I dodici sali di Schüssler, cosa sono e a cosa servono

Qui potete trovare informazioni utili su come curare delle comuni patologie.

I dodici sali di Schüssler, cosa sono e a cosa servono

Messaggioda Royalsapphire » 23/04/2017, 19:56



I sali di Schüssler o sali Tissutali sono dodici preparati a base di sali minerali diluiti, utilizzati a scopo terapeutico in medicina naturale e complementare, ideati nella seconda metà dell’ottocento dal medico tedesco Wilhelm Schüssler.

Il dott. Schüssler dichiarava che le cellule ammalano i tessuti quando non contengono più i minerali nelle quantità di cui necessitano per il mantenimento di un buono stato di salute.

I dodici sali vengono scelti per la cura di determinati disturbi, per periodi lunghi o piuttosto lunghi. Essi possono venire prescritti anche per ripristinare lo stato generale di salute di una persona, senza alcuna prevalente malattia specifica.

I sali di Schüssler sono ricavati da fonti inorganiche, ma possono anche essere derivati da piante. Vengono diluiti e dinamizzati omeopaticamente, segue poi un processo di succussione, ma non sono da considerarsi preparati omeopatici, in quanto non seguono la regola del simillimum; la diluizione permette semplicemente di entrare meglio nel sangue e agire con maggiore rapidità.

L'azione non è il compensare una carenza quantitativa, ma compensare a una carenza che si può definire "informativa", nel senso che assumendo questi preparati si invia l’informazione affinché l'organismo utilizzi le sostanze minerali di quel sale specifico, che sono già presenti in esso, e assorba meglio i sali minerali degli alimenti.

L’organismo e le cellule vengono così spronate ad “imparare” ad assorbire i sali minerali dall’alimentazione in quantità sufficiente e in modo bilanciato, in modo da ricostituire anche le riserve. Questo è in sostanza il meccanismo che sta alla base della biochimica moderna.

Questi sali sono disponibili sotto forma di compresse da sciogliere sotto la lingua, polvere o pomata e sono vendibili senza ricetta medica, in quanto considerati integratori alimentari.

Se abbinati ad una corretta nutrizione, promuovono sia il benessere fisico e biologico che quello psico-fisico.

La scelta del sale più appropriato non è legata solamente al sintomo che si manifesta, ma la diagnosi per il riconoscimento delle carenze di sali minerali può avvenire secondo il metodo visivo del dottor Hickethier oppure attraverso la kinesiologia o la radioestesia.

La terapia biochimica di Schuessler si basa su 12 rimedi minerali inorganici, somministrati in diluizione omeopatica. Secondo l’Autore, ad ogni sale corrispondono sintomi e malattie causate dalla carenza del sale stesso. In sintesi, riassumo le caratteristiche principali di questi 12 sali.

La Sali di Schüssler intervengono per alleviare, prevenire coadiuvare nella cura di vari disturbi. Tra questi vi sono: disfunzioni del sistema scheletrico o del sistema nervoso, come fragilità ossea, contratture, patologie della colonna vertebrale, nevralgie varie tra cui sciatalgia, o affezioni reumatiche delle articolazioni e fratture; spasmi e convulsioni, palpitazioni nervose; poblemi dell'apparato respiratorio, come catarro, asma, pertosse, bronchite, sinusite o raffreddore.

Modificazioni dei tessuti, come infiammazioni di vario tipo (carie, varici, emorroidi, fistole, ferite, ematomi), idurimenti di organi, ipertrofia del fegato, renella, gotta. Servono anche a ripristinare l'equilibrio della pelle, in casi di edemi, dermatiti, vesciche, verruche.

Aiutano il sistema digestivo, anche nei bambini, intervenendo in caso di rigurgiti, eruttazioni, vomiti acidi, flatulenza, diarrea. Sono utili anche nei casi di perdite vaginali, cistiti, disfunzioni della tiroide e in gravidanza.

