ascoltare, ma non affrontare

Mi presento, cerco amici in Emilia Romagna e nella mia città.

ascoltare, ma non affrontare

Messaggioda Fior di Sole » 06/01/2020, 23:53



Ciao a tutti,

Generalmente mi sento fortunata. Sono stata una persona felice e so che posso esserlo di nuovo. Sono aggrappata a questa convinzione.
Ma sto avendo un anno davvero difficile e sono allibita nello scoprire che nessuna delle persone che mi vuole bene è capace di affrontare il dolore.

Sto vivendo un periodo opprimente, dilaniata dall'ansia, da inceppi che mi portano a fissare il vuoto per intere ore, dalla rabbia, da crisi di urli e da gesti autolesionistici.
Ho provato a parlarne con le persone che più mi sono vicine, ma credo che abbiano paura.
Cambiano argomento, evitano il discorso o rimangono in silenzio.
Frasi come "mi dispiace" o "non so che dire" non aiutano.
Poi passano i giorni e la prima cosa che dicono appena mi rivedono è " Ti trovo meglio".
Non è così.
Non è la realtà.
Parlano soltanto di quello che vogliono vedere. Arrivano ad auto-convincersi che la persona che hanno di fronte sta meglio, è forte, è da ammirare.
è sicuramente un modo facile e roseo di vedere le cose.
Così pian pianino ho smesso di parlarne, di provare a farmi capire. Mi presento felice come lo ero un tempo.

E mi dispiace. Perché gli voglio bene, so che sono delle belle persone e che la colpa non è la loro.
Ma basterebbe davvero così poco... poco più di un "mi dispiace" o un "sei forte, te la caverai".

Tutto qui. Scusate, avevo davvero bisogno di sfogarmi.

E voi? State vivendo una situazione simile?
  • 1

Avatar utente
Fior di Sole
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/01/2020, 16:22
Località: Italia
Citazione: Non perdere tutto solo perché hai perso una parte.
Genere: Femminile

ascoltare, ma non affrontare

Messaggioda Joker » 07/01/2020, 1:12



Leggendo le tue parole mi rendo conto di avere davanti (non letteralmente ahah) una persona forte. Forte ma sola.
Chiaramente stai vivendo un periodo difficile, ma nonostante ciò cerchi di trovare del bello nella vita, non abbandoni la speranza, e questo posso garantirti che non è da tutti. Del resto però non hai nessuno che ti ascolti davvero, che comprenda il tuo dolore, almeno in parte, e questo rende le cose solo più dure. E più tristi.
Mi dispiace, non so se ho capito davvero quello che provi ma anche a me è capitato di sentirmi così, purtroppo capita a molti, certe cose sono difficili da comprendere da buona parte della gente.
Per ora per fortuna non mi va così male. Non ho molte persone con cui confidarmi, ma sembra che questo periodo sia più calmo per me. Ma ricordo quanto era brutto vivere male e non avere nessuno con chi parlarne.
Se vorrai io sono qui, ogni tanto. Ultimamente passo un po di tempo nel forum quindi se vuoi sfogarti con qualcuno sappi che io ci sono, più di questo non posso fare mi dispiace.
Spero che riuscirai a superare tutto questo :)
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

ascoltare, ma non affrontare

Messaggioda Lamia » 07/01/2020, 2:04



Io sono arrivato alla convinzione che determinate persone non vogliono davvero bene, loro usano solo buonissimo che non serve a nulla in questi casi, ci sono persone che si logorano quando sentono determinate cose, l'indifferenza è la cosa più brutta che ci sia, e pure se queste persone ci sono, a me sembra che non fanno tanto. Ognuno di noi vuole bene, ma ognuno a modo suo, e purtroppo molti non sono capaci ne di amare ne di voler bene come si deve. Non conosco le persone in questione di cui parli, è un azzardo quello che dico, ma ho conosciuto persone così, le ho semplicemente mandate a fanculo, tutte.
Preferisco essere solo che circondarmi di persone che non sanno neanche gestire un problemino in più, che come dici tu non si sforzano a fare qualcosa di più.
Non conosco te, ne quelle persone, ma se c'è qualcuno che ti capisce, chiedi semplicemente aiuto, esplicitamente.
Se no manda tutti a fanculo, ti ritroverai sola, ma non ti perdi chissà che.
  • 0

Lamia
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/11/2019, 3:28
Località: campania
Genere: Maschile

