Me

mi presento

Mi presento, cerco amici in Emilia Romagna e nella mia città.

Me

Messaggioda Stella97 » 05/05/2026, 4:53

Ciao a tutti
Sono Stella , ho 29 anni e attualmente vivo in Australia , Victoria e sono venuta a conoscenza da pochissimi giorni di questo gruppo , che ho cercato dopo un ennesimo episodio di autolesionismo . Mi piacerebbe trovare un po di ascolto e conforto , e poter esprimere le mie emozioni e sentimenti senza essere giudicata . Vorrei essere vista .. Grazie a tutti :hi:
  • 0

Stella97
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Qualsiasi cosa ti accade nella vita , non smettere mai di essere una brava persona
Genere: Femminile

Me

Messaggioda Romoletto » 06/05/2026, 6:19

Benvenuta spero che riuscirai a confrontarti in modo sereno.
  • 1

Romoletto
Amico level five

Stato:
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER
Genere: Maschile

Me

Messaggioda Massimiliano89 » 06/05/2026, 7:37

Benvenuta
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere

Me

Messaggioda Stella97 » 07/05/2026, 3:43

grazie mille :)))
  • 0

Stella97
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Qualsiasi cosa ti accade nella vita , non smettere mai di essere una brava persona

Me

Messaggioda Stella97 » 07/05/2026, 3:58

Come si fa ad uscire dal loop del "non mi sento all'altezza di tutto cio' ( o quasi ) che mi circoda " .. come si fa dopo una vita che ti ha piegata in due ad essere forte .. a provare per lo meno a non autosabotarsi .. che e' quello che faccio io con me stessa da troppo tempo ormai . Le persone che non conoscono questi tipi di dolore sono saggi consiglieri , ma lo so anche io cosa e giusto e cosa no . Sono consapevole che tagliarsi non e' esattamente il modo migliore di affrontare le situazioni , ma punirmi spesso mi allevia quel dolore che ho dentro in quel momento , anche se momentaneo ... dopodiche' subentra la vergogna e il disagio .. perche' diciamocela tutta , al gg d'oggi chi e' che reputa "normale" una ragazza\o che si taglia ? Spesso mi sento patetica...ma so di non aver superato mai l'abbandono di mia madre ..le cattiverie che mi sono state fatte ingiustamente , e l'inadeguatezza che provo costantemente verso me stessa .. seppur da fuori sembro una persona sicura di se ... e forse una piccola parte di me lo e'.. pero' mi rendo conto di essere ancora troppo fragile ..e l'ultimo episodio ne e la conferma ...:(. Penso di aver toccato il fondo .. questo volta piu' di tutte le altre volte . Ho rischiato di danneggiarmi dei tendini e di farmi seriamente male .. e ora questi 7 punti sul braccio mi hanno fatto capire che devo smettermela ..anche se ammetto che in certe situazioni ci penso e lo desidero ... perche' il desiderio di punirsi e' piu' forte che fermarsi un attimo e pensarci ... grazie x chi mi leggera ... per favore non voglio giudizi o risposte arroganti ... sono da sola , non ho famiglia se non il mio ragazzo ... questo per me ora e' l'unico spazio dove poter parlare ed esprimermi con qualcuno che mi capisce ... e che magari ci e passato ...grazie
  • 0

Stella97
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Me

Messaggioda Adry85 » 07/05/2026, 7:45

Ciao ragazza... qui puoi sfogarti... ma l'unica vera persona che può davvero aiutarti sei tu... noi possiamo ascoltarti se vuoi.
  • 3

Adry85
Amico level three

Stato:

Me

Messaggioda Senz'Ali » 07/05/2026, 15:40

Ciao Stella. Sono approdata qui una manciata di giorni prima di te eppure, leggendo qua e là, ho maturato il pensiero che questo non è un forum di persone giudicanti o arroganti sono convinta che tu possa essere liberamente te stessa mi sento di dirti che puoi lasciarti andare ! Coraggio Stella <3
  • 2

Senz'Ali
Amico level one

Stato:

Me

Messaggioda Navigator63 » 07/05/2026, 23:17

Stella97 ha scritto:Come si fa ad uscire dal loop del "non mi sento all'altezza di tutto cio' ( o quasi ) che mi circoda "

Un punto di partenza può essere il riconoscere - o ricordarsi - che quella sensazione, o quella "vocina nella testa"... sta mentendo.
Cioè ti dice una cosa che non è reale. Quindi non ha senso darle retta.

