MIAMO, direttamente da Miami, USA, una linea cosmetica rivoluzionaria per acne, macchie, rughe, invecchiamento, borse, occhiaie e altro ancora.
Disponibile nelle farmacie.
Ve la consiglio assolutamente !!!
Prima cosa, i prodotti sono tutti:
PARFUM FREE - senza profumo
GLUTEIN FREE - senza glutine
PARABEN FREE - senza parabeni
NICKEL TESTED - testati contro il nickel
LINEA ACNEVER – LINEA AZZURRA (dal colore delle scatole)
Da cosa deriva l’acne? Detto in maniera molto semplice, il brufolo si origina quando la pelle produce una quantità di sebo eccessiva, così da occludere il poro e da richiamare i batteri. Il poro dovete immaginarlo come un imbuto pieno di grasso (il sebo); più sebo fa crescere i batteri. I batteri attivano il sistema immunitario e così prende il via l’infiammazione che si può notare per il rigonfiamento della pelle e il suo rossore.
Perché antibiotico e antiinfiammatorio non curano? Perché l’antibiotico uccide i batteri, ma non elimina il sebo che produce la pelle, quindi quando si sospende l’antibiotico, tornano i batteri e rispunta l’acne.
Perché non è consigliato l’uso dell’antibiotico? Perché questi può essere usato solo per un periodo limitato di tempo, in quanto poi si crea antibiotico-resistenza e l’antibiotico perde il suo potere lenitivo.
L’antibiotico può essere usato per un tempo limitato, o crea antibiotico-resistenza.
Vi consiglio di curare l’acne mediante la linea Acnéver della Miamo!
Primo step: Detersione e pulizia viso
Utilizzo di Rose Soap* :
Prima di tutto occorre detergersi bene !!! E’ sbagliatissimo usare le salviette struccanti (che infiammano di più il viso e che possono contenere composti chimici nocivi). Ci sono casi in cui i brufoletti sono provocati da una cattiva cosmesi.
Il Rose Soap è un detergente alla rosa canina. Senza parabeni (paraben free).
Se guardate gli ingredienti, troverete che questo detergente è il piu semplice che c’è al mondo. Ma nella sua semplicità è estremamente delicato e completamente antischiumogeno, antiallergie, per cui può essere usato come detergente da tutti (pazienti con problemi di infiammazione, psoriasi, dermatite, bambini, etc), ed è molto decongestionante (riduce il gonfiore della pelle).
Non è specifico per il viso. Può anche essere usato per mani spaccate, per il corpo di bambini con psoriasi, per tutto ciò che ha la pelle arrossata.
Da usare per struccare il viso per quanto riguarda quei trucchi olio in acqua, cioè quelli che hanno la fase acquosa esterna. Infatti i trucchi vanno struccati in base alla loro tipologia.
Costo: 18 euro
*In base alla pelle, usare Rose Soap o Alfa-beta Soap
§§ Alfa-beta Soap:
è un efficace oil-free detergente che rimuove l'eccesso di sebo, le impurità, le cellule morte e il trucco, senza seccare né aggredire la pelle. È chiamato alfa e beta per indicare la presenza di glicolico e salicilico che sono rispettivamente alfa e beta idrossiacidi: alfa-glicolico, beta-salicilico e alfa-lattico (dal potere sbiancante, tanto che Cleopatra si faceva i bagni nel latte per schiarire la pelle).
Contiene lo 0,5 di acido salicilico, lo 0,5 di acido glicolico e lo 0,5 di acido lattico .
Da usare in caso di brufoli sparsi, senza acne.
Come applicarlo: Bagnare il viso con acqua tiepida e poi versare il detergente nel palmo della mano e applicare sul viso con movimenti circolari. Da evitare le zone intorno agli occhi. Risciacquare accuratamente con acqua tiepida.
Quando usarlo: Utilizzare mattina e sera.
Costo: 18 euro
Secondo step: Applicazione dell’esfoliante, ac salicilico:
L’acido salicilico, a differenza dell’antibiotico che deve essere sospeso dopo un mese o due, può essere usato SEMPRE.
Utilizzo di Acido Salicilico:
Ci si sciacqua il viso con acqua calda e detergente, in modo da pulire il viso e dilatare i pori della pelle in modo da permettere un migliore ingresso all’acido salicilico.
Si prendono delle garze ruvide e si strofina su tutta la faccia. Dev’essere ruvida perché l’urto ha effetto esfoliante meccanico, l’acido salicilico è un esfoliante chimico, per cui si crea così un doppio effetto esfoliante sul viso. Dopo averlo applicato sul viso, lo si tiene per due minuti, dopo di che si sciacqua il viso con acqua fredda, proprio per restringere i pori.
L’acido salicilico rimuove tutto il sebo dal poro, e le cellule morte. Inoltre ha anche un’azione astringente, per cui può essere usato anche da coloro che hanno la faccia con i pori dilatati, anche se non hanno acne (in tal caso si riduce il numero di applicazione, per esempio, ad una volta a settimana).
Dunque questo è un prodotto che può essere usato per chi ha acne grave (da usare anche tutti i giorni), per chi ha acne lieve e per chi ha pelle lucida con pori dilatati (in questi due casi, da usare una/due volte la settimana a seconda della secchezza che causa). Chiaramente quando la pelle si sebo-normalizza e si adatta all’acido salicilico, in tutti e tre i casi si può applicare il prodotto tutte le sere.
NOTA: Chiaramente se in 12-15 giorni dall’inizio del trattamento, entrate in pieno ciclo mestruale non preoccupatevi se vi spunta fuori qualche brufoletto!
Se non vi siete convinti, leggete su http://www.miamo.com tutto il discorso sull’acne e ricordatevi che è una linea ottima che può essere utilizzata anche durante l’assunzione dei farmaci, per aiutare la pelle a espurgare.
Chi può usarlo: Tutti. Solo un’accortezza: Per bambini da 10-12 anni affetti da acne si può consigliare l’Alfa-beta Soap che secca meno la pelle.
Quando usarlo: Una volta la sera. Ovvero per acne lieve, anche 4 volte a settimana. Per qualche brufoletto, anche 3 volte a settimana. Per chi ha pori dilatati, anche una volta la settimana. In ogni caso, è soggettivo a seconda della pelle (che può risultare più o meno secca).
Come applicarlo: con una garza ruvida.