Queste sostanze minerali servono per ripristinare l’equilibrio interno del nostro organismo. Vediamo insieme cosa sono e come si utilizzano i sali di Schüssler.
Tensioni psico-fisiche, cattiva alimentazione o poco movimento mirato provocano disequilibri al nostro organismo e possono avere ripercussioni sul processo metabolico, dando origine a problemi di concentrazione o a stati di affaticamento. Analizzando a fondo questi e altri sintomi, l’omeopata tedesco Wilhelm Heinrich Schüssler (1821-1898) delineò la sua teoria secondo cui alcuni disturbi fisiologici sono connessi a una mancanza di sali minerali. Solo stimolando l’organismo con determinate sostanze le cellule sarebbero state in grado di assimilare quei sali minerali biochimici indispensabili per riequilibrare l’organismo. Il dottor Schüssler, partendo da questa premessa, sviluppò così la “terapia biochimica”, secondo cui certe malattie sono curabili attraverso l’assunzione di determinati sali minerali. L’omeopata tedesco ne individuò dodici, presenti nel sangue e nei tessuti umani.

Sali di Schussler contro l'emicrania
I sali di Schüssler aiutano a contrastare l’emicrania
Nutrendo ed eliminando i residui tossici, i sali di Schüssler restituiscono gli elementi vitali all’organismo. Sino ad oggi non sono state segnalate controindicazioni alla loro assunzione. Ciò è spiegabile col fatto che questi rimedi sono composti da sostanze già presenti nel nostro organismo. Il suo metodo, come Schüssler stesso affermò: “è basato non sul principio della similitudine ma sui processi chimico-fisiologici che avvengono nell’organismo umano”. Ciascuno dei dodici sali di Schüssler è indicato per risolvere un preciso disturbo, apportando determinati effetti.

I dodici sali di Schüssler


1 Calcium fluoratum (floruro di calcio)
È il rimedio principale contro la perdita di elasticità delle fibre elastiche dei tessuti (emorroidi, varici venose, indurimento delle arterie); è indicato fra l’altro anche per rinforzare i denti, contrastando la formazione di carie.

La terapia biochimica di Schuessler si basa su 12 rimedi minerali inorganici, somministrati in diluizione omeopatica. Secondo l’Autore, ad ogni sale corrispondono sintomi e malattie causate dalla carenza del sale stesso. In sintesi, riassumo le caratteristiche principali di questi 12 sali.
Calcium fluoratum (Spato di fluoro — fluoruro di calcio)

Questo sale è coinvolto nella formazione delle ossa, dello smalto dei denti e delle fibre elastiche di tutti tessuti. E’ indicato in tutti i disturbi riconducibili ad una perdita di elasticità. Può trattarsi di varici venose, di emorroidi, di un prolasso uterino, della dilatazione del cuore, ma anche di indurimenti ghiandolari o di altri organi. E’ indicato nella tendenza alle carie e per rinforzare i piccoli vasi. Inoltre, è impiegato nel caso di espettorazione difficile con presenza di catarro giallognolo. I sintomi peggiorano con l’umidità e sono migliorati con le applicazioni calde e frizionando. E’ un rimedio lento ad agire e va assunto per lunghi periodi.

Il compito fondamentale di questo sale è quello di conferire elasticità a muscoli, tendini,pelle,vasi sanguigni. E’ un importante elemento di composizione dello smalto dei denti e delle unghie e del periostio. Facilita inoltre la circolazione e rinforza i piccoli vasi favorendo il riassorbimento di indurimenti vascolari.

Calcium fluoratum (Fluoruro di calcio). Funziona per tutti quei disturbi in cui si rileva una perdita di elasticità, sia ossee che venose, dentali, ghiandolari o di altri organi. Indicato anche per combattere il catarro. Si tratta di un rimedio lento, da assumere per lunghi periodi.


2 Calcium phosphoricum (fosfato di calcio)
È adatto per curare problemi ossei e dentari; è altresì consigliato in caso di anemie, debolezza del sistema immunitario, osteoporosi, disturbi della crescita delle ossa, mal di testa ed emicranie.

E’ un sale abbondante in tutto l’organismo. E’ di particolare importanza per l’apparato scheletrico. Senza questo sale il tessuto osseo non si può formare. Per questo è di estremo valore durante la crescita dei bambini. Calcium ph si rinviene anche nel succo gastrico e svolge un ruolo importante nel processo di digestione e di assimilazione. Ha un’azione tonica e ricostituente e favorisce la produzione dei globuli rossi. E’ indicato nell’anemia, nelle convulsioni, negli spasmi, durante la dentizione quando i denti tardano ad uscire, nelle carie precoci, nella convalescenza dopo malattie debilitanti, nei ritardi di crescita dei bambini, nelle infezioni delle ossa, nelle fratture, in alcune patologie della colonna vertebrale, nelle affezioni reumatiche delle articolazioni, nelle ipertrofie delle tonsille e della tiroide e nella diarrea dei bambini. Ottimo anche in caso di disturbi mestruali e nella gravidanza. I sintomi sono peggiorati dal freddo, dall’umido e dai cambiamenti di clima, mentre sono migliorati col riposo e stando sdraiati.

