros e Thanatos di Freud mi ha molto colpita al liceo e portato a credere che il desiderio di auto costruzione e auto distruzione valga in modo bidirezionale e interdipendente.
Detto ciò il centro potenziale della nostra vita siamo noi, e concordo che da noi poi partano delle frequenze che attirano ciò di cui abbiamo bisogno, e ciò che vogliamo e siamo pronti ad avere. Dagli altri impariamo se ascoltiamo e di rimando possiamo sentirci ascoltati.
E se non ci sentiamo capiti comunque impariamo come non siamo, e ciò che non va per noi.
  • 0

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Il potere delle parole

Messaggioda Piper Black » 31/08/2020, 11:42



Massimiliano89 ha scritto:Grazie mille.
Queste parole mi hanno aiutato molto. Mi hanno tirato su il morale in questa buia giornata


La giornata buia passerà, sii costruttivo per te stesso! Non ti prometto non ci saranno più giornate buie, ma avrai sicuramente più energie positive per affrontarle, questa è la differenza!
  • 0

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Il potere delle parole

Messaggioda crociato » 31/08/2020, 12:42



Robinson ha scritto:In realtà noi siamo gli altri e gli altri sono noi, non c'è nulla che ci divida. Le divisioni sono prodotte dal nostro cervello e dalla sociocultura, ma sono effimere.
Questo sentirci separati dagli altri e anche da noi, ha contribuito a costruirci le problematiche attuali, o quanto meno a non riuscire ad interpretarli.
Quando chiesero alla grande Etty Hillesum , "cosa porta gli uomini a distruggersi fra loro?" Lei rispose "ricordati che sei un uomo anche tu".
Ecco penso sia proprio da qui che debba partire il percorso di ricerca di amorevolezza ed ascolto. Se ascoltiamo davvero noi stessi nel profondo, lo staremo facendo anche verso gli altri.

Sarebbe bene che divenisse una consapevolezza comune.
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Il potere delle parole

Messaggioda Robinson » 31/08/2020, 14:20



Piper Black ha scritto:
Robinson ha scritto:Ti ringrazio di queste tue parole e mi trovi molto daccordo con le tue conclusioni e in buona parte delle premesse. Solo su una di queste ultime rovescerei totalmente l'assunto. I problemi nascono proprio dal fatto che ancora oggi inseguiamo la tradizionale visione egoico bellica "noi siamo noi e gli altri sono gli altri". Ecco, anche le scienze contemporanee ci hanno da tempo confermato che non è affatto così. In realtà noi siamo gli altri e gli altri sono noi, non c'è nulla che ci divida. Le divisioni sono prodotte dal nostro cervello e dalla sociocultura, ma sono effimere.
Questo sentirci separati dagli altri e anche da noi, ha contribuito a costruirci le problematiche attuali, o quanto meno a non riuscire ad interpretarli.
Quando chiesero alla grande Etty Hillesum , "cosa porta gli uomini a distruggersi fra loro?" Lei rispose "ricordati che sei un uomo anche tu".
Ecco penso sia proprio da qui che debba partire il percorso di ricerca di amorevolezza ed ascolto. Se ascoltiamo davvero noi stessi nel profondo, lo staremo facendo anche verso gli altri.


Partendo dal presupposto che credo che la radice del conflitto tra esseri umani derivi dalla de-responsabilizzazione personale, per dirla in soldoni spesso è più facile dire "è colpa di tizio" che dire "è una mia responsabilità, io mi sento toccato da qualcosa", la teoria di Eros e Thanatos di Freud mi ha molto colpita al liceo e portato a credere che il desiderio di auto costruzione e auto distruzione valga in modo bidirezionale e interdipendente.
Detto ciò il centro potenziale della nostra vita siamo noi, e concordo che da noi poi partano delle frequenze che attirano ciò di cui abbiamo bisogno, e ciò che vogliamo e siamo pronti ad avere. Dagli altri impariamo se ascoltiamo e di rimando possiamo sentirci ascoltati.
E se non ci sentiamo capiti comunque impariamo come non siamo, e ciò che non va per noi.