Avvertenza: Pizzica quando applicato ma non preoccupatevi!
Costo: 39 euro
Terzo step: Cura dell’acne presente (questo è uno step valido SOLO per chi ha l’acne, e non qualche brufoletto qua e là)
Utilizzo del Dry Spot:
Se con l’ac salicilico preveniamo l’insorgenza di nuovi brufoli (perché teniamo puliti i pori della pelle), con il Dry Spot andiamo a curare l’acne e l’infiammazione ancora in corso (l’ac salicilico non mi fa sparire i brufoli che gia ho).
Dry Spot è composto da: Acido salicilico, ossido di zinco e zolfo
Cosa fa l’ossido di zinco sull’acne? Placa l’infiammazione. Per cui con Dry spot si toglie il rossore.
Esistono 100 tipologie di rossori differenti (così come esistono 10 tipi di macchie differenti). Bisogna capire se il rossore è causato da un agente patogeno, tipo l’acne, allora si usa l’ossido di zinco e lo zolfo (che secca il brufolo), se invece si tratta di cuperose, allora l’utilizzo di questi prodotti non c’entra niente.
Quindi, tornando all’infiammazione causata da acne, occorre l’utilizzo di un antiinfiammatorio lenitivo.
Quando usarlo: Una volta la sera
Come usarlo: Senza agitare, inserire l’estremità di un cotton fioc nella fase rosa e
Costo: 34 euro
Quarto step: Idratazione del viso
Utilizzo di Oil Free:
Abbiamo detto che l’acido salicilico toglie tutto il sebo, il grasso e le cellule morte. Ciò fa seccare la pelle (specie se si vive al nord, in cui fa più freddo e la pelle tende a seccarsi di più). Ciò accade alla pelle per i primi 30-50 giorni. Dopo la pelle si sebo-regolarizzerà, ovvero saprà bene a come reagire e adattarsi all’acido salicilico, e il problema della secchezza eccessiva sarà risolto. Considerate che una pelle che produce eccessivamente sebo, è super idratata. Quindi non spaventatevi se poi vi scoprite disidratati, e se notate questo effetto “da tanto a poco”! Basta aspettare ! Abbiate pazienza!!
Quante volte usare l’acido salicilico? Il numero di volte varia a seconda delle necessità del paziente: se la pelle è molto molto acneica, lo dovrebbe usare tutti i giorni, se vede qualche brufoletto qua e là, gli basta usarlo 3-4 volte a settimana, sapranno loro stessi come regolarsi.
L’acido salicilico non da problemi al sole. L’importante è che mettano una protezione di almeno 15 (se vogliono tutelarsi meglio, usino quella di 50).
Importante: la protezione deve essere fluida, cioè non deve essere grassa ma deve idratare, quindi a base di olio secco.
Non idratatevi con la Nivea (ad esempio), o con creme idratanti grasse!!! Abbiamo detto che la causa dell’acne è il grasso. Per cui se dopo l’eliminazione del sebo con ac salicilico, applico una crema grassa, è come se rimettessi il grasso nel poro, quindi vado ad annullare l’azione dell’acido salicilico, e mi ritrovo la faccia con punti neri e brufoli!
Per cui: corretta detersione e corretta idratazione !!!
Oil Free non è una crema, è un gel idratante, quindi ancora meglio di una crema, perché contiene molta più acqua e non contiene grassi.
Si può usare come opacizzante, anti-unto, soprattutto l’estate quando fa molto caldo perché sarebbe come mettere acqua sul viso!
Inoltre anche il nome suggerisce il nome:
Oil Free = Senza Olio
Moisturizing = Idratante
Quindi: Gel idratante !!
Da usare in caso di: pelle mista, grassa e acneica.
*In caso di pelle grassa, usare la Hyaluronic Acid Cream.
NOTA BENE: Oil Free è ottimo anche come idratante prima del trucco. Non vi è mai capitato di evitare di truccarvi dopo aver messo la crema idratante o di truccarvi senza mettere la crema perché una volta stesa sul viso, prima che si asciughi bene, occorrono minuti su minuti? Ecco, con Oil Free questo problema è superato perché si asciuga istantaneamente e in più lascia la pelle ancora più liscia e levigata così da aiutare a stendere perfettamente fard e fondotinta.
Quando usarlo: Tutte le volte che vuoi. Ma puoi metterlo semplicemente una volta la sera dopo aver applicato tutti e tre (o tutti e due) i prodotti.
Come applicarlo: sul dorso della mano, lasciare cadere 4 gocce (o più o meno a seconda della grandezza del viso), e con le dita dell’altra mano, distribuire in faccia e massaggiare.
Costo: 30 euro
Aspetto economico e convenienza della linea acnéver:
tutta la linea costa 118 euro. Ma calcolate che bastano poche gocce di ogni prodotto. In media la durata di ogni confezione si aggira intorno ai 4-5 mesi. Quindi potete capire bene la convenienza.
Esiste anche il minikit Travel kit che costa 40 euro e che contiene tutti e 4 i prodotti alle dimensioni di metà del dosaggio intero!!!
LINEA TOTAL FACE CARE – LINEA ROSA
Per la cura, la pigmentazione e l’esfoliazione di tutte le tipologie di pelle.
_ Detersione e pulizia viso
Utilizzo di Rose Soap o di Alfa-beta Soap a seconda della pelle (il primo in caso di pelle sana, il secondo in caso di pelle da trattare, ovvero irritata o acneica).
Prima di tutto occorre detergersi bene !!! E’ sbagliatissimo usare le salviette struccanti (che infiammano di più il viso e che possono contenere composti chimici nocivi). Ci sono casi in cui i brufoletti sono provocati da una cattiva cosmesi.
Costo: 18 euro ognuno
_Acido Salicilico
Eccolo che ritorna anche in questa linea Total Face Care. Perché? Perché non trova impiego solo nella prevenzione dell’acne quanto anche su pelli grasse e impure, pori dilatati (1-2 volte), per le verruche (tutte le sere col cotton fioc sulla verruca direttamente).
Si da l’acido salicilico anche in caso di psoriasi in fase acuta (prurito e rossore), per evitare di dare il cortisonico: si mette quando comincia a prudere. L’ac salicilico brucerà e, così facendo, ti risparmia dal prurito che, inducendoti a grattarti, ti porterebbe a peggiorare l’infiammazione.
