Cosa vi renderebbe felici in questo istante?

:) Semplicemente dare spazio alle proprie piccole felicità.
Cerchiamo di sfruttare questo forum per dare alla gioia l'importanza che merita e condividiamo i momenti e le cose che ci rendono felici.
Da quando veniamo al mondo, nasciamo dotati di un potere immenso. Il solo trovarci a questo mondo con questa tecnologia e medicina avanzata, è tutto frutto della fantasia, della tenacia e della fiducia in se stessi di bambini che sentivano di essere inarrestabili e che hanno lasciato andare la propria immaginazione e invettiva a briglie sciolte, e questi di oggi sono i risultati! Anche noi possiamo seguire i nostri veri ideali, la nostra spinta vitale autentica e ottenere risultati esorbitanti.
Cambiamo tutto ADESSO!

Cosa vi renderebbe felici in questo istante?

Messaggioda Cristel » 08/01/2015, 17:35



:lol: :D per me che sono una comune mortale sarebbe già troppo :lol: :D
  • 0

Avatar utente
Cristel
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/01/2015, 13:09
Località: Neverland
Citazione: A volte è quello che non dici che conta. (Paulo Coelho)
Genere: Femminile

Cosa vi renderebbe felici in questo istante?

Messaggioda Vanilla » 08/01/2015, 17:38



Cristel ha scritto::lol: :D per me che sono una comune mortale sarebbe già troppo :lol: :D


Vabbè ma una volta che ce l'hai davanti... ;)
  • 1

Avatar utente
Vanilla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 159
Iscritto il: 07/01/2015, 20:43
Località: Roma
Genere: Femminile

Cosa vi renderebbe felici in questo istante?

Messaggioda Cristel » 08/01/2015, 17:41



Vanilla ha scritto:
Cristel ha scritto::lol: :D per me che sono una comune mortale sarebbe già troppo :lol: :D


Vabbè ma una volta che ce l'hai davanti... ;)

Effettivamente..tentar non nuoce! ;) :lol:
  • 0

Avatar utente
Cristel
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/01/2015, 13:09
Località: Neverland
Citazione: A volte è quello che non dici che conta. (Paulo Coelho)
Genere: Femminile

Re: Cosa vi renderebbe felici in questo istante?

Messaggioda Mirrorblame » 08/01/2015, 17:50



Il trapasso.
Magari ci fossero miracoli :'(
  • 1

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Cosa vi renderebbe felici in questo istante?

Messaggioda gonerxxl » 08/01/2015, 17:59



Salve.


Ma lo sai, la domanda non mi sembra per niente banale. Qualcuno avrà le idee chiare (la maggior parte): "avere un cavallo mi renderebbe felice", "scoparmi Jodie Foster..", "conquistare il mondo", "diventare ricco...", "trovare l'amore", ecc... questione di fantasia e ne possiamo inventare altri.

Poi, c'è un'altra categoria di persone (non gli ho ancora dato un nome) che banalmente non sanno neppure loro ciò che vogliono.
Pensavo, poco fa, prima lezione di economia: "un bisogno è uno stato d'insoddisfazione ... [che può essere soddisfatto attraverso un bene o un servizio...]"

Adesso, smetterò di discutere di felicità e infelicità perché per mia filosofia sono portato a credere che la felicità non esista (non approfondisco qui), ho sempre preferito parlare appunto di soddisfazione e poco fa, durante il mio percorso meditativo che dura ormai da anni, ho potuto splendidamente agganciare lo stato di "soddisfazione personale" con l'azione di "soddisfare un bisogno".

Quindi, soddisfazione e insoddisfazione puoi vederli come sinonimi di felicità e infelicità se preferisci.


La tua domanda diventa per me: cosa ti renderebbe soddisfatto? e perciò, cosa ti serve per soddisfare il tuo bisogno? e quindi, infine, qual è il tuo bisogno? [ho fatto un percorso a ritroso, tra la seconda e la terza]


EHEH, ho il bisogno di avere un cavallo. Ma, p*rca miseria, una volta che ho il cavallo per qualche motivo trovo un'altra dannazione per sentirmi insoddisfatto: infatti vorrei scoparmi Jodie Foster. Bene, ma dopo quella magica serata vengo aggredito da un'improvvisa megalomania. Adesso miro a conquistare il mondo e diventare ricco.
Bene, sono l'uomo più soddisfatto del mondo, a questo punto, ma mi manca qualcosa: l'amore.
c***o, mi sposo, ho figli, ma il matrimonio è una vera palla. Quanto vorrei togliermi dalle scatole mia moglie e stare tranquillo...