"Codesto solo oggi possiamo dirvi, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo"
Mi hai fatto venire in mente questo excipit poesia un po' nicciano di Montale... e ti ringrazio comunque per avermi risposto e avere la possibilità di ascoltarti in merito a temi così importanti.

la radice del conflitto tra esseri umani derivi dalla de-responsabilizzazione personale, per dirla in soldoni spesso è più facile dire "è colpa di tizio" che dire "è una mia responsabilità, io mi sento toccato da qualcosa"


Vedi, magari si potesse arrivare subito alle questioni etiche. Purtroppo penso che la crisi che abbiamo, sia ancora a monte. "E' colpa TUA è una responsabilita MIA, IO mi sento tocca..." D'accordo ma quale IO e quale TU ? Il grosso problema è quello. Oggi l'io e il tu, sono quelli del "I"-pad, "I"-phone, "YOU"-tube, "SELF"-ie. E ci sono miriadi di persone in crisi, in disperazione, con una vita rovinata per non essere in sintonia con queste etichette, per non essere all'altezza. Dunque, quale etica si può costruire da tutto ciò. Un'etica di marketing, consumistica, egoica, separatista, individualistica, bellica, isterica: Mio Tuo, Vincitore Perdente, Tu hai torto Io ho ragione, Io sono forte Tu sei debole. Eccola tutta qua la nostra etica. E' normale che poi si stia male.

Il fisico Schroedinger diceva "Per quanto possa sembrare inconcepibile al senso comune, voi, e tutti gli altri esseri senzienti, costituite un tutto indivisibile". Ecco allora dov'è il vero io da riscoprire, a cui dare autonomia. Non quell'io che si separa e si conforma e si autoafferma ritrovandosi schiavo, ovvero come accade oggi. Ma quell'io che profondo lavoro di riscoperta di se stesso, trova la sua liberà proprio nell'essere indissolubilmente agli altri correlato, da sempre e per sempre. Ecco allora che le parole tornano ad essere importanti, come iniziavi tu, che assumono un altro valore.

"JE est un autre" Io è un altro, diceva Rimbaud. Lo sono a a prescindere che voglia ascoltare o meno quell'altro. Ma se lo ascolterà forse, comincerà a vivere meglio.
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Il potere delle parole

Messaggioda Ātman » 31/08/2020, 14:27



Robinson ha scritto:Ti ringrazio di queste tue parole e mi trovi molto daccordo con le tue conclusioni e in buona parte delle premesse. Solo su una di queste ultime rovescerei totalmente l'assunto. I problemi nascono proprio dal fatto che ancora oggi inseguiamo la tradizionale visione egoico bellica "noi siamo noi e gli altri sono gli altri". Ecco, anche le scienze contemporanee ci hanno da tempo confermato che non è affatto così. In realtà noi siamo gli altri e gli altri sono noi, non c'è nulla che ci divida. Le divisioni sono prodotte dal nostro cervello e dalla sociocultura, ma sono effimere.
Questo sentirci separati dagli altri e anche da noi, ha contribuito a costruirci le problematiche attuali, o quanto meno a non riuscire ad interpretarli.
Quando chiesero alla grande Etty Hillesum , "cosa porta gli uomini a distruggersi fra loro?" Lei rispose "ricordati che sei un uomo anche tu".
Ecco penso sia proprio da qui che debba partire il percorso di ricerca di amorevolezza ed ascolto. Se ascoltiamo davvero noi stessi nel profondo, lo staremo facendo anche verso gli altri.


Bello vedere citata la Hillesum... Per il resto, temo ci vorrà molto tempo ancora (e il rischio di estinzione della nostra specie) perché venga abbandonata la visione "egoico-bellica" di cui parli. Bisognerebbe che la percezione dell'"Unità del Tutto" fosse a disposizione di chiunque, non di pochi saggi e rari fortunati che la intravedono in uno stato passeggero di consapevolezza. Un'adesione puramente intellettuale a tale verità non ci porta lontano, anche se potrebbe essere un inizio.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Il potere delle parole

Messaggioda Piper Black » 31/08/2020, 15:25



"Codesto solo oggi possiamo dirvi, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo"
Mi hai fatto venire in mente questo excipit poesia un po' nicciano di Montale... e ti ringrazio comunque per avermi risposto e avere la possibilità di ascoltarti in merito a temi così importanti.