Costo: 38 euro
_Acido Glicolico:
L’ac glicolico è il più grosso anti-aging che esiste! Stimola la sintesi di collagene e si comporta anche da esfoliante.
Se confrontate le molecole di ac glicolico e ac salicilico noterete che quella dell’ac glicolico è molto piu lineare e meno ingombrante di quella dell’ac salicilico con struttura ad anello. Quindi l’ac glicolico entra piu facilmente. Dov’è che deve collocarsi? Nel derma, per rigenerare la pelle!!! L’ac salicilico invece rimane in superficie.
Anche l’ac glicolico ha potere esfoliante e, se lo distribuisco nel viso con la garza, penetrando nel derma e lascia la pelle liscissima dopo l’applicazione.
Si può anche assumere una crema di Korff o una qualsiasi crema T-age, l’importante è che prima si esfogli la pelle del viso con acido glicolico con le garze.
L’acido glicolico è consigliato su pelli normali, miste e grasse. Meglio evitare su pelle secca e sensibile la perché la infiammerebbe.
L’ac glicolico serve per: esiti ciatriziali dall’acne, per cui quando rimangono le cicatrici dell’acne è bene andare a rigenerare il tessuto. Premesso che non c’è modo di togliere le cicatrici (che sono lesioni del derma causate dall’infiammazione dell’acne che, per distruggere i batteri distrugge anche il tessuto, come il tumore), però con l’acido glicolico la pelle risulta molto piu levigata e migliorata d’aspetto. Contestualmente, avendo potere rigenerante il derma, l’ac glicolico riesce a dare un po’ di sostegno a un derma che non ce l’ha più in prossimità della lesione. In questo caso si può dare acido glicolico piu due sieri: vitamina C action plus e collagene amplifier , perché la vit C è il più grosso attivatore della sintesi di collagene e il collagene funge da impalcatura della pelle.
Quindi, ac glicolico, collagene e vit C migliorano la trama cutanea!
Quanto alle rughe, non dovete pensare che si possa intervenire su quelle “di espressione” , tipo la c.d. rughetta del sorriso! Parliamo di quelle rughe che solitamente ci si trova in mezzo alla faccia.
L’acido glicolico è il più grosso depigmentante che esiste e quindi funziona anche in caso di macchie cutanee, per cui se ci si ritrova a settembre con il “baffetto” o con le macchie sotto gli occhi o sulla fronte.
Pelle mista, cloasma e melasma (tipo di macchie), invecchiamento cutaneo, lentiggini, macchie senili, pelle avvizzita, rughe superficiali e smagliature. L’acido glicolico funziona benissimo sulle smagliature (quelle nuove, ancora orlate di rosso ad esempio).
Come applicarlo: Applicare con una garza imbevuta 4-5 gocce del prodotto. Evitare il contatto con gli occhi. Lasciare in posa 2 minuti e poi risciacquare con acqua fredda.
Quando utilizzarlo: la sera, un paio di volte a settimana perché anche questo, come l’ac salicilico, secca un po’ la pelle), quindi a seconda della pelle, si può usare meno o più volte la settimana.
Costo: 39 euro
_Hyaluronic acid cream
E’ una crema idratante leggera, e può essere usata anche su pelli acneiche secche e non grasse (in questo caso infatti, l’idratante da utilizzare dopo l’ac salicilico non è l’Oil Free che, essendo proprio senza grasso, tirerebbe troppo la pelle).
Ad alto contenuto di Acido Ialuronico che lega non solo grandi quantità d'acqua ma che svolge anche un ruolo di sostegno per il derma.
L'acido ialuronico densifica la pelle perché trattiene l'acqua nelle molecole portandole ad "ingrassare" , ovvero ad idratarsi.
Come applicare: con movimenti circolari su viso e collo.
Quando: mattina e sera.
Costo: 45 euro.
_Pigment Control (with Kojic Acid 2% and Wildberry 10% in hyaluronic acid 25,67% – con Ac Cogico e Frutti rossi in acido ialuronico)
Si assume durante l’estate per l’esposizione solare onde evitare le macchie. Ma va bene anche per le macchie post esposizione. Può essere usato per macchie quali melasma, cloasma e pigmentazione.
Associato al Glicolico può essere steso su un viso con macchie post infiammatorie (le macchie rosse lasciate dall'acne).
Se paragonate gli ingredienti di questo prodotto e quelli dell’Oil Free, vedrete che sono identici. In questo caso però, rispetto all’Oil Free, vi sono altre due sostanze che servono per la depigmentazione (per prevenire le macchie ed attenuare un po’ quelle che già si sono formate grazie alla degradazione della melanina già esistente).
Per chi ha ancora acne e ha anche i segni, invece di prendere l’idratante Oil Free può benissimo scegliere questo che funziona come regolatore della pigmentazione, evita anche la formazione di macchie.
L’acido Cogico e l’ac glicolico hanno anche potere schiarente, solo che l’ac gliclolico non può essere assunto l’estate contro le macchie perché sensibilizza troppo la pelle. Conviene dunque usarlo a Settembre per togliere le macchie, mentre durante l’estate è bene usare il Pigment Control, soprattutto per evitare la formazione di nuove macchie, anche se un po’ schiarisce anche quelle che già si hanno.
Come applicarlo: Agitare forte. Applicare dopo l’esfoliazione 2-3 gocce sulle aree pigmentate. Lasciare asciugare.
Quando utilizzarlo: La sera.
Al mattino applicare la protezione solare (preferibilmente 50).
Quando comprate un solare, vi conviene comprare anche questo prodotto.
Agitare molto forte prima dell’uso.
Costo: 49 euro.
INGREDIENTI FUNZIONALI
estratto di wildberry (10%) | acido cogico (2%)|
INGRADIENTI
CHONDRUS CRISPUS EXTRACT, AQUA (WATER), HYALURONIC ACID, ARCTOSTAPHYLOS UVA URSI LEAF EXTRACT, KOJIC ACID 2%, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN.
Acido Cogico: Ecco come puoi combattere le macchie cutanee
Tra le sostanze biologicamente più attive per combattere il fenomeno delle macchie cutanee, c’e’ sicuramente l’Acido Cogico.
