La mente.......MENTE

Mi presento, cerco amici in Emilia Romagna e nella mia città.

La mente.......MENTE

Messaggioda CAROLYN » 21/02/2022, 10:52



Tanto tempo fa, un caro amico mi disse: " stai attenta......perchè la mente......MENTE!....fidati sempre del cuore....e diffida della tua mente!!"
Può sembrare un banale gioco di parole, in realtà credo che corrisponda semplicemente a VERITA'.....o almeno per me è così.....
Mi capita spesso di ascoltare la mia mente, di rimuginare su parole e discorsi, o fatti accaduti......ed il risultato.....il più delle volte mi delude....
Vi è mai capitato di ripercorrere i vs anni passati e di fare un bilancio della vs vita???
Mi piacerebbe sapere se siete partiti dalle cicatrici ed esperienze sbagliate......oppure i vs pensieri sono andati direttamente ad immagini di gioia e serenità???.....ebbene io ho iniziato a pensare agli errori commessi.....alle disgrazie accadute...e via via flagellandomi senza pietà.....ascoltando solamente la mia mente.....che inesorabilmente mi ha mostrato un quadro della mia vita quasi completamente da cancellare.........
Devo anche specificare che tutto ciò è accaduto in un periodo particolarmente difficile..........e solamente grazie all'aiuto di una psicologa sono riuscita a capire che la mia mente.......effettivamente MENTIVA.....o meglio......nn mi dava l'opportunità di utilizzare i sentimenti, l'amore e la gioia che in verità tutti abbiamo dentro al ns cuore....io compresa.
Sono riuscita a perdonare i miei errori.....spesso causati dal troppo amore, dalla voglia di fare e di esaudire desideri......
Bisognerebbe ragionare con la mente ma anche con il cuore.......
.......nonostante tutto......purtroppo spesso mi capita che la mia mente abbia il sopravvento......ed allora ricasco nel vortice......
  • 1

CAROLYN
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/02/2022, 9:30
Località: MODENA
Citazione: La vita è come il tempo. Talvolta grigia, talvolta gialla. Dipende dalle nuvole o dal sole che abbiamo nell'anima.
Genere: Femminile

La mente.......MENTE

Messaggioda Royalsapphire » 21/01/2023, 20:44



La mente, mente!
In pochi comprendono questa sottile verità!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

La mente.......MENTE

Messaggioda VeraVita » 22/01/2023, 19:51



CAROLYN ha scritto:Tanto tempo fa, un caro amico mi disse: " stai attenta......perchè la mente......MENTE!....fidati sempre del cuore....e diffida della tua mente!!"
Può sembrare un banale gioco di parole, in realtà credo che corrisponda semplicemente a VERITA'.....o almeno per me è così.....
Mi capita spesso di ascoltare la mia mente, di rimuginare su parole e discorsi, o fatti accaduti......ed il risultato.....il più delle volte mi delude....
Vi è mai capitato di ripercorrere i vs anni passati e di fare un bilancio della vs vita???
Mi piacerebbe sapere se siete partiti dalle cicatrici ed esperienze sbagliate......oppure i vs pensieri sono andati direttamente ad immagini di gioia e serenità???.....ebbene io ho iniziato a pensare agli errori commessi.....alle disgrazie accadute...e via via flagellandomi senza pietà.....ascoltando solamente la mia mente.....che inesorabilmente mi ha mostrato un quadro della mia vita quasi completamente da cancellare.........
Devo anche specificare che tutto ciò è accaduto in un periodo particolarmente difficile..........e solamente grazie all'aiuto di una psicologa sono riuscita a capire che la mia mente.......effettivamente MENTIVA.....o meglio......nn mi dava l'opportunità di utilizzare i sentimenti, l'amore e la gioia che in verità tutti abbiamo dentro al ns cuore....io compresa.
Sono riuscita a perdonare i miei errori.....spesso causati dal troppo amore, dalla voglia di fare e di esaudire desideri......
Bisognerebbe ragionare con la mente ma anche con il cuore.......
.......nonostante tutto......purtroppo spesso mi capita che la mia mente abbia il sopravvento......ed allora ricasco nel vortice......