E' una delizia leggerti, mi stai invitando ad una riflessione notevole. Grazie a te per avermi ascoltata per primo in modo attivo e costruttivo. Non è cosa da poco in un'epoca un pò troppo egoistica e superficiale.

la radice del conflitto tra esseri umani derivi dalla de-responsabilizzazione personale, per dirla in soldoni spesso è più facile dire "è colpa di tizio" che dire "è una mia responsabilità, io mi sento toccato da qualcosa"


Vedi, magari si potesse arrivare subito alle questioni etiche. Purtroppo penso che la crisi che abbiamo, sia ancora a monte. "E' colpa TUA è una responsabilita MIA, IO mi sento tocca..." D'accordo ma quale IO e quale TU ? Il grosso problema è quello. Oggi l'io e il tu, sono quelli del "I"-pad, "I"-phone, "YOU"-tube, "SELF"-ie. E ci sono miriadi di persone in crisi, in disperazione, con una vita rovinata per non essere in sintonia con queste etichette, per non essere all'altezza. Dunque, quale etica si può costruire da tutto ciò. Un'etica di marketing, consumistica, egoica, separatista, individualistica, bellica, isterica: Mio Tuo, Vincitore Perdente, Tu hai torto Io ho ragione, Io sono forte Tu sei debole. Eccola tutta qua la nostra etica. E' normale che poi si stia male.

Il fisico Schroedinger diceva "Per quanto possa sembrare inconcepibile al senso comune, voi, e tutti gli altri esseri senzienti, costituite un tutto indivisibile". Ecco allora dov'è il vero io da riscoprire, a cui dare autonomia. Non quell'io che si separa e si conforma e si autoafferma ritrovandosi schiavo, ovvero come accade oggi. Ma quell'io che profondo lavoro di riscoperta di se stesso, trova la sua liberà proprio nell'essere indissolubilmente agli altri correlato, da sempre e per sempre. Ecco allora che le parole tornano ad essere importanti, come iniziavi tu, che assumono un altro valore.

"JE est un autre" Io è un altro, diceva Rimbaud. Lo sono a a prescindere che voglia ascoltare o meno quell'altro. Ma se lo ascolterà forse, comincerà a vivere meglio.[/quote]

Questa ricerca del vero IO è una ricerca che non finisce mai, in parte perchè siamo esseri in continua evoluzione, in parte perchè siamo "animali sociali" che dal contatto con il collettivo ritroviamo e riperdiamo l'equilibrio. Accettarci nella nostra umanità, in vista di una più alta condizione (non parlo di paradiso o altre credenze religiose) è la sfida che siamo chiamati ad accettare per l'evolversi della nostra anima (anche passando per stadi regressione, oltre che di evoluzione).
L'anima, quella cosa di cui non si parla mai e che a mio avviso rappresenta il vero IO, scollegato da discorsi terreni e mortali.
E non parlo dell'anima giudicata in sede divina, ma dell'anima che si accompagna ad altre e ai Maestri descritti nei libri di Brian Weiss.
  • 0

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Il potere delle parole

Messaggioda Piper Black » 31/08/2020, 15:30



Adrien ha scritto:
Bello vedere citata la Hillesum... Per il resto, temo ci vorrà molto tempo ancora (e il rischio di estinzione della nostra specie) perché venga abbandonata la visione "egoico-bellica" di cui parli. Bisognerebbe che la percezione dell'"Unità del Tutto" fosse a disposizione di chiunque, non di pochi saggi e rari fortunati che la intravedono in uno stato passeggero di consapevolezza. Un'adesione puramente intellettuale a tale verità non ci porta lontano, anche se potrebbe essere un inizio.


I pochi saggi e rari fortunati sono persone che hanno più risorse di altri, e questo equilibrio di anime più giovani e meno giovani muove il tutto. Si impara a vicenda, e si accetta anche l'ignoranza di persone che non possono per i pochi strumenti che hanno avere la stessa consapevolezza di altre.
Ognuno faccia la sua parte per il tutto, e il tutto si muoverà nella giusta direzione.
  • 0

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Gioia e sul Potere personale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'