A COSA SERVE L’ACIDO COGICO?
acido cogico
Trattamenti a base di questo acido, infatti, sono utilizzati oltre che in cosmesi anche in dermatologia. La caratteristica principale della sua azione è dovuta al fatto che, penetrando in profondità, blocca gli enzimi che fanno formare la melanina.
In altri termini, induce una soppressione funzionale della Tirosinasi per sottrazione (chelazione) dello ione rame presente nell’enzima.
La molecola dell’Acido Cogico è quasi uguale a quella della Tirosina così come, chimicamente, somiglia alla Tirosinasi (entrambi sono degli enzimi). Dal momento che la chimica ha il vantaggio, la molecola dell’Acido Cogico si lega con la Tirosinasi.
Questo è un bene perché se si fosse legata alla Tirosina avrebbe favorito la produzione di Melanina. Cioè si sarebbero verificate determinate reazioni per cui la Tirosinasi si sarebbe trasformata in Melanina, cioè la comparsa delle macchie sulla pelle.
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In sintesi, sopprime la produzione della Melanina e attacca quella già formatasi decolorandola, e quindi schiarendo le macchie.
OTTIMA PER COMBATTERE I SEGNI DEL TEMPO
Oltre a queste due fondamentali azioni, si tratta di una sostanza:
antiossidante
esfoliante
che rigenera le cellule
adatta per i trattamenti antiage.
Appartiene alla famiglia degli idrossiacidi, è un elemento che si trova in natura e si estrae da alcuni funghi (Aspergillum e Penicillum), ed è reperibile soprattutto in sostanze fermentate.
Funziona come depigmentante ed è presente in vari prodotti naturali. All’inizio era utilizzato quasi esclusivamente in Giappone (il vero nome sarebbe Kojico), estratto dall’olio di crusca di riso ma, proprio a causa della sua origine fungina, può trovarsi in molti altri prodotti naturali. Tra questi l’olio di oliva e i semi di cacao.
Dal momento che serve ad aumentare le difese immunitarie, l’Acido Cogico è ampiamente utilizzato a scopi terapeutici.
L’Acido Cogico si adatta inoltre ad essere utilizzato insieme ad altre sostanze come, ad esempio, l’Acido Mandelico, che è anch’esso un acido depigmentante. L’uso in associazione con Acido Glicolico sembra addirittura potenziarne l’effetto aumentandone l’efficacia.
Se a questi si aggiungono anche gli Acidi della Frutta, si avrà una maggiore azione di penetrazione degli idrossiacidi nel tessuto della pelle. Giunti in profondità questi acidi, per le loro qualità idratanti, manterranno la pelle idratata, evitando alcuni inconvenienti cutanei come la desquamazione, e le conferiranno un aspetto tonico e sano.
L’uso cosmetico dell’Acido Glicolico è molto efficace nel trattamento di cheratosi ed iperpigmentazioni dovute a vari motivi. All’uso, per esempio, di farmaci e sostanze chimiche del tipo di quelle presenti in prodotti per il make-up.
O anche in caso di cloasma, un tipo di macchia che compare per effetto di alti dosaggi ormonali, soprattutto nelle donne a seguito di gravidanze, nel periodo della menopausa o per malfunzionamento delle ghiandole surrenali. Spesso, queste macchie di colore bruno fanno la loro comparsa sul volto e sulla fronte.
L’uso di Acido Cogico, come sostanza per combattere le macchie cutanee, è importante anche nel trattamento delle iperpigmentazioni sia a livello superficiale che in profondità, oltre che nei casi di senescenza cutanea dove è efficace per stimolare e ravvivare il tono della pelle, agendo a livello dello strato corneo.
CI SONO CONTROINDICAZIONI?
Generalmente l’Acido Cogico si tollera bene e difficilmente l’organismo ha reazioni allergiche verso la sostanza, né si rivela intollerabile. Il che ne fa un prodotto molto usato, anche in caso di terapie a lungo termine.
Esistono prodotti che combattono topicamente le macchie cutanee, composti da Acido Cogico. Si usano tutti i giorni, più volte al giorno a seconda dei casi, e per periodi medio-lunghi (alcuni mesi). Dopo l’applicazione sulla pelle, è importante proteggere l’epidermide trattata con applicazioni di filtri UV.
Aspetto economico e convenienza della linea Total Face Care:
tutta la linea costa 168 euro. In media la durata del trattamento si aggira intorno ai 2-3 mesi (calcolo stimato per la crema). Anche in questo caso, i prezzi sono sempre molto convenienti data l'alta qualità.
LINEA LONGEVITI PLUS – LINEA GRIGIA
La pelle quando invecchia perde tono, cioè elasticità, e vuol dire che perde collagene, elastina, acido ialuronico e sebo. In più aumenta la produzione di radicali liberi, per cui aumentano i ROS.
Per cui la Miamo ha sviluppato una terapia chiamata: The four drops therapy (La terapia delle quattro gocce).
1: Collagen Amplifier Serum (costo: 65 euro)
Tira la pelle che cade. Ricrea l'impalcatura cellulare.
Stimola la sintesi di collagene ed elastina. Questo siero ha un duplice meccanismo d'azione: da un lato riduce la degradazione delle fibre di collagene, inibendo la sintesi di MMP-2 e MMP-3 che sono degli enzimi deputati appunto alla loro degradazione. Dall’altro, rallenta la Glicazione delle fibre di collagene. Si tratta di un processo mediante il quale gli zuccheri si legano alle proteine danneggiandole, causando un serio danno al tessuto.
INGREDIENTI
CHONDRUS CRISPUS EXTRACT, AQUA, HYALURONIC ACID, PSEUDOALTEROMONAS FERMENT EXTRACT, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, HYDROLYZED SOY PROTEIN, TRIPEPTIDE-10 CITRULLINE, TRIPEPTIDE 1, PHENOXYETHANOL, EHTYLHEXYLGLYCERIN, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, HYDROLYZED SOY PROTEIN.
2: Vitamin C (costo: 66 euro)
Antibatterica sull'acne.
Fotoprottettiva (protegge da UVA e UVB dannosi per la pelle)
Riduce la comparsa di eritemi e macchie solari perché ha potere depigmentante grazie alla sua azione antimelanogenica (riduce la melanina e quindi schiarisce la pelle) per inibizione della tirosinasi, enzima deputato alla sintesi di melanina.