è necessario che continui? La morale della favola: niente ci può rendere felici perché l'infelicità è nella nostra stessa natura, nella natura dell'uomo (*), MA siamo in grado di provare lo stato d'animo della soddisfazione, è temporaneo e bello, speciale (tanto che lo confondiamo con quella "felicità"), ma presto lascia spazio a un'altra insoddisfazione che necessita di essere soddisfatta, e così via finché umanamente siamo in grado di soddisfare questi nostri bisogni sempre più grandi e più difficili da soddisfare.


Qual è il bisogno finale, secondo te? C'è teoricamente un punto d'arrivo? E praticamente?

A te la parola.


(*)
La natura non ci ha solamente dato il desiderio della felicità, ma il bisogno; vero bisogno, come quel di cibarsi. Perché chi non possiede la felicità, è infelice, come chi non ha di che cibarsi, patisce di fame. Or questo bisogno ella ci ha dato senza la possibilità di soddisfarlo, senza nemmeno aver posto la felicità nel mondo. Gli animali non han più di noi, se non il patir meno; così i selvaggi: ma la felicità nessuno.
Leopardi.
  • 4

Avatar utente
gonerxxl
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/06/2014, 18:48
Genere: Maschile

Cosa vi renderebbe felici in questo istante?

Messaggioda Vanilla » 08/01/2015, 18:08



gonerxxl ha scritto:Salve.


Ma lo sai, la domanda non mi sembra per niente banale. Qualcuno avrà le idee chiare (la maggior parte): "avere un cavallo mi renderebbe felice", "scoparmi Jodie Foster..", "conquistare il mondo", "diventare ricco...", "trovare l'amore", ecc... questione di fantasia e ne possiamo inventare altri.

Poi, c'è un'altra categoria di persone (non gli ho ancora dato un nome) che banalmente non sanno neppure loro ciò che vogliono.
Pensavo, poco fa, prima lezione di economia: "un bisogno è uno stato d'insoddisfazione ... [che può essere soddisfatto attraverso un bene o un servizio...]"

Adesso, smetterò di discutere di felicità e infelicità perché per mia filosofia sono portato a credere che la felicità non esista (non approfondisco qui), ho sempre preferito parlare appunto di soddisfazione e poco fa, durante il mio percorso meditativo che dura ormai da anni, ho potuto splendidamente agganciare lo stato di "soddisfazione personale" con l'azione di "soddisfare un bisogno".

Quindi, soddisfazione e insoddisfazione puoi vederli come sinonimi di felicità e infelicità se preferisci.


La tua domanda diventa per me: cosa ti renderebbe soddisfatto? e perciò, cosa ti serve per soddisfare il tuo bisogno? e quindi, infine, qual è il tuo bisogno? [ho fatto un percorso a ritroso, tra la seconda e la terza]


EHEH, ho il bisogno di avere un cavallo. Ma, p*rca miseria, una volta che ho il cavallo per qualche motivo trovo un'altra dannazione per sentirmi insoddisfatto: infatti vorrei scoparmi Jodie Foster. Bene, ma dopo quella magica serata vengo aggredito da un'improvvisa megalomania. Adesso miro a conquistare il mondo e diventare ricco.
Bene, sono l'uomo più soddisfatto del mondo, a questo punto, ma mi manca qualcosa: l'amore.
c***o, mi sposo, ho figli, ma il matrimonio è una vera palla. Quanto vorrei togliermi dalle scatole mia moglie e stare tranquillo...

è necessario che continui? La morale della favola: niente ci può rendere felici perché l'infelicità è nella nostra stessa natura, nella natura dell'uomo (*), MA siamo in grado di provare lo stato d'animo della soddisfazione, è temporaneo e bello, speciale (tanto che lo confondiamo con quella "felicità"), ma presto lascia spazio a un'altra insoddisfazione che necessita di essere soddisfatta, e così via finché umanamente siamo in grado di soddisfare questi nostri bisogni sempre più grandi e più difficili da soddisfare.