Certo hai una serie di difficoltà, di limiti o di problemi. Ok. Ognuno ha i suoi. Ed è bene riconoscere i propri (non possiamo risolvere i problemi che non vediamo).
Ma non vuol dire che "sei sbagliata", che "sei fatta male" o "non sei all'altezza".
Vuol dire che tu farai più fatica di altri ad affrontare la vita. Però in qualche modo puoi riuscirci, almeno in parte.

.. come si fa dopo una vita che ti ha piegata in due ad essere forte

Puoi anche riconoscere che sei debole. Non c'è nulla di male; è umano. Siamo in tanti ad essere deboli... :)
Per cui puoi anche provare ad accettare la tua debolezza.
Paradossalmente, accettare la tua debolezza ti aiuterà a sviluppare la tua forza. :???:

a provare per lo meno a non autosabotarsi

Io sono un "fan della psicologia" :rolleyes: ed a me ha aiutato tanto per capire i miei "demoni interiori" e come mi influenzavano negativamente.

Un grande della psicologia, Roberto Assagioli, ha sintetizzato il suo insegnamento in questo concetto: "Conosci, possiedi, trasforma te stesso."
Il primo passo è sempre conoscersi; cioè fare chiarezza nel proprio "marasma", scoprire da dove viene, e come funziona.

lo so anche io cosa e giusto e cosa no

Certo.
Ma saperlo "di testa" non basta... perché il più delle volte siamo guidati dalle emozioni e dagli istinti. Contro di essi la testa può fare ben poco.
Per quello la soluzione passa dal capire noi stessi ANCHE a livello di emozioni, istinti e ferite profonde. Non solo "di testa".

Sono consapevole che tagliarsi non e' esattamente il modo migliore di affrontare le situazioni , ma punirmi spesso mi allevia quel dolore che ho dentro in quel momento

Esatto.
A quanto ne capisco, l'autolesionismo di solito funge come una "distrazione" o un "anestetico". Cioè la persona non è che realmente goda nel farsi male o sentire dolore... ma ricerca istintivamente in quel dolore un momentaneo sollievo ad un dolore emotivo più grande, disperato e profondo.

Pensiamo ad una madre che ha perso un figlio. Magari sta così male che sbattere la testa conto il muro, paradossalmente, è meno doloroso della sua sofferenza emotiva, e quindi le reca sollievo. Così potrebbe continuare a sbattere la testa contro il muro, fino a sanguinare... perché così facendo sente comunque meno male. :wow:

perche' diciamocela tutta , al gg d'oggi chi e' che reputa "normale" una ragazza\o che si taglia ?

E' vero. Ma loro non possono capire.
Non sanno cosa vuol dire sentirsi così; non ne hanno idea. Non possono nemmeno immaginarlo.
Quindi è abbastanza inutile cercare la loro comprensione. Sarebbe come spiegare ad un cieco il colore dei fiori.

Spesso mi sento patetica

Riesci almeno a provare compassione per te stessa? ... invece di giudizio e disprezzo.
IMHO la guarigione inizia quando ci accettiamo per quel che siamo, quando facciamo pace con noi stessi e con tutti i nostri casini. Ed a quel punto... magari... iniziamo a volerci un po' bene. :)

Ho rischiato di danneggiarmi dei tendini e di farmi seriamente male .. e ora questi 7 punti sul braccio mi hanno fatto capire che devo smettermela

Certamente.
Però se l'origine del tuo autolesionismo è nel profondo della tua psiche... di solito non basta la forza di volontà. Bisogna scavare, andare alla radice.

perche' il desiderio di punirsi e' piu' forte che fermarsi un attimo e pensarci

Punirti per quale colpa o peccato?
Riesci a dare una risposta?

per favore non voglio giudizi o risposte arroganti

Spero che le mie parole non siano state troppo dirette.
In esse non c'è alcun giudizio... ma solo il tentativo di ispirarti a camminare verso una possibile "liberazione" dal tormento che ora ti possiede.

Ti abbraccio :hug:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Me

Messaggioda Stella97 » 08/05/2026, 10:26

volevo ringraziare tutti coloro che hanno avuto una risposta gentile per me , lo apprezzo tanto .
grazie in particolar modo a Navigator63 per la risposta dettagliata che mi hai dato , prendendo diversi punti del mio messaggio , ho apprezzato molto anche questo , perche' non e' mai scontato secondo me . Non penso di essere debole , o per lo meno nn del tutto , perche so di aver affrontato cose piu grandi di me , ma appunto in parte come dicevo prima xke in me ce a quanto pare una crepa troppo grande al momento , e forse l'unico modo sbagliato che ho avuto di lenirla e stata appunto tagliarmi . La cosa buffa e che non sono una ragazza chiusa , per lo meno non troppo , sono molto riservata e solitaria , ma anche espansiva e solare nel quotidiano . Parlo con le persone che mi circondano e sto bene , non sembro affatto una persona che puo avere questo tipo di problema .. infatti non lo sa nessuno se non in due persone ... detto questo non voglio dilungarmi ... sono consapevole di dover assolutamente affrontare questa cosa e che la sola forza di volonta non basta . Non preoccuparti , le tue parole sono state un conforto per me ... tu invece perche sei qui se te lo posso chiedere ? non sei obbligato a rispondere . quale la tua lacuna . ti abbraccio forte anche io . :)
  • 1

Stella97
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Me

Messaggioda Navigator63 » 08/05/2026, 19:41

Stella97 ha scritto:grazie in particolar modo a Navigator63

Prego. Lieto di essere utile :)

Non penso di essere debole , o per lo meno nn del tutto , perche so di aver affrontato cose piu grandi di me

Esatto. E' importante considerare di se stessi anche tutte le cose positive che siamo e abbiamo fatto, invece che solo le negative.
In realtà tutti abbiamo in noi "luci ed ombre". :mmm2:

in me ce a quanto pare una crepa troppo grande al momento

Concordo. Tu, come tu stessa scrivi, hai tante qualità e capacità... MA ANCHE un enorme dolore nel tuo profondo (che ti viene da arginare con l'autolesionismo).
Per cui IMO la guarigione passa dal rivelare, comprendere e poi prendersi cura di questo enorme dolore, che spesso avvertiamo come una "profonda voragine" che non riusciamo a riempire.
Di solito origina da qualche esperienza nell'infanzia (o comunque nel nostro passato).

Da notare che "fare luce" in questa voragine risulta spesso arduo alla persona che ne soffre; appare inspiegabile (perché il nostro inconscio nasconde certi fatti per proteggerci).
Per questo in genere serve l'aiuto di qualche "esperto" che aiuti in questa ricerca (che sia un terapeuta, un amico saggio che ci è già passato, od anche fonti competenti come libri o articoli).
Non conosco fonti specifiche sull'autolesionismo, ma due libri che ritengo "rivelatori" sulle nostre ferite interne sono "Donne che amano troppo" (valido anche per uomini) e "Running on Empty". Non è detto che tu ti ritrovi in essi, ma potrebbero comunque darti spunti di partenza.

e forse l'unico modo sbagliato che ho avuto di lenirla e stata appunto tagliarmi

Si fa quel che si può, con quel che si ha (a disposizione). :)

tu invece perche sei qui se te lo posso chiedere ? quale la tua lacuna

Di lacune ne ho avute moltissime :rolleyes: e ci sto lavorando sopra da 45 anni.
Alcune ci sono ancora (p.es. un profondo bisogno di sentirmi amato), prova che la crescita personale non finisce mai. :dunno:
Ma ho anche fatto nel tempo enormi progressi, il che mi aiuta ad incoraggiare gli altri: è sempre possibile evolvere. :coolok:

Sono qui principalmente perché mi piace provare ad aiutare gli altri, facendo lo "psicologo dilettante" :D
E' una mia passione e la mia vocazione.

ti abbraccio forte anche io . :)

:cincin:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Torna a Emilia Romagna