Asvolge un ruolo importante nella protezione dei vasi sanguigni, quindi è utile non solo sotto forma di siero per proteggere il microcircolo cutaneo (quindi per prevenire e difendere le attuali cuperose è eccezionale) ma anche assunta per via orale.
Se assunta insieme a capsule di zinco (zinco minerale) aiuta maggiormente la sintesi di collagene! Studi dimostrano come da sola, già in 5 giorni si nota un maggiore incremento di sintesi di collagene in situ.
Riduce le rughe e i segni di espressione.
Antiossidante, combatte i radicali liberi (ROS). Il prodotto combina ben tre forme diverse di vitamina C, così da ottenere il massimo del risultato.
Ottima da usare inparticolare durante l'esposizione solare grazie al suo forte potere antiradicalico.
I radicali liberi sono tra i maggiori responsabili dell'invecchiamento cellulare, a livello fisiologico vengono neutralizzati da sistemi enzimatici è dalle vitamine. Perché tra tutte la vitamina C? Perché questa possiede la capacità di ossidarsi e ridursi reversibilmente da acido ascorbico ad acido diedroascorbico, quindi di funzionare da sistema redox.
Se devo scegliere un siero, quale scelgo durante l’invecchiamento? Innanzi tutto se ne scelgo uno qualunque non sbaglio mai, perché come abbiamo detto la pelle vecchia perde collagene, elastina e grasso, e aumentano i radicali liberi. Quindi, se si vuole seguire bene la terapia, conviene prendere tutte e quattro le gocce proprio perché nell’invecchiamento si ha bisogno di tutte e quattro.
Se vogliamo accoppiarli: Vit C e Collagene si comportano da anti-aging mentre Ac Ialuronico e Lipidi si comportano da idratanti per pelli secche.
Vit C in caso di pazienti con macchie senili in viso. La vit C blocca la tirosinasi e inoltre, avendo attività antiossidante, evita la necrosi del tessuto soprattutto la progressione e la formazione di cheratosi.
Una macchia tonda perfettamente corrisponde a una macchia senile, se invece appare come una sorta di alone, di macchia amorfa, capisco che è una macchia ormonale, e per questo occorre il Pigment Control.
Sia Vit C che Pigment Control si usano tutte le sere, anche insieme.
Per una paziente con cuperose e macchie senili, la prima scelta è sempre la Vit C, perché protegge anche i vasi sanguigni. Nella cuperose il capillare si rompe facilmente, e la Vit C fortifica il capillare, per cui aiuta la forza capillare.
Come applicare: Si applica prima la Vit C, poi il Collagene e poi Ac Ialuronico e Lipidi miscelati insieme perché se non creiamo l’emulsione tra questi ultimi due, si vanno a stratificare sulla pelle. La miscela la faccio sul dorso della mano lasciando cadere una goccia dell’uno e una dell’altro e mescolando con il dito, quindi applicando sulla faccia.
INGREDIENTI FUNZIONALI
ASCORBYL GLUCOSIDE (AA2G) 5%| SODIUM ASCORBYL PHOSPHATE 5%| MAGNESIUM ASCORBYL PHOSPHATE 5%
INGREDIENTI
AQUA, ASCORBYL GLUCOSIDE, SODIUM ASCORBYL PHOSPHATE, MAGNESIUM ASCORBYL PHOSPHATE, HYALURONIC ACID, XANTHAM GUM, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN.
3 Hyaluronic Acid Serum (Ac ialuronico puro. Costo: 70 euro)
Idrata, tonifica la pelle, stimola la sintesi di collagene e riempie la ruga.
Questo prodotto è il miglior siero anti-invecchiamento in termini di Qualità, Purezza del principio attivo ed Efficacia.
INGREDIENTI FUNZIONALI
ACIDO IALURONICO (ALTO E BASSO PESO MOLECOLARE)
INGREDIENTI
AQUA, HYALURONIC ACID, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN.
4 Essential Lipids (Grasso puro. Costo: 48 euro)
Se vogliamo accoppiarli: Vit C e Collagene si comportano da anti-aging mentre Ac Ialuronico e Lipidi si comportano da idratanti per pelli secche.
INGREDIENTI FUNZIONALI
GLICOLIPIDI |CERAMIDI | COLESTEROLO
INGREDIENTI
CYCLOMETHICONE, ETHYLHEXYL COCOATE, DIMETHICONOL, GLYCOLIPIDS, CERAMIDE 3, CHOLESTEROL.
DETTAGLIO PRODOTTO
E’ un siero formulato con un concentrato di lipidi naturali (ceramidi, colesterolo, glicolipidi).
I lipidi ricreano il film idrolipidico fisiologico e sono quindi indispensabili per evitare la disidratazione e per ristabilire le condizioni fisiologiche della barriera epidermica, riportando la percentuale di lipidi cutanei a valori ottimali.
Il siero Essential Lipids è molto utile sia in condizioni climatiche di estremo freddo che di estremo caldo, in cui è presente un’elevata evaporazione d’acqua e una riduzione della produzione di sebo da parte della ghiandola sebacea.
Le estreme condizioni climatiche, in assenza di una strategia di difesa, comportano la comparsa di arrossamenti, secchezza diffusa e, in alcuni casi, perfino couperose e teleangectasie.
Essential Lipidis, usato in combinazione con Hyaluronic Acid (L.H SERUM), costituisce l'idratante perfetto poiché la combinazione di questi due sieri neutralizza le principali cause di disidratazione cutanea in età avanzata.
APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO
Gli ingredienti funzionali contenuti nel prodotto sono tre, ossia ceramidi, colesterolo e glicolipidi, ognuno dei quali esplica la sua azione specifica nella riformazione biologicamente valida della barriera idrolipidica.
Glicolipidi
Molecola naturale ottenuta dal legame di un lipide a una struttura zuccherina. Normalmente presente nelle strutture cellulari, viene utilizzata per le sue proprietà emollienti e protettive. I glicolipidi sono tensioattivi biologici a basso peso molecolare che riducono le tensioni superficiali.
Colesterolo
Riveste una duplice funzione: emulsionante e coadiuvante nel ripristino del film lipidico responsabile del mantenimento dell’idratazione e protezione della cute.
È stato recentemente dimostrato il ruolo del colesterolo nella protezione della pelle dai raggi UV.
Sono stati valutati gli effetti di tre principali ingredienti lipidici presenti in prodotti cosmetici (colesterolo, acido linoleico, e un ceramide sintetico, N-oleoyl-fitosfingosina) alla risposta della pelle di volontari sani ai raggi UV.