E’ il sale più abbondante nell’organismo, è la sostanza biochimica strutturale e rinforzante che costituisce principalmente le ossa, pur trovandosi in tutte le altre cellule. Esso conferisce resistenza e solidità alle ossa e in caso di fratture favorisce la formazione del callo osseo. Mentre il nr. 1 è responsabile della costruzione degli involucri, il nr.2 è responsabile delle strutture interne ( di denti e ossa). Ha una azione calmante sull’attività muscolare, per cui è di grande aiuto nei casi di crampi muscolari.

E’ un sale abbondante in tutto l’organismo, importante per l’apparato scheletrico, per la crescita e per la costituzione dell'organismo. Si tratta di un fosfato indispensabile anche per i processi digestivi e di assimilazione delle sostanze. Favorisce la formazione dei globuli rossi, è ricostituente e indicato in casi di anemia e poca tonicità. Indicato anche in periodi di convalescenza, dopo malattie.


3 Ferrum phosphoricum (fosfato di ferro)
Adatto quando ci sono infiammazioni, stati influenzali e febbre (se non supera i 38 gradi), contusioni e distorsioni.

E’ il sale dello stadio iniziale di ogni processo infiammatorio e congestizio. Nel caso di affezioni localizzate, le parti affette sono arrossate, calde e asciutte. A livello generale, può esserci febbre, viso congesto e sete. Ferrum phosphoricum è un eccellente rimedio delle sindromi febbrili e di molte affezioni infiammatorie (sinusiti, bronchiti, cistiti, etc.) acute.
E’ ottimo in caso di traumatismi e dopo gli interventi chirurgici. E’ un rimedio prezioso che non deve mai mancare nella piccola farmacia famigliare. I sintomi che richiamano questo sale peggiorano col movimento, durante la notte, col caldo e migliorano col freddo.

Il suo ruolo è importante non solo per l’emoglobina, esso ha una funzione importante anche nella difesa dalle infezioni. E’ un preparato biochimico per tutte le malattie improvvise, per i processi infiammatori e febbrili nella loro fase iniziale. Agisce inoltre come rinforzante, migliorando l’approvigionamento di ossigeno nella muscolatura, questa azione conduce anche ad una prevenzione dei dolori muscolari.

Si tratta di un ottimo rimedio delle sindromi febbrili e di molte affezioni infiammatorie (sinusiti, bronchiti, cistiti, etc.) acute. E’ ottimo in caso di traumatismi e dopo gli interventi chirurgici.

Il Ferrum Phosphoricum (nr. 3) migliora l’approvvigionamento di ossigeno nella muscolatura ed offre un miglior rendimento prevenendo anche i dolori muscolari che insorgono dopo grandi sforzi. Durante l’attività sportiva un viso arrossato è tipico segno di un fabbisogno di fosfato di ferro.
I dolori muscolari dovuti all’aumentata produzione di acido lattico che li fa indurire, possono essere migliorati da Kalium Sulfuricum (nr. 6) e Calcium Phosphoricum (nr. 2)
In caso di crampi muscolari invece è utile la somministrazione di Calcium Phosphoricum (nr. 2) insieme a Magnesium Phosphoricum (nr. 7)


4 Kalium chloratum (cloruro di potassio)
È il preparato da impiegare quando le mucose sono infiammate, o anche in presenza di geloni, scottature.

Questo sale rappresenta il secondo stadio del processo infiammatorio, quando subentra l’infiltrazione e l’essudazione. E’ un valido rimedio nello stadio catarrale che segue ad una infiammazione acuta. Il catarro ha un aspetto denso, fibrinoso ed è bianco o grigiastro. Anche la lingua è coperta da una densa patina bianco-grigiastra. Kali mur è risultato efficace negli stati catarrali cronici delle alte e basse vie respiratorie (in particolare nel catarro tubarico), nella diarrea cronica, nelle perdite vaginali e in alcune forme di dermatite. I disturbi migliorano col calore, peggiorano col movimento e con l’assunzione di cibi piccanti e grassi.