Qual è il bisogno finale, secondo te? C'è teoricamente un punto d'arrivo? E praticamente?

A te la parola.


(*)
La natura non ci ha solamente dato il desiderio della felicità, ma il bisogno; vero bisogno, come quel di cibarsi. Perché chi non possiede la felicità, è infelice, come chi non ha di che cibarsi, patisce di fame. Or questo bisogno ella ci ha dato senza la possibilità di soddisfarlo, senza nemmeno aver posto la felicità nel mondo. Gli animali non han più di noi, se non il patir meno; così i selvaggi: ma la felicità nessuno.
Leopardi.



Citi Leopardi a una che respira la sua filosofia ogni giorno.
Il tuo discorso è impeccabile e lo condivido dalla prima all'ultima parola, e onestamente non sarei in grado di approfondire ulteriormente l'analisi emotiva e concettuale che hai fatto.
Semplicemente, ti porto ad osservare che nel nome della mia discussione c'è una parolina: istante.
La felicità non esiste, dura poco, non si chiama felicità, qualcuno ci crede, qualcuno la evita..
Ma io parlo di istanti.
Istanti di felicità o di soddisfazione come dici giustamente tu.

In questo istante mi renderebbe felice o soddisfatta quell sms, domani non me ne farò niente e vorrò una tavoletta di cioccolata o fare sesso, per essere felice qualche istante.
La parola chiave è quella lì. Little things.
  • 3

Avatar utente
Vanilla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 159
Iscritto il: 07/01/2015, 20:43
Località: Roma
Genere: Femminile

Cosa vi renderebbe felici in questo istante?

Messaggioda Richetto » 08/01/2015, 18:16



Una a caso di queste... ^_^

Immagine
  • 2

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Cosa vi renderebbe felici in questo istante?

Messaggioda enricorns2 » 08/01/2015, 18:18



beh quelle renderebbero felici ben poco a meno che tu non abbia gusti "particolari"
ù
  • 0

Per favore non lasciatevi rubare la speranza (papa Francesco)

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)


Chi vusa püsé la vaca l’è sua
enricorns2
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 751
Iscritto il: 17/12/2014, 21:39
Località: varese
Citazione: Gesù è il Signore
Genere: Maschile

Cosa vi renderebbe felici in questo istante?

Messaggioda Richetto » 08/01/2015, 18:21



enricorns2 ha scritto:beh quelle renderebbero felici ben poco a meno

Credimi... se ti berrai una di queste, fluttuerai, senza toccare il pavimento, per almeno 24 ore..
Non si tratta di semplice vino, è un nettare assoluto... ma te ne rendi conto solo assaggiando.
  • 1

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Cosa vi renderebbe felici in questo istante?

Messaggioda gonerxxl » 08/01/2015, 18:24



Citi Leopardi a una che respira la sua filosofia ogni giorno.
Il tuo discorso è impeccabile e lo condivido dalla prima all'ultima parola, e onestamente non sarei in grado di approfondire ulteriormente l'analisi emotiva e concettuale che hai fatto.
Semplicemente, ti porto ad osservare che nel nome della mia discussione c'è una parolina: istante.
La felicità non esiste, dura poco, non si chiama felicità, qualcuno ci crede, qualcuno la evita..
Ma io parlo di istanti.
Istanti di felicità o di soddisfazione come dici giustamente tu.

In questo istante mi renderebbe felice o soddisfatta quell sms, domani non me ne farò niente e vorrò una tavoletta di cioccolata o fare sesso, per essere felice qualche istante.
La parola chiave è quella lì. Little things.


Sì, hai ragione, è stata una svista: mi sono concentrato subito sulla domanda troncata della sua parte finale.

In ogni caso ti invito ancora una volta (se sei d'accordo con ciò che ho scritto; e, a quanto pare, lo sei) a rispondere alle domande che ti ho posto lì alla fine.
C'è un "secondo te" perché ritengo che non vi sia risposta universale, bensì soggettiva (e molti sono ben poco d'accordo con la mia opinione).
  • 0

Ultima modifica di gonerxxl il 08/01/2015, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gonerxxl
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/06/2014, 18:48
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Gioia e sul Potere personale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'