Dopo due giorni dall’applicazione dei lipidi, le aree trattate sono state irradiate con UV, e campioni di pelle sono stati ottenuti ventiquattrore dopo l'irradiazione.
Le caratteristiche istologiche e l'espressione dei marcatori del metabolismo del collagene e dei mediatori infiammatori sono stati valutati.
Risulta evidente come la somministrazione di colesterolo topica ha diminuito significativamente il grado d'infiammazione sottocutanea UVA/UVB indotta e l’apoptosi cellulare conseguente.
Dunque l’utilizzo topico del colesterolo può proteggere la pelle contro i danni dei raggi UV-indotti -> Effetto protettivo del colesterolo contro gli UV.
Ceramidi
Molecole in grado di mantenere lo stato di coesione intercellulare necessario per mantenere la pelle elastica e compatta.
Questo composto è stato dimostrato avere anche un’azione protettiva nei confronti di irritazioni cutanee, indicate dal grado di rossore.
Una domanda potrebbe essere: Perché non c’è un’unica goccia che li contenga tutti? La risposta è perché questi principi sono molto reattivi alle concentrazioni in cui sono, per cui non possono stare tutti all’interno di un’unica boccetta (tralasciando il fatto che l’ultimo è un grasso e i primi tre sono acquosi).
Altra domanda: Se devo scegliere un siero, quale scelgo durante l’invecchiamento? Innanzi tutto se ne scelgo uno qualunque non sbaglio mai, perché come abbiamo detto la pelle vecchia perde collagene, elastina e grasso, e aumentano i radicali liberi. Quindi, se si vuole seguire bene la terapia, conviene prendere tutte e quattro le gocce proprio perché nell’invecchiamento si ha bisogno di tutt’e quattro.
Come applicare: Si applica prima la Vit C, poi il Collagene e poi Ac Ialuronico e Lipidi miscelati insieme perché se non creiamo l’emulsione tra questi ultimi due, si vanno a stratificare sulla pelle. La miscela la faccio sul dorso della mano lasciando cadere una goccia dell’uno e una dell’altro e mescolando con il dito, quindi applicando sulla faccia .
Il melanocita, responsabile della sintesi di Melanina, si trova nell’epidermide e produce melanina per difendere la pelle dai raggi UV
Come viene sintetizzata la melanina? A partire dalla Tirosina, ad opera dell’enzima Tirosinasi. Chi attiva la tirosinasi? Il sole! Gli ormoni e i farmaci (come i cortisoni). Per cui il Pigment Control blocca la tirosinasi. Per cui funziona molto bene nelle macchie da melasma, cloasma e da scompenso ormonale, ma non funziona per le macchie senili, cagionate dalla morte del tessuto (in questo caso si usa la Vit C).
Vit C in caso di pazienti con macchie senili in viso. La vit C blocca la tirosinasi e inoltre, avendo attività antiossidante, evita la necrosi del tessuto soprattutto la progressione e la formazione di cheratosi.
Una macchia tonda perfettamente corrisponde a una macchia senile, se invece appare come una sorta di alone, di macchia amorfa, capisco che è una macchia ormonale, e per questo occorre il Pigment Control.
Sia Vit C che Pigment Control si usano tutte le sere, anche insieme.
Per una paziente con cuperose e macchie senili, la prima scelta è sempre la Vit C, perché protegge anche i vasi sanguigni. Nella cuperose il capillare si rompe facilmente, e la Vit C fortifica il capillare, per cui aiuta la forza capillare.
Per una paziente con perdita di tono: è consigliato il Collagene
Per una paziente con la pelle secca: è consigliato l’Essential Lipid miscelato con l’Ac Ialuronico per l’effetto super idratante, oppure si possono prendere solo i Lipidi.
Per una paziente con le rughe: è consigliato l’ac ialuronico perché la sua azione è quella di riempire la ruga, così da creare un effetto tensore.
5_Under Eye Cream
Il contorno occhi della Miamo funziona benissimo per borse e occhiare. Le riduce del 20-30% in 4-8 settimane, ed è stupendo!!!
Questo barattolino contiene un complesso attivo costituito da proteine della soia purificate, peptidi di riso e proteine di lievito prodotte bio-tecnologicamente (REGU-A-GE), immersi in una miscela di Ac Ialuronico ed estratti di alghe marine. Questo complesso attiva il microcircolo perioculare, attenunando così le inestetiche borse e/o occhiaie.
La borsa come sappiamo è data dal ristagno di liquidi; è proprio il cattivo microcircolo intorno all'occhio la causa principale della formazione delle occhiaie, e soltanto mediante una stimolazione specifica della zona si può ottenere un risultato evidente e duraturo.
Come applicarlo: prendere una piccola quantità di prodotto col dito e picchiettare sulla zona sottostante l'occhio.
Quando applicarlo: due volte al giorno, mattina e sera.
NOTA: dopo l'apertura, conservare la confezione a 4° (in frigorifero).
Costo: 35 euro
6_Neck Revitalizing Cream
.Rassoda collo e décolleté
.Idrata in profondità
.Funziona benissimo anche come crema viso, e per aumentare il suo potere idratante è bene combinarlo con il siero ai lipidi.
.La pelle appare più sana, tonica e giovane
E’ una crema viso-collo-décolléte eccezionale. Concentrata all'Acido Ialuronico, Squalene e Hexapeptide 10. I primi due componenti forniscono un'idratazione profonda mentre il terzo contrasta il rilassamento cutaneo e restituisce alla pelle il suo tono. L'Hexapeptide 10 è un peptide (molecola piccolissima costituita da una catena di pochi amminoacidi) dotato di straordinarie proprietà: è in grado, infatti, di aumentare la coesione tra derma ed epidermide (perduta per effetto dell'invecchiamento), assicurando così il progressivo rassodamento dei tessuti e lasciando la pelle visibilmente più compatta e nutrita.
Come e quando applicarla: Mattina e sera su collo e décolleté con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
Costo: 66 euro
7_Peptide Functional Complex: a base di ARGIRELINA (Acetil esapeptide-8) prodotto TOP!!
per tutti i tipi di pelle. Giovani e Mature.
.Rugosità profonde.