E’ il preparato biochimico più importante per il catarro, viene prescritto nel caso di disturbi alle orecchie, agli occhi ed alla gola. Ha una azione disintossicante, si lega per arricchimento di atomi di acqua (idrolisi) con le sostanze che hanno causato l’infiammazione, rendendo possibile la neutralizzazione delle sostanze tossiche (medicinali, xenobiotici, agenti chimici).

Questo è un sale efficace negli stati catarrali cronici delle alte e basse vie respiratorie (in particolare nel catarro tubarico).



5 Kalium phosphoricum (fosfato di potassio)
È un sale che agisce sul sistema nervoso ed è indicato per individui molto sensibili, apatici e inquieti; utile anche in caso di stanchezza mentale.

E’ il sale specifico del sistema nervoso. Trova applicazione in diverse patologie neurologiche, ma anche nella mancanza di vitalità, nel c.d. “esaurimento nervoso” e nella depressione. Nel caso di febbre alta, si accompagna a Ferrum ph. Tra l’altro, è anche indicato nella predisposizione dei bambini ad avere il sangue dal naso, nell’asma, nell’incontinenza urinaria, nell’insonnia e nella gastropatia nervosa. I sintomi di questo rimedio peggiorano con il rumore, con l’esercizio fisico e mentale e alzandosi da una posizione seduta. I dolori sono peggiorati col freddo e migliorati con il movimento molto dolce.

E’ il più importante preparato funzionale biochimico per gli stati di esaurimento e depressione. E’ indispensabile per la fluidità del sangue e per la formazione di globuli rossi, dei tessuti, delle cellule cerebrali, nervose e muscolari. La carenza porta al sovraffaticamento di tali organi e può essere accompagnato da disturbi psichici quali abbattimento, senso di angoscia, tristezza e debolezza della memoria (la molta attività mentale consuma fosfato di potassio).

E’ il sale specifico del sistema nervoso, si assume in caso di patologie neurologiche, come depressione, esaurimento nervoso; è anche indicato nella predisposizione dei bambini ad avere il sangue dal naso, nell’asma, nell’incontinenza urinaria, nell’insonnia e nella gastropatia nervosa.



6 Kalium sulfuricum (solfato di potassio)
Viene consigliato per le infiammazioni croniche , anche in presenza di pertosse e bronchite.

Questo sale rappresenta il terzo stadio del processo infiammatorio ed è indicato per tutte le infiammazioni croniche. In generale, facilita l’escrezione e la disintossicazione. Caratteristiche sono le secrezioni gialle, acquose e appiccicose. La lingua ha un deposito giallastro. E’ indicato nelle bronchiti croniche, nella pertosse, in alcune affezioni della pelle, nei disturbi digestivi, nel catarro intestinale, nelle perdite vaginali e nelle congiuntiviti. E’ anche indicato nelle irregolarità del ciclo. Tutti i disturbi peggiorano in una stanza calda e verso la sera, migliorano col fresco e all’aria aperta.

Per le infiammazioni croniche di qualsiasi genere (affezioni cutanee con desquamazione, catarro cronico..) . Disintossica il fegato. La sua carenza porta a una forte comparsa di disturbi negli spazi chiusi o angusti e caldi come i grandi magazzini, le sale conferenza o gli ascensori,ci si sente tristi e paurosi.

Indicato per tutte le infiammazioni croniche. In generale, aiuta la disintossicazione dell'organismo; è indicato nelle bronchiti croniche, nella pertosse, in alcune affezioni della pelle, nei disturbi digestivi, nel catarro intestinale, nelle perdite vaginali e nelle congiuntiviti, ciclo mestruale irregolare.



7 Magnesium phosphoricum (fosfato di magnesio)
Utile contro crampi, convulsioni, coliche e dolori, insonnia, ansia.

La carenza di questo sale fa contrarre le fibre muscolari e genera contratture, spasmi e convulsioni. Tra i Sali di Schuessler, è il rimedio antispastico per eccellenza. Interviene anche in molti disturbi dei nervi. E’ particolarmente indicato nei soggetti molto nervosi dall’aspetto magro, asciutto e, a volte, emaciato. Il tipo magnesia è sempre fiacco, stanco e facilmente affaticabile. Le indicazioni di Magnesia ph sono numerose: tutti i tipi spasmi, nevralgie varie tra cui sciatalgia, palpitazioni nervose, pertosse, asma ed epilessia. I dolori arrivano come lampi, intensi e in successione. Possono cambiare sede, sono peggiorati dal freddo, dalle applicazioni di acqua fredda e dal tocco. Il caldo, le frizioni e la flessione li migliorano. Gli episodi acuti spesso si presentano con grande prostrazione, a volte con abbondante sudorazione.