Re: ascoltare, ma non affrontare

Messaggioda Nonostantetutto » 07/01/2020, 3:06



Cara mela. Io sono d’accordo con joker. Dalle poche righe che leggo traspare la tua forza di andare avanti e non mollare, ma come dici tu non si è abbastanza forti da affrontare tutto e sempre, arrivati ad un certo punto si crolla. E per quelli forti guardare in faccia la debolezza è un incubo. Purtroppo la solitudine fa tanto, essere circondata da persone e allo stesso tempo essere soli è una tortura. Nessuno che capisca, nessuno che sappia dire qualcosa di utile, nessuno che mostri davvero interesse nei confronti di qualcuno che a suo modo sta chiedendo aiuto. Le persone forti che hanno sempre dato la spinta ad altri ad andare avanti, paradossalmente si ritrovano da soli a doversi dare una spinta da soli, a costo della vita. È lancinante e sconfortante, ma con noi ci siamo solo noi stessi, questa è la verità.
Se hai bisogno di parlare io ci sono.
Un abbraccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Nonostantetutto
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2019, 0:59
Località: Germania
Genere: Femminile

ascoltare, ma non affrontare

Messaggioda milvius 75 » 07/01/2020, 8:12



Ciao Mela.
Siamo qui per ascoltarti. Sfogarsi fa bene. A volte aiuta un pó di più ed a volte un pó di meno. Ma serve. Non a risolvere ma a cancellare un pó di rabbia e tristezza che si hanno di dentro. Però ammiro la tua voglia di reagire. Non é facile per tutti trovarla. É il primo grande passo. Il primo scalino
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

ascoltare, ma non affrontare

Messaggioda Fior di Sole » 07/01/2020, 19:13



Grazie per tutto il vostro sostegno. Le vostre parole mi sono di conforto e le rileggo spesso per darmi un po' di forza. Mi aiuta pensare che voi, questo forum, esiste per ascoltare ed incoraggiare persone perse, come lo posso essere io in questo momento.
Si, sono sicura di voler reagire, andare avanti o, per lo meno, aspettare un periodo migliore. Quello che fa male, come hanno già accennato alcuni di voi, è che è un percorso che dovrò fare da sola.
Lo sto capendo ora. La cosa mi spaventa.
A volte pensarlo mi riempie di rabbia perché sento che se potessi confidarmi con una persona di cuore riuscirei più facilmente ad uscirne fuori.
Ma probabilmente devo solo accettare il fatto che a volte si è soli, lo si deve essere per riuscire a vivere con più coraggio il futuro.

Per quanto riguarda la sincerità dei miei amici, invece, sono d'accordo sul fatto di estirpare persone che risultano indifferenti alla tua vita, ma non credo sia il loro caso. So che mi vogliono bene, semplicemente mi sembra che non riescono ad andare oltre ad un sorriso. Mi augurano il meglio, mi sono vicine, so che posso contattarli quando voglio. Ma so anche che se lo facessi loro, dall'altra parte, non saprebbero cosa dire o fare. E non posso condannarli per questo. Sono argomenti che spaventano o che non vengono mai compresi appieno. Non è paura di rimanere soli, voglio solo accettare il fatto che alcune persone non hanno la sensibilità giusta per andare oltre e che vanno vissuti e amati per la loro semplicità e la voglia di provare a farti sorridere seppur per poco.
  • 0

Avatar utente
Fior di Sole
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/01/2020, 16:22
Località: Italia
Citazione: Non perdere tutto solo perché hai perso una parte.
Genere: Femminile

Re: ascoltare, ma non affrontare

Messaggioda Nonostantetutto » 08/01/2020, 5:33



Piano piano e a poco a poco. Me lo ripeto ogni giorno. Siamo tutti su questo forum pressoché per lo stesso motivo: aiutarci ad andare avanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 1

Nonostantetutto
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2019, 0:59
Località: Germania
Genere: Femminile

ascoltare, ma non affrontare

Messaggioda rosablu85 » 12/01/2020, 22:15



Purtroppo è triste pensare che al giorno d'oggi ci sono persone incapaci di capire problemi come l'ansia, la depressione ecc.…..e certi problemi dobbiamo affrontarli in solitudine non per la mancanza di orecchie che ascoltino ma per mancanza di menti che comprendano.
  • 1

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

ascoltare, ma non affrontare

Messaggioda Qifrey » 13/01/2020, 15:09



Hai ragione probabilmente non riescono a capire i tuoi problemi oppure non hanno abbastanza empatia per comprendere le tue emozioni e la tua situazione ma come dici tu non è una loro colpa e sicuramente ti vogliono bene lo stesso per come sei. Nonostante tutto bisognerebbe avere qualcuno con cui parlare di questi problemi perché alla lunga diventa deleterio portarsi tutto dentro e basta... non so una soluzione potrebbe essere a parlarne ad uno psicologo se te la senti.
Inoltre continuare a fingere di essere un’altra persona davanti ai tuoi amici per la paura di non farti capire sei sicura che sia la cosa migliore? Potresti riprovare a parlarne e vedere se c’è qualcuno tra di loro che può capirti almeno un po’
  • 0

Avatar utente
Qifrey
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 17/04/2017, 23:52
Località: Italia
Genere: Maschile

ascoltare, ma non affrontare

Messaggioda Desmond » 13/01/2020, 20:22



Dobbiamo fare più selezione. Dobbiamo prima di tutto capire a chi e come recapitare certi messaggi. Però non è facile capirlo quando siamo impelagati nelle sabbie mobili...
  • 1

Avatar utente
Desmond
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/01/2020, 20:35
Località: Roma
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Emilia Romagna

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'