.Elasticità cutanea
.Sintesi di collagene
INGREDIENTI
CHONDRUS CRISPUS (SEAWEED) EXTRACT, HYALURONIC ACID, AQUA, ACETYL HEXAPEPTIDE-8, PENTAPEPTIDE 18, DIPEPTIDE DIAMINOBUTYROYL BENZYLAMIDE DIACETATE, ACETYL OCTAPEPTIDE-3, PALMITOYL OLIGOPEPTIDE, PALMITOYL TETRAPEPTIDE-7, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN.
Fra le prime caratterizzazioni sintomatiche dell’invecchiamento cutaneo vi sono le cosiddette "rughe di espressione". Queste rughe non sono da ascriversi solamente a una carenza di collagene, elastina, e acido ialuronico (macromolecole responsabili dello stato idratativo ed elastico della pelle), ma anche a movimenti automatici dei muscoli facciali o ad alcune "abitudini" espressive.
Il siero viso "Peptide Functional Complex" contiene 6 specifici peptidi che in concerto aumentano la sintesi delle macromolecole carenti nello “skin aging” (Collagene) e interferiscono con il meccanismo molecolare responsabile delle contrazioni muscolari che provocano le rughe di espressione.
Come e quando applicarla: applicare 2/3 gocce del prodotto sulla zona da trattare due volte al dì.
Costo: 90 euro
Argireline: un siero antirughe da fare a casa
Si chiama Argireline ed è un nuovo esapeptite che riduce sensibilmente le rughe del volto.
Si tratta, infatti, di una nuova "materia-prima" ora acquistabile dai farmacisti e che pu essere trasformata, mediante una preparazione magistrale, in un siero veramente efficacissimo.
Ma cediamo la parola al dottor Alessio Redaelli, medico estetico di Milano: "Tutti sappiamo che le rughe riconoscono vari meccanismi di formazione: tra questi, quello dovuto alla contrazione muscolare è tra i più importanti ed è sicuramente tra i primi responsabili delle rughe glabellari - quelle che si formano tra gli occhi - delle rughe della fronte, dovute alla contrazione del muscolo frontale, e delle "zampe di gallina" provocate dalla contrazione del muscolo orbicolare dell'occhio."
Non solo. "Anche il distretto peribuccale - cioè la zona del viso intorno alla bocca - continua il dottor Redaelli riconosce molto spesso un meccanismo di formazione dovuto alla iperattività del muscolo orbicolare della bocca. In questo caso, luso di rilassanti muscolari pu essere estremamente utile: tipico il caso delle fumatrici. Studi controllati hanno dimostrato che la profondità delle rughe dovute a muscoli più superficiali, in particolare quelle del canto laterale dellocchio (le cosiddette zampe di gallina) e quelle radiali della bocca, possono essere ridotte efficacemente dall'uso dell'esapeptide, a patto che la concentrazione superi una determinata soglia: almeno il 10% e che il vettore sia idoneo."
La preparazione magistrale, comunque, del farmacista è molto importante per l'efficacia del trattamento.
IL MECCANISMO DI FORMAZIONE DELLE RUGHE
L'invecchiamento cutaneo (aging) e il fotodanneggiamento da raggi solari (photoaging) inducono una serie di modificazioni del derma e del sottocute ben note che hanno come risultato la formazione della ruga. Vediamole nel dettaglio.
Le alterazioni istologiche fondamentali sono:
1- riduzione della concentrazione di acido ialuronico con conseguente perdita di acqua nei tessuti
2- diminuzione della produzione di sebo ( nella donna) con l'avanzare degli anni e conseguente secchezza della pelle.
3- maggiore produzione di collagene di tipo III, anelastico e più duro, a discapito di quello di tipo I o "giovane" che conferisce elasticità e plasticità ai tessuti
4- riduzione del numero di fibre elastiche
5- appiattimento della giunzione dermoepidermica con diminuzione della sua capacità di resistere agli stimoli meccanici
6- riduzione dello spessore del derma
"Per quanto concerne il distretto peribuccale, con il passare degli anni, possiamo notare - spiega il dottor Redaelli - alcune modificazioni fondamentali che spesso portano il paziente nel nostro studio per una correzione estetica."
Eccole nei dettagli
1- assottigliamento delle labbra
2- ipotonia muscolare con conseguente appiattimento della linea labiale
3- riduzione del volume delle creste ossee mascellari e mandibolari con conseguente esuberanza dei tessuti molli in rapporto al supporto osseo
"In aggiunta a questo - spiega ancora Alessio Redaelli - dobbiamo considerare alcuni fattori soggettivi che possono accelerare la comparsa degli inestetismi in questa regione del volto. "
1- fumo 2- esposizione al sole 3- cattive protesizzazioni dentali, problemi ortodontici o edentulie 4- mimica eccessiva
Infine, in base alla causa principale della loro comparsa, classifichiamo le rughe in:
1- gravitazionali
2- dinamiche
4- del sonno
" Tutte le creme ed i sieri a base di esapeptide - conclude il dottor Redaelli - sono indicate nei casi di mimica eccessiva e per le rughe dovute alla contrazione muscolare."
COME AGISCE ARGIRELINE
"Argireline, è l'ingrediente attivo di alcuni gel messi in commercio in America, e negli ultimi tempi anche in Europa - delucida Alessio Redaelli - e rappresenta un'alternativa topica, non tossica e sicura, alle iniezioni di tossina botulinica di tipo A. In un certo qual modo si potrebbe anche dire che, più che un'alternativa, rappresenta una soluzione per magnificare e prolungare l'effetto della tossina stessa.
Si tratta, infatti, di prodotti che possono essere usati in combinazione. Argireline agisce riducendo il rilascio di catecolamine, dei mediatori chimici molto importanti nella contrazione muscolare.
In questo modo i muscoli effettivamente si contraggono meno e le rughe provocate dalla loro contrazione si riducono visibilmente. Inoltre è assai importante la concentrazione del principio ativo che pu variare dal 10 al 30 %. Sarà il medico a decidere la migliore formulazione."
Conclude il dottor Redaelli: "In definitiva Argireline agisce riducendo la contrazione muscolare dei muscoli sottoposti al trattamento. Più i muscoli sono fini e superficiali, più rispondono al suo effetto."