E’ il principale preparato biochimico per i dolori e gli spasmi, nevralgie in tutte le zone del corpo, tendenza all’emicrania. Va segnalata l’efficacia del preparato in coliche, meteorismo, e tosse soprattutto serale che non permette di addormentarsi (alta efficacia anche per i bambini). Abbassa il livello del colesterolo nel sangue. Regola le azioni involontarie dell’organismo.

Tra i Sali di Schüssler, è il rimedio antispastico per eccellenza, e agisce anche in molti disturbi dei nervi. E’ particolarmente indicato nei soggetti molto nervosi dall’aspetto magro, asciutto e, a volte, emaciato.


8 Natrium chloratum (cloruro di sodio)
Impiegato in caso di squilibri del sistema epatico e biliare; utile in caso di disidratazione, e anche se ci sono vampate di calore.

Questo sale è presente in ogni parte liquida e solida del nostro organismo. E’ un sale assolutamente essenziale per la vita. Mentre il potassio si trova prevalentemente nelle cellule, circa la metà del sodio totale si trova nel liquido extracellulare. La sua funzione è quella di regolare il grado di idratazione delle cellule. Quando è carente abbiamo turbe nella distribuzione dell’acqua nel corpo, che può tradursi in una eccessiva secchezza di alcuni tessuti e una eccessiva acquosità in altri. La somministrazione di Natrum mur ristabilirà l’equilibrio. Agisce sul sistema linfatico, sul sangue, sul fegato, sulla milza e sulle mucose del tratto gastrointestinale. E’ indicato in presenza di eccessiva salivazione e lacrimazione, nel caso di vomito e diarrea. Le secrezioni sono acquose e trasparenti. A volte schiumose. Anche a livello della cute, le lesioni, spesso vescicolose, gemono un liquido trasparente e acquoso. I disturbi peggiorano al risveglio, durante la mattinata, con eccessivi sforzi intellettuali e col freddo-umido.

Regola la ritenzione idrica e i liquidi del nostro corpo ed è necessario per la costituzione di nuove cellule. Lega i veleni metallici, l’arsenico e il fumo, come anche i veleni organici che giungono nell’organismo attraverso le punture degli insetti e li espelle

E’ un sale assolutamente essenziale per la vita, circa la metà del sodio totale si trova nel liquido extracellulare. La sua funzione è quella di regolare il grado di idratazione delle cellule e assumere Natrum mur significa ristabilire l’equilibrio idrico dell'organismo. Agisce sul sistema linfatico, sul sangue, sul fegato, sulla milza e sulle mucose del tratto gastrointestinale.



9 Natrium phosphoricum (fosfato acido di sodio)
Ideale per neutralizzare gli acidi in eccesso nell’organismo.

Grazie a questo sale l’acido lattico è scomposto in acido carbonico e acqua. L’acido carbonico è eliminato attraverso i polmoni. Natrium ph ha il potere di ridurre gli eccessi di zuccheri nel sangue. E’ anche indicato in tutti casi in cui c’è un eccesso di acido lattico. Agisce anche a livello intestinale, ghiandolare e polmonare. Natium ph ha diverse indicazioni: rigurgiti, eruttazioni e vomiti acidi che si accompagnano a flatulenza e a diarrea verdastra acida (diarree acide dei bambini), parassitosi intestinali, enuresi notturna, leucorrea e crosta lattea, solo per citarne alcune. Caratteristica è la lingua, ricoperta da una essudazione giallo-dorata. Anche a livello degli occhi, possiamo notare una secrezione giallo-cremosa. I disturbi peggiorano col movimento, con l’assunzione dei cibi grassi e col freddo umido.

l sale dell’equilibrio acido-basico. Spesso il nostro corpo è in acidosi a causa del cibo, dell’inquinamento, delle geopatie, dello stress…. Questo sale neutralizza ogni eccesso di acido nel nostro organismo.

Natrium ph ha il potere di ridurre gli eccessi di zuccheri nel sangue o gli eccessi di acido lattico. Agisce anche a livello intestinale, ghiandolare e polmonare.

10 Natrium sulfuricum (solfato sodico anidro)
Efficace contro l’eliminazione dell’eccesso di liquidi e aiuta a disintossicare l’organismo.