A volte si, e a volte no. È difficile stabilire chi fra le due parla, in realtà. Quante, volte, magari il mio cuore mi ha detto che avrei dovuto uccidere qualcuno, mentre la mia mente mi ha detto: "cervello freddo e calma".
Penso che dipenda tutto qui.
Poi, non so a cosa ti riferisci nello specifico, ma per me, tutto dipende quando decidiamo chi siamo e chi vogliamo essere. Non mi sento di dare la colpa alla mente, quanto piuttosto a tutta una serie di ideali che abbiamo. Io ad esempio, ho sempre dato molta importanza all'opinione degli altri. Le persone erano al primo posto. Adesso, che sono cresciuta ho imparato che bisogna seguire sè stessi. La mente ci inganna. Mi sento di rispondere: "dipende dalle circostanze e dipende da cosa si intente dire".
Posso anche chiamarla non mente ma cervello. Il cervello mi dice delle bugie? Dipende da come lo imposto, dipende dai miei valori. Ovvio che è vero ciò che è vero per me. Le mie credenze sono la mia verità ma non una verità assoluta che va bene per gli altri. Ad esempio, uno che si lava una volta a settimana verrà visto come uno sporcaccione, mentre chi si lava tutti i giorni come una persona per bene e pulita. Oppure, per la società solo se sei alta 1.80cm, pesi 5 chili, occhi azzurri e via discorrendo solo allora sei bella e brava. Per me, sono discorsoni. Ognuno di noi ha le sue opinioni che vanno rispettate e valorizzate. C'è chi mi dirà che anche uccidere è una facoltà. Io purtroppo, ad esempio, sono del parere che la libertà è estrema. Ma di certo sto con i miei simili. In altre parole con persone che non praticano guerra e hanno una loro morale. Anche se il concetto di morale, ai giorni d'oggi è mal visto. Perchè in finale siamo tutti peccatori. Per carità è vero e nella vita non si sa mai perché accadono mille cose. Ma per lo meno, cerco di seguire me stessa, giorno per giorno.
Bella domanda ;) buone cose!
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

La mente.......MENTE

Messaggioda DanyDuck » 22/01/2023, 19:56



A me capita qualcosa di simile nei periodi di eccessiva solitudine (come negli ultimi tempi), incomincio a ripensare a tutti gli errori o scelte sbagliate fatte in passato che avrebbero potuto cambiare in meglio la mia vita, ma purtroppo non si può riavvolgere il nastro e ripartire (come si faceva un tempo con le musicassette) e quindi si deve combattere contro questi pensieri negativi per evitare che tirino giù nel loro vortice.
  • 0

Avatar utente
DanyDuck
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 116
Iscritto il: 23/09/2019, 19:52
Località: alessandria
Genere: Maschile

La mente.......MENTE

Messaggioda ale81 » 28/11/2023, 18:56



Quando si mente si mente sempre a se stessi e quando ciò accade significa che c'è qualcosa che non va in modo abbastanza marcato.

Tempo di bilancio, guardare gli errori, i fallimenti ecc. lo si dovrebbe fare con quel distacco del vivere il presente, ossia gli errori che ho fatto appartengono al mio passato punto.

Essendo umani capita piuttosto spesso di cedere ai rimorsi, sensi di colpa e auto-critiche a volte eccessive. In questo ultimo caso però ritengo che la mente ci stia mettendo in faccia la realtà.

Io quando passo per la via dei bilanci negativi e dei rimorsi cerco sempre di concludere i pensieri sulle cose positive che ho fatto, in particolar modo anche sullo status attuale (ritorno al presente) per poi concentrarmi sugli obiettivi futuri.
  • 0

ale81
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/11/2023, 18:01
Località: modena
Genere: Maschile

La mente.......MENTE

Messaggioda Ponte75 » 28/11/2023, 20:20



Seguire il cuore porta spesso a soffrire. Seguire la mente, anche se mente, é la scelta che fa meno soffrire
  • 0

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile


Torna a Emilia Romagna

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'