Sono quindi i muscoli periorbitari e quelli peribuccali (orbicolare dell'occhio e della bocca) a trarre maggior giovamento da questo trattamento. Ma in generale tutta la muscolatura del viso trae benefico dal trattamento con il siero. Inoltre non bisogna dimenticare che Argireline è prescritto rigorosamente dal medico estetico che aggiungerà, se necessarie, tutte le sostanze che sono utili al paziente, in particolare le componenti idratanti.
La personalizzazione delle formulazioni farmaceutiche è un altro aspetto molto importante che contribuisce a realizzare prodotti sempre più sicuri ed efficaci.
LE DOMANDE ALL'ESPERTO
Abbiamo rivolto al dottor Redaelli una serie di domande per meglio spiegare ai nostri utenti il funzionamento del trattamento con Argireline.
Chi esegue il trattamento?
"Argireline non viene applicato dal medico. Viene solo prescritto dal medico! Infatti si pu applicare a domicilio in tutta comodità, seguendo per sempre le indicazioni del medico estetico."
Quali sono le modalità di applicazione?
"Il siero viene applicato due volte al giorno. Gli studi più recenti dimostrano un miglioramento del 15% circa dopo quindici giorni e del 27% circa dopo trenta giorni."
Ci sono controindicazioni di sorta?
"Ci può essere solo una ipersensibilità individuale al prodotto, ma è cosa assai rara."
Ci dica qualcosa riguardo al post-trattamento: si possono evidenziare ematomi, gonfiori o altro?
"Assolutamente no. È solo un siero da massaggiare. Argireline non da conseguenze di sorta!"
Aspetto economico e convenienza della linea Longevity Plus:
tutta la linea costa 333 euro. La durata del trattamento si aggira intorno 4-5 mesi (calcolo stimato per i sieri) e ai 2-3 mesi (calcolo stimato per la crema). I prezzi sono convenientissimi data l'alta qualità.
:cute:
Psoriasi
La psoriasi è una patologia a carattere infiammatorio cronica e recidivante. Può essere a placche o pustolosa. Le cause sono rintracciabili in fattori genetici, immunitari e ambientali. Nella forma a placche, la pelle si ispessisce nelle zone lesionate che di solito sono: gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, parte lombare della schiena, palmi delle mani, piante dei piedi e regione genitale. Il protocollo Miamo prevede un’esfoliazione con Salicylic Acid Exfoliator, esfoliante a base di acido salicilico al 2%, utilissimo in caso di ispessimento cutaneo, Dry Spot per lenire l’infiammazione e il siero ai tre lipidi Essential Lipids per restituire il giusto film idrolipidico alla pelle.
Follicolite
La follicolite è un’infezione acuta dell’epidermide, in particolare del follicolo pilifero. La causa è rintracciabile in un batterio: lo Staphylococcus aureus che porta alla creazione di una papula eritematosa alla base del fusto del pelo. Rimuovendo la papula l’esito può essere cicatriziale e di discromia cutanea. Miamo ha previsto un protocollo specifico per questa patologia. Per l’esfoliazione si utilizza l’esfoliante all’acido salicilico al 2%, Salicylic Acid Exfoliator, e il siero Pigment Control per ridurre le macchie residue. In particolare per lenire la lesione topicamente possiamo ricorrere alle proprietà lenitive e antinfiammatorie dei principi dell’ossido di zinco e dello zolfo contenuti in Dry Spot.
Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è un tipo di patologia della pelle che affligge dal 3 al 5% della popolazione. Le zone del corpo maggiormente colpite sono cuoio capelluto, volto, torace e condotto uditivo. Tra le possibili cause possiamo rintracciare predisposizioni genetiche, anomalie del sistema immunitario, fattori ambientali esterni, esposizione a detergenti e cosmetici irritanti, condizioni ormonali e carenze vitaminiche. Accanto alla terapia farmacologica per le forme gravi, e per migliorare gli effetti degli stessi farmaci, Miamo ha studiato un protocollo specifico per questa patologia. La detersione, delicata ed efficace, può essere effettuata con Rose Soap. Il passo fondamentale dell’esfoliazione è affidato al Salicylic Acid Exfoliator, che con il 2% di acido salicilico, assicura un’efficace esfoliazione dello strato superficiale della pelle, stimolando il rinnovamento degli strati cutanei sottostanti. L’idratazione è affidata a Hyaluronic Acid Cream, crema a base di acido ialuronico, ingrediente noto per le sue proprietà idratanti e anti-aging. Per lenire l’infiammazione si può utilizzare il Dry Spot, che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e astringenti, riduce il rossore della dermatite.
Couperose
La couperose è una spiacevole alterazione dermica, connessa alla disidratazione. Si presenta con la comparsa di arrossamenti, dovuti alla fragilità dei capillari sottocutanei. Per il suo trattamento Miamo prevede più step: struccare con Gentle Makeup Remover, dalle proprietà antimicrobiche e purificanti e detergere delicatamente con il sapone alla rosa rubiginosa Rose Soap. Il siero Vitamin C, contenente la vitamina C dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e schiarenti può essere seguito dalla combinazione dei due sieri, Essential Lipids e Hyaluronic acid (LH Serum), che insieme, assicurano un’intensa idratazione e il ripristino del corretto film idrolipidico. Infine per garantire un’idratazione profonda e un ruolo attivo nella couperose si consiglia di usare la Restructuring 24 h Cream, adatta alle pelli più esigenti, per i suoi numerosi ingredienti funzionali specifici per la riattivazione del microcircolo sottocutaneo.
Macchie della Pelle
Le macchie della pelle sono delle antiestetiche discromie cutanee che possono avere diversa origine: esiti cicatriziali dell’acne, esposizione eccessiva al sole, cattivo turnover cellulare e altro. Fattore comune è quello della disomogenea presenza di melanina sottocutanea. Per il loro trattamento Miamo prevede più step: struccare con Gentle Makeup Remover e detergere con Rose Soap. Per l’esfoliazione, altro passaggio cardine per il trattamento delle macchie, si consiglia di alternare il Glycolic Acid Exfoliator, utilissimo nel caso di macchie cutanee, al Salicylic Acid Exfoliator, utile laddove la pelle risulti più spessa. Il siero Pigment Control grazie all’azione dei suoi principi attivi è in grado di ridurre l’intensità delle macchie già formate e prevenire la formazione di nuove. L’idratazione è assicurata dall’acido ialuronico presente in Hyaluronic Acid Cream.