Questo sale agisce principalmente a livello epato-biliare, ma anche a livello di altri emuntori come i reni. Regola l’acqua extracellulare, mantiene la bile della consistenza normale. E’ considerato un rimedio eccellente nell’influenza. E’ indicato anche nell’ipertrofia del fegato, nell’erisipela, nella renella, nella gotta, nell’asma, nella dispnea aggravata dall’umidità, nelle infiammazioni edematose della pelle, in alcune dermatiti (vescicole con liquido giallo acquoso) e nella tendenza a formare verruche. Sono pazienti che sentono sempre freddo, non riescono mai a scaldarsi e sono tendenzialmente depressi. I sintomi sono peggiorati al mattino, con l’umidità e sdraiandosi sul lato sinistro.

E’ contenuto in grosse quantità nella linfa, e ha il compito di favorire l’eliminazione dei liquidi e delle scorie metaboliche del corpo attraverso gli organi emuntori, aiutando a disintossicare l’organismo.

Questo sale agisce principalmente a livello epato-biliare e renale. È considerato un rimedio eccellente nell'influenza.


11 Silicea (acido silicico)
Agisce sulla maggior parte dei tessuti dell’organismo, essendo importante per la formazione della cute e delle mucose, di capelli, ossa e unghie. Questo rimedio aumenta la resistenza dei tessuti connettivi ed è consigliato non solo in caso di eccessiva sudorazione, ma anche quando si assiste a un invecchiamento precoce della pelle.

Agisce su quasi tutti tessuti dell’organismo, perché è un elemento essenziale del connettivo. Per esempio, è importante nella formazione dei capelli, della pelle e delle unghie. Aumenta la resistenza di tutti tessuti. Silicea è particolarmente indicata nel caso di infiammazioni ben radicate, sia acute sia croniche. L’infiammazione è dura e suppurata. Possono essere interessati numerosi tessuti: articolari, ossei, cutanei, mucosi. Silicea ha un’azione profonda e duratura. Risolve questi processi portandoli a maturazione. E’ indicata nelle fistole e nelle ferite che non si risolvono e nel caso di ematomi. I sintomi peggiorano sempre durante la notte, con la luna piena, all’aria aperta, mentre migliorano in un ambiente riscaldato e con le applicazioni calde.

E’ importante per la formazione e la resistenza della cute, di unghie, capelli ed ossa. Aumenta la resistenza meccanica dei tessuti, è anche la sostanza del ringiovanimento, regola la sudorazione aiutando ad eliminare le tossine attraverso la pelle, scioglie i depositi di cristalli di acido urico insieme al nr. 9 (scricchiolii delle articolazioni delle dita dei piedi e delle mani).

Si tratta del sale importante per i tessuti dell'organismo, poiché ne aumenta la resistenza, indispensabile nella formazione dei capelli, della pelle e delle unghie. Silicea è particolarmente indicato anche nel caso di infiammazioni, sia acute sia croniche.

La Silicea regola anche la sudorazione del corpo favorendo l’eliminazione delle tossine tramite la pelle. Il che la rende ideale anche per chi fa sport.
Se abbiamo sudore molto acido che irrita la pelle è consigliato aggiungere il nr. 9 Natrium phosphoricum, invece in caso di iper-funzione ghiandolare con facilità alla sudorazione anche in inverno e di notte, aggiungere Natrium chloratum nr.8.

12 Calcium sulfuricum (solfato di calcio)
Consigliato in presenza di ascessi, acne, brufoli, malattie della pelle.

E’ un rimedio eccellente nelle suppurazioni che tendono a protrarsi e non si risolvono. Facilita la formazione e l’evacuazione di pus o, dato nel momento opportuno, fa abortire una infiammazione che minaccia di suppurare. Il sintomo chiave di questo sale è la presenza di un pus denso, giallo e a volte striato di sangue. I sintomi sono peggiorati con l’umidità e il contatto con l’acqua.

Era stato tolto dal dr. Schussler in quanto riteneva che il suo utilizzo fosse già coperto da altri sali minerali, ma reinserito nuovamente dai suoi successori che hanno ritenuto che la sua azione fosse utile soprattutto nei casi di infiammazione cronica delle mucose e degli occhi e nei fenomeni purulenti .

E’ un rimedio eccellente per guarire le infezione, poiché facilita la formazione e l’evacuazione di pus.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Cure e